Rispondi 
boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Autore Messaggio
sasafloridia Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Ciao a tutti, Chuchundra è quasi finita, anche se il quasi mi pare di capire non finisca mai con una barca :-) ad ogni modo, senza fretta e covid permettendo, ho fatto diversi progressi, opera viva opera morta, deriva, impianto elettrico, strumentazione , tutto nuovo anche in coperta dove sono in procinto di finire la verniciatura con antiscivolo, grazie alle vostre indicazioni ho anche fatto la manutenzione ai winch e a breve li rimonterò al loro posto.
Trovo alcune difficoltà a smontare delle viti in acciaio che si sono saldate all'alluminio, ma ho letto dai forum che c'è davvero poco da fare, bisogna usare la forza bruta ed eventualmente ricostruire.
Ho qualche domanda da porvi che mi bloccano in questi giorni e non so davvero come procedere:
Il boma è troppo basso per poter navigare con il tendalino aperto (tendalino d'occasione davvero ben fatto a 250 euro) purtroppo il boma è a quell'altezza giusta per dare fastidio.
La domanda è, dando certamente priorità al boma e non al tendalino,
Cosa succede se alzo il boma diciamo di 40cm ? è una stupidaggine o è una soluzione percorribile?
dovrei cambiale le dimensioni del boma allungarlo per recuperare quei 40 cm di tela? o non è proprio pensabile come operazione?
Secondo problema:
L'asse elica scorre in un tubo unico chiuso di alluminio di circa 1,5m , immagino ci siano 2 boccole, una interna alla barca e una esterna, una volta tirata GIù l'asse dovrò estrarre le boccole per cambiarle, esiste un estrattore per questa situazione? (un unico tubo chiuso con due boccole all'estremità) ??

La terza domanda è ancora più rognosa, Chuchundra ha un albero nemo di 14m a profilo speciale con dentro un rolla randa Bamar. Disgraziatamente la testa rotante del sistema, quella che per intenderci porta la vela in testa d'albero ha la sede del grillo del punto di penna dissaldato a causa della corrosione, pare sia un problema ricorrente in questo tipo di prodotto.
questa situazione rende inutilizzabile l'intero sistema.
Ho provato a girare la vite senza fine, e funzione il profilo gira regolarmente o quasi, insomma chiamo la Bamar per vedere se è possibile cambiare la sola testa, mi dicono che il mio profilo è la versione da 40mm e che oggi i profili sono tutti da 30 mm e che la testa non è piu disponibile.
cosa faccio?
cambio tutto? svuoto l'albero e chi si è visto si è visto?
compro un nuovo profilo da 30 mm? una nuova testa e adatto la vite senza fine?
smonto la testa e spero che qualcuno la sappia riparare?

a Civitanova Marche chi è in grado di fare questo tipo di operazione?
15-07-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Per il boma l'operazione più semplice è di fare una nuova bugna dell'angolo di scotta, alzarla che passi sopra al bimini.
Lo feci su una barca perchè il boma era all'altezza delle teste.
Una nuova bugna, angolo di scotta con brancarella, penso che 150/200 euro te la cavi.
Per le boccole chiama il meccanico.-
15-07-2021 21:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Alzare il boma di 40 cm per poter navigare con il tendalino mi pare una cosa da non fare, perderesti tanti mq di vela su una barca pesante. Poi, per fare un bel lavoro dovresti rifare la randa. Usa la barca così ed il tendalino lo metti in porto o in rada.
Per quanto riguarda il rullaranda coglierei l'occasione al volo per togliere tutto e usare una randa tradizionale.
16-07-2021 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Ammettendo che il boma sia di 4 m. 400 cm. l'area del triangolo che devi eliminare 40 cm. h altezza X 400 cm. /2 = mq 0.80.
Se il boma fosse 5m. perderesti 1 mq. Con la randa che hai ora rullabile perdi il 15% del triangolo perchè non c'è l'allunamento.
La randa non cambia assolutamente la forma. Se guardi la randa degli imoca hanno la trozza vicino al piede albero l'angolo di scotta più alto, il boma non è parallelo alla coperta.
Per i politici la matematica e la geometria sono un'opppppppinione.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 10:18 da bullo.)
16-07-2021 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #5
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
(16-07-2021 08:34)penven Ha scritto:  Alzare il boma di 40 cm per poter navigare con il tendalino mi pare una cosa da non fare, perderesti tanti mq di vela su una barca pesante. Poi, per fare un bel lavoro dovresti rifare la randa. Usa la barca così ed il tendalino lo metti in porto o in rada.
Per quanto riguarda il rullaranda coglierei l'occasione al volo per togliere tutto e usare una randa tradizionale.

La penso anche io così, adatterei il tendalino al boma e non il contrario. Stessa cosa per la randa. Al tuo posto, se trovassi qualcosa di decente nell'usato, metterei una randa full batten con carrelli e monterei una rotaia sull'albero.
Per l'asse elica passo anche perché è difficile dire qualcosa se non si smonta e si vede come è fatto. BV
16-07-2021 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
si fa e costa pure poco la modifica.
la differenza ta stare all' ombra o in pieno sole a volte fa la diffeenza tra str bene o prendersi qualche malaccio.
non star li a pensarci due minuti, la differenza di superficie e' ridicola.
una girella un buon meccanico te la rifa con gli stessi soldi che ti costerebbe nuova.

amare le donne, dolce il caffe.
16-07-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sasafloridia Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
(15-07-2021 21:34)bullo Ha scritto:  Per il boma l'operazione più semplice è di fare una nuova bugna dell'angolo di scotta, alzarla che passi sopra al bimini.
Lo feci su una barca perchè il boma era all'altezza delle teste.
Una nuova bugna, angolo di scotta con brancarella, penso che 150/200 euro te la cavi.
Per le boccole chiama il meccanico.-

questa è davvero una soluzione alla quale non avevo minimamente pensato la provo sicuramente, tra le altre cose se ho capito bene è una opzione che è possibile utilizzare anche solo all'occorrenza. grazie

(16-07-2021 08:34)penven Ha scritto:  Alzare il boma di 40 cm per poter navigare con il tendalino mi pare una cosa da non fare, perderesti tanti mq di vela su una barca pesante. Poi, per fare un bel lavoro dovresti rifare la randa. Usa la barca così ed il tendalino lo metti in porto o in rada.
Per quanto riguarda il rullaranda coglierei l'occasione al volo per togliere tutto e usare una randa tradizionale.

togliere tutto da dentro l'albero , non so se riesco questa stagione, significa smontare l'albero, una operazione molto complicata, alla bamar ritengono fattibile ma non consigliabile operare con un cestello e sfilare tutto il profilo dall'alto. ma per me che non so nemmeno come è fatta la tessta in testa d'albero la vedo dura.
La randa tradizionale la ho già il vecchio proprietario usava una randa normale che montava nella canalina "di servizio", pare che in questi alberi a profilo speciale la seconda canalina in verità non era per scegliere quale randa utilizzare, ma solo per montare una vela da tempesta. ma naturalmente potrebbe essere una leggenda.
Ad ogni modo posso lasciare in pensione il rollaranda bamar e usare una randa normale. il problema è il rumore infernale che il profilo fa sbattendo dentro l'albero, il peso notevole dentro l'albero e sostanzialmente basta... anche se non è poco....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 22:49 da sasafloridia.)
16-07-2021 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sasafloridia Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
(16-07-2021 10:17)giorgio23570 Ha scritto:  La penso anche io così, adatterei il tendalino al boma e non il contrario. Stessa cosa per la randa. Al tuo posto, se trovassi qualcosa di decente nell'usato, metterei una randa full batten con carrelli e monterei una rotaia sull'albero.
Per l'asse elica passo anche perché è difficile dire qualcosa se non si smonta e si vede come è fatto. BV

la randa e la rotaia è il consiglio di molti tecnici e velai, una soluzione che francamente mi piace molto, sia esteticamente sia funzionalmente, mi piace meno il fatto che ha un costo davvero importante, ho visto su harken che una rotaia può costare anche 1000 euro, poi dovrei aggiungere una vela e tutti gli accessori e supererei (anche d'occasione ) i 4.000 euro soluzione percorribile ma non nel 2021 ho già investito l'impossibile in impianto elettrico verniciatura e elica.... devo temporeggiare :-(

(16-07-2021 22:09)ZK Ha scritto:  si fa e costa pure poco la modifica.
la differenza ta stare all' ombra o in pieno sole a volte fa la diffeenza tra str bene o prendersi qualche malaccio.
non star li a pensarci due minuti, la differenza di superficie e' ridicola.
una girella un buon meccanico te la rifa con gli stessi soldi che ti costerebbe nuova.

se non riesco a creare ombra la mia fidanzata nemmeno ci sale sulla barca, è anche vero che in occasioni "conviviali" posso rinunciare alla randa ed utilizzare solo la vela di prua... vediamo che succede una volta montato il tendalino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 23:04 da sasafloridia.)
16-07-2021 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare?
Sasafloridia non hai capito nulla!!!!!!
17-07-2021 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 809 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.368 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.317 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.584 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.645 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 971 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.737 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.169 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 607 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)