Rispondi 
Consiglio installazione WC elettrico
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Consiglio installazione WC elettrico
Il più silenzioso è il bugliolo Smiley4Smiley4Smiley4.
Il più igienico è il bugliolo Smiley4Smiley4Smiley4
Bisogna far scorrere molta acqua.-
31-07-2021 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Consiglio installazione WC elettrico
Io oltre alla innegabile maggiore comodità del wc elettrico, ho notato anche l’eliminazione del problema di un leggero cattivo odore in bagno.
Tenete conto che, appena comprata la barca usata, cambiai i tubi e ho revisionato totalmente la pompa cambiando tutti i componenti, quindi non erano loro a causarlo perché il cattivo odore persisteva e sono stato con il manuale 2 anni quasi rassegnato al problema avendo provato di tutto, dalla candeggina all’aceto passando per tutti i prodotti specifici utilizzabili.
Da 6 anni ho fatto la conversione, non ho ancora cambiato i tubi che ispezionati non presentano nessuna incrostazione, e lo sgradevole odore dal wc non si è più ripresentato.
Ma poi in quei 2 anni di manuale, non so quante volte ho dovuto smontare la pompa e lubrificare tutto perché diventava dura.
Chiunque veniva a bordo prima che imparava ad usarlo mille spiegazioni, uno stress..
Ho in un gavone un motorino elettrico di rispetto nuovo, se si dovesse guastare, 4 viti, lo sostituisco e via…
31-07-2021 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(31-07-2021 10:52)Fabio Toy Ha scritto:  Io oltre alla innegabile maggiore comodità del wc elettrico, ho notato anche l’eliminazione del problema di un leggero cattivo odore in bagno.
Tenete conto che, appena comprata la barca usata, cambiai i tubi e ho revisionato totalmente la pompa cambiando tutti i componenti, quindi non erano loro a causarlo perché il cattivo odore persisteva e sono stato con il manuale 2 anni quasi rassegnato al problema avendo provato di tutto, dalla candeggina all’aceto passando per tutti i prodotti specifici utilizzabili.
Da 6 anni ho fatto la conversione, non ho ancora cambiato i tubi che ispezionati non presentano nessuna incrostazione, e lo sgradevole odore dal wc non si è più ripresentato.
Ma poi in quei 2 anni di manuale, non so quante volte ho dovuto smontare la pompa e lubrificare tutto perché diventava dura.
Chiunque veniva a bordo prima che imparava ad usarlo mille spiegazioni, uno stress..
Ho in un gavone un motorino elettrico di rispetto nuovo, se si dovesse guastare, 4 viti, lo sostituisco e via…
Giusto,fatto anche io.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
31-07-2021 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #24
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(31-07-2021 10:52)Fabio Toy Ha scritto:  Io oltre alla innegabile maggiore comodità del wc elettrico, ho notato anche l’eliminazione del problema di un leggero cattivo odore in bagno.
Tenete conto che, appena comprata la barca usata, cambiai i tubi e ho revisionato totalmente la pompa cambiando tutti i componenti, quindi non erano loro a causarlo perché il cattivo odore persisteva e sono stato con il manuale 2 anni quasi rassegnato al problema avendo provato di tutto, dalla candeggina all’aceto passando per tutti i prodotti specifici utilizzabili.
Da 6 anni ho fatto la conversione, non ho ancora cambiato i tubi che ispezionati non presentano nessuna incrostazione, e lo sgradevole odore dal wc non si è più ripresentato.
Ma poi in quei 2 anni di manuale, non so quante volte ho dovuto smontare la pompa e lubrificare tutto perché diventava dura.
Chiunque veniva a bordo prima che imparava ad usarlo mille spiegazioni, uno stress..
Ho in un gavone un motorino elettrico di rispetto nuovo, se si dovesse guastare, 4 viti, lo sostituisco e via…

Non metto in dubbio l'onestà di quanto da te affermato. E' proprio vero che le esperienze possono essere molto diverse e disparate. Io ho vissuto un esperienza non bella con l'elettrico, durato appena nove mesi, e ritornato subito al manuale. Ho solo cambiato i tubi un mese dopo l'acquisto, e per tutti e cinque gli anni che ho avuto la barca non ho mai riscontrato problemi. Ricordo che forse cambiai anche una delle due pompe manuali qualche mese dopo. A parte questo nessuno dei tuoi problemi.
Solo un breve appunto; quello che descrivi tu, mi fa venire il dubbio di tubi troppo lunghi o con troppe curve, o ancora, curve troppo strette. Evidentemente l'elettrico ha eliminato il problema perché non usando più i muscoli non ti accorgi che l'acqua fa resistenza. Dal canto mio le uniche volte che ho avuto problemi era, o perché c'era troppa carta igienica, o perché mi ero dimenticato di aprire le valvole.

BV
01-08-2021 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(01-08-2021 06:00)Sikander Ha scritto:  Non metto in dubbio l'onestà di quanto da te affermato. E' proprio vero che le esperienze possono essere molto diverse e disparate. Io ho vissuto un esperienza non bella con l'elettrico, durato appena nove mesi, e ritornato subito al manuale. Ho solo cambiato i tubi un mese dopo l'acquisto, e per tutti e cinque gli anni che ho avuto la barca non ho mai riscontrato problemi. Ricordo che forse cambiai anche una delle due pompe manuali qualche mese dopo. A parte questo nessuno dei tuoi problemi.
Solo un breve appunto; quello che descrivi tu, mi fa venire il dubbio di tubi troppo lunghi o con troppe curve, o ancora, curve troppo strette. Evidentemente l'elettrico ha eliminato il problema perché non usando più i muscoli non ti accorgi che l'acqua fa resistenza. Dal canto mio le uniche volte che ho avuto problemi era, o perché c'era troppa carta igienica, o perché mi ero dimenticato di aprire le valvole.

BV

Per quanto riguarda i tubi proprio il contrario, con l’originale manuale molto più corti e meno curve, con l’adattamento dell’elettrico, causa spazio angusto, oltre ai tubi più lunghi, curve più strette ed una in più.
Infatti, da un punto di vista estetico, anche per la presenza del cavo, comunque “fascettato” e coperto con guaina bianca, non nego che prima era meglio.
I vantaggi però sono così evidenti che posso tollerare benissimo estetica e rumore.
In entrambi i casi ho evitato ed evito di gettare la carta igienica. Ho un piccolo cestinetto apri e chiudi a molla con sacchettini appositi che cambio spesso.
Un’altra cosa che consiglio di tenere a bordo di rispetto con l’elettrico, la valvolina di non ritorno con il pesetto, unica cosa che ho sostituito perché si è rotta e saliva il livello dell’acqua quando scaricavo. Anche questa operazione facilissima con 3 viti da smontare per sostituirla.
Insomma, se non si è capito, per me esperienza positiva e non potrei tornare indietro, ma non metto in dubbio che non per tutti è così.

Questo il mio kit:

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...one-wc-12v

Questa la valvolina di non ritorno che tengo a bordo di rispetto

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...o-tmc-mm25

Non è l’originale, fornita in un kit ci ricambi che costa molto di più, ma si adatta perfettamente.
01-08-2021 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 645
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #26
RE: Consiglio installazione WC elettrico
Mia esperienza personale con il WC eletrrico, l'unico problema che io ho riscontrato che se si allenta il dado che serra l'elichetta triturizzatrice non te ne accorgi subito e con l'utilizzo consuma l'alberino del motore e comincia a girare a vuoto senza triturare quello che deve essendoci solo un dato senza contro dato.
Si risolve cambiando il motore, anche elettricamente e dinamicamente funziona ancora benissimo, da questa esperienza tengo un motore di scorta. Ma magari sono io che sono sfortunato

Consiglio che mi stavo scordando sul motore nuovo di scorta ho aggiunto il controdado e pure su quello che ho installato nuovo in sostituzione
Ciao e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2021 14:51 da Vittorio Camino.)
01-08-2021 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(01-08-2021 08:54)Fabio Toy Ha scritto:  Per quanto riguarda i tubi proprio il contrario, con l’originale manuale molto più corti e meno curve, con l’adattamento dell’elettrico, causa spazio angusto, oltre ai tubi più lunghi, curve più strette ed una in più.
Infatti, da un punto di vista estetico, anche per la presenza del cavo, comunque “fascettato” e coperto con guaina bianca, non nego che prima era meglio.
I vantaggi però sono così evidenti che posso tollerare benissimo estetica e rumore.
In entrambi i casi ho evitato ed evito di gettare la carta igienica. Ho un piccolo cestinetto apri e chiudi a molla con sacchettini appositi che cambio spesso.
Un’altra cosa che consiglio di tenere a bordo di rispetto con l’elettrico, la valvolina di non ritorno con il pesetto, unica cosa che ho sostituito perché si è rotta e saliva il livello dell’acqua quando scaricavo. Anche questa operazione facilissima con 3 viti da smontare per sostituirla.
Insomma, se non si è capito, per me esperienza positiva e non potrei tornare indietro, ma non metto in dubbio che non per tutti è così.

Questo il mio kit:

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...one-wc-12v

Questa la valvolina di non ritorno che tengo a bordo di rispetto

http://www.nauticazancasport.passweb.it/...o-tmc-mm25

Non è l’originale, fornita in un kit ci ricambi che costa molto di più, ma si adatta perfettamente.

Riapro la discussione....sono sempre titubante sul rumore,...

questo kit che hai messo il link, va bene per tutti i Jabsco?
togli pompa manuale e avviti questo motorino?
(poi va beh saranno da sistemare i vari tubi.)
sai dove si può trovare un manuale d'istallazione?

grazie mille
ciaooooooooo
08-09-2021 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(20-07-2021 13:09)skipper65 Ha scritto:  Buon di a tutti.
Non so se è gia stata aperta una discussone ma sul mio Bavaria 44 del 2002 vorrei sostituire i 2 wc manuali con quelli eltettrici. Cosa mi consigliate? Io eviterei la trasformazione da manauale a elettrico ma ben si ex novo.
Grazie e buon vento.

ATTENZIONE 01: non sò che modello di 44 abbia tu ma nel caso mio (2004) ho i coperchi in vetroresina copri water che fanno da sedili e se metti il water elettrico (intero o kit di trasformazione) occorre modificare la tavoletta perchè altrimenti, o smonti i coperchi in vetroresina lasciando i wc a vista cosa per me orrenda e scomoda, oppure montando il kit di trasformazione dell'ocean mi pare sia la marca, basta sostituire non la tavoletta ma il coperchio finale normalmente spesso 2,5/3 Cm con un coperchio bianco in plexiglass da 5 mm che oltre a quasi non notare la differenza una volta montato, in ogni caso poi il tutto viene coperto quando si chiude il sedile.

ATTENZIONE 02: non so nel bagno di poppa ma lì credo sia peggio ricordando a memoria ma in ogni caso nel bagno a prua devi tenere presente che hai poco spazio sullo scalino dove viene montato il bagno, a me quello completo elettrico non entrava e sporgeva 10 cm fuori; con il kit sono riuscito a farlo sporgere solo 2 Cm che poi ho raccordato creando un supporto con la stampante 3D ma trovi tutto sulla mia discussione in merito:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=140080
08-09-2021 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cazzibus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Consiglio installazione WC elettrico
(29-07-2021 19:20)stravento96 Ha scritto:  La conversione lho montata su due barche e non te la consiglio, é rumorosissima e tende col tempo a dare problemi. Cambia tutto monta WC elettrico. Silenzioso ed efficiente. Io ho due Jabsco Quiet Flush e ne sono molto contento. Il motore lo puoi montare orientato tutte le direzioni.
È possibile montarlo anche lateralmente nella stessa posizione della pompa manuale?

(29-07-2021 19:20)stravento96 Ha scritto:  La conversione lho montata su due barche e non te la consiglio, é rumorosissima e tende col tempo a dare problemi. Cambia tutto monta WC elettrico. Silenzioso ed efficiente. Io ho due Jabsco Quiet Flush e ne sono molto contento. Il motore lo puoi montare orientato tutte le direzioni.
È possibile montarlo anche lateralmente nella stessa posizione della pompa manuale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2021 23:16 da cazzibus.)
26-09-2021 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 635 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 806 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 689 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 725 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.780 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 802 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.687 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)