Rispondi 
Accrocchio in sentina
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Accrocchio in sentina
Ciao a tutti!

Nell'eterna preparazione alla crociera di quest'estate, ho iniziato a considerare di lasciare a bordo una piccola pompa di sentina automatica per quando non sono in Svezia, visto che in caso di guai non potrei andare in due ore a bordo (sto considerando anche l'opzione telecamera...voi che ne dite?)

Ho trovato su Compass Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . secondo voi quale dimensione dovrei utilizzare? L'idea sarebbe di collegarla a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e alla batteria di bordo. Il pannello solare dovrebbe tenerla carica, e un tubo che passi poi per il tabuccio alla bell'è meglio collegherebbe la pompa al pozzetto autovuotante. Questo dovrebbe darmi un minimo di sollievo nei tempi in cui non sarò in Svezia (cercherò di andarci almeno una volta al mese, tolte le crociere estive - a meno che non mi molli, a quel punto mi sa che farò quei colloqui per cui mi hanno invitato a Stoccolma Smiley45)

Che ne pensate?

Grazie mille!
06-07-2021 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Accrocchio in sentina
è una soluzione normale, devi solo controllare che l'interruttore fermi la pompa poco prima che inizi ad andare a vuoto...
poi dipenderà anche dalla barca e da quanta acqua devi far svuotare...
06-07-2021 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Accrocchio in sentina
(06-07-2021 17:21)giodag Ha scritto:  è una soluzione normale, devi solo controllare che l'interruttore fermi la pompa poco prima che inizi ad andare a vuoto...
poi dipenderà anche dalla barca e da quanta acqua devi far svuotare...

si tratta di un IF, che apparentemente è sempre stato asciutto - in effetti era perfetto - e sta in acqua solo pochi mesi l'anno. Tambuccio e osteriggio sembrano in ordine (il secondo, peraltro, chiude "a coperchio", non è una finestratura in plexiglass), ma magari le finestrature sulla tuga, e in generale una debita apprensione, mi fanno propendere per un sistemino di questo tipo

Secondo te la pompa piccola è sufficiente?
06-07-2021 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Accrocchio in sentina
Comunque se temi che possa entrare acqua dalla coperta, fai delle verifiche con la canna dell'acqua.
La lasci aperta nei punti che sospetti possano essere delle vie d'acqua e vai sotto a controllare

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-07-2021 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Accrocchio in sentina
Unica nota ti suggerisco di porre molta attenzione al posizionamento di pompa e switch ed in particolare alla quota di montaggio dell'uno rispetto all'altro. Meglio lo switch piu' in alto che in basso...basta un mm piu' in basso e la batteria (o la pompa) morirà presto.

(06-07-2021 17:05)Rockdamned Ha scritto:  Ciao a tutti!

Nell'eterna preparazione alla crociera di quest'estate, ho iniziato a considerare di lasciare a bordo una piccola pompa di sentina automatica per quando non sono in Svezia, visto che in caso di guai non potrei andare in due ore a bordo (sto considerando anche l'opzione telecamera...voi che ne dite?)

Ho trovato su Compass Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . secondo voi quale dimensione dovrei utilizzare? L'idea sarebbe di collegarla a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e alla batteria di bordo. Il pannello solare dovrebbe tenerla carica, e un tubo che passi poi per il tabuccio alla bell'è meglio collegherebbe la pompa al pozzetto autovuotante. Questo dovrebbe darmi un minimo di sollievo nei tempi in cui non sarò in Svezia (cercherò di andarci almeno una volta al mese, tolte le crociere estive - a meno che non mi molli, a quel punto mi sa che farò quei colloqui per cui mi hanno invitato a Stoccolma Smiley45)

Che ne pensate?

Grazie mille!
06-07-2021 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Accrocchio in sentina
(06-07-2021 20:46)BornFree Ha scritto:  Unica nota ti suggerisco di porre molta attenzione al posizionamento di pompa e switch ed in particolare alla quota di montaggio dell'uno rispetto all'altro. Meglio lo switch piu' in alto che in basso...basta un mm piu' in basso e la batteria (o la pompa) morirà presto.

Buon punto, in effetti! Grazie!

(06-07-2021 18:11)st00042 Ha scritto:  Comunque se temi che possa entrare acqua dalla coperta, fai delle verifiche con la canna dell'acqua.
La lasci aperta nei punti che sospetti possano essere delle vie d'acqua e vai sotto a controllare

Mah è più l'ansia a saperla lontana...farò delle prove appena su
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2021 20:48 da Rockdamned.)
06-07-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.166 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.074 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.647 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 1.105 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.629 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)