Rispondi 
pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
Autore Messaggio
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
Ciao a tutti, ero beato in crociera quando il motore mi si ferma in mezzo al mare, riparto e si spegne come se mancasse gasolio, ma avevo il pieno. Parto da smontare il pescante che e' ok, dopo un po che maneggio mi accorgo che la pompetta 12 volts a valle dei filtri gasolio non da segni di vita, non ticchetta piu'. La smonto soffio dentro e vedo che l'aria non esce dall'altra parte. Tolgo la pompetta elettrica e raccordo i tubi di andata ed uscita con un filtro del gasolio trasparente, riinnesco il gasolio, accendo il motore e va lo stesso, ci ho gia' fatto altre 20 ore.
Ma mi chiedo e vi chiedo a cosa serve questa pompetta elettrica se il motore va lo stesso? Solo a farmi rimanere per mare? o c'e' qualcosa che dovrei sapere?
Ora stavo guardando internet per ricomprarla alla Yanmar costa oltre 100 euro, ma sul mercato si trovano a 20 euro, che sia la stessa? ve ne sono anche per scavatori yanmar serie motore diversa ma apparentemente uguali. Cosa mi consigliate?


Allegati
.jpg  IMG_5231.jpg (Dimensione: 29,49 KB / Download: 116)
23-08-2021 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
Se il serbatoio è più alto della pompa di iniezione / filtro motore il tutto si alimenta x caduta ma la pompa elettrica o A. C. aiuta sempre quando con mare formato o con poco gasolio rischi che la linea del gasolio sia sotto la linea degli iniettori...
La prova la fai come quando travasi dalla tanica e volendo fermare il rifornimento abbassi la tanica sotto la linea del bocchettone...

È sufficiente una pompetta elettrica simile. Vai da un autoricambi con la vecchia e risolvi il tutto.
Nel frattempo ti consiglio di tenerti il serbatoio bello pieno non sapendo quanto la linea del gasolio sia in alto.
23-08-2021 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
(23-08-2021 13:33)lorenzo.picco Ha scritto:  Se il serbatoio è più alto della pompa di iniezione / filtro motore il tutto si alimenta x caduta ma la pompa elettrica o A. C. aiuta sempre quando con mare formato o con poco gasolio rischi che la linea del gasolio sia sotto la linea degli iniettori...
La prova la fai come quando travasi dalla tanica e volendo fermare il rifornimento abbassi la tanica sotto la linea del bocchettone...

È sufficiente una pompetta elettrica simile. Vai da un autoricambi con la vecchia e risolvi il tutto.
Nel frattempo ti consiglio di tenerti il serbatoio bello pieno non sapendo quanto la linea del gasolio sia in alto.

Ciao Lorenzo, il serbatoio e' sotto la cuccetta di dritta, secondo me a livello iniettori piu' o meno, a questo non avevo pensato. Avevo pensato invece che la pompa elettrica in questione fosse di ausilio ad una pompa meccanica e che servisse ad innescare o aumentare la pressione del gasolio. Mi ha fatto anche pensare che non vi fosse un solo meccanico in tutta la Croazia a tenerla di scorta e tanto meno io ho pensato di tenerla come ricambio, cosa che ora faro' visto anche l'esiguo costo ed il rischio di restare senza motore.
Aggiungo che per sicurezza avendo una pompa a peretta di ricambio del fuoribordo ho inserito subito dopo il serbatoio tale peretta per innescare il gasolio. Ho poi pensato che dovendo inserire una nuova pompa elettrica forse e' il caso che preveda il modo di bypassarla velocemente nel caso si rompa di nuovo. L'avevo cambiata per sicurezza un anno fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021 16:23 da Eugrasse.)
23-08-2021 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
1-davo per scontato che la pompa meccanica AC fosse stata pypassata e quindi sostituita con una elettrica ma dovresti controllare meglio se funziona ...
2- fai attenzione che la peretta che hai messo sia per gasolio e non per benzina ...

togliere e sostituire la pompa elettrica, visto anche il connettore rapido, è un'attimo ... poi hai anche messo la peretta e in un niente spurghi l'impianto, operazione che comunque dovresti sempre fare e quindi ... che ci fai di un bypass ???
ciao e buon vento..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021 17:37 da lorenzo.picco.)
23-08-2021 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugrasse Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
(23-08-2021 17:37)lorenzo.picco Ha scritto:  1-davo per scontato che la pompa meccanica AC fosse stata pypassata e quindi sostituita con una elettrica ma dovresti controllare meglio se funziona ...
2- fai attenzione che la peretta che hai messo sia per gasolio e non per benzina ...

togliere e sostituire la pompa elettrica, visto anche il connettore rapido, è un'attimo ... poi hai anche messo la peretta e in un niente spurghi l'impianto, operazione che comunque dovresti sempre fare e quindi ... che ci fai di un bypass ???
ciao e buon vento..
1. non ho mai tolto la pompa meccanica, quindi se c'era e' ancora li, il motore e' mio dall'origine .
2. non sapevo che la peretta gasolio fosse diversa, che cambia dalla benzina?
23-08-2021 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
Per quanto ne so sono fatte con materiali diversi ...
23-08-2021 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: pompa gasolio elettrica su un yanmar 4JH4AE
(23-08-2021 22:04)lorenzo.picco Ha scritto:  Per quanto ne so sono fatte con materiali diversi ...
Si sono con materiale diverso e costano qualcosa in + .
23-08-2021 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.933 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.798 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)