Rispondi 
Pannello VDO
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Pannello VDO
Buongiorno,
Quando le batterie servizi toccano le 11,8A, il frigorifero smette di funzionare.
Il 'frigoriferista' mi dice che dovrebbe smettere di funzionare a 11,2A.
Probabilmente c'è una protezione impostata nel quadro elettrico che non riesco a trovare. Non ho il manuale operativo e in internet non ho trovato nulla.
Alfredo


Allegati Anteprime
   
28-08-2021 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Pannello VDO
A parte il fatto che non si dovrebbero scaricare così tanto le batterie, il fatto che misuri 11,8 V (non A!) alle batterie potrebbe non significare molto, infatti bisognerebbe sapere che tensione c'è al frigo quando fa l'avviamento, momento in cui l'assorbimento è massimo, se si ferma vuol dire che interviene la protezione di bassa tensione.

Controlla la tensione ai morsetti del frigo e sopratutto il cavo dal quadro al frigo, capita spesso che il cavo sia sottodimensionato, passi in sentina e nel tempo si sia ossidato (rame nero) e aumentato di resistenza.

E' capitato anche a me, sostituito il cavo con uno da 10 mmq con doppio isolamento (poliuretano interno=impermeabile e PVC esterno=antiabrasione) tenuto sollevato dalla sentina, più avuti problemi.

898989
28-08-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Pannello VDO
12,2 dovrebbe essere il limite sotto il quale non scendere. Dovrebbe essere il 50% della capacità. Se le porti così in basso di abitudine probabilmente le batterie non saranno in gran forma. Secondo me é giusto che il frigo si fermi.
28-08-2021 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Pannello VDO
(28-08-2021 15:11)RMV2605D Ha scritto:  A parte il fatto che non si dovrebbero scaricare così tanto le batterie, il fatto che misuri 11,8 V (non A!) alle batterie potrebbe non significare molto, infatti bisognerebbe sapere che tensione c'è al frigo quando fa l'avviamento, momento in cui l'assorbimento è massimo, se si ferma vuol dire che interviene la protezione di bassa tensione.

Controlla la tensione ai morsetti del frigo e sopratutto il cavo dal quadro al frigo, capita spesso che il cavo sia sottodimensionato, passi in sentina e nel tempo si sia ossidato (rame nero) e aumentato di resistenza.

E' capitato anche a me, sostituito il cavo con uno da 10 mmq con doppio isolamento (poliuretano interno=impermeabile e PVC esterno=antiabrasione) tenuto sollevato dalla sentina, più avuti problemi.

898989

Scusami l inesattezza. Hai ragione.
Le batterie hanno un anno di vita.
Appena torno in barca faccio la verifica che hai suggerito.
Faccio seguito appena possibile. Per il momento ti ringrazio tanto. BV
Alfredo
28-08-2021 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Pannello VDO
(28-08-2021 20:04)kavokcinque Ha scritto:  12,2 dovrebbe essere il limite sotto il quale non scendere. Dovrebbe essere il 50% della capacità. Se le porti così in basso di abitudine probabilmente le batterie non saranno in gran forma. Secondo me é giusto che il frigo si fermi.

Capisco. Il tecnico mi ha detto 11,2. Probabilmente ho inteso male io. Allora faccio le prove che mi ha suggerito RMV alla prima occasione.
Grazie!, Alfredo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2021 08:41 da Alfredo56.)
29-08-2021 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Pannello VDO
Tabella batterie in allegato. Penso sia inutile fare prove, il frigo ti si spegne per batterie scariche. (con i dati che dici ma ovviamente l elettricista ti dovrebbe verificare) Ti consiglierei di non portarle sotto i 12,2 volt di abitudine, ricaricando in anticipo con le fonti che preferisci. 220v o solare sarebbe meglio che alternatore. Comunque é anche possibile che con le scariche totali che gli hai dato le batterie siano parecchio indebolite.Tieni conto che da una batteria si ricava al massimo la metà della capacità nominale. Una 100 Ah ne può dare max 50 poi va ricaricata. Fanno un po' meglio le batterie non ad acido libero, gel o AGM.
Sulla mia barca di 40 ft ho montato 2 batt acido libero da traz leggera tot 360 Ah, ( batt motore da 100 sigillata) pannello solare 70 w fisso per uso continuativo annuale, pannelli solari per 220 w solo per l'estate. Ho autonomia energetica per tutto sia in rada che in navigazione a vela sotto pilota. Le batterie servizi devono essere ovviamente da sevizi (poche piastre positive spesse) e non da avviamento (molte piastre positive fini).Ho sempre le batterie cariche anche in inverno pur avendo una pannellino di comando pompa di sentina h24 ovviamente sempre in tensione a batterie scollegate. Teoricamente dovrebbe essere la condizione per farle durare a lungo.


Allegati Anteprime
   
29-08-2021 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 10:54)kavokcinque Ha scritto:  Tabella batterie in allegato.

Grazie. Interessante la tabella. La mia barca è da lavoro (charter) e le batterie vengono usate di sicuro non nella maniera ottimale.
Avevo pensato la scorsa stagione di mettere un paio di pannelli solari proprio per sopperire all'usa inadeguato delle batterie. Poi ho lasciato perdere proprio per timore che venissero danneggiati dai clienti. Probabilmente dovrò aumentare la capacità delle batterie, ma lo spazio per metterle più potenti ne ho poco. Lo scorso anno, come quest'anno del resto, da metà giugno a inizio settembre la barca non è mai stata ferma un giorno. Ha fatto per il 90% rada in quanto era impossibile trovare posto in porto qui all'Elba.
29-08-2021 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Pannello VDO
Lo dicevi subito.... I clienti non hanno certe finezze, spremono...
Non hai problemi quindi a buttare le batterie spesso. Roba economica usa e getta stagionale.
29-08-2021 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 14:58)kavokcinque Ha scritto:  Lo dicevi subito.... I clienti non hanno certe finezze, spremono...
Non hai problemi a buttare ld batterie spesso.

Le ho comprate lo scorso anno alla modica cifra di 850euro (normali batterie a manutenzione da 140 cad). Le uniche che ho trovato ad Agosto...
Consigli per gli acquisti? Quali potrebbero essere più adatte al tipo di lavoro che sono sottoposte?
29-08-2021 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 15:04)Alfredo56 Ha scritto:  Le ho comprate lo scorso anno alla modica cifra di 850euro (normali batterie a manutenzione da 140 cad). Le uniche che ho trovato ad Agosto...
Consigli per gli acquisti? Quali potrebbero essere più adatte al tipo di lavoro che sono sottoposte?

nel tuo caso forse quelle del briko….. se tanto le butti a fine anno. in alternativa valuterei un regolatore intelligente, magari con alternatore di potenza . se fattibile, t cambia i tempi di ricarica di molto. ed anche la salute delle batterie ne giova
29-08-2021 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 15:17)paepi Ha scritto:  nel tuo caso forse quelle del briko….. se tanto le butti a fine anno. in alternativa valuterei un regolatore intelligente, magari con alternatore di potenza . se fattibile, t cambia i tempi di ricarica di molto. ed anche la salute delle batterie ne giova

Quando la barca è fuori praticamente non dormo la notte. Se mettessi quelle della Brico passerei tutta la stagione anche con la tachicardia e il rimorso di coscienza.
Proverò a cambiare i cavi come suggerito da RMV e sentire un tecnico per l'alternatore di potenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2021 15:46 da Alfredo56.)
29-08-2021 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Pannello VDO
Secondo me una barca uso estivo sempre in rada necessita di almeno 200 w di pannelli, fanno tutto da soli a prova di incapaci a bordo.
29-08-2021 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 15:27)kavokcinque Ha scritto:  Secondo me una barca uso estivo sempre in rada necessita di almeno 200 w di pannelli, fanno tutto da soli a prova di incapaci a bordo.

Obtorto collo la prossima stagione li installerò
29-08-2021 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 15:17)paepi Ha scritto:  nel tuo caso forse quelle del briko….. se tanto le butti a fine anno. in alternativa valuterei un regolatore intelligente, magari con alternatore di potenza . se fattibile, t cambia i tempi di ricarica di molto. ed anche la salute delle batterie ne giova

Ottimo consiglio! Appena presa la barca, nel 1992, ho montato un alternatore da 120 A con regolatore intelligente, più avuto problemi, sopratutto senza dover fare nulla, fa tutto lui.

Le batterie ingraziano: quella motore da 110 Ah, normale da avviamento, la ho cambiata l'anno scorso dopo 19 anni di esercizio, il banco servizi attuale, due batterie GEL 6 V in serie da 270 AH (Sonnenshein GF06240V acquistate 27/04/2005 per 600 €) godono ancora di buona salute.

898989
29-08-2021 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Pannello VDO
Ho la stessa imbarcazione, stesso frigo e stesso problema....
Ho controllato con il tester sui morsetti del compressore e confermo il blocco intorno agli 11.8/11.7
Credo sia un problema di configurazione della resistenza della scheda del compressore.
Il problema si genera se a batterie non particolarmente cariche mentre é attivo il frigo si inseriscono anche le pompe di scarico lavabi e la pompa dell'acqua..A quel punto l'ulteriore carico (superiore ai 10 ampere) fa scendere di qualche decimo la tensione e il frigo va in blocco.
Per farlo 'sbloccare' serve una tensione superiore ai 12.7 ( e quindi l'unica è accendere il motore)

In teoria da configurazione di fabbrica dovrebbe andare in sicurezza a 10.7 e riattaccare a 11.7.

Purtroppo anche il mio si comporta diversamente da come scritto sul manuale, evidentemente questa era la configurazione dell'epoca.
L'unica, oltre a mantenere più cariche le batterie, è cambiare la resistenza di configurazione

Per tutto il resto funziona una meraviglia...
29-08-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Pannello VDO
Ma non sembra un problema ma semplicemente normalità che un frigo non funzioni a batterie scariche.
Come fa a riattaccare a 11,7 che le batterie sono allo 0 %?
29-08-2021 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Pannello VDO
(29-08-2021 17:46)etabeta 1° Ha scritto:  Ho la stessa imbarcazione, stesso frigo e stesso problema....
...
Purtroppo anche il mio si comporta diversamente da come scritto sul manuale, evidentemente questa era la configurazione dell'epoca.
L'unica, oltre a mantenere più cariche le batterie, è cambiare la resistenza di configurazione
Per tutto il resto funziona una meraviglia...

Grazie Etabeta, ma poi hai scoperto come si cambia la resistenza di configurazione? Vorrei fare anche questo tentativo oltre agli altri suggeriti dagli ADV.
30-08-2021 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Pannello VDO
fai una ricerca col tuo compressore...ad ogni modo dovrebbero andar bene queste istruzioni.
https://www.laltraranda.it/sites/default...00b506.pdf

si mette una resistenza tra due pin della scheda di controllo del compressore (quella dove si attacca anche l'alimentazione).

facci sapere se vai avanti sulla modifica.... può servire ad altri :-)
30-08-2021 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Pannello VDO
(30-08-2021 10:37)etabeta 1° Ha scritto:  fai una ricerca col tuo compressore...ad ogni modo dovrebbero andar bene queste istruzioni.
https://www.laltraranda.it/sites/default...00b506.pdf

si mette una resistenza tra due pin della scheda di controllo del compressore (quella dove si attacca anche l'alimentazione).

facci sapere se vai avanti sulla modifica.... può servire ad altri :-)

Grazie! Appena rientra la barca ci provo.
Alf
30-08-2021 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #20
RE: Pannello VDO
(28-08-2021 14:22)Alfredo56 Ha scritto:  Buongiorno,
Quando le batterie servizi toccano le 11,8A, il frigorifero smette di funzionare.
Il 'frigoriferista' mi dice che dovrebbe smettere di funzionare a 11,2A.
Probabilmente c'è una protezione impostata nel quadro elettrico che non riesco a trovare. Non ho il manuale operativo e in internet non ho trovato nulla.
Alfredo

A 12 volt una batteria è scarica da buttare.. Meglio non funzioni più nulla x non ucciderla del tutto. (se non è già morta) Mai ma proprio mai scendere sotto 12,2 12.3.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2021 19:53 da spinner.)
30-08-2021 19:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 5 206 oggi 18:37
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 123 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 614 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.062 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 313 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 490 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 590 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 980 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)