Rispondi 
I foils sono lenti?
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
I foils sono lenti?
Ho cercato ma non ho trovato una discussione sul tema.
ho trovato solo questa discussione di Gorniere aperta 7 anni fa'.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...t=luderitz

Guardando i nuovi record di velocita' di vela in acqua (quelli su ghiaccio e terra sono piu' veloci) noto che non si usano i foils.

La deduzione da parte di uno che non capisce bene le cose e' che a un certo punto la resistenza causata dai foils aumenta al punto di ridurre la performance.

Chi potrebbe dare una infarinatura in termini capibili da comuni mortali di quali sono i parametri e le variabili da considerare, incluse quelle delle condizioni meteo e lo stato del mare da considerare?
Perche' sembra difficile costruire una carena "superplanante", come le tavole a vela dei records per uno scafo piu' pesante e invece si perseguita la strada dei foils?
Mi sembra che anche "Vestas" che e' una cosa un po piu' grande di una tavola a vela non ha usato i foils quando ha fatto il suo record.
Magari ci dobbiamo aspettare barche di quel genere, superplananti, che possano fare bordi nelle prossime edizioni della America's Cup, visto che si ricerca della velocita' su specchi d'acqua protetti?

Grazie.

Di nuovo Luderitz:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Record
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-07-2021 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: I foils sono lenti?
Tanto per chiarire...
Il filmato del triplo surf è un fake...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
24-07-2021 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: I foils sono lenti?
io c'ero cascato, allora!
24-07-2021 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: I foils sono lenti?
Quindi Fake news. Smiley36

Quindi record ancora di di Vestas con 65.37 nodi?
25-07-2021 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: I foils sono lenti?
Ricordo di aver letto qualcosa sul record di Vestas Sailrocket, il problema è la cavitazione delle appendici immerse, se non erro la stessa pressione dovuta alla velocità crea evaporazione e le bolle di vapore disturbano la portanza e creano problemi alle appendici.
Per la cronaca le appendici di Sailrocket servivano a tenere giù la barca non a sollevarla, per quello c'era l'ala inclinata sopravvento.
Che se ci pensate anche i Moth e gli Ac sui foil tendono a sbandare sopravvento per sfruttare la deportanza dell'ala per sollevare la barca e del foil per guadagnare sopravvento.
25-07-2021 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito derive foils Alessandro. 18 3.307 22-04-2016 23:35
Ultimo messaggio: Edolo
  Video nuovo imoca 60 con foils...spettacolo assicurato N/A 43 10.538 03-11-2015 13:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  sono grossi, sono veloci e adesso vanno di bolina? albodo 176 68.948 15-02-2015 11:43
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Le lenti a contatto durante le regate d'altura acz2 17 6.416 10-03-2014 19:53
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)