Rispondi 
Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
Gola necessità di bypassareo aggirare la protezione low battery (che sul mio interviene a 12.3 V) del frigo danfoss 35.
Qualcuno sa come fare, come operare sullascheda o da qualche altra parte

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
04-08-2021 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Aggirare protezione low battere frigorifero danfoss
Ciao
Un danfoss ha soglia molto piu' bassa (intorno a 11 se non erro) e non credo sia modificabile.
Presumibilmente hai qualche problema di connessione elettrica (cavo e/o contatti invecchiati) per cui quando sul quadro generale
di bordo leggi 12.3 stai ottenedo sul compressore circa 11 con una caduta di tensione di almeno 1.3 volt
04-08-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Aggirare protezione low battere frigorifero danfoss
(04-08-2021 17:46)BornFree Ha scritto:  Ciao
Un danfoss ha soglia molto piu' bassa (intorno a 11 se non erro) e non credo sia modificabile.
Presumibilmente hai qualche problema di connessione elettrica (cavo e/o contatti invecchiati) per cui quando sul quadro generale
di bordo leggi 12.3 stai ottenedo sul compressore circa 11 con una caduta di tensione di almeno 1.3 volt

Sullarrivo alimentazione scheda compressore c’è la stessa tens che sul quadro e sulle batterie. ... nel mio caso il prob non è questo.
Il prob e che quando arriverà a 12.2 +0- il frigo comincia a staccare. Ciclicamente fino a spegnersi.... devo trovare un modo per bypassare questa benedetta protezione

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
05-08-2021 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Aggirare protezione low battere frigorifero danfoss
Però sarebbe meglio non scendere sotto i 12,2 volt per non danneggiare le batterie.
Già il fatto che ti vadano a 12,2 indica che il problema é nelle batterie, forse un po' stanche e/o poco potenti oppure nel bilancio energetico di bordo (poca produzione solare o con altre fonti e molto consumo per le utenze). Tieni conto che sui Bavaria la vasca frigo non è coibentata. Quanti minuti, su 60 ti sta in moto il compressore? Il compressore è sotto il frigo e l'aria calda va su tra scafo e vasca?
05-08-2021 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
Se hai misurato la tensione che arriva al frigo col frigo spento hai ottenuto un dato errato che non tiene conto della caduta di tensione che si verifica quando circola corrente.
In presenza di contatti vecchi o ossidati la caduta può essere importante, ma si rileva solo a frigo acceso.
05-08-2021 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
anche il mio danfoss stacca a 12 e qualcosa, ho migliorato la situazione ingrassando bene i contatti ed eliminando la piccola scheda che varia il numero di giri... non ho risolto totalmente il problema ma è molto migliorato. oltretutto ho modificato tutto l'impianto, e ora con 300 ah di batterie e 200w di fotovoltaico difficile che vado sotto 12

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


05-08-2021 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
+1
se stacca a 12.2 volt effettivi la causa non può essere la protezione, o se è la protezione è perché la tensione è scesa anche per una frazione di secondo sotto il livello critico (magari non rilevata da un tester digitale, o con un minimo saltino di un tester analogico di cui non ci si è accorti -succede, succede). Questo se si guarda la tensione di continuo, se invece si guarda solo quando si accende e quando stacca, un po' di batterie scariche e con la corrente di avvio più elevata il parti/fermati/riparti ci sta che si interrompa tutto anche leggendo 12v qualche secondo prima e qualche secondo dopo Sad
(ps non farina del mio sacco, diagnosi fatta da un amico frigorista per casi identici identici)
05-08-2021 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
Allora è un male comune, anke il mio fa lo stesso difetto, l’elettricista mi ha detto che ho la batteria servizi troppo piccola (120 ah)... e lo fa anke quando la batteria è sottocarica in banchina , ho dato una controllata hai contatti e sembra tutto ok , lui parte va per qualche decina di secondi e poi appena il voltmetro scende a sotto 12,5 si ferma e poi riparte e fino che poi con sti start e stop mette in crisi la batteria, e come se avesse un assorbimento anomalo o se leggesse un valore del voltmetro più basso, ora per bypassare il problema almeno in banchina ho montato un trasformatore in modo che quando sono in porto lui va con la 220 e quindi avendo sempre tensione a sufficienza si comporta normalmente....cosa altro posso fare ? Ho provato a contattare un frigorista ma qui di sti tempi ti ci devi appostare sotto casa per una settimana per farli venire ..
05-08-2021 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss
La centralina dei danfoss 35 ha un contatto elettrico al quale si puo' connettere un piccolo led per diagnosi. In caso di anomalia si vede lampeggiare il led ed il numero di lampeggi consecutivi indica la natura della anomalia.
Penso che prima di cannibbalizzare un compressore sia il caso di accertarsi (al costo di 1 led ed 1metro di filo) del messaggio di diagnosi.
Sui manuali in rete ci sono informazioni sufficientemente dettagliate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2021 08:21 da BornFree.)
06-08-2021 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.705 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 436 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 709 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.773 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.582 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.340 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.028 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.027 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 870 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.721 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)