Rispondi 
lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Salve. Come da titolo, vorrei sapere, presupponendo che si tratta solo di catena, e anche che sia da 8mm, quanti metri possono essere stivati a prua su una barca da 9 m. Naturalmente non parlo del volume massimo contenibile nel gavone di prua, ma di quanta catena posso stivare senza compromettere la sicurezza della navigazione.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2021 22:51 da Sikander.)
13-07-2021 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Penso serva come minimo il dislocamento e le caratteristiche della barca, che una barca in ferrocemento è una cosa, una da regata ultraspinta un'altra.
Una barca da 9 metri puo' pesare 1500 kg come 9mila, la mia per dire son circa 5700 kg pesata e son quasi 11 metri.

Poi sarebbe anche da vedere la distribuzione dei pesi, sulla mia ad esempio, cambiando il motore ho recuperato circa 60 kg, bene, li posso mettere a prua? SI? NO? boh, son calcoli per cui penso ci vogliano molti dati o banalmente una volta che ho la barca in acqua ci metto tre taniche da 20 litri di acqua nel gavone di prua e vado a fare un giro con un po' di onda, però la prova provata non è che si possa fare su tutto.

Empiricamente direi che una 80 ina di metri ce li puoi mettere tutti, dato che piu o meno ci son un sacco di barche su quella lunghezza che li hanno a bordo e van in giro lo stesso, poi io son un maniaco dei pesi su certe cose e quindi vado di cima, ma son gusti miei.

Ad esempio io so piu o meno che barca stai costruendo ma il resto del forum non credo.
Con qualche dato a disposizione si puo giungere a una risposta, credo.

SAluti P.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 04:18 da Argo74.)
14-07-2021 04:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #3
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-07-2021 04:15)Argo74 Ha scritto:  Penso serva come minimo il dislocamento e le caratteristiche della barca, che una barca in ferrocemento è una cosa, una da regata ultraspinta un'altra.
Una barca da 9 metri puo' pesare 1500 kg come 9mila, la mia per dire son circa 5700 kg pesata e son quasi 11 metri.

Poi sarebbe anche da vedere la distribuzione dei pesi, sulla mia ad esempio, cambiando il motore ho recuperato circa 60 kg, bene, li posso mettere a prua? SI? NO? boh, son calcoli per cui penso ci vogliano molti dati o banalmente una volta che ho la barca in acqua ci metto tre taniche da 20 litri di acqua nel gavone di prua e vado a fare un giro con un po' di onda, però la prova provata non è che si possa fare su tutto.

Empiricamente direi che una 80 ina di metri ce li puoi mettere tutti, dato che piu o meno ci son un sacco di barche su quella lunghezza che li hanno a bordo e van in giro lo stesso, poi io son un maniaco dei pesi su certe cose e quindi vado di cima, ma son gusti miei.

Ad esempio io so piu o meno che barca stai costruendo ma il resto del forum non credo.
Con qualche dato a disposizione si puo giungere a una risposta, credo.

SAluti P.

Sei stato gentile a rispondermi, ti ringrazio. Ecco invece la mia risposta (link) alle tue domande (la mia è la versione a carena tonda in legno modellato, appendice corta):
http://dixdesign.com/caribbea.htm

Detto questo faccio una considerazione che ho fatto stanotte, pensando ad un fatto che mi è successo sulla vecchia barca nel 2011. Scusa se mi dilungherò un pochino, ma serve a spiegare.
Avevo da poco comprato la precedente barca e mi ero ancorato al largo della costa Azzurra, dopo una notte di mare abbastanza mosso con pioggia, ma arrivai con mare abbastanza calmo. Il fondale credo fosse almeno 15 m forse 20, ho dato tutta la catena circa 60 m.
Il giorno dopo mi svegliai e il mare era completamente calmo. Accesi il motore e cominciai a issare l'ancora. Ricordo che dopo aver tirato sù appena un metro, forse neanche, il salpancora smise di funzionare. Continuava a scattare il magnetotermico. Il salpa semplicemente stava funzionando, ma qualcosa aveva trattenuto l'ancora incattivata.
Allora legai la catena alla galloccia di prua e comincia alcune manovre fino a quando riuscii a trascinare la catena con l'ancora al largo oltre i 50 m di profondità.
Nonostante ci fosse l'ancora libera (alla fine ero ben oltre i 70 metri di profondità e la barca era alla cappa mentre scarrocciava) il salpa non riusciva a tirare i 60 m di catena con l'ancora attaccata perché era troppo pesante per issarla tutta quanta completamente distesa. Poi scoprii in seguito che il salpa installato era sotto-dimensionato. Mi toccò tirarla sù con il winch del genoa, una cima e un moschettone 2 metri alla volta, fino a quando raggiunta la metà della lunghezza potei usare il salpa; credo di aver bestemmiato come un turco !...
Morale: sulla mia barca in costruzione installerò un salpa da 800 watt, che ha un carico (medio di lavoro) in trazione di 95 Kg. Considerato che intendo montare una catena da 8 mm e un ancora da 14-15 Kg, la catena non potrà superare gli 80 Kg di peso; sapendo che un metro di catenza pesa 1,4 Kg, non posso andare oltre i 55-56 m, almenochè non voglia ripetere quanto successo nel 2011.
Risolto il problema ! Smiley45

P.S. potrei allungare con qualche decina di metri di cima, ma ho già provato cosa vuol dire mettere, da solo, una cima che tira una catena e un'ancora, dalla campana di tonneggio al barbotin mentre devo lasciare una rada al vento con la barca che beccheggia, e non lo voglio fare mai più (sono nato con dieci dita e due mani e voglio finire con dieci dita e due mani) !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 06:13 da Sikander.)
14-07-2021 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Tutti ragionamenti corretti, infatti anch'io ho montato un lofran x1 da 800W con 45 m di catena dell'8 inox e ancora delta da 11 kg, unica cosa oggi i barbotin della catena sono progettati per tirar sú anche cima a patto che sia a 3 legnoli, quindi non la devi mettere sulla campana di tonneggio, peró al momento non ho provato.
14-07-2021 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
@Sikander , premesso che una cosa del genere è successa anche a me , dare fondo su fondale eccessivo , da quella volta , se non ci sono 5-7 metri , cambio baia . Vero che dove navigo io di solito , Croazia , c’è solo l’imbarazzo della scelta . Comunque io , su un Bav 30 , ho 60 di catena e ancora da 16 , verricello Quick da 600 . Per il momento tutto bene .
14-07-2021 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Per capire se l'ancora è incattivata come si fa a capirlo dopo aver recuperato un metro di catena?
Può succedere se la catena va a finire sotto uno scoglio. Succede perchè si è dato fondo in un posto dove non si doveva dare fondo e sulla carta non c'era il simbolo dell'ancoraggio, in questo caso bisogna andare sotto a liberare.
Normalmente se è l'ancora ad essere incattivata si arriva fino a picco sulla stessa.
La cima che va sul barbotin di solito è di diametro troppo piccolo, carico di lavoro troppo basso, la catena ha un carico di lavoro metà di quello di rottura, le cime circa 1/4.-
14-07-2021 08:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.
14-07-2021 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-07-2021 08:48)rico Ha scritto:  Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.

io ho fatto questo conto, fondale solito su cui vorrei ancorare, max 8/10 metri, condizioni ideali o bagnetto filo 30/40 metri massimo che se no poi faccio una ruota immensa e rompo le balle a tutti, se serve ho ancora 50/60 metri di cima da 22 ben impiombata che caccio giu.

Penso, per dove io intendo navigare, che sia il miglior compromesso peso/tenuta.

Che poi facciano le prove delle cime e delle catene e delle ancore con i trattori e i rimorchiatori non mi tange perchè dubito che le mie bitte e il mio musone, per quanto ben fatti, restino attaccati alla barca con certe trazioni che vedo dichiarate.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 11:51 da Argo74.)
14-07-2021 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #9
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-07-2021 08:44)bullo Ha scritto:  Per capire se l'ancora è incattivata come si fa a capirlo dopo aver recuperato un metro di catena?
Può succedere se la catena va a finire sotto uno scoglio. Succede perchè si è dato fondo in un posto dove non si doveva dare fondo e sulla carta non c'era il simbolo dell'ancoraggio, in questo caso bisogna andare sotto a liberare.
Normalmente se è l'ancora ad essere incattivata si arriva fino a picco sulla stessa.
La cima che va sul barbotin di solito è di diametro troppo piccolo, carico di lavoro troppo basso, la catena ha un carico di lavoro metà di quello di rottura, le cime circa 1/4.-

L'incattivamento dell'ancora è stato un aspetto secondario e solo momentaneo (e poi sono anche passati dieci anni non ricordo tutto); nel mio caso il problema era che con quel verricello, 60 m di catena del 10 e ancora da 18 Kg (barca 12 m), non ce la faceva quando era tutta distesa. Quando provai la barca e i primi giorni, ho fatto rade con fondo da 6-7 m al massimo; la catena non era tutta distesa in verticale.
Detto questo per la mia sicurezza, il salpa deve avere la potenza per tirare su tutta la mia catena con l'ancora appesa e in verticale; è stato uno dei tanti motivi per cui cinque anni dopo, andai in Grecia e vendetti la barca (con buona pace di chi mi fece la perizia). Smiley14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2021 22:35 da Sikander.)
14-07-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #10
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-07-2021 08:48)rico Ha scritto:  Come ti dice Wally, i barbotin sono fatti sia per catena che cima e se la giuntura tra di loro è fatta a regola ti accorgi che cominci a filare la cima solo dal fatto che non senti più il rumore della catena che scende. La giuntura passa come se niente fosse dal barbotin ed è lo stesso in risalita. Non serve a niente avere 80 metri di catena, ne bastano 30/40 ed il resto cima.

Bene per i nuovi barbotin ! Tuttavia, ho già sperimentato in varie occasioni catena con cima e più di una volta è salita (la cima) un pò troppo spelacchiata per i miei gusti.
Forse potrei riprovare con una cima in kevlar, ma non certo nylon o poliestere...46
14-07-2021 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Se stai ragionando con tutto questa catena e relativo peso io direi che non ne vale la pena lesinare sulla potenza del salpaancore:
Prendi direttamente un 1000W e ti togli ogni pensiero (tanto la differenza non è piu' di 2 kg e 100euro).
Io ho un Lofrans 1000W su 31 piedi e 50m di catena da 8mm e mi trovo bene (ma per fortuna non ho potuto apprezzare la differenza con 7-800W specie in situazioni critiche come quelle descritte).
15-07-2021 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Su una catena la tenuta dipende dall'anello più debole.
E' un controsenso avere una catena con carico di lavoro di 2000 kg. e la cima da 1000 kg.
E' quello che fate mettendo quelle cime che vanno bene sul barbottin.
Catena da 8 mm. diametro e cima da dodici non tiene come la catena, la cima deve essere elastica no cime esotiche inestensibili.-
15-07-2021 21:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Sul mio Comet 910 del 1974 ho 50 mt di catena della. Mo trovo benissimo da almeno 15 anni

Scusate ma dal cellulare...
Catena da 8 mm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 10:39 da garbino13.)
16-07-2021 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(15-07-2021 21:44)bullo Ha scritto:  Su una catena la tenuta dipende dall'anello più debole.
E' un controsenso avere una catena con carico di lavoro di 2000 kg. e la cima da 1000 kg.
E' quello che fate mettendo quelle cime che vanno bene sul barbottin.
Catena da 8 mm. diametro e cima da dodici non tiene come la catena, la cima deve essere elastica no cime esotiche inestensibili.-

magari so pure d' accordo, pero sta cosa che la gente chiede il massimo e non il minimo mi fa un po il sangue amaro.
vabbe, immagino si ragioni di scogli che due decimi in meno e reattivita zero non cambi il piacere di una bella smorata.

amare le donne, dolce il caffe.
16-07-2021 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flytaurus Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #15
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Allora parliamo di minimo: forse su barche entro le 4 tonnellate di dislocamento può bastare una catena da 6, il che risolverebbe alla radice il problema. Mi piacerebbe conoscere il parere di Bullo.

chi trova un amico trova un tesoro... Figuratevi 37.000
17-07-2021 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Da i 2500 kg. disloc. fino a 6000 kg. catena da otto mm. poi meglio da 10 mm.
Dipende anche dal fondale, profondità, dove ancoriamo se ancoro sempre su 5 m. di profondità mi bastano 25 m. catena e poi cima su fondali maggiori 50 m. catena e poi cima, 70/80 m. minmo 14 mm diametro elastica.
Su tutte le barche che ho avuto come seconda ancora un'ammiragliato o un grappino per appennellarmi.
Appennellarsi è un'oppppppinione spiegato decine di volte, è come parlare da solo in un desero.-
17-07-2021 13:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
Esiste anche la catena da 7, buon compromesso tra 6 e 8.
14-08-2021 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #18
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(17-07-2021 13:04)bullo Ha scritto:  Da i 2500 kg. disloc. fino a 6000 kg. catena da otto mm. poi meglio da 10 mm.
Dipende anche dal fondale, profondità, dove ancoriamo se ancoro sempre su 5 m. di profondità mi bastano 25 m. catena e poi cima su fondali maggiori 50 m. catena e ...

Fondali da 50 m ?!...e se si incattiva con cosa la recuperi con il batiscafo di Jacques Cousteau ? Blinksmiley

Io sono sub e ho tre brevetti e non posso andare oltre i 20-22 m di profondità. E ti assicuro che già a 15 m, manovrare su cime, catene e grilli con chiavi inglesi non è uno scherzo !
In Corsica ci ho messo tre giorni e 3 bombole d'aria per togliere la catena che si era arrotolata attorno ad un albero, ed erano solo 8 m di profondità !
All'Elba ci ho messo due giorni di immersioni per togliere ancora e catena ingrovigliate su vari strati di reti da pesca; ed erano solo 12 m di profondità !
...50 metri ?! 50 metri ?! Ma cosa dici ?!... Smiley3

Comunque se vuoi vendono il modello in foto per circa un milione di euro. A parte il prezzo il problema è avere una gruetta abbastanza grande per calarlo in acqua...79

[Immagine: batiscafo.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2021 20:30 da Sikander.)
14-08-2021 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #19
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
bullo intende dire che su fondali maggiori (mette giu) 50 metri di calumo.

altrimenti avrebbe scritto "fondali maggiori DI 50 metri"

io una volta a venezia ci devo andare a conoscere bullo e a bere cose .

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
14-08-2021 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: lunghezza catena massima su scafo da 9 m
(14-08-2021 21:48)Argo74 Ha scritto:  bullo intende dire che su fondali maggiori (mette giu) 50 metri di calumo.

altrimenti avrebbe scritto "fondali maggiori DI 50 metri"

io una volta a venezia ci devo andare a conoscere bullo e a bere cose .
Dobbiamo fare una gita sociale15

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Affidabilità annelli giunzione catena ancora Sikander 50 7.813 01-03-2024 13:36
Ultimo messaggio: Gabriele
  Testare carico rottura catena JackAubrey 7 1.764 18-05-2021 15:49
Ultimo messaggio: orteip
  Carico sulla catena dell'ancora Mario76 15 6.165 15-11-2016 11:37
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)