Rispondi 
Luci di via - Oceanis 34
Autore Messaggio
Trade Mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Luci di via - Oceanis 34
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Beneteau modello Oceanis 34 del 2011 e mi sono reso conto che le luci di via non funzionano.
Da quanto ho capito le luci dovrebbero essere tutte e tre in testa d'albero (il precedente proprietario non si ricorda beneSmiley1362), perciò inizialmente credevo non si vedessero perchè ero troppo al disotto della barca. Tuttavia anche allontanandomi di una 50ina di metri non vedo nulla.
La luce di fonda invece va.

Ho controllato il fusibile sul pannello ed è ok, passa corrente.
Che altre operazioni mi suggerite di fare prima di andare a verificare in testa d'albero se effettivamente sono bruciate o scollegate? non vorrei aver tralasciato qualche altro controllo e salire per nulla...

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2021 18:46 da Trade Mark.)
13-07-2021 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Luci di via - Oceanis 34
(13-07-2021 18:45)Trade Mark Ha scritto:  Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Beneteau modello Oceanis 34 del 2011 e mi sono reso conto che le luci di via non funzionano.
Da quanto ho capito le luci dovrebbero essere tutte e tre in testa d'albero (il precedente proprietario non si ricorda beneSmiley1362), perciò inizialmente credevo non si vedessero perchè ero troppo al disotto della barca. Tuttavia anche allontanandomi di una 50ina di metri non vedo nulla.
La luce di fonda invece va.

Ho controllato il fusibile sul pannello ed è ok, passa corrente.
Che altre operazioni mi suggerite di fare prima di andare a verificare in testa d'albero se effettivamente sono bruciate o scollegate? non vorrei aver tralasciato qualche altro controllo e salire per nulla...

grazie

Prima cosa da fare è salire sull'albero. Come fai a sapere se luce è bruciata o se arriva o meno corrente se non sali ? Mi sa che vecchio armatore non usava molto la barca .. Portati su anche un tester. Chiaramente se non hai luci sul pulpito sono sull'albero. Poi se non arriva corrente dovrai verificare tutta la linea.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2021 19:10 da spinner.)
13-07-2021 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trade Mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Luci di via - Oceanis 34
(13-07-2021 19:08)spinner Ha scritto:  Prima cosa da fare è salire sull'albero. Come fai a sapere se luce è bruciata o se arriva o meno corrente se non sali ? Mi sa che vecchio armatore non usava molto la barca .. Portati su anche un tester. Chiaramente se non hai luci sul pulpito sono sull'albero. Poi se non arriva corrente dovrai verificare tutta la linea.

Ok ti ringrazio, farò così.
Altro dubbio:
Quando ho tolto il pannello e misurato la tensione ai capi del fusibile con l’interruttore acceso mi aspettavo di trovare 12V ma invece non c’è n’era. Così come sugli altri interruttori (che funzionano). Non capisco come mai..
13-07-2021 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Luci di via - Oceanis 34
(13-07-2021 21:17)Trade Mark Ha scritto:  Ok ti ringrazio, farò così.
Altro dubbio:
Quando ho tolto il pannello e misurato la tensione ai capi del fusibile con l’interruttore acceso mi aspettavo di trovare 12V ma invece non c’è n’era. Così come sugli altri interruttori (che funzionano). Non capisco come mai..
Se ai capi del fusibile non c'è tensione non funziona l'interrutore oppure un cavo è tagliato/ non collegato,controlla con il tester se l'interrutore fà contatto.
13-07-2021 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolom68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Luci di via - Oceanis 34
La misura l'hai fatta con il fusibile inserito o estratto?
Se era inserito e hai letto 0v vuol dire che il fusibile è integro e non è intervenuto: il guasto è altrove.
Se invece era estratto non mi torna... Dovresti leggere cmq 12v
13-07-2021 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Luci di via - Oceanis 34
Certo che ai capi del fusibile non misuri il voltaggio, è lo stesso positivo!
La misura non va fatta ai capi del fusibile, ma tra uno dei capi del fusibile ed il negativo che devi individuare in zona.
ci sarà sicuramente una morsettiera dove tutti i negativi della batteria si collegano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 08:39 da rico.)
14-07-2021 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graycap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Luci di via - Oceanis 34
(14-07-2021 08:34)rico Ha scritto:  Certo che ai capi del fusibile non misuri il voltaggio, è lo stesso positivo!
La misura non va fatta ai capi del fusibile, ma tra uno dei capi del fusibile ed il negativo che devi individuare in zona.
ci sarà sicuramente una morsettiera dove tutti i negativi della batteria si collegano

Concordo.

Ai capi di un fusibile misuri la continuità. Ossia se il fusibile è integro (c'è continuità) oppure il contrario fusibile andato non c'è continuità.
Se non servono misure ti basta la posizione del tester "a cicalino". Se fa beep c'è continuità.
14-07-2021 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trade Mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #8
RE: Luci di via - Oceanis 34
Avevo misurato la continuità del fusibile, è ok (il tester faceva beep). Ora quindi nell'ordine: 1. cercherò il negativo sul pannello e verifico se misuro la tensione corretta, 2. verifico se legggo tensione nei cavi ai piedi dell'albero (credo e spero vi sia modo di farlo) 3. vado in testa d'albero, anzi mi fermo già a metà perchè nemmeno la luce che illumina il ponte funziona Smiley6

PS: belle le luci in testa d'albero.. ma averle giù renderebbe tutto più comodo
14-07-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trade Mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Luci di via - Oceanis 34
Risolto! Almeno per le luci di via. C’era un collegamento staccato o lasco sulla morsettiera che va al relé(almeno credo sia un relé) sotto il piede dell’albero forse si è allentato quando ho cambiato una lampadina che è alloggiata sullo stesso pannello.
Mi rimane però un dubbio: la luce che dovrebbe illuminare il ponte che si trova a metà dell'albero non va, e i cavi che ho trovato sono tutti già presi.
Qualcuno ha idea da dove possa passare?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2021 11:08 da Trade Mark.)
15-07-2021 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Luci di via - Oceanis 34
Lampada bruciata,manca il cavo di alimentazione, fusibile saltato.
15-07-2021 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Luci di via - Oceanis 34
(14-07-2021 09:37)Trade Mark Ha scritto:  Avevo misurato la continuità del fusibile, è ok (il tester faceva beep). Ora quindi nell'ordine: 1. cercherò il negativo sul pannello e verifico se misuro la tensione corretta, 2. verifico se legggo tensione nei cavi ai piedi dell'albero (credo e spero vi sia modo di farlo) 3. vado in testa d'albero, anzi mi fermo già a metà perchè nemmeno la luce che illumina il ponte funziona Smiley6

PS: belle le luci in testa d'albero.. ma averle giù renderebbe tutto più comodo
ti dirò che belle un corno :-) l'albero si muove, oscilla e vedi chi incroci con luci poco certe ed equivoche.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

01-09-2021 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.408 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.012 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.141 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  oceanis 37 tonysea 8 1.356 16-07-2022 10:27
Ultimo messaggio: ubotte
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.128 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  faretti interni oceanis 311 Giuly 18 1.785 28-08-2021 09:32
Ultimo messaggio: BornFree
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.065 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.274 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  Oceanis 45 con AIS the first 14 1.695 30-04-2020 14:44
Ultimo messaggio: the first
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.543 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)