Rispondi 
Pala timone vaurien
Autore Messaggio
tursiope Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Pala timone vaurien
Salve,

Ho un Vaurien al lago di Bracciano.

Vorrei trasformare il timone fisso in timone basculante, per facilitare le uscite dalla spiaggia con lago mosso e onde.
Qualcuno può indicarmi che procedura seguire?

Grazie
25-08-2021 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tursiope Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #2
Pala timone vaurien
Ecco le foto[Immagine: 392ab55a11d8f2de7b7e1ff7f3725181.jpg][Immagine: 02e7783d13373940a2a980425b3f999e.jpg]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
25-08-2021 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Pala timone vaurien
devi costruirti due piastre, magari in alluminio, su cui montare le femminelle o gli agugliotti del timone ed al cui interno posso ruotare la pala del timone che andrà sagomata per consentire la rotazione e per l'istallazione delle cimette di comando della rotazione.
guardati le foto online di un qualsiasi timone per esempio di Laser o di 420 per capire il lavoro da fare. per esempio questa è la testa del timone del laser:
https://www.tomasoni.it/index.php?id_pro...&id_lang=1
questa è una testa timone Viadana Standard
https://www.ebay.it/itm/263992827226?chn...mEQAvD_BwE
25-08-2021 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Pala timone vaurien
...altrimenti ti cerchi un timone dismesso e recuperi la ferramenta da lì

...altrimenti su subito.it c'è un tizio che te lo ha già costruito. Cerca "timone artigianale vaurien" (non so se posso mettere il link diretto)

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
25-08-2021 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Pala timone vaurien
Ti sconsiglierei di "trasformare" il tuo, semmai di ricostruirne uno nuovo come questo:
https://www.subito.it/nautica/timone-art...090176.htm
partendo dalle dimensioni del tuo.

Se vuoi cimentartici, la lavorazione del legno è qualcosa di divertente e non troppo difficile se hai un po' di manualità; io ad esempio mi sono ricostruito il timone basculante del mio Tucano.

La vita è un gioco che va giocato
25-08-2021 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tursiope Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #6
Pala timone vaurien
Grazie mille per le risposte.

Ho già contattato il tipo di subito.it ma non risponde alle mail...sarei andato diretto con quello.

Mi spaventa un po lidea di modificare il mio timone, ma se ne cercassi uno di un 420 già fatto pensate si possa adattare al vaurien senza cambiare gli attacchi?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
25-08-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Pala timone vaurien
Purtroppo ho paura che siano proprio gli attacchi il punto nevralgico...
Non ho mai visto un Vaurien dal vivo ma per quello che ho potuto vedere sulle varie derive come 420, 470, FJ...ecc ecc hanno gli attacchi spesso diversi tra loro, o per diametro dei perni o per interasse o posizione rispetto alla linea di galleggiamento.
Poi se trovi qualcosa di simile su subito puoi assicurarti che almeno il diametro delle femminelle corrisponda al tuo e poi valuti se la modifica è fattibile.

La vita è un gioco che va giocato
25-08-2021 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Pala timone vaurien
Tieni presente che è fuori stazza. Ti conviene prenderne uno di un altra deriva ed adattarne gli agugliotti.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

25-08-2021 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Pala timone vaurien
Ciao tursiope ,

Io ho veleggiato per 4 anni in quel di Grado (GO), con un
Vaurien in vetroresina.
Aveva, come da originale, la pala del timone fissa, "NON-basculante".
Andava benissimo !

Avrei motivi per convincerti a non renderlo basculante.
In ogni caso come qualcuna t'ha ben consigliato, se proprio
vuoi, fanne un altro !
E non modificare quello che hai già.

NOTA. Non hai detto se possiedi capacità, pratica e piacere a fare-da-te !

Altra considerazione di carettere generale : il timone (pala) con bascula E' gia di suo debole !
Sarai obbligato a montare della ottima ferramenta di INOX, e poi di evitare "i laschi, "giochi", con lavoro "di-fino".

Attività, non certo impossibile, ma sicuramente impegnativa !
Perchè, come disse un bravo progettista navale: ""Quel-che-non-c' è-non-si-rompe "".
Vai sui siti tedeschi e guarda bene i "420", e i timoni che montano. Ti potrai fare un'idea !
NOTADUE. Mettiti in contatto con AvVaurien, l'Associazione di Classe. E' tutta gente molto simpatica e ... disponibile.
Nel dubbio, chiedi qua !!
Buoni lavori.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
26-08-2021 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #10
Pala timone vaurien
Le derive non vanno modificate. Questo è un ottimo Faccenda con altrettanto ottimo timone. Usa il suo bel timone che se nasce così vuol dire che va bene così. Se non ti va bene dovevi scegliere altra deriva.

Già vederlo appoggiato in spiaggia mi mette i brividi !

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2021 21:38 da spinner.)
30-08-2021 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Pala timone vaurien
Mica tutti vanno a fare regate, il timone "sollevabile" sulle barche da passeggio è utilissimo. "My 2 cents" su un'esperienza simile.
Io ne avevo discusso per la laguna veneta, mi dissero di evitare il basculante, se non previsto da progetto originale, perché a timone sollevato aumentano di molto gli sforzi sugli agugliotti/specchio, è un attimo quando sei in fase di atterraggio cercare di compensare un'imbardata innescata dall'onda e rovinare qualcosa.
Mi sono quindi costruito un timone sollevabile a baionetta, con un fusibile fatto con elastico, così in caso d'urto la pala si solleva o si stacca. Se trovo dei disegni te li posto.
31-08-2021 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Pala timone vaurien
(31-08-2021 12:12)clavy Ha scritto:  Mica tutti vanno a fare regate, il timone "sollevabile" sulle barche da passeggio è utilissimo. "My 2 cents" su un'esperienza simile.
Io ne avevo discusso per la laguna veneta, mi dissero di evitare il basculante, se non previsto da progetto originale, perché a timone sollevato aumentano di molto gli sforzi sugli agugliotti/specchio, è un attimo quando sei in fase di atterraggio cercare di compensare un'imbardata innescata dall'onda e rovinare qualcosa.
Mi sono quindi costruito un timone sollevabile a baionetta, con un fusibile fatto con elastico, così in caso d'urto la pala si solleva o si stacca. Se trovo dei disegni te li posto.
meglio non comprare derive da regata allora. il Vaurien Faccenda lo è. Se si modifica lo si rovina. Ci sono un sacco di barche da passeggio piu adatte. ok che è più comodo in alcuni casi ma se non lo alzi lo sfili no il timone ? te lo insegnano fin da bambino sugli optimist

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

15-09-2021 09:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 936 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  indurimento pala timone macap 10 778 27-06-2023 18:05
Ultimo messaggio: luca boetti
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Asse del timone e pala Hanse325 kokomo 17 2.867 10-01-2023 22:12
Ultimo messaggio: Discola
  Resistenza pala timone pablito75 15 1.216 27-04-2022 15:14
Ultimo messaggio: pablito75
  Pala timone Nova 41 rotta Moody 1 680 19-08-2021 12:30
Ultimo messaggio: Moody
  pala timone danneggiata alexflibero 44 4.654 04-12-2020 21:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riduzione spazio tra pala timone e carena Alfonso69 10 1.812 22-01-2020 06:32
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.454 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Rifare pala del timone francescofalcone 6 1.633 12-03-2019 00:29
Ultimo messaggio: grisus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)