Rispondi 
BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
Autore Messaggio
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
Ciao A tutti,


vorrei un consiglio e sondare le vostre opinioni sui motori elettrici.

Sono possessore di un Comet 770 ormeggiato sul lago di Garda e dato che l'EB è un po' vecchiotto per essere sicuro di ritornare a casa (entrare in porto e manovre di ormeggio), volevo optare per un FB elettrico da tenere a bordo in caso di emergenza.

Non vorrei considerare un FB a benzina dato che il Comet non è grandissimo e anche il peso di un motore posizionato sullo specchio di poppa secondo me influisce molto sulla distribuzione dei pesi oltre che alla vista.

Cosa ne pensate ? Qualcuno ha già optato o testato un motore elettrico per questo servizio ?

Grazie ancora a tutti.

Buon vento !
09-07-2021 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
il Comet 770 è una barca abbastanza piccola da poter essere manovrata in porto solo con le vele, in più se il motore ti lascia lo fa nel bel mezzo della manovra quando non hai il tempo di installare il fuoribordo elettrico di scorta che magari avrai stivato in un gavone difficilmente raggiungibile.

Secondo me l'idea è sbagliata come presupposti, non risolvi il problema ma te ne crei di nuovi...
09-07-2021 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
(09-07-2021 19:21)gorniele Ha scritto:  il Comet 770 è una barca abbastanza piccola da poter essere manovrata in porto solo con le vele, in più se il motore ti lascia lo fa nel bel mezzo della manovra quando non hai il tempo di installare il fuoribordo elettrico di scorta che magari avrai stivato in un gavone difficilmente raggiungibile.

Secondo me l'idea è sbagliata come presupposti, non risolvi il problema ma te ne crei di nuovi...

Ciao il problema è che sul basso lago di Garda non c'è mai molto vento e anche rientrare con solo le vele è difficile. Volevo avere un'opinione per una soluzione fattibile o meno...
10-07-2021 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
Considerando che ti ci vuole un motore elettrico da 4/5 cv almeno, con il prezzo di acquisto del motore FB non riesci a revisionare il motore eB o prenderne uno di seconda mano già revisionato?
10-07-2021 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
Se vuoi farlo, fallo, ma pensa prima il sistema di fissaggio e come calarlo in mare in pochi secondi, la poppa del Comet e' abbastanza alta e per la legge di Murphy il problema non succederà mai in condizioni di calma piatta: qualche sistema a pantografo o a scivolo.

Ma non serve che ti fai problemi con il Farymann, e' un motore semplicissimo, importante mantenere sempre tutta la linea del diesel pulita (incluso il serbatoio ed il filtrino nella pompa AC), cosi non dovresti avere troppi problemi di affidabilità.

Io ho un "bicchiere" un po più basso ed un rubinetto sul fondo del serbatoio (credo non sia l'originale), ogni tanto lascio uscire i fondi, l'acqua e quel fango arancione che ogni tanto si forma, e che potrebbe entrare nella linea diesel tappando i filtri andando sbandati a vela (specialmente se il motore e' acceso).

Per questo motore l’istallazione elettrica potrebbe essere anche un optional, se perdi la chiave, l'alternatore si guasta, se scarichi la batteria o si guasta il motorino (che e' alto e non può bagnarsi se non allaghi il motore), lo accendi in meno di un minuto (smontaggio scaletta incluso) con la manovella.

Controlla periodicamente la girante della pompa di raffreddamento e le cinghie, quando le cambi, se sono troppo tese ti rovineranno le pulegge.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2021 11:13 da ws770.)
11-07-2021 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #6
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
(11-07-2021 11:11)ws770 Ha scritto:  Se vuoi farlo, fallo, ma pensa prima il sistema di fissaggio e come calarlo in mare in pochi secondi, la poppa del Comet e' abbastanza alta e per la legge di Murphy il problema non succederà mai in condizioni di calma piatta: qualche sistema a pantografo o a scivolo.

Ma non serve che ti fai problemi con il Farymann, e' un motore semplicissimo, importante mantenere sempre tutta la linea del diesel pulita (incluso il serbatoio ed il filtrino nella pompa AC), cosi non dovresti avere troppi problemi di affidabilità.

Io ho un "bicchiere" un po più basso ed un rubinetto sul fondo del serbatoio (credo non sia l'originale), ogni tanto lascio uscire i fondi, l'acqua e quel fango arancione che ogni tanto si forma, e che potrebbe entrare nella linea diesel tappando i filtri andando sbandati a vela (specialmente se il motore e' acceso).

Per questo motore l’istallazione elettrica potrebbe essere anche un optional, se perdi la chiave, l'alternatore si guasta, se scarichi la batteria o si guasta il motorino (che e' alto e non può bagnarsi se non allaghi il motore), lo accendi in meno di un minuto (smontaggio scaletta incluso) con la manovella.

Controlla periodicamente la girante della pompa di raffreddamento e le cinghie, quando le cambi, se sono troppo tese ti rovineranno le pulegge.

Grazie mille per i consigli. Credo allora di rimanere nella configurazione attuale cercando di far durare il più possibile i Farrymann 32

(10-07-2021 16:57)crocchidù Ha scritto:  Considerando che ti ci vuole un motore elettrico da 4/5 cv almeno, con il prezzo di acquisto del motore FB non riesci a revisionare il motore eB o prenderne uno di seconda mano già revisionato?

Ciao, il problema è trovare un motore con gli spazi del Farryman K30. L'alloggiamento è veramente piccolo e stretto.

Comunque grazie per l'Info.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021 10:27 da stcomet770.)
12-07-2021 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
(12-07-2021 10:26)stcomet770 Ha scritto:  Grazie mille per i consigli. Credo allora di rimanere nella configurazione attuale cercando di far durare il più possibile i Farrymann 32


Ciao, il problema è trovare un motore con gli spazi del Farryman K30. L'alloggiamento è veramente piccolo e stretto.

Comunque grazie per l'Info.

Poi, se il montaggio e' simile al mio, cambiando il motore ci sono da rifare totalmente i basamenti. A differenza di tutti i motori che ho studiato, il K30 e' montato su due silent block verticali sul motore e due orizzontali sul invertitore, fissati su una gabbia di profili di ferro.
12-07-2021 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #8
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
(12-07-2021 12:50)ws770 Ha scritto:  Poi, se il montaggio e' simile al mio, cambiando il motore ci sono da rifare totalmente i basamenti. A differenza di tutti i motori che ho studiato, il K30 e' montato su due silent block verticali sul motore e due orizzontali sul invertitore, fissati su una gabbia di profili di ferro.

Si esatto...diventa un po' un'impresa che a conti fatti non vale il costo... per questo cercavo una soluzione più pratica e meno costosa.
12-07-2021 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
Anche io mi sono premunito con un fuoribordo d'emergenza che ho nel gavone e grazie al quale ho fatto 60 miglia per rientrare a casa. Il mio Farymann K34 va benissimo, anno 1981, ma si ruppe il parastrappi e se non avevo il Tohatsu 6 CV stivato rimanevo in mezzo al mare. Poi è vero che con le vele risolvi sempre ma ti rovini le vacanze.

Eccolo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-07-2021 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
ciao,
la mia è un 47 piedi, con un 8 cv 2 tempi si sposta tranquillamente cosi,
Non prendertela, sono anch'io del Garda, ma spendere tutti quei soldi per un FB elettrico...., ti costa come il valore del tuo Comet,.... poi giustamente uno con i suoi soldi ci fà quel che ci pare.
Mio consiglio... un FB leggero da 2 cv e da spendere poco e da stivare dove vuoi.
Tra l'altro devi nasconderlo bene il FB nuovo e non dirlo a nessuno perchè ne rubano parecchi.
ciaooooooo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-07-2021 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #11
RE: BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA
(20-07-2021 15:48)ghega Ha scritto:  ciao,
la mia è un 47 piedi, con un 8 cv 2 tempi si sposta tranquillamente cosi,
Non prendertela, sono anch'io del Garda, ma spendere tutti quei soldi per un FB elettrico...., ti costa come il valore del tuo Comet,... poi giustamente uno con i suoi soldi ci fà quel che ci pare.
Mio consiglio... un FB leggero da 2 cv e da spendere poco e da stivare dove vuoi.
Tra l'altro devi nasconderlo bene il FB nuovo e non dirlo a nessuno perchè ne rubano parecchi.
ciaooooooo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao , grazie per il consiglio. Inizio a cercare 35
20-07-2021 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.973 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.646 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.461 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 579 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore elettrico tommy62 20 1.550 02-02-2023 19:02
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.323 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Motore Bosh per barche a vela . traballi carlo 5 843 13-10-2022 19:50
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.341 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 733 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)