Rispondi 
La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
Autore Messaggio
Mo_Jac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #1
La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
Buongiorno a tutti ho recentemente acquistato un laser dalla scuola vela di Bracciano con numero velico 180800, è in discrete condizioni ma ho notato che in andatura di Lasco/Granlasco la deriva si muove all’interno del suo insediamento, ma non in modo normale (su e giù o avanti e dietro) ma lateralmente facendo rollare la barca in modo fastidioso.

Mi dicono che probabilmente non è la sua deriva, cosa posso fare per risolvere il problema oltre che acquistare una nuova deriva?
26-08-2021 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
in linea di massima devi ridurre il gioco dell'accoppiamento. ipotizziamo che la scassa non si stia rompendo e che ci sia un po' di gioco dovuto all'uso prolungato negli anni.

secondo il regolamento di classe laser puoi:

1) inserire uno spessore sulla parte anteriore e superiore della scassa, non più spessi di 2 mm e non più grandi di 30 x30 mm (in pratica dove sta la frizione)
2) mettere una ritenuta elastica della deriva.

se non c'è già già con l'elastico e con la nuova frizione (quella blu alta, per capirci) risolvi molto.

detto questo, se con la barca non intendi fare regate ma solo passeggiatine, puoi provare a mettere degli spessori laterali nella scassa, accedendo alla parte bassa dopo aver rovesciato la barca. di solito si usa il nastro di mylar adesivo (lo stesso per riparare le finestre delle vele) mettendo più strati tipo molla a balestra (il primo più corto del secondo + corto dell'ultimo: quello più esterno li copre tutti) in base al gap da recuperare. occhio che se esageri poi fai fatica a far fare su e giù alla deriva. la deriva senza elastico deve scorrere facilmente!
26-08-2021 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
(26-08-2021 07:58)Mo_Jac Ha scritto:  Buongiorno a tutti ho recentemente acquistato un laser dalla scuola vela di Bracciano con numero velico 180800, è in discrete condizioni ma ho notato che in andatura di Lasco/Granlasco la deriva si muove all’interno del suo insediamento, ma non in modo normale (su e giù o avanti e dietro) ma lateralmente facendo rollare la barca in modo fastidioso.

Mi dicono che probabilmente non è la sua deriva, cosa posso fare per risolvere il problema oltre che acquistare una nuova deriva?

In quelle andature va tenuta sollevata. Si blocca con un elastico. Un minimo di gioco è normale, troppo no. Se ha troppo gioco potrebbe aver ceduto la scassa, ma dubito succeda a meno ch la barca non sia sfibrata o scollata, Non fa acqua vero ? non credo che altre derive possano entrare nella scassa sagomata laser.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2021 20:22 da spinner.)
30-08-2021 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mo_Jac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #4
RE: La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
Grazie mille per i consigli, certamente la deriva va alzata in quelle andature, ma comunque avevo riscontrato questo fastidioso gioco anche di bolina.
Comunque penso di aver risolto mettendo degli spessori adesivi (tipo quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie), tanto non devo fare regate ufficiali Smiley4

Un caro saluto ancora grazie e alla prossima!
02-09-2021 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
in bolina mokto strano visto che lavora di brutto. comunque i feltrini ci possono stare se non infastidiscono l'indispensabile regolazione della sua altezza.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

02-09-2021 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FV Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
Sono ricordi di trent'anni fa, quindi magari sbiaditi.
Pala e soprattutto deriva capitava che si imbarcassero, svergolassero. In tal caso anche quel tanto di deriva che di lasco avevi in acqua, in planata, con la velocità, vibrava da sembrare un motorino.
Soluzioni? Chi aveva smanie di classifica le comprava nuove, o almeno cercava di tirarle dritte con vari espedienti.
18-09-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione
(18-09-2021 16:08)FV Ha scritto:  Sono ricordi di trent'anni fa, quindi magari sbiaditi.
Pala e soprattutto deriva capitava che si imbarcassero, svergolassero. In tal caso anche quel tanto di deriva che di lasco avevi in acqua, in planata, con la velocità, vibrava da sembrare un motorino.
Soluzioni? Chi aveva smanie di classifica le comprava nuove, o almeno cercava di tirarle dritte con vari espedienti.
no dai mai stortate .. va usato un adeguato elasticone. il mio arrivava fino alla prua per lavorare adeguatamente. indispensabile in tutte le andature.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

19-09-2021 02:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 223 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 19.749 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Svuotatore laser sebastiano baschieri 7 684 24-08-2023 14:10
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Perni deriva enzonik 22 2.593 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 895 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.189 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 522 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.754 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)