Rispondi 
problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv
Autore Messaggio
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv
ciao a tutti, quest'estate abbiamo ripreso la nostra barchetta che ci aspettava da 11 mesi. il FB è partito al primo colpo e non ha dato problemi per alcuni giorni (piccole uscite). un giorno dopo 3 o 4 miglia di navigazione con motore a bassa velocità ho sentito un cambiamento nel suono del motore e mi sono accorto che non usciva lo spruzzo "spia": ho subito spento ma ho notato del fumo e una puzza di bruciato. Tornato all' ormeggio a vela ho trovato un anello di plastica, che si nota tra motore e gambo, parzialmente fuso. Ho fatto solo un paio di tentativi ma il motore non ripartiva. Purtroppo il "meccanico" presente sull'isola, dopo avermi prestato un suo motore, mi ha detto che lo riparerà quest'inverno. Il "meccanico" è un gentilissimo pescatore greco che non parla inglese e controlla la ns. barca nel periodo invernale. Un paio di domande: se, come credo, si è rotta la girante, il motore si può essere surriscaldato fino a rovinarsi?
nel caso di surriscaldamento, questi motori di bassa potenza, non hanno dei sistemi di sicurezza?
grazie
05-09-2021 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #2
problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv
Ciao vedo la domanda vecchia... purtroppo temo che se ha cambiato rumore fumo e puzza di bruciato dopo che hai visto non usciva acqua raffreddamento il motore è cotto surriscaldato...spero il meccanico te lo sistema a buon prezzo...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
04-11-2021 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv
Ciao, vedo solo ora il tuo intervento e sono sicuro avrai già risolto. Volevo ugualmente raccontarti cosa è successo a me, come te lascio la barca lontana e a lungo ferma.
Un paio di anni fa, anche nel mio Honda 6 hp 4 t non usciva acqua, ero parecchio lontano dal mio porto di arrivo e contro vento, il primo ridosso sicuro sotto vento era a 30/40 miglia, sono ugualmente lentamente risalito a motore nonostante non uscisse alcun filo d'acqua di raffrefddamento.
Panico ...
Arrivato in porto a motore acceso non usciva ancora acqua dalla spia di scarico.
Su consiglio telefonico col meccanico in Italia mi ha detto di smontare il tubicino di gomma che alimenta la spia di uscita acqua : era piena di terra con una larva di vespa ormai cotta.
Il motore era salvo perchè trattasi solo di una spia, lo scarico dell'acqua vero esce insieme allo scarico fumi.
Ma il mio motore andava e non puzzava di bruciato.
Il tuo Mosè ora dove si trova ?


(05-09-2021 15:16)mosè Ha scritto:  ciao a tutti, quest'estate abbiamo ripreso la nostra barchetta che ci aspettava da 11 mesi. il FB è partito al primo colpo e non ha dato problemi per alcuni giorni (piccole uscite). un giorno dopo 3 o 4 miglia di navigazione con motore a bassa velocità ho sentito un cambiamento nel suono del motore e mi sono accorto che non usciva lo spruzzo "spia": ho subito spento ma ho notato del fumo e una puzza di bruciato. Tornato all' ormeggio a vela ho trovato un anello di plastica, che si nota tra motore e gambo, parzialmente fuso. Ho fatto solo un paio di tentativi ma il motore non ripartiva. Purtroppo il "meccanico" presente sull'isola, dopo avermi prestato un suo motore, mi ha detto che lo riparerà quest'inverno. Il "meccanico" è un gentilissimo pescatore greco che non parla inglese e controlla la ns. barca nel periodo invernale. Un paio di domande: se, come credo, si è rotta la girante, il motore si può essere surriscaldato fino a rovinarsi?
nel caso di surriscaldamento, questi motori di bassa potenza, non hanno dei sistemi di sicurezza?
grazie
22-08-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.542 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 1.975 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.353 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 372 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 358 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 962 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 332 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 787 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.903 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 532 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)