Rispondi 
sistema per scaricare acque nere nel wc del marina
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question sistema per scaricare acque nere nel wc del marina
Ciao a tutti !
Adesso sarebbe un pò presto perché per ora devo ancora finire di costruire la barca, ma mi sto ponendo il problema di come fare a scaricare le acque nere, in luoghi che non sia il mare, anche in assenza di servizio dedicato nel marina.

Ho già installato sotto il letto di una delle cuccette di poppa un serbatoio da circa 25 litri, del tipo piatto (alto 12 cm), lungo 1,5 m. Se facessi come da normativa, il wc potrebbe anche avere la sola pompa manuale, e se volessi potrei non avere nemmeno la pompa maceratrice, tanto verrebbe tutto aspirato dal marina con la loro pompa. Basterebbe solo lo sfiato con filtro ai carboni attivi, la valvola di intercetto tra tazza e serbatoio e l'uscita fuori coperta per l'aspiratore. Stop !

Questa è la configurazione base, che può avere alcune varianti, ma ha troppi limiti, mi pare evidente...
La mia idea è di mettere due pompe una a monte e l'altra a valle del serbatoio.
La prima a monte sarebbe costituita da un kit di conversione da manuale a elettrico della Jabsco, con maceratore, che mi consentirebbe di tornare alla pompa manuale in caso di guasto.
La pompa a valle mi lascia dei dubbi, perché deve avere la forza per scavalcare il dislivello tra il punto più alto della coperta-murata. Potrei mettere una pompa maceratrice, anche a valle del serbatoio, ma devo capire con quali caratteristiche (litri minuto, pressione) e sopratutto, sapendo che vorrei poter scaricare le mie acque nere in una tanica con rotelle per andare comodamente al bagno, come del tipo usato nei campeggi per caravan/roulotte, devo studiare come fare l'innesto di uscita. Questo senza pregiudicare la possibilità di usare anche il servizio del marina. Per questo penso sia sufficiente una valvola a due vie con la quale si possa scegliere se inviare alla pompa del marina o allo scarico per carrello con serbatoio. Chiaramente ci sono dei problemi igienici da superare. Dall'uscita esterna allo scafo, alla tanica con ruote, ci va un tubo, grande almeno quanto quello del WC (38 mm interno), che dovrà avere innesti filettati o a click, per evitare che in un momento di distrazione uno si faccia una "doccia marrone". Smiley39
Ci sarebbe poi il problema di maneggiare il tubo di raccordo, ma lo si può sempre sciacquare con acqua da qualche parte e metterlo in un sacchetto chiuso prima di stivarlo.

In alternativa potrei anche comprare un serbatoio con istallata una pompa, come questo e montarlo su un carrellino:
[Immagine: serbatoio-acque-nere-con-maceratore-inco...-74576.jpg]

In questo caso, aspirerei i liquami dal carrello, e se volessi tramite una batteria montata sul carrello, potrei scaricare nel wc del marina, anzichè rovesciare il serbatoio manualmente (cosa che non mi aggrada).

...del resto in campeggio con la roulotte, ho una cassetta che si sfila e poi si svuota nel WC o in un pozzetto apposito.
Questo mi consentirebbe di evitare di cercare un marina con questo specifico servizio, che difficilmente si trova dappertutto.

Suggerimenti ?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2021 06:59 da Sikander.)
01-08-2021 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.264 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 451 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.688 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Schema acque nere errato polipo 10 858 11-08-2023 18:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.255 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.135 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori elan 333 10 1.736 07-06-2022 01:38
Ultimo messaggio: crafter
  Presa a mare serbatoio acque nere (ostruita) Alfredo56 21 2.198 31-05-2022 13:40
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)