Rispondi 
Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile]
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
(11-11-2022 16:58)Fortunato Ha scritto:  Leggendo le normative. Classe 150N, quindi quelli che riportano 170n, non garantisce di portare la testa fuori dall’acqua con persona non cosciente . Penso sia dovuto ad eventuali sacche d’aria nei vestiti

la norma da rispettare oggi è ISO 12402-3

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-11-2022 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
Mi indichi le normative a cui fai riferimento?
Parlando con chi fa regate in oceano su Class40, mi dicevano che il 170N è perfetto, anche in assetto invernale. La differenza la fa la forma e posizione dei bladders.



(11-11-2022 16:58)Fortunato Ha scritto:  Leggendo le normative. Classe 150N, quindi quelli che riportano 170n, non garantisce di portare la testa fuori dall’acqua con persona non cosciente . Penso sia dovuto ad eventuali sacche d’aria nei vestiti

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-11-2022 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
per Fortunato
A parte le normative, visto che ce l'hai già prova a gonfiare il tuo 275 (basta passare dal tubicino con un gonfiatore da canotto, senza usare l'attivazione), lo indossi vai in acqua e poi provi ad acchiappare una cima che magari ti venga lanciata, o a risalire dalla scaletta della barca, o salire dentro a un gommone/ zattera. Elementi diretti per aiutare a decidere.

Fra l'altro gonfiatura/sgonfiatura dovrebbe essere fatto annualmente, o comunque per verificare di tanto in tanto che il polmone non perda, si gonfia si lascia lì una notte e il giorno dopo -se non si è già ammosciato da solo- si sgonfia premendo nel tubicino e ripiega. Per quel che ho visto con i miei statistica molto rozza durata di vita 5-10anni max
12-11-2022 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkenado Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #24
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
(12-11-2022 12:00)rob Ha scritto:  per Fortunato
A parte le normative, visto che ce l'hai già prova a gonfiare il tuo 275 (basta passare dal tubicino con un gonfiatore da canotto, senza usare l'attivazione), lo indossi vai in acqua e poi provi ad acchiappare una cima che magari ti venga lanciata, o a risalire dalla scaletta della barca, o salire dentro a un gommone/ zattera. Elementi diretti per aiutare a decidere.

Fra l'altro gonfiatura/sgonfiatura dovrebbe essere fatto annualmente, o comunque per verificare di tanto in tanto che il polmone non perda, si gonfia si lascia lì una notte e il giorno dopo -se non si è già ammosciato da solo- si sgonfia premendo nel tubicino e ripiega. Per quel che ho visto con i miei statistica molto rozza durata di vita 5-10anni max

Ho avuto esperienza con un polmone che, gonfiato a pompa teneva ma che invece a distanza di qualche mese nella prova fatta con l'utilizzo della bomboletta CO2 perdeva.

Non posso escludere che nel frattempo gli fosse successo qualche cosa ma trovo comunque difficile tarare la giusta pressione attesa con la pompa. Per questo preferisco fare la revisione attivando manualmente la bomboletta.
12-11-2022 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Giubbotti autogonfiabili scomodi
(12-11-2022 12:00)rob Ha scritto:  per Fortunato
A parte le normative, visto che ce l'hai già prova a gonfiare il tuo 275 (basta passare dal tubicino con un gonfiatore da canotto, senza usare l'attivazione), lo indossi vai in acqua e poi provi ad acchiappare una cima che magari ti venga lanciata, o a risalire dalla scaletta della barca, o salire dentro a un gommone/ zattera. Elementi diretti per aiutare a decidere.

Fra l'altro gonfiatura/sgonfiatura dovrebbe essere fatto annualmente, o comunque per verificare di tanto in tanto che il polmone non perda, si gonfia si lascia lì una notte e il giorno dopo -se non si è già ammosciato da solo- si sgonfia premendo nel tubicino e ripiega. Per quel che ho visto con i miei statistica molto rozza durata di vita 5-10anni max


Grazie per questa info, onestamente non avevo pensato a possibili difficoltà a giubbotto attivato. Però se esiste il 270N ed è il valore scelto da tutti i produttori per i modelli più performanti della propria linea penso che ci sia un vantaggio importante che onestamente ignoro.
Anzi se qualcuno ha info in merito si faccia avanti
13-11-2022 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
Ma anche senza scomodare gli autogonfiabili, provate a fare qualche bracciata anche con un giubbino da deriva da 50N e pensate a come fare le cose più facili (es. tirare fuori il fischietto o tirare fuori il coltello per tagliare una cima). Quando ci ho provato io, mi si è aperto un mondo.
14-11-2022 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
(13-11-2022 02:39)Fortunato Ha scritto:  Però se esiste il 270N ed è il valore scelto da tutti i produttori per i modelli più performanti della propria linea penso che ci sia un vantaggio importante che onestamente ignoro.
Anzi se qualcuno ha info in merito si faccia avanti
Se si parla di impressioni personali, possono anche dire che sono il supertop per me salvo avere tre macchine fotografiche al collo non se ne parla. Che poi supertop non è che sia "il più caro", se arrivasse uno a vendere un 400N al doppio del prezzo allora tutti a prendere quello perché è il top della gamma?
Ne ho indossato uno a terra (oltre ai 150 che ho usato, questi anche in acqua, già con sensibile impedimento di movimenti) e la differenza di ingombro è enorme, se è per restare immobili orizzontali a galleggiare ok, ma una qualsiasi altra attività tipo nuotare sulla schiena, o anche solo ruotare su se stessi, visto l'effetto anche di un "solo" 150N...
Ma ripeto nulla di meglio che farsi la propria idea, ne hai già uno.

Idea della dimensione del "coso" gonfiato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-11-2022 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
Nell'ultimo opuscoletto periodico della SNSM parlano di un nuovo giubbotto sviluppato assieme a Tribord/Decathlon, 180N, particolarità ha il polmone asimmetrico in modo da far rigirare immediatamente una persona caduta faccia in avanti,
pagine 27-29
https://fr.calameo.com/snsm/read/000702918d30435981f25
11-12-2022 11:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #29
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
per un utilizzo costiero/mediterraneo, stando in casa Spinlock Deckvest, pensate possa essere ok il modello lite/lite+ https://www.spinlock.co.uk/it/it/product...kvest-lite

o consigliate in ogni caso il 6D https://www.spinlock.co.uk/it/it/products/deckvest-6d ?

non ne ho mai avuti, faccio fatica a capire le differenze...
29-03-2023 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #30
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
Se vai sul sito della spinlock in fondo alla pagina trovi questa tabella comparativa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le differenze principali risiedono nel tipo di "sensore" utilizzato e nei vari "accessori" ad esempio lo Sprayhood nel lite + è da acquistare come optional, mentre nel 6d è compreso.

Poi quale modello scegliere è come nelle religioni ognuno ha le sue credenze, io personalmente ho cambiato di recente i miei e ho preso lo spinlock vito con sistema HRS, nella versione da 170 N e non da 275 N. Si tratta però di un modello che va ben oltre gli utilizzi da te richiesti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023 19:49 da cmv88.)
29-03-2023 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
ottimo grazie non avevo notato questo documento.
per il mio uso credo si possano evitare gli optional quali sprayhood e lucine varie in favore di una maggior vestibilità/leggerezza del Lite+ rispetto al 6D
30-03-2023 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
ne approfitto per chiedere se ci sono particolari requisiti nella scelta di un cordone ombelicale...
marche speciali?
un moschettone? due? tre?
30-03-2023 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
(30-03-2023 09:38)Nanshan Ha scritto:  ne approfitto per chiedere se ci sono particolari requisiti nella scelta di un cordone ombelicale...

Casomai continuare in questa vecchia discussione:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=136074

bv r
30-03-2023 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 632
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Giubbotti autogonfiabili scomodi
Smiley14Smiley14Smiley14
30-03-2023 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.897
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Giubbotti autogonfiabili scomodi
Ricordatevi che gli "accessori" non sono superflui, anzi possono fare la differenza tra raccontarlo oppure no, stare a pelo d'acqua con vento forte si rischia l'annegamento per aerosl. In alternativa si resta sempre legati e a quel punto si puo' usare la cintura di sicurezza, che e' molto piu' comoda, ma se non si e' legati e' inutile.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
31-03-2023 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
Giubbotto di salvataggio
Vorrei dotarmi di un giubbotto autogonfiabile, stavo guardando QUESTO test, forse di parte, come mai c'è questo abisso di prezzo fra il primo e gli altri?

Fra questi sarei orientato per il terzo (fra quelli da 150N), avete qualcun'altro da suggerirmi (compreso il link dove acquistare)?

Mi servirebbero poi anche le lifeline, non ho esperienza in merito, meglio quelle che si fissano al giubbotto o quelle che hanno un imbrago apposito?

Per ultimo, non mi dispiacerebbe poterlo corredare di spycap.

Grazie per l'aiuto e le imbeccate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 16:19 da andrew1.)
04-12-2023 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #37
RE: Giubbotto di salvataggio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho preso questo la settimana scorsa, mi sembra un buon rapporto prezzo7qualità
04-12-2023 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Giubbotto di salvataggio
Meglio provarli, alcuni sono veramente poco confortevoli e possono risultare oppressivo per collo o torace
04-12-2023 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
RE: Giubbotto di salvataggio
A mio avviso scegliere i giubbotti è un po' come scegliere i vestiti, te li devi provare, indossare, se uno comincia a starci scomodo non li mette più. Ne ho avuti di tanti tipi diversi e la vestibilità cambia molto, alcuni sembrano di semi-cartone, altri sembrano dei veli, altri grattano nel collo, altri quando giri la testa ci gratti con le guance, a seconda di misure corpulenza e struttura del giubbotto cambia parecchio.
Per la cintura secondo me integrata: già per il giubbotto ci sono spesso remore inconsce a metterselo, se poi uno deve anche pensare di aggiungere a parte la cintura... A rigore la cintura dovrebbe intervenire praticamente sempre *prima* del giubbotto, in teoria...
04-12-2023 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Giubbotto di salvataggio
Grazie.

In effetti è meglio provarli prima, solo che qui ingiro non ho visto particolari assortimenti, e quindi anche in quel caso la scelta è obbligata.

Una marca vale l'altra?
04-12-2023 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.242 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 644 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.087 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.405 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Droni per salvataggio rob 12 3.770 01-12-2020 20:25
Ultimo messaggio: rob
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.571 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.600 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.293 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.983 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Autogonfiabile monoposto rob 2 1.198 07-02-2019 18:22
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)