Rispondi 
Ancora a fungo, vostre impressioni?
Autore Messaggio
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

a bordo ho una bruce, e un'ancora a fungo (a quanto pare mai utilzizata) stivata a prua - non ricordo il peso

Non l'avevo mai vista, mi sono documentato rapidamente durante la crociera e poi mi è passata di mente. Oggi, facendo un po' mente locale, mi è venuta in mente.

Che esperienze avete voi? Che ne pensate? Faccio prima a farla fuori e prendere un'ancora di rispetto (o risparmio un po' di chili e sto senza, che tanto il baltico è pieno di porti) o ha un qualche utilizzo?

I fondali sono misti, fango, rocce, sabbia (poca, pare)

Grazie!
Edoardo
01-09-2021 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: Ancora a fungo, vostre impressioni?
Prendi una prima ancora buona al posto della Bruce che non è gran che. Direi Delta, Rocna, Spade....
La Bruce di rispetto.
01-09-2021 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggio: #3
Faccio fatica a credere che funzioni se non in situazioni moooolto particolari.
Ammetto però di non averla mai provata
01-09-2021 21:42
crafter Offline
Senior utente

Messaggio: #4
Per fare i corpi morti usiamo i funghi, molto grandi e pesanti. In genere il fungo tiene se il fondo e' molto soffice: fango, sedimenti. Erano le ancore preferite delle locali navi-faro che si piazzavano sopra le secche al largo e li' stavano. Con i disegni moderni non valgono piu' la pena per ancorarsi temporaneamente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2021 05:30 da crafter.)
02-09-2021 05:30
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggio: #5
Grazie ragazzi - ho sbagliato sezione del forum (doh!) ma non so come spostarlo
kavok, noted, quale suggeriresti per un 8m?
crafter, quindi su fango portebbe aver senso?

magari per ora la tengo a bordo qualora dovessi afforcare, per frullarla il prima possibile Big Grin
02-09-2021 10:56
crafter Offline
Senior utente

Messaggio: #6
(02-09-2021 10:56)Rockdamned Ha scritto:  Grazie ragazzi - ho sbagliato sezione del forum (doh!) ma non so come spostarlo

Fango Sabbia fine e sedimenti, ma ormai anche da noi dove ci sarebbe il fondo ideale per questo tipo di ancore non viene piu' usata per uso temporaneo, solo semi-permanente, come corpo morto per un gavitello o per mettere una boetta privata, o cose del genere. Una versione ridotta, ma sempre piu' pesante di una ancora a patte ma meno ingombrante, e poi non ti infilza i piedi quando la metti sul fondo del barchino, viene usata dai domenicali campagnoli sui fiumi o laghi appunto con barchettine piccole. Dato il peso necessario per essere efficace non e' pratica per barche piu' grandi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021 03:54 da crafter.)
06-09-2021 03:48
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggio: #7
(06-09-2021 03:48)crafter Ha scritto:  Fango Sabbia fine e sedimenti, ma ormai anche da noi dove ci sarebbe il fondo ideale per questo tipo di ancore non viene piu' usata per uso temporaneo, solo semi-permanente, come corpo morto per un gavitello o per mettere una boetta privata, o cose del genere. Una versione ridotta, ma sempre piu' pesante di una ancora a patte ma meno ingombrante, e poi non ti infilza i piedi quando la metti sul fondo del barchino, viene usata dai domenicali campagnoli sui fiumi o laghi appunto con barchettine piccole. Dato il peso necessario per essere efficace non e' pratica per barche piu' grandi.

praticamente una versione chic di un sasso con la cima Smiley36
06-09-2021 11:29
LOKA Offline
Senior utente

Messaggio: #8
Usala come salmone !

we can disagree without being disagreeable
06-09-2021 15:30
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #9
(02-09-2021 10:56)Rockdamned Ha scritto:  Grazie ragazzi - ho sbagliato sezione del forum (doh!) ma non so come spostarlo

magari per ora la tengo a bordo qualora dovessi afforcare, per frullarla il prima possibile Big Grin
Un ancora moderna a "concavita' negativa" tipo Rocna, Spade ecc. del peso indicato nelle tabelle dei fabbricanti. Per spendere meno, con prestazioni un po' inferiori, una Delta, in questo caso di una misura maggiore dato che la loro tabella pecca un po' di ottimismo.
06-09-2021 16:25
crafter Offline
Senior utente

Messaggio: #10
(06-09-2021 11:29)Rockdamned Ha scritto:  praticamente una versione chic di un sasso con la cima Smiley36

Si e c'e' chi dice che dato il suo profilo... "la superficie esterna convessa, quando inserita nel medium appropriato crea un effetto a ventosa difficilmente disinnescabile..." 191919

Sara' una storia come quella della "concavita' NEGATIVA"...19
06-09-2021 21:31
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggio: #11
(06-09-2021 21:31)crafter Ha scritto:  Si e c'e' chi dice che dato il suo profilo... "la superficie esterna convessa, quando inserita nel medium appropriato crea un effetto a ventosa difficilmente disinnescabile..." 191919

Sara' una storia come quella della "concavita' NEGATIVA"...19

Avevo un programmatore, nel breve, terrificante, periodo in cui ho lavorato per Accenture, che era solito dire (casertano)

“A me, chista, me pare proprio na strunzata“

(con rispetto per gli utenti, è solo che mi è tornato il ricordo alla mente, così, de botto, tipo gli sceneggiatori di Boris)
06-09-2021 21:35
crafter Offline
Senior utente

Messaggio: #12
(06-09-2021 21:35)Rockdamned Ha scritto:  Avevo un programmatore, nel breve, terrificante, periodo in cui ho lavorato per Accenture, che era solito dire (casertano)

“A me, chista, me pare proprio na strunzata“

(con rispetto per gli utenti, è solo che mi è tornato il ricordo alla mente, così, de botto, tipo gli sceneggiatori di Boris)

Eppure c'e' chi le studia, queste cose, come il nostro parsimonioso 26 governo federale.
file:///C:/Users/m/Downloads/CZSS-mushroom-anchors_FINAL%20(1).pdf
Qualche governo statale,
https://www.maine.gov/dmr/mcp/downloads/...orings.pdf
Compagnie di assicurazione
https://gowrie.com/pdfs/INAMAR%20Safe%20Moorings.pdf

Ho l'impressione che le forze in gioco siano analoghe a quelle per le ventose, che sono rotonde e concave. Il fungo "modella" una ventosa nel suolo soffice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021 22:54 da crafter.)
06-09-2021 22:53
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)