Rispondi 
rollafiocco sganciato ( o rotto)
Autore Messaggio
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #21
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 07:49)marmar Ha scritto:  Come da foto strallo strappato...probabilmente la drizza aveva più giri intorno allo strallo.
Rifatto lo strallo, alternativamente, a seconda delle possibilità, andrebbe montato un guidadrizza sull'albero o uno di quei "dischi in plastica" sull'avvolgifiocco.

temo sia successo proprio così perchè ho visto la drizza arrotolata.

come funziona il guida drizza?
21-07-2021 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #22
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
metto altre foto a risoluzione migliore

https://ibb.co/N2yWpNw
https://ibb.co/D5Z33b6
https://ibb.co/k5bdmcK
https://ibb.co/TM1JgP9
https://ibb.co/5kxt4yM
https://ibb.co/SrV7Cxm
https://ibb.co/XyCyjt5
https://ibb.co/GHXQNQ6
https://ibb.co/ZLwT5q4
21-07-2021 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Forse non ti sei reso conto del pericolo scampato e dato che non vedo una drizza di rispetto in lavoro, credo che non ti sia reso conto che adesso l'albero sta su trattenuto da quella malmessa drizza del fiocco (ha tranciato lo strallo quindi anche lei non deve stare benissimo) e dalla ralinga del fiocco.

Qui non si tratta di "riagganciare" qualcosa, ma di rifare un nuovo strallo, di smontare l'avvolgifiocco dal vecchio strallo e rimontarlo sul nuovo, cambiare drizza e mettere un guidadrizza; credo che non servirà accorciare la vela poichè se si è verificato questo inconveniente solo ora con la vela nuova, quasi certamente sarà successo perchè è un po' corta di inferitura.
21-07-2021 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #24
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
certo che ho capito cosa ho rischiato, ripeto che ad uno della mia società è successa una cosa simile su un (mi pare) comet che ha 8 anni, quindi non è che a comprare una barca più nuova sarei stato al sicuro da rischi Big Grin
Però oh mi è andata bene per cui meglio così.

L'albero ora è tenuto su anche da una cima che gira attorno all'albero sopra le crocette, e da una più bassa che passa sull'aggancio del bompresso.

altra domanda da ignorante: essendo l'albero comunque imbullonato, è così facile che in condizioni "di calma" venga giù?

quello che non capisco è: lo strallo è in acciaio quindi non penso si sia rotto quello giusto? Si sarà rotta una qualche giunzione, o sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2021 14:44 da mnoga.)
21-07-2021 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #25
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 14:42)mnoga Ha scritto:  certo che ho capito cosa ho rischiato, ripeto che ad uno della mia società è successa una cosa simile su un (mi pare) comet che ha 8 anni, quindi non è che a comprare una barca più nuova sarei stato al sicuro da rischi Big Grin
Però oh mi è andata bene per cui meglio così.

L'albero ora è tenuto su anche da una cima che gira attorno all'albero sopra le crocette, e da una più bassa che passa sull'aggancio del bompresso.

altra domanda da ignorante: essendo l'albero comunque imbullonato, è così facile che in condizioni "di calma" venga giù?

quello che non capisco è: lo strallo è in acciaio quindi non penso si sia rotto quello giusto? Si sarà rotta una qualche giunzione, o sbaglio?

Quattro punti da uno che ne capisce poco, quindi prendili con le pinze...

1. Quando dici bompresso, immagino tu intenda tangone dello spi, giusto? Essendo il punto di attacco più basso di quello dello strallo, non è ottimale, anche se ovviamente meglio di niente.

2. Essendo imbullonato, il piede non si alza, ma immaginati una leva di 7 metri su un profilato di alu. Non so esattamente dove, ma di sicuro è l'albero a cedere.

3. Lo strallo anche se è in acciaio si può rompere per n motivi. Ad esempio se sottoposto a torsioni, per età o altro.
Ad esempio se le sartie sono allineate male, possono portare a questo tipo di problemi.
Magari si è rotta la pressatura, ma mi sembra di ricordare che un rigger (sailor13 forse?) in un'altra discussione diceva che normalmente la pressatura si rompe quasi subito, oppure non si rompe più, ma magari ricordo male.

4. La drizza dello spi la metterei in tensione in ogni caso come già suggerito e non aspetterei comunque troppo prima di effettuare l'intervento. Se cede la drizza del fiocco ti viene giù tutta la canaletta dell'avvolgifiocco e credo proprio che puoi buttarla via.

Buona fortuna

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
21-07-2021 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #26
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
si scusa intendevo dire il tangone. Infatti quello è un pò basso, io ho messo anche una cima appunto a livello crocette per stare piu sicuro. Penso basti..
Poi questo weekend a sto punto prendo anche quella dello spi, intendete dire di agganciarla a prua da qualche parte e l'altra estremità cazzarla su un winch a poppa, giusto?

una volta che ho messo quella dello spi, con anche le altre due cime (che sono nuove) penso che l'albero non abbia problemi a rimanere li ad agosto.. prima di settembre difficilmente riuscirò a metterci mano purtroppo.

Grazie mille anche a te intanto.
21-07-2021 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 14:42)mnoga Ha scritto:  certo che ho capito cosa ho rischiato, ripeto che ad uno della mia società è successa una cosa simile su un (mi pare) comet che ha 8 anni, quindi non è che a comprare una barca più nuova sarei stato al sicuro da rischi Big Grin
Però oh mi è andata bene per cui meglio così.

L'albero ora è tenuto su anche da una cima che gira attorno all'albero sopra le crocette, e da una più bassa che passa sull'aggancio del bompresso.

altra domanda da ignorante: essendo l'albero comunque imbullonato, è così facile che in condizioni "di calma" venga giù?

quello che non capisco è: lo strallo è in acciaio quindi non penso si sia rotto quello giusto? Si sarà rotta una qualche giunzione, o sbaglio?

Lo strallo sottoposto a torsione si è tranciato di netto dove entra nel manicotto dell'impiombatura. Non si è sganciato, non è recuperabile, va cambiato.
Per cambiarlo dovrai smontare tutti i profili dell'avvolgifiocco, altrimenti lo strallo impiombato non ci passa.

Per mettere in sicurezza l'albero devi mettere in forza su un golfare od una bitta a prua la drizza dello spinnaker, poi sganci lo strallo dalla landa in coperta, lo ammaini con la drizza del genoa e poi metti in tiro anche questa sulla landa dello strallo.
Poi se opererai in quota senza disalberare, mi raccomando di non accrocchiare cime sulle crocette o sugli attacchi del tangone, che non tengono su nulla.
21-07-2021 17:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #28
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
perfetto mi è chiaro, sicuramente non opererò senza disalberare comunque, l'albero in mezzora lo tiro giù quindi non vale la pena rischiare ecco.
21-07-2021 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #29
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 16:03)mnoga Ha scritto:  una volta che ho messo quella dello spi, con anche le altre due cime (che sono nuove) penso che l'albero non abbia problemi a rimanere li ad agosto.. prima di settembre difficilmente riuscirò a metterci mano purtroppo.

però , non pensare di usare la barca fino a che non avrai sistemato tutto . e che non ti venga la malsana idea di uscire in mare che "tanto uso solo la randa " , che quando cazzi la scotta, è la volta buona che ti cede la drizza del genoa .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
21-07-2021 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #30
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Ah no no certo, la barca resta ferma all'ormeggio Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2021 21:58 da mnoga.)
21-07-2021 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #31
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 11:19)albert Ha scritto:  Forse non ti sei reso conto del pericolo scampato...

Esatto!
Albero a terra e fare lavoro ben fatto.
21-07-2021 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
quel vicino alla costa, associato al resto mi fa venire i brividi... cosi vicino che se affondi vai a riva a nuoto?
sei molto fortunato e come diceva un grande condottiero la fortuna a volte e' meglio del sapere.
prima della foto chiedevi se fosse il caso uscire cosi... che dire?

amare le donne, dolce il caffe.
21-07-2021 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #33
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 17:45)mnoga Ha scritto:  l'albero in mezzora lo tiro giù quindi non vale la pena rischiare ecco.
Scusa ma se ci metti solo mezz'ora a mettere giù albero non ti conviene farlo subito ed evitare rischi durante agosto?
Non hai un posto all'armeggio dove ti possono far tenere l'albero steso?

Buon vento
Zeta
22-07-2021 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #34
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(21-07-2021 23:16)ZK Ha scritto:  quel vicino alla costa, associato al resto mi fa venire i brividi... cosi vicino che se affondi vai a riva a nuoto?
sei molto fortunato e come diceva un grande condottiero la fortuna a volte e' meglio del sapere.
prima della foto chiedevi se fosse il caso uscire cosi... che dire?

beh non avevo ancora visto cosa era successo di preciso, e comunque chiedevo soltanto perchè un conoscente mi aveva detto che sarei potuto uscire, mentre io sostenevo il contrario ( e infatti non l'ho fatto)

e poi scusa penso sia meglio affondare sotto costa che al largo no?Smiley33 ergo si, a riva a nuoto ci arrivo senza problemi, se non prendo l'albero in testa.

(22-07-2021 09:28)zcaotica Ha scritto:  Scusa ma se ci metti solo mezz'ora a mettere giù albero non ti conviene farlo subito ed evitare rischi durante agosto?
Non hai un posto all'armeggio dove ti possono far tenere l'albero steso?

eh purtroppo il mio amico che mi da una mano è in ferie, e poi vado in ferie io, quindi non riesco e purtroppo non sono in un marina o simili quindi non avrei posto dove tenere l'albero. Dovrei informarmi magari presso un cantiere.

Se qualcuno vuole però darmi una mano per far prima di agosto accetto volentieri Big Grin

Sabato comunque vado a aggiungo anche la drizza dello spi per tener fermo l'albero. Con 4 cime insomma spero non ci siano problemi dai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021 10:04 da mnoga.)
22-07-2021 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #35
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Mi pare di capire che sei veneto, sei un po' lontano dalle mie zone purtroppo.

Buon vento
Zeta
22-07-2021 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(22-07-2021 09:54)mnoga Ha scritto:  ... eh purtroppo il mio amico che mi da una mano è in ferie ...

Se è lo stesso che ti diceva che potevi uscire tranquillo, ti consiglio di fare i lavori prima che rientri dalle ferie !!! Smiley36Smiley36Smiley36
22-07-2021 10:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #37
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(22-07-2021 10:55)albert Ha scritto:  Se è lo stesso che ti diceva che potevi uscire tranquillo, ti consiglio di fare i lavori prima che rientri dalle ferie !!! Smiley36Smiley36Smiley36

ahah no fortunatamente è un altro 19

(22-07-2021 10:45)zcaotica Ha scritto:  Mi pare di capire che sei veneto, sei un po' lontano dalle mie zone purtroppo.

sì esatto, grazie comunque Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021 11:29 da mnoga.)
22-07-2021 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
e mica ti volevo criticare!
sei fortunato... e' solo invidia.

amare le donne, dolce il caffe.
22-07-2021 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
(22-07-2021 09:54)mnoga Ha scritto:  beh non avevo ancora visto cosa era successo di preciso, e comunque chiedevo soltanto perchè un conoscente mi aveva detto che sarei potuto uscire, mentre io sostenevo il contrario ( e infatti non l'ho fatto)

e poi scusa penso sia meglio affondare sotto costa che al largo no?Smiley33 ergo si, a riva a nuoto ci arrivo senza problemi, se non prendo l'albero in testa.


eh purtroppo il mio amico che mi da una mano è in ferie, e poi vado in ferie io, quindi non riesco e purtroppo non sono in un marina o simili quindi non avrei posto dove tenere l'albero. Dovrei informarmi magari presso un cantiere.

Se qualcuno vuole però darmi una mano per far prima di agosto accetto volentieri Big Grin

Sabato comunque vado a aggiungo anche la drizza dello spi per tener fermo l'albero. Con 4 cime insomma spero non ci siano problemi dai.
L'albero se è abbatibile lo puoi appoggiare in coperta mettendo un puntello a x a poppa e puoi lavorare tranquillo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021 22:06 da maurotss.)
22-07-2021 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
RE: rollafiocco sganciato ( o rotto)
Sabato vai e tiri giù l'albero spero, vedrai che c'è la fai da solo, ci sarà un passante che ti molla una drizza.
Poi una volta appoggiato a poppa e sganciato alla base, lo alzi dal punto di equilibrio e lo sposti in avanti fino al pulpito di prua lo appoggi in coperta con sotto delle tavolette di legno e non hai neanche bisogno di un cantiere. Stiamo parlando di un 21 piedi, saranno 50 kg. di albero se non meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2021 22:13 da rico.)
22-07-2021 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Rollafiocco idraulico Bamar - schema esploso e manuali micalta 3 598 31-10-2022 09:19
Ultimo messaggio: stravento96
  Bozzelli rollafiocco vesna 10 4.029 12-07-2022 15:28
Ultimo messaggio: Furkenado
  Realizzare calza su rollafiocco per applicare vela con garrocci Enz 5 950 17-02-2022 17:52
Ultimo messaggio: albert
  Girella rollafiocco Facnor r290 Mizio141176 6 1.178 19-02-2021 08:47
Ultimo messaggio: Mizio141176
  Parabordo rotto alessandro alberto 10 2.176 23-10-2019 22:31
Ultimo messaggio: Gambetta
  Ossido dall'estruso del rollafiocco mvoltolina 10 1.774 14-05-2019 22:21
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituire musone di prua rotto in un Comet 800 MaxComet 8 2.204 25-08-2018 22:00
Ultimo messaggio: MaxComet
  Candeliere rotto ma basetta saldata Vincenzo Cocciolo 42 6.304 22-05-2018 21:42
Ultimo messaggio: rorano35
  Rollafiocco rimuovere l' anima dai profili ndalcanto 15 3.944 22-11-2017 14:55
Ultimo messaggio: Mony

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)