Rispondi 
Regolazione piede d' albero.
Autore Messaggio
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Regolazione piede d' albero.
Ciao a tutti ragazzi,
nel continuo tentativo di rendere la barca un po' meno ardente vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena avanzare il piede d' albero di un valore di circa 6/7 cm.

Albero circa 15 metri, Selden in testa con 2 ordini di crocette acquartierate 28 gradi, poggiato in coperta su una T-base (Selden 510-105) tramite un "tacco" (Selden 502-110) con perno e coppiglia per scongiurare movimenti prua/poppa del piede

Ho già accorciato lo strallo qualche anno fa con discreto giovamento ma adesso mi sono abituato e vorrei rendere la barra ancora un po' più neutra.

Ottengo qualcosa di sensibile o impercettibile?

Magari faccio una stronz,,,?

Grazie e buon vento a tutti.
31-03-2023 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Regolazione piede d' albero.
sono curioso di sapere cosa ne pensano gli esperti. Secondo me spostando il piede avanti a parità di lunghezza strallo la testa andrà indietro, perchè l'altezza totale dell'albero rispetto alla perpendicolare risulterà più corta. Ma sono ignorantissimo in materia, vediamo cosa dice chi sa , e qui ce ne sono diversi
31-03-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Regolazione piede d' albero.
Beh accorcia ancora lo strallo noo? E radrizza l'albero cosa c'è sullo strallo avvolgifiocco tuffluff garrocci?
31-03-2023 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Regolazione piede d' albero.
(31-03-2023 18:31)Lupicante Ha scritto:  Magari faccio una stronz,,,?

Grazie e buon vento a tutti.

Assolutamente. Ma sei matto ? Smiley36 6-7 cm ??? La barca è già centrata dal cantiere. L'albero non si sposta mai. Su barche da regata per esigenze particolari si potrebbe giocare di qualche mm ma l'albero non si sposta, ne cambi solo l'angolettatura in genere verso poppa Quindi porti avanti la base (di mm) ed allunghi lo strallo ed il CV va più a poppa.

Strallo accorciato ? Di solito vanno allungati perchè il cantiere li da spesso troppo corti. Anzi guardando le barche in giro viene da ridere perchè hanno quasi tutte dei pali enel verticali od addirittura in avanti.

Poi. Che barca è ? Che vele hai ? Sulla regolazione della barca si opera regolando le vele e cambiandole con tagli più opportuni, la tensione sartie e strallo. Lascia l'albero dove si trova. Che fai vuoi spostare anche la chiglia ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2023 21:54 da spinner.)
31-03-2023 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Regolazione piede d' albero.
(31-03-2023 20:30)Wally Ha scritto:  Beh accorcia ancora lo strallo noo? E radrizza l'albero cosa c'è sullo strallo avvolgifiocco tuffluff garrocci?

C' era un Furlex S200 con una cascata abominevole di snodi sulla landa per tenere il tamburo fuori dalla portata del fuso dell' ancora.
Ho modificato il musone e cambiato ancora cosicchè il problema non si pone più, ho tolto quindi 2 snodi per un totale di 9 cm.
Il rake adesso sembra più "umano", non vorrei addrizzare il palo ulteriormente.

Le vele sono quasi nuove ma la barca vuole ancora troppa barra alla puggia per i miei gusti.

Ho spesso la sensazione che devo depotenziare troppo per farla andare dritta.
31-03-2023 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Regolazione piede d' albero.
Più che il piede albero sarebbe più semplice avere un pistone idraulico sullo strallo come avevo sul libera che regatavo.
Su un IV° IOR che ho regatato, albero passante, in scassa si cambiava posizione e lo strallo con arridatoio si poteva spostare avanti indietro, in mastra cerano dei spessori per farlo passare più avanti o dietro.
La posizione rendeva la barca più o meno orziera.
La barca di bolina deve essere orziera il timone alla poggia contribuisce alla Portanza assieme alla deriva.
Importante che i gradi alla poggia Non superino i 10°/15°.
Con 18 nodi di apparente riesci a tenerla con igradi di timone che ho indicato vuol dire che è perfetta, cioè non vai in straorza, ovvio che se il vento aumenta lo sbandamento la rende troppo ardente,centrovelico troppo esterno.
Dovresti chiedere a qualcuno esperto che valuti quanto orziera è la tua barca, se va bene così com'è.
Ricorda che si riduce sempre prima a prua, il genoa tira giù la prua.
La vela è un'opppppinione.-
31-03-2023 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Regolazione piede d' albero.
Ciao Bullo, ci contavo sul tuo intervento.
L' ottica è crociera/daysail, anzi uscita giornaliera o addirittura pomeridiana, so che non ami i termini forestieri.
Vorrei un buon assetto per vento gagliardo, tipo i 18 apparenti che dici, anche al prezzo di rendere la barca sorda sotto i 10 nodi app.
Ho sostituito il genoa 130% con un 108%, punto di scotta a pruavia delle lande, quindi riduco prima la randa. Da 16 a 22 nodi app. meglio se prendo la prima mano che ho voluto molto generosa, toglie circa un metro di P.
15/18 gradi di barra alla puggia mi sembravano tanti ma dovrei esserci, però devo tenerli anche al traverso (app. circa 70 gradi).
Quando esco con un First 31.7, che sbanda molto più della mia, il timone resta molto più neutro.
01-04-2023 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.736
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Regolazione piede d' albero.
Al traverso è ovvio che la barca diventi più orziera, le vele sono lasche.
Lasca la randa, il 90% va con la randa in stallo, più si lasca più spinge in avanti, meno sbanda la barca e anche se la randa ha meno potenza avendo diminuito l'angolo d'incicenza ottimale, meno sbandamento, meno timone, corre di più, bisogna guardare sempre il log anche se poverino ritarda nell'informarti.
Non sono stato capace di vedere il piano velico, dalle misure credo sia armata in testa.
Spero a prua a metà albero ci sia uno stralletto
Ho visto la ruota, come fai a vedere i gradi del timone? Hai l'assiometro?
Ciao.-
01-04-2023 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Regolazione piede d' albero.
(01-04-2023 08:08)Lupicante Ha scritto:  Ho sostituito il genoa 130% con un 108%, punto di scotta a pruavia delle lande,

Come dice Bullo al traverso è normale che la barca diventi orziera.

Anche in bolina larga lo diventa, in particolar modo con l'olimpico se non c'è un barber o una short-sheet per impedire lo svergolamento esagerato della balumina quando si lasca la scotta.

Per la questione dello spostamento di oltre 5 cm dell'albero non ti saprei dare una risposta al volo, perchè bisogna valutare se sotto la scassa c'è un puntello sufficientemente esteso e soprattutto se il conseguente spostamento in avanti del punto di attacco delle crocette sull'albero sia compatibile con la attuale posizione delle lande/sartie o se rischi di spaccare tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023 12:00 da albert.)
01-04-2023 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Regolazione piede d' albero.
@Bullo,
si l' armo è in testa con lo stralletto fisso tra i due ordini di crocette. La randa la lascio andare fino a quando punge poi recupero un pochino, la parte alta si appoggia al sartiame col vang regolato affinchè non vada oltre. Se cresce il vento scarrello sottovento. Per i gradi del timone uso l' occhiometro, ovvero la pala del timone fa circa 120 gradi da banda a banda, la ruota a otto razze ne fa 630, tutto a spanne.
Da qui, divido per 2 e la pala fa 60 gradi dal centro alla banda e la ruota ne fa 315.
Per avere un riferimento visivo conto le razze alla puggia rispetto al centro, se ne uso una sono 45° di ruota, se ne uso 2 sono 90°.
Quindi facendo le proporzioni mi viene (45X60)/315 = 8,5° oppure (90X60)/315=17°, allineato con quello che suggerisci sia un valore corretto affinchè la pala "morda" l' acqua correttamente.
Soltanto che, se per tenere rotta uso una razza alla puggia tutto ok, se devo usarne 2 il timone diventa duro e si sente che forza nelle boccole.
Da qui pensavo che fosse corretto non eccedere 10° di barra alla poggia, occhiometricamente parlando, intendiamoci, non sto a sindacare 3° più o meno.
Questo per dirti il ragionamento, magari trascuro qualcosa di fondamentale, d' altronde anche io non è che sia molto "studiato".
Talvolta esco con un First 31.7 che, nonostante sbandi molto più della mia, mi sembra molto più centrato.

@Albert,
grazie anche a te dell' intervento.
Per il fiocco ho margine di carrello 30 cm a pruavia delle lande, fino al traverso mi pare sia sufficiente poi manca qualcosa ma tanto non è certo vela da portanti.
Il supporto dell' albero sottocoperta è già adesso più appruato rispetto all' asse del palo, nonostante la J sia come da progetto (Humphreys).
Per l' allineamento del sartiame con le varee delle crocette e le lande non so che dire, è così critico?
Quando modificai il rake qualcuno di voi mi scrisse che il mio rig era giusto quando da qualche angolazione si vedevano le sartie alte allineate con l' albero ma girando per banchine ne vedo pochi o niente così.
01-04-2023 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Regolazione piede d' albero.
(01-04-2023 17:05)Lupicante Ha scritto:  Da qui pensavo che fosse corretto non eccedere 10° di barra alla poggia, occhiometricamente parlando, intendiamoci, non sto a sindacare 3° più o meno.
Questo per dirti il ragionamento, magari trascuro qualcosa di fondamentale, d' altronde anche io non è che sia molto "studiato".
Talvolta esco con un First 31.7 che, nonostante sbandi molto più della mia, mi sembra molto più centrato.

Il 31.7 è una barca bellissima con molta chiglia fiocco piccolo. Normale vada meglio. Una vera bomba (per l'epoca).

Le barche devono essere orziere. Non spieghi in che andatura lo sarebbe. La tua (se è quella del profilo) mi sembra abbia boma cortissimo poca randa tanto genoa. Hai fatto bene a rimpicciolirlo. Parli poi di randa che va sulle crocette e quindi immagino tu sia al lasco. Se in andature larghe la barca è troppo orziera è regolata male. Dipende poi che che chiglia hai sotto.

Rimane il fatto che l'albero deve essere sempre un po' angolettato verso poppa e la posizione base quella centrale data dal cantiere. Il resto si regola con le vele e carrelli delle stesse. Questa è una regola d'assetto generale. Poi per la messa a punto bisogna essere a bordo. Ma l'albero non va spostato ma solo regolato con le sartie, che vanno ben tirate. Barca veloce naviga meglio. Barca lenta ti va troppo all'orza, si stravacca etc etc ..

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2023 19:59 da spinner.)
01-04-2023 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Regolazione piede d' albero.
@lupicante prima di far modifiche troppo invasive (spostare il piede di 6-7 cm lo e' ... invasivo. Il rake di -9 cm altrettanto ... e' tanta roba), fai un po' di uscite con qualcuno di cui ti fidi e che magari ha il "manico" ... ci sara' qualcuno vicino a te ... magari se hai fatto qualche vela nuova ... il velaio che te l'ha fornita ... e confrontati.
Piu' o meno orziera ? A volte bastano pochi cm di scotta ...
Se e' orziera o meno ... lo misuri in bolina stretta (non ad andature larghe) dove deve esserlo ma non da forzare sul timone (che fa freno).
La tua sensazione e' sicuramente la piu' importante (e poi e' la tua) ... ma a volte non si valuta bene ed e' bene confrontarsi con piu' oppppinioni.
Se poi arrivi a capire di fare modifiche ... fanne una sola (abbastanza ampia) per volta e poi ... provala / riprovala ... tante volte ... tante condizioni ...

Qui si scrive ... si scrive ... ma siamo a tanti km di distanza e la barca invece va ... toccata ... sentita ... navigata ... (di "posteriore" in primis)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 01:44 da ....)
02-04-2023 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Regolazione piede d' albero.
(01-04-2023 17:05)Lupicante Ha scritto:  Per l' allineamento del sartiame con le varee delle crocette e le lande non so che dire, è così critico?

Vedi tu ... se sposti l'albero in avanti con lo stesso rake attuale, le estremità delle crocette dovranno rimanere allineate con la sartia e la landa; dunque la crocetta dovrà essere acquartierata ed allungata q.b.
03-04-2023 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Regolazione piede d' albero.
Mi chiedevo…non si può avere foto del piede albero? Perché eventualmente ammesso che sia stato precedentemente allungato lo strallo di 9 cm per una questione di ancora, non è che era stato contestualmente arretrata la base?
Inoltre 9 cm di snodi tolti ok, ma lo strallò alla base è rimasto snodato sufficientemente in senso longitudinale e trasversale?
03-04-2023 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.169 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.435 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.011 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione SPI cmv88 15 1.164 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  sostituzione bozzelli piede albero dionysos 8 1.422 21-10-2022 13:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.347 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.171 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.227 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.658 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.266 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)