Rispondi 
Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Racconto i fatti, poi vi chiedo un consiglio.
Non uscivo in barca da 3 settimane esatte, l'ultima volta tutto regolare.
Accendo il motore, non esce acqua. Smonto la girante e la sostituisco con una vecchia di riserva che avevo in barca, d'altronde è sabato pomeriggio del 14 agosto e i negozi sono chiusi. Anche la guarnizione in carta sostituita non mi sembra messa bene. Accendo, l'acqua esce dallo scarico, ma c'è una piccola perdita dalla girante. Penso che la guarnizione non vada bene.
Ieri finalmente compro la girante nuova (42 euro! Mi sembra esagerato) con la nuova guarnizione. Rimonto, ma la perdita c'è ancora.
Controllo bene, la perdita, goccia a goccia, è tra la girante e il manicotto di gomma che va al radiatore.
Stringo la fascetta inox, niente.
Smonto il manicotto, magari è fessurato, ma ricambi niente, è tutto chiuso per Ferragosto. Pulisco, rimonto, stringo bene, ma la perdita c'è ancora. Non tanto da non permettermi di uscire, ma troppo per andare in crociera (tanto non posso andarci).
O il dubbio su quale possa essere il problema.
1. Manicotto vecchio da sostituire. Ma sono da sostituire e ogni quanto?
2. Forse basta mettere una seconda fascetta, perché l'uscita della girante e lunga per mettercene una seconda. È il primo tentativo che farò, stasera ho comprato un pacco di fascette da elettricista.
3. Si è fessurato il corpo della girante? Bella rogna
4. Quando si è bloccata la girante, l'asse ha sforzato ed ha perso la tenuta? Rogna ancora più grande!.

Trieste - Beneteau First 30jk
18-08-2021 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
La vecchia girante perchè non andava?
La pompa potrebbe perdere dal corteco posteriore oppure dal tappo anteriore, dovrebbe essere facile capire da dove perde, escluderei i manicotti.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-08-2021 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
A parte che sui tubi o manicotti come li chiami tu non ci si mettono le fascette da elettricista bensì le fascette stringitubo a vite, personalmente dubito che perda dai tubi bensì controllerei bene i paraoli (detti anche cortechi), la perdita la trovi posteriormente.
19-08-2021 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Prima di tutto accertati da dove viene la perdita, magari é il portagomma che perde sia sul filetto da 1/2G o lato gomma, oppure raro ma possibile una cricca sullo stesso per correnti galvaniche o difetti di fusione, pulisci bene tutto magari provvisoriamente monta un tubo spiralato, magari il manicotto ha qualche microcrepa da vecchiaia.
BuonVento
19-08-2021 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Credo che la girante fosse incollata alle pareti perchè di fatto era integra. O l'asse girava ed ha spanato la girante (devo controllare, ho ancora il pezzo in barca) oppure l'asse non girava e può aver sforzato.
So che si usano le fascette inox, ma proverei ad aggiungerei una seconda fascetta da elettricista, perchè, diciamolo chiaramente, fanno il loro dovere.
@Wally, l'idea di provare ad usare un pezzo di tubo spiralato è venuta anche a me, almeno in maniera provvisoria per vedere se piò essere fessurato il manicotto. Ma i manicotti non si cambiano mai, hanno una scadenza, oppure si cambiano se si fessurano?

Trieste - Beneteau First 30jk
19-08-2021 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Legge di Murphy, nelle automobili, ho sentito raramente di manicotti o tubi in gomma cambiati e in 10-15 anni di Km hanno +/- le stesse ore di moto, potrebbe essersi tagliato in zona fascetta se stretto troppo, per quello che scrivi la perditá é un gocciolamento.
Le fascette da elettricista fanno il loro dovere se sono tirate con la loro pinza e se sono della dimensione corretta.
Al momento devi ancora indagare, spero che hai la versione con la pompa acqua dal lato libero.
BuonVento
19-08-2021 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Per fortuna accedo da entrambi i lati.
Non perde dal coperchio della girante.

Trieste - Beneteau First 30jk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2021 12:31 da mlipizer.)
19-08-2021 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Controlla che non perda dalla vite che tiene fissata la mezzaluna interna,oppure i cortechi come hanno gia'detto.
19-08-2021 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Un mio parere per esperienza personale, mi è capitato anche a me un paio di anni fa. Oltre la girante, la guarnizione ho sostituito anche i cos' detti cortechi e la perdita è sparita. Se cosi non sparisce occorre smontare tutta la pompa e verificare anche la parte attaccata al motore.
20-08-2021 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Corteco tra albero e girante. questa estate mi sono trovato la sentina allagata. se vuoi stare sul sicuro chiedi al negozio di ricambi (no nautica, quelli che vendono il materiale industriale) il "doppio labbro" costo 2.50 euro. L'albero ne monta due: uno che protegge la fuoriuscita dell'acqua dalla pompa e l'altro che previene la fuoriuscita dell'olio dal motore. una volta in mano la pompa basta una pinza seger e si fa. BV
24-08-2021 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Ho comprato oggi tutti i ricambi (paraoli, manicotto, nuovo attacco sulla girante). Prossimi giorni sostituisco e speriamo che vada tutto bene.

Trieste - Beneteau First 30jk
24-08-2021 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
(24-08-2021 21:57)mlipizer Ha scritto:  Ho comprato oggi tutti i ricambi (paraoli, manicotto, nuovo attacco sulla girante). Prossimi giorni sostituisco e speriamo che vada tutto bene.
E i oring al'posto delle molle.
24-08-2021 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
(19-08-2021 11:41)mlipizer Ha scritto:  Credo che la girante fosse incollata alle pareti perchè di fatto era integra. O l'asse girava ed ha spanato la girante (devo controllare, ho ancora il pezzo in barca) oppure l'asse non girava e può aver sforzato.
So che si usano le fascette inox, ma proverei ad aggiungerei una seconda fascetta da elettricista, perchè, diciamolo chiaramente, fanno il loro dovere.
@Wally, l'idea di provare ad usare un pezzo di tubo spiralato è venuta anche a me, almeno in maniera provvisoria per vedere se piò essere fessurato il manicotto. Ma i manicotti non si cambiano mai, hanno una scadenza, oppure si cambiano se si fessurano?

Capitato che la pompa non pompasse perché l'asse non girava:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=138043

898989
25-08-2021 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
(24-08-2021 22:27)maurotss Ha scritto:  E i oring al'posto delle molle.

Ho preso i pezzi che mi ha consigliato Del Vecchio, che a suo tempo ha montato il motore.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-08-2021 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Scusa ma quanto hai speso per tutti i ricambi?
25-08-2021 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Manicotto di gomma, paraolii, nuovo tubo di uscita in ottone, due fascette metalliche, 25 euro dal Delvecchio.

L'altra settimana, nuova girante di ricambio da altro negozio della zona: 42 euro (troppo!)

Trieste - Beneteau First 30jk
25-08-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
(25-08-2021 13:44)mlipizer Ha scritto:  Ho preso i pezzi che mi ha consigliato Del Vecchio, che a suo tempo ha montato il motore.
Smiley1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2021 22:34 da maurotss.)
25-08-2021 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
(25-08-2021 21:13)mlipizer Ha scritto:  Manicotto di gomma, paraolii, nuovo tubo di uscita in ottone, due fascette metalliche, 25 euro dal Delvecchio.

L'altra settimana, nuova girante di ricambio da altro negozio della zona: 42 euro (troppo!)
Attento alla girante, ho avuto problemi con una girante nuova appena montata non aspirava l'acqua dopo vari tentativi messo acqua nei tubi prima e dopo la pompa non funzionava lo stesso,smontata la girante nuova rimessa una vecchia di scorta ha funzionato subito e funziona ancora oggi.
Appena la revisioni e la monti controlla subito se esce acqua dallo scarico.
25-08-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
Quasi 70€!
Ma quanto costa la pompa nuova non originale tipo Anchor?
Sul 3 cilindri ho speso meno di 120€ (Senza fare ricerche su internet ma acquistata in negozio articoli per barche, forse Osculati) e un’ora di lavoro e la sicurezza di aver risolto.
Perdonami se intervengo così ma non sempre riparare è la soluzione migliore almeno io la penso così. Buon lavoro
26-08-2021 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Lombardini. Piccola perdita dalla girante
In parte hai ragione. Ma Delvecchio era in ferie ed ho dovuto comprare in un altro negozio spendendo una cifra esagerata per la girante. Se no avrei speso 15 euro.
Però se una cosa funziona, tendenzialmente faccio manutenzione perché ho la certezza che funziona.

Trieste - Beneteau First 30jk
26-08-2021 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.177 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.231 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 240 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 373 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)