Rispondi 
Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Autore Messaggio
telltale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Un saluto a tutti.
Ieri la seconda volta che mi e capitato in 3 anni, mai prima.
Succede che mentre vado a motore (VP MD22L del 1994) il motore si surriscalda e si spegne improvvisamente. Senza fare nessun fumo ne bianco ne altre tonalità solo che si spegne come se girassi la chiave del quadro.
Da qualche anno ho montato un termometro per la misurazione dei gas di scarico NASA che funziona benissimo ed ho impostato la temperatura di soglia allarme con cicalino potente (è montato in pozzetto affianco al quadro) a 55°.
Però ieri non ho sentito l'allarme suonare ma il motore si è spento di botto, rientrato in porto con traino (fino all'imboccatura a vela) ho provato a rimettere in moto dopo 40' dall'evento ma il termometro segnava ancora HOT e tacitato visualizzava 80° e fintanto che la temperatura non è scesa sotto i 50° ad ogni tentativo di mettere in moto l avviamento schiavettava come quando tenti di mettere in moto a batteria scarica, ma la batteria era perfettamente carica a 13,3 V.
Disperato e pensando a quali danni potessi aver fatto al motore attendo diverse ore, controllo la temperatura e noto che segna 40° residuo allo scarico.
Provo a rimettere in moto ed è partito perfettamente con un bel getto di acqua di raffreddamento e senza produrre alcunché di fumo. Provo ad aumentare i giri e noto che (giustamente) all aumentare dei giri la temperatura dei gas di scarico scende sempre più fino a stabilizzarsi sotto i 30° a folle.
Tengo a precisare che il passascafo della presa acqua di mare del motore è stato pulito la settimana scorsa con un alaggio.
La domanda è: posto che dovrò capire perché la temperatura si è così innalzata d'improvviso e non ho sentito l'allarme temperatura gas di scarico impostato a 55°, è possibile che questo motore del 1994 abbia un controllo elettrico sulla temperatura ed interrompa l'elettrovalvola della pompa iniezione spegnendo il motore per preservarlo da inevitabili danni a seguito di temperature sopra i 100°?
Controllato olio dall'astina e non ha residui d'acqua, l'olio è perfetto e il motore non fuma.
Mi piacerebbe sapere se anche a qualcuno di voi è capitato che si interrompesse il flusso del gasolio (e quindi motore spento) in presenza di temperature oltre il normale....
Saluti e grazie a chi mi darà una mano nel capire il mistero che neanche il meccanico trova motivi....
19-07-2021 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Se non mai fatto prova a sciacquare/pulire tutto ció che riguarda i circuiti dell'acqua, praticamente il motore si é surriscaldato a tal punto che per gioco di tolleranze i pistoni sono stati stretti fino a bloccarsi all'interno dei cilindri, praticamente in gergo hai preso una bella"calda", che potrebbe aver avuto delle conseguenze con rigature dei cilindri, il fenomeno potrá essere solo peggiorativo di volta in volta, prova a verificare anche l'olio che non abbia ferro l'interno toglilo tutto con un recipiente pulito e poi con una calamita lo setacci e vedi cosa ne esce.
20-07-2021 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
telltale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
E questo spiegherebbe lo schiavettamento che ho sentito mentre provavo a rimetterlo in moto ancora molto caldo?
È perché, ancora caldi i cilindri, per l'alta temperatura tenevano bloccati i pistoni?
Comunque a te non risulta niente che interrompa l'elettrovalvola che c'è nella pompa iniezione salendo la temperatura?
Da ciò lo spegnimento improvviso e temporaneo?
Grazie
20-07-2021 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Le dilatazioni termiche sono enormi le tolleranze pistone/camicia, é minime, e prima che l'eccesso di calore venga dissipato dalle masse metalliche e liquide ce ne vuole.
20-07-2021 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Non è un bel segno. Probabile che ci siano problemi allo scambiatore. La temperatura dei gas di scarico non è particolarmente utile. Se hai "grippato" mi sa che il danno è importante.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-07-2021 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
telltale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Scambiatore nessun problema l'anno scorso ho sbarcato il motore per riverniciarlo e sistemare alcune trasudazioni dallvalberino della pompa acqua salata. Cambiato alberino e or e girante.
Comunque che voi sappiate non esiste un salvamotore che ad una certa temperatura chiude l'elettrovalvola della pompa iniezione? E non potrebbe essere il termostato che apre e chiude il circuito di raffreddamento quando il motore è freddo?
Perché se lui chiude il circuito quando sono a 2.500 giri ci voglio pochi secondi ad andare ad alte temperature. Pensavo ad un malfunzionamento di quel bulbo.
21-07-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Ho lo stesso motore e sono quasi certo non ci sia un blocco elettrico di alta temperatura.
Ho controllato anche lo schema elettrico e non c'è niente.
Per quello che ti è successo non so darti una spiegazione. Forse le ipotesi fatte posso essere sensate.
21-07-2021 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
telltale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Oggi, parlando con un meccanico che fa motori di auto, quindi non Marino ma mi ha detto di sostituire la valvola termostatica che chiude il circuito di raffreddamento quando il motore si accende ed è freddo. Lui sostiene che l'innalzamento repentino della temperatura potrebbe avvenire se quella valvola si chiude ed isola i benefici effetti dell'acqua fresca salata dentro lo scambiatore.
Lui dice che non è raro cambiare il termostato ed il difetto scompare.
Lui sempre dice che per quello che costa poiché è un evento saltuario quello di chiudersi, non vale la pena provare in un pentolino di acqua calda come si comporta il termostato. Anche perché per 100 volte che fai la prova potrebbe andare bene ogni volta. A freddo sta chiuso e si apre con la temperatura...
Sono sempre più nel pallone.
Lui dice anche che se avessi grippato sentirei un rumore con l'aumentare del numero dei giri e che probabilmente non riuscirei neanche a mettere in moto. Ed invece il. Motore sembra perfetto anche oggi ho messo in moto e con la barca al pontile in marci avanti stavo per trascinarmi il pontile stesso ma non usciva fumo ne sentivo rumori ostili....
Sono sempre ancora nel pallone.
Proverò a cambiare sto termostato.
Grazie finquì...
21-07-2021 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Il bulbo potrebbe essere, da provare, giá che ci sei lava il circuito dell'acqua dolce che con gli anni si forma melma sopratutto se non si cambia il liquido refrig. spesso.
22-07-2021 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
A me è capitato di trovarmi con lo stesso effetto di fermata del motore su un volvo di una barca a motore, aveva mollato la cinghia che faceva girare anche la pompa di raffreddamento, la dilatazione termica fece restringere le canne bloccando i pistoni e per la svrapressione sparato le guarnizioni dello scambiatore, ripristinata la cinghia e la guarnizione dello scambiatore, il motore ha continuato a fare il suo mestiere per anni.
Anche io appoggerei l'ipotesi del termostato...
22-07-2021 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #11
Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Per il termostato provalo che non si sa mai... però ho un dubbio se la temperatura alta la leggi sull'acqua di scarico vuol dire che ha portato via temperatura dal motore....con il termostato chiuso non dovrebbe esserci scambio termico e quindi uscire fredda e andare in ebollizione quella all'interno del motore

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
22-07-2021 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #12
Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Non conosco il tuo motore ma immagino che tu abbia due tubi che vanno allo scambiatore, dovresti mettere in moto e ogni tanto toccarli entrambi, dopo qualche minuto se diventano caldi entrambi.... più caldo in uscita che in entrata dal motore sicuramente l'acqua circola...
Naturalmente massima attenzione! fallo solo se non vai a rischiare con mani o vestiti di essere vicino a cinghie o altra roba in movimento se è fattibile in sicurezza puoi toglierti il dubbio sull'efficacia del sistema di raffreddamento...se questo funziona bene potrebbe essere un problema di calore eccessivo nel vano motore che unito a una bobina del gasolio vecchia magari questa va in difficoltà con alta temperatura poi si riprende a freddo....io ho avuto la macchina che d'estate a caldo se spegnevo il motore non partiva più...se aprivo il cofano per dieci minuti poi partiva...cambiato motorino avviamento non ha più fatto questo problema...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
22-07-2021 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
(22-07-2021 20:33)Ventopermettendo Ha scritto:  Non conosco il tuo motore ma immagino che tu abbia due tubi che vanno allo scambiatore, dovresti mettere in moto e ogni tanto toccarli entrambi, dopo qualche minuto se diventano caldi entrambi.... più caldo in uscita che in entrata dal motore sicuramente l'acqua circola...
Naturalmente massima attenzione! fallo solo se non vai a rischiare con mani o vestiti di essere vicino a cinghie o altra roba in movimento se è fattibile in sicurezza puoi toglierti il dubbio sull'efficacia del sistema di raffreddamento...se questo funziona bene potrebbe essere un problema di calore eccessivo nel vano motore che unito a una bobina del gasolio vecchia magari questa va in difficoltà con alta temperatura poi si riprende a freddo....io ho avuto la macchina che d'estate a caldo se spegnevo il motore non partiva più...se aprivo il cofano per dieci minuti poi partiva...cambiato motorino avviamento non ha più fatto questo problema...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
La tua teoria contrasta con l'impossibilità di far girare il motorino d'avviamento immediatamente dopo essersi fermato, significa che la rotazione è bloccata o da un grippaggio leggero che si ripristina con il raffreddamento oppure da acqua nei cilindri, anche se a freddo si sblocca da solo, lo vedo spiegabile solo con il grippaggio...
22-07-2021 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
(22-07-2021 21:50)megalodon Ha scritto:  La tua teoria contrasta con l'impossibilità di far girare il motorino d'avviamento immediatamente dopo essersi fermato, significa che la rotazione è bloccata o da un grippaggio leggero che si ripristina con il raffreddamento oppure da acqua nei cilindri, anche se a freddo si sblocca da solo, lo vedo spiegabile solo con il grippaggio...
Se nei cilindri entra acqua NON lo metti + in moto.L'acqua non è comprimibile,o rompi la biella oppure si piega il gambo delle valvole.
22-07-2021 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
(19-07-2021 21:52)telltale Ha scritto:  Succede che mentre vado a motore (VP MD22L del 1994) il motore si surriscalda e si spegne improvvisamente. Senza fare nessun fumo ne bianco ne altre tonalità solo che si spegne come se girassi la chiave del quadro.

Bisognerebbe sforzarsi di ricordare se il motore, anche rapidamente, abbia perso giri.
Lo spegnimento improvviso di per sè potrebbe non essere dovuto a surriscaldamento.
E un mancato avviamento a caldo potrebbe non dipendere necessariamente da dilatazione termica.

Ad esempio.
Potrebbe essersi spento per problemi di alimentazione.
Potrebbe essersi non acceso per un cattivo contatto del cavo di massa.

Questo per dire che le cose da controllare sono diverse.
22-07-2021 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
(22-07-2021 23:43)marmar Ha scritto:  Bisognerebbe sforzarsi di ricordare se il motore, anche rapidamente, abbia perso giri.
Lo spegnimento improvviso di per sè potrebbe non essere dovuto a surriscaldamento.
E un mancato avviamento a caldo potrebbe non dipendere necessariamente da dilatazione termica.

Ad esempio.
Potrebbe essersi spento per problemi di alimentazione.
Potrebbe essersi non acceso per un cattivo contatto del cavo di massa.

Questo per dire che le cose da controllare sono diverse.
È necessario unire i 3 elementi fondamentali citati, si spegne, si attiva l'allarme termico, non si riesce più a far girare il motorino di avviamento finché non si è completamente raffreddato, la sola sintesi a cui riesco a giungere, è il momentaneo grippaggio per sovrariscaldamento...
23-07-2021 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Per toglierti il dubbio che sia stato il termostato basta semplicemente eliminarlo perchè tanto in questa stagione non serve a niente.
Lo togli e vai tranquillo lo stesso.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
23-07-2021 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
(23-07-2021 07:20)megalodon Ha scritto:  ...si attiva l'allarme termico...

Che non si è attivato...

E' molto raro che un motore arrivi a spegnersi da solo per surriscaldamento senza che si producano danni.
Più facile che ciò accada (non ci siano danni) se viene spento al suono dell'allarme e non riparta subito perchè ci puoi cuocere sopra le uova al burro...
Ma in genere uno aspetta che la temperatura scenda, rabbocca, riavvia ecc.
23-07-2021 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
telltale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
AGGIORNAMENTO:
Anzitutto ringrazio davvero chi ha trovato il tempo per leggere il mio post ed interagirvi proponendo idee e soluzioni.
Vi voglio aggiornare su ciò che è successo ieri pomeriggio. Sono venuto in barca nel pomeriggio ed ho provato a mettere in moto subito e subito si è avviato. Ho spento dopo pochi minuti. Motore ancora freddo.
Ho controllato il liquido refrigerante e tolto il tappo nello scambiatore infilando il dito non ho sentito il liquido. Avevo un bidoncino da 4 lt di antifreeze concentrato ed ho provato smettere 1,2,3,4,5,6,7,8 litri e mezzo di liquido.
Mi sono meravigliato non poco. Dove era andato tutto il liquido precedente se era stato messo nuovo in occasione dello sbarco del motore fatto a luglio 2020? Avrò utilizzato la barca per massimo 20 ore durante un intero anno.
Dove erano finiti 8 litri di liquido peraltro di un rosso sangue percui si sarebbero viste eventuali perdite interne.
Parlando anche con meccanico abbiamo pensato vi sia un problema al fascio tubiero con qualche bucherellino che ha "spinto" per differente pressione il liquido nel circuito salato aperto e quindi perdendolo tutto in maniera oltremodo invisìbile.
E quindi abbiamo capito che il surriscaldamento era dovuto ad una assenza totale o quasi del liquido nel circuito acqua dolce chiuso.
L'approccio secondo me sarà multidisciplinare perché coinvolgerà probabilmente (dalle nostre ipotesi) aspetti elettrici, di alimentazione del gasolio attraverso uno switch off della elettrovalvola della pompa che interrompe il flusso del carburante.
Probabilmente, anzi sicuramente il motore non ha subito grippaggio perché ora il motore "gira" regolarmente senza rumori strani e senza produrre fumo bianco dallo scarico. L'olio è perfettamente ancora biondo perché nuovo.
Ci deve essere stato qualcosa che ha fatto scattare l'alimentazione carburante e spento il motore.
Poi il fatto che schiavettava ai tentativi di riaccensione (post surriscaldamento) era dovuto forse al fatto che qualcosa ha scaricato la batteria avviamento e quindi non aveva corrente sufficiente per il motorino di avviamento.
Stasera quando tornerò in barca proverò ad accendere il motore e provare a staccare la batteria mentre il motore è in motore e vedere se si spegne senza corrente, vuol dire che scaricandosi la batteria motore chiude l'elettrovalvola della pompa.
Quello che mi sembra certo fino ad oggi è che il circuito acqua dolce di raffreddamento si è svuotato del tutto e che il motore non ha subito grippature perché "gira" come un orologio svizzero.... Sia al minimo sia la massimo.
Grazie ancora della vostra attenzione. Alla prossima puntata.
Settimane approssima toglieremo con il meccanico il fascio tubero e proveremo a mettere in pressione i tubicini dello scambiatore...
.
24-07-2021 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne
Se stacchi batterie a motore acceso bruci il regolatore dell’alternatore
24-07-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.047 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.087 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.037 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 997 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.680 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.238 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)