Rispondi 
vela strappata: che fare
Autore Messaggio
Laver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #1
vela strappata: che fare
Barca del 2000 appena acquistata, vele mai cambiate anche se usata più a motore che a vela, è la mia prima barca a vela e di manutenzioni veliche non so praticamente quasi nulla però ho letto che ci sono dei nastri per rattoppare le vele, il problema è che non so valutare la gravità della cosa, mi date una mano?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-07-2021 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: vela strappata: che fare
Fai delle foto
26-07-2021 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: vela strappata: che fare
Per la mia esperienza, i nastri vanno bene per piccole cose, per altro ci vuole il velaio. In emergenza, cuci e nastri lo strappo grande

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
26-07-2021 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: vela strappata: che fare
innanzi tutto: dacron o laminato?

puoi usare il dacron adesivo per piccole cose (strappi max 10 cm, per dire, o buchini in zone poco sollecitate anche più grandi ma va valutato caso per caso) con successo. se invece lo strappo è più lungo allora sarà necessario cucire.
dipende anche da come si è strappata la vela: evento traumatico o semplice vetustà? perchè se è successo per un trauma la probabilità di successo della riparazione è buona, se è vecchia ha ceduto in un punto oggi, cederà poco più in là domani.
26-07-2021 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: vela strappata: che fare
Innanzitutto una foto.
26-07-2021 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #6
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 13:01)albert Ha scritto:  Innanzitutto una foto.

Ecco, ci provo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(26-07-2021 12:38)timisco Ha scritto:  Fai delle foto

riprovo..https://www.dropbox.com/s/6ygo1kc30zftal....jpeg?dl=0
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021 13:06 da Laver.)
26-07-2021 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: vela strappata: che fare
Ciao, puoi usare del dacron adesivo come soluzione (molto) temporanea. Pulisci bene la zona in entrami i lati con dell'acetone, poi sempre in entrambi i lati due strisce di dacron adesivo di dimensioni maggiori dello strappo. Se sei in grado sarebbe meglio prima cucire lo strappo.
Dalla foto mi sembra che la vela sia bella che "cotta" probabilmente con un pò di venticello (specie quando viri/abbatti) si strapperà di nuovo in un'altra zona. Secondo me è meglio cambiarla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021 13:23 da giorgio23570.)
26-07-2021 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: vela strappata: che fare
Vai da un velaio e fai mettere la banda UV
26-07-2021 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: vela strappata: che fare
Manca la fascia anti UV la balumina è tutta cotta.
Un bel genoa nuovo.
Metti intanto del tessuto adesivo e dai intorno dei punti per sicurezza, larghi, con lago non farai un buco tondo ma una bocca perchè è marcio.-
26-07-2021 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: vela strappata: che fare
Temo che tutta la fascia di balumina sia compromessa da molti anni di esposizione al sole senza protezione.
Potrei essere più preciso se tu facessi una foto a vela aperta riprendendo tutta la balumina

La mia personale opinione è comunque che mettere adesso una banda anti uv equivale a chiudere la stalla quando i buoi sono ormai scappati; la vela è sicuramente vecchia e malandata ed il rischio è che la spesa della banda anti uv sia inutile e che l'anno prossimo tu debba rifare tutto.

Per fare qualche uscita col bel tempo nei pressi del tuo porto di stazionamento puoi azzardare, se sei in grado, una riparazione col dacron adesivo e tirare avanti fino a fine stagione, altrimenti temo che non ti resti che ordinare un genoa nuovo questa volta completo di banda anti uv.
26-07-2021 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Online
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #11
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 15:15)albert Ha scritto:  Temo che tutta la fascia di balumina sia compromessa da molti anni di esposizione al sole senza protezione.

... ma la fascia anti-uv è necessaria solo se non si usa la calza?

Mi spiego: io faccio solo uscite giornaliere di qualche ora sul lago e uso sempre la calza (pvc immagino, stile copriranda). La vela è piccolina (16 m2 o giù di lì) e issare la calza costa un paio di minuti.
Quando farò rifare le vele ha senso far mettere comunque la banda UV per le decine di minuti in cui la vela resta esposta rollata durante la giornata (cercando il vento) o sono soldi buttati / complicazione inutile per il velaio / peso inutile sulla vela?

grazie Smiley1

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
26-07-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 15:24)essebibi Ha scritto:  ... ma la fascia anti-uv è necessaria solo se non si usa la calza?

Mi spiego: io faccio solo uscite giornaliere di qualche ora sul lago e uso sempre la calza (pvc immagino, stile copriranda). La vela è piccolina (16 m2 o giù di lì) e issare la calza costa un paio di minuti.
Quando farò rifare le vele ha senso far mettere comunque la banda UV per le decine di minuti in cui la vela resta esposta rollata durante la giornata (cercando il vento) o sono soldi buttati / complicazione inutile per il velaio / peso inutile sulla vela?

grazie Smiley1

Se tu sei sicuro che la calza la metterai sempre, puoi evitare di mettere la banda anti uv, che pesa e costa.

Capita però che passino in veleria delle vele senza banda con la balumina cucinata perchè "domani torniamo è inutile che per questa notte mettiamo la banda" ... poi il giorno dopo fa brutto o il cane sta male e la vela sta là una due, tre settimane ad abbronzarsi .....
Oppure, crociera di un mesetto, oggi ancorati qui, oggi gavitello là, non vorrai mica che tiriamo su la calza che siamo in vacanza e.... ciao ciao balumina 32
26-07-2021 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Online
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #13
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 15:39)albert Ha scritto:  Se tu sei sicuro che la calza la metterai sempre, puoi evitare di mettere la banda anti uv, che pesa e costa.

Perfetto. Io abito a 5 minuti dal molo, quindi il problema non si pone. Se poi capitasse, sarebbe colpa mia Smiley44

Grazie per la dritta!

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
26-07-2021 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
RE: vela strappata: che fare
Ciao,

al di la delle opinioni di chi se ne intende !

Il problema principe è sempre quello.
-I lavori, qualsiasi lavoro di barca, sulla barca, in barca ... costano fatica e poi anche soldi !!!

E poi, ... senza offesa per i presenti, ...c'è tanta ignoranza in giro !!!!!!

Nota. Che ci vuole ad eseguire un"rammendo" sulla vela ! Semplice:ci vuole ago e filo ! Se non ce li hai sarà difficile !
Ma fare da sè, e cucirsi la propria vela, in casi "estremi" è da "sfigXXi ? Io non credo ! Anzi ! ma io lo faccio !

Buoni lavori !!

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021 16:07 da sgiulio.)
26-07-2021 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 16:05)sgiulio Ha scritto:  Nota. Che ci vuole ad eseguire un"rammendo" sulla vela ! Semplice:ci vuole ago e filo ! Se non ce li hai sarà difficile !
Ma fare da sè, e cucirsi la propria vela, in casi "estremi" è da "sfigXXi ? Io non credo ! Anzi ! ma io lo faccio !

Buoni lavori !!

Giulio, se la vela si strappa per un "inconveniente di percorso", per esempio struscia su una copiglia, si prende su un candeliere, se c'è "passione", invece di spendere 20 euro dal velaio, uno può spenderli su Amazon per comperarsi il necessario e farsi il rammendo.

In questo caso è come scoprire l'auto col fondo completamente arrugginito e bucato e munirsi di ferox e pennello per rimediare .....

La consistenza del dacron nella zona giallastra è quella della carta; basta prendere i due lembi e tirare per rendersene conto; cucire o incollare qualcosa là equivale a perdere del tempo e sprecare materiale.

Poi è giusto che ognuno si faccia le sue esperienze.
26-07-2021 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: vela strappata: che fare
Ciao,

Tutto giusto e 100 x% condivisibile .""Poi è giusto che ognuno si faccia le sue esperienze"".
E poi come si dice dalle mie parti, in dialetto Big Grino-lire -de-mona-in-scarsela".
Io chiedo, e poi richiedo. In barca tengo dacron adesivo, ago, filo, fiocco di rispetto !
Non è forse che sono un pò, un pochino paranoico ?

Ho imparata da papà sia a veleggiare, sia ad eseguire i "lavori-di-bordo". Ed anche cucire la vela , ci sta !!
Te , caro albert dici bene: sto armatore dovrà prendere mano al portafoglio..... !
E anche vero che sti Velai-artigiani, quando vedono una vela così mal conciata ... ! Piangono ?
Anche qui, anche in questo caso, pare che manchi quella cultura marinaria (velica), che si potrebbe (in questi
tempi moderni) ottenere frequentando i corsi di vela-per-derive !

Da aggiungere non c' è nulla altro. Gli artigiani hanno già "sentenziato ".

ciao

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021 17:24 da sgiulio.)
26-07-2021 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: vela strappata: che fare
21 anni di servizio, anche se usate poco e se si ha avuto la cura di disarmarla nella stagioni di meno utilizzo, sono veramente tanti e a giudicare da quel che si vede in foto, quella vela non ha più nulla da offrire.
26-07-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #18
RE: vela strappata: che fare
Mi sa che mi avete convinto... anche a me da inesperto sembra molto cotta... consigli su un' "onesto" velaio dalle parti di Cattolica?

Grazieee
26-07-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Online
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 17:10)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

Tutto giusto e 100 x% condivisibile .""Poi è giusto che ognuno si faccia le sue esperienze"".
E poi come si dice dalle mie parti, in dialetto Big Grino-lire -de-mona-in-scarsela".
Io chiedo, e poi richiedo. In barca tengo dacron adesivo, ago, filo, fiocco di rispetto !
Non è forse che sono un pò, un pochino paranoico ?

Ho imparata da papà sia a veleggiare, sia ad eseguire i "lavori-di-bordo". Ed anche cucire la vela , ci sta !!
Te , caro albert dici bene: sto armatore dovrà prendere mano al portafoglio.... !
E anche vero che sti Velai-artigiani, quando vedono una vela così mal conciata ... ! Piangono ?
Anche qui, anche in questo caso, pare che manchi quella cultura marinaria (velica), che si potrebbe (in questi
tempi moderni) ottenere frequentando i corsi di vela-per-derive !

Da aggiungere non c' è nulla altro. Gli artigiani hanno già "sentenziato ".

ciao

Boh, ma qui c'è poco da "culturare", scusa....
Di vele ne ho cucite un bel pò, e le derive e CVC e tutto il solito curriculum da sciorinare, ma proprio per questo so che quello che dice Albert è stravero, quando è cotta è cotta, la strappi con le mani. Che punti vuoi dare? Su cosa?
Purtroppo quel fiocco è morto, ma lo è da un bel pò, mica da adesso che si è strappato....
Avevo un genoa che il precedente proprietario teneva avvolto dalla parte senza banda UV.....100 volte più bello di questo in foto.....si è strappata la tenuta della ralinga della base, l'ho cucita, allora si è strappata un pò più avanti, dopo di che l'ho portata dal velaio.....e da genoa è diventato fiocco 105....(di rispetto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2021 18:28 da jacques-2.)
26-07-2021 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #20
RE: vela strappata: che fare
(26-07-2021 15:39)albert Ha scritto:  Capita però che passino in veleria delle vele senza banda con la balumina cucinata perchè "domani torniamo è inutile che per questa notte mettiamo la banda" ... poi il giorno dopo fa brutto o il cane sta male e la vela sta là una due, tre settimane ad abbronzarsi ....
Oppure, crociera di un mesetto, oggi ancorati qui, oggi gavitello là, non vorrai mica che tiriamo su la calza che siamo in vacanza e.... ciao ciao balumina 32



davvero basta così poco tempo al sole perche si abbia un degrado del tessuto ? io la vela la piego e la metto nel suo sacco ogni volta che rientro (però ho un 5 metri ....vele piccolissime che si piegano in 5 minuti...) . il fatto è che in un'estate faccio una quarantina di uscite e 7-800 miglia e le ore di esposizione al sole , son tante . quindi le mie vele avran vita breve ?

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
27-07-2021 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.757 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.851 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  pulegge dentro boma rotte che fare^ gaspa13 42 6.792 17-08-2021 17:41
Ultimo messaggio: sgiulio
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.192 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.174 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.883 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  cosa fare se la randa rollabile si blocca a metà in navigazione ? santicuti 195 30.486 22-12-2019 15:30
Ultimo messaggio: Flab
  Randa strappata, si può riparare? Giampaolo Consonni 15 2.494 02-07-2019 00:13
Ultimo messaggio: Giampaolo Consonni
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.421 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.021 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)