Rispondi 
Rilevatore fumo, gas, butano, monossido di carbonio
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Rilevatore fumo, gas, monossido di carbonio
mi allaccio alla conversazione e spero che qualcun'altro si alleghi.

Ultimamente ho visto l'intervista di un ragazzo (credo ai caraibi ) a cui si è incendiata la barca, crede per una batteria al litio di una piccola power bank per cui mi sono riattivato nella ricerca.

Avevo già installato un sensore CO quando ho installato il riscaldamento Planar nella cabina dove dormiamo e stò aggiungendo un altro po' di sensori.

Ho acquistato due sensori, CO e Fumo da mettere vicino al vano motore (Heiman), sono piccolissimi e belli anche da vedere, attaccati sul tetto delle cabine di poppa.
Non credo possano essere installati in sala macchine perchè hanno delle temperature operative troppo basse, mi sembra 40 gradi e devo controllare la temperatura del vano quando sono in navigazione d'estate.

Per la galley ho acquistato un Nest Protect con wifi, vivendo in barca, il router wifi è quasi sempre acceso per cui riceverei notifiche sul cellulare anche quando sono fuori a fare la spesa o un giro in tender. Sicuramente mi dà più sicurezza e giustifico il costo superiore.
Come funzioni ha anche un preallarme vocale, per cui se capita che bruci qualcosa in cucina, non parte subito con la sirena e non assorda tutti.

Sto anche valutando un sensore allagamento, un mio vicino ha avuto due perdite in un estate, prima il vaso di espansione esploso e poi la guarnizione della pompa a pedale della cucina, in entrambi i casi erano in navigazione e non se ne sono accorti se non quando era già tardi.

Essendo il Bavaria frazionato credo di installarne 3, uno in ogni bagno, vicino alla presa a mare e uno in sentina vicino alla pompa, tutti sono a batterie a lunga durata e si possono semplicemente appoggiare e fissare con un punto di biadesivo per evitare che vadano in giro per il vano.

Per il gas, i sensori a batteria non li ho ancora trovati

Spero che qualcun'altro possa commentare a proposito.
Ciao
AleX
12-01-2022 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Rilevatore fumo, gas, monossido di carbonio - vai0l0 - 12-01-2022 15:19
Rilevatore gas - minaligiovanni - 02-05-2022, 20:57
RE: Rilevatore gas - Petrel II - 02-05-2022, 21:10

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)