Rispondi 
Riparazione o sostituzione radar
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Riparazione o sostituzione radar
Terminate le ferie eccoci qua a cercare di risolvere i problemi sopravvenuti, quest'anno il radar, un vecchio Rayton RL9, mi ha piantato. Penso dipenda dal display, da un po di tempo per vedere qualcosa dovevo spingere di luminosità e contrasto, ma adesso accendendo non si vede nulla e quindi non riesco a capire se è il display o è qualche altra cosa e mi sembra che di ricambi non si riesca a trovare nulla. Comunque se qualcuno ha qualche suggerimento in merito è bene accetto (speriamo che legga anche IanSolo). Se non riesco a risolvere, cosa molto probabile, sto pensando per la sostituzione ad un Quantum della Raymarine, sicuramente più di qualcuno ce l'ha, vorrei per cortesia impressioni in merito, punti di debolezza, eventuali problematiche, etc.. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire
06-09-2021 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione o sostituzione radar
Che io sappia, il punto dolente dei radar è il magnetron; componente che, per sua natura, subisce un degrado con l' aumentare delle ore di funzionamento.
Il magnetron altro non è che un generatore di onde elettromagnetiche che vengono sparate dall' antenna attraverso un rircuito che alternativamente trasmette e riceve le onde EM. eventualmente riflesse; praticamente una sorta di forno a microonde.
07-09-2021 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione o sostituzione radar
Grazie Frappettini per l'informazione. Certo che vedendo il numero delle risposte questo forum è cambiato un bel po'...
08-09-2021 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione o sostituzione radar
Nei diagrammi di diagnosi fra le ipotesi si trova:
1. Se si accende ma assenza totale di immagine --> carta madre/processore
2. Se si accende e sullo schermo appare solo il "pulviscolo" del rumore ma nessuna eco --> magnetron
I magnetron in genere si trovano (ne ho comperato uno in Olanda fra l'altro esente iva per non so quale motivo, shipchandler navale) però bisogna avere il riferimento, le carte madri può essere molto più difficile, magari cannibalizzare un altro usato.
Per uno strumento nuovo, nonostante sia bello avere la sovrapposizione con carta e tutto in un mfd, in una barca di dimensioni normali io personalmente preferisco strumenti separati; Quantum non conosco, prima di lanciarsi in un tipo piuttosto di un altro consiglierei di studiarsi un po' le differenze fra i radar a tecnologia "storica" e quelli degli ultimi anni: differenze di consumo, range, discriminazione, ritorno pioggia ectera da valutare cosa ti serva di più.
bv r
09-09-2021 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione o sostituzione radar
Per quanto riguarda il Quantum/Quantum 2, pesa la metà di un radar classico, consuma 17W al massimo ed è possibile connetterlo anche in WiFi ad un Axiom portandogli la sola alimentazione. Il quantum 2 sfrutta in più l’effetto Doppler, colorando in rosso i bersagli che si avvicinano ed in verde quelli che si allontanano.
Per quanto riguarda invece la separazione degli strumenti tra radar e cartografico, non capisco il motivo. Il radar è un oggetto che fornisce informazioni che devono essere interpretate, l’ecoscandaglio ti dice che x metri sotto la chiglia c’è poco da interpretare. Sul radar non è così, avendo sulla stessa videata anche carta ed i bersagli ais, è possibile eliminare buona parte della fuffa e concentrarsi su ciò che non è isole, capi, navi, boe, barche con transponder ais, ecc.
La mia esperienza sul radar è scarsissima e quindi la frase “non capisco il motivo” è da prendersi alla lettera e non vuole essere una contrapposizione a Rob che sicuramente ne sa più di me sull’argomento.
BV!

P.S. perché in lavori a bordo e non in elettricità ed elettronica?

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2021 11:32 da pepe1395.)
09-09-2021 11:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione o sostituzione radar
Fattore di estrema importanza ,nella scelta, almeno per mia esperienza, è la capacità di rilevare e visualizzare chiaramente groppi e masse d'acqua in arrivo...
Non so i moderni radar come si comportano su questo fronte
09-09-2021 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione o sostituzione radar
(09-09-2021 09:47)rob Ha scritto:  I magnetron in genere si trovano (ne ho comperato uno in Olanda fra l'altro esente iva per non so quale motivo, shipchandler navale)
bv r

il bene ti è stato venduto in esenzione IVA perchè destinato ad un' unità navale fuori dalla EU o almeno così ha inteso (forse erroneamente) il tuo fornitore
09-09-2021 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione o sostituzione radar
Grazie a tutti per le risposte. Il problema è che sembra proprio non accendersi e quindi diventa difficile fare qualche ipotesi. L'ho aperto e sto controllando la scheda di alimentazione, ho trovato due condensatori elettrolitici leggermente gonfi e li ho sostituiti, una tensione che aveva un valore oscillante si è stabilizzata, ma ai fini del funzionamento non è cambiato nulla. Fare dei controlli senza avere a disposizione uno schema elettrico è difficile anche perchè le piste sono su entrambe le facce del PCB. Qualcuno mi può aiutare a trovare lo schema? Radar RL9 Raymarine
11-09-2021 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione o sostituzione radar
parti dall'ingresso dell'alimentazione e verifica con uno strumento dove arriva, dovrebbero esserci dei regolatori di tensione, se non si accende è probabile che sia partito uno di quelli...
11-09-2021 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione o sostituzione radar
Grazie a tutti per il contributo, finalmente ho risolto e questa mattina l'ho montato in barca e tutto funziona regolarmente.
Megalodon, questo è il ragionamento che ho seguito anche io ed ho smontato e controllato pressochè tutti i componenti che ritenevo più fragili (MOSFET, condensatori elettrolitici, transistor), ma non ho trovato nulla. Sul manuale c'è un'indicazione importante ma criptica, dice che la scheda di alimentazione si attiva quando viene premuto il pulsante di alimentazione, ma trovavo tensione fino ad un certo punto e nessun collegamento tra il pulsante ed un qualsiasi punto della scheda, controllando visivamente le piste sembrava tutto ok. Stavo quasi per abbandonare l'impresa quando ho voluto fare un ultimo tentativo che consideravo inutile e cioè la sostituzione di una batteria agli ioni di litio che sta li da più di venti anni e che quindi chissà da quanto tempo è scarica. Mai sostituita perchè è una rogna essendo saldata con punti elettrici e servendo solo a mantenere i dati di impostazione, usando poco il radar (solo di notte) non ne avevo necessità, ogni volta reimpostavo i vari dati servendo questo anche come esercitazione. Quando ho tolto la batteria però mi sono accorto che da questa era uscito del liquido che ha corroso una pista, la pista che collega il pulsante alla scheda di alimentazione per l'avvio, fatto un bypass e risolto tutto. Mi sono dilungato un po in questa descrizione nella speranza che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno, ho molte volte risolto problemi vari da spunti presi da questo forum e quando ho qualcosa per contribuire attivamente cerco di farlo
16-09-2021 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione o sostituzione radar
grazie per il feedback Smile

ps la quantità di apparecchietti che ho dovuto buttar via perché durante l'inverno le pile avevano scaricato fuori il liquido corrodendo tutto Sad
16-09-2021 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione o sostituzione radar
io ho recentemente dovuto ripristinare una pista del segnavento Raymarine ST60
corrosa da un'infiltrazione, mi ha fatto disperare perchè come capitato a Max interrompeva la pista di un pulsante attivo aperto, bloccando la funzionalità.
la difficoltà è stata individuare il punto di interruzione che coperto dal solder resist (quella pellicola isolante verde che ricopre il circuito) appariva come integro, asportando il solder resist è apparsa la micro interruzione.
probabilmente per un difetto del solder resist o per un'abrasione o una piccola incisione, l'ossidazione aveva lavorato da sotto senza mostrare difetti all'esterno...
16-09-2021 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione o sostituzione radar
Megalodon, anche io ultimamente ho qualche problema con il segnavento. Sembra funzionare tutto correntemente per un po e poi comincia andare per conto suo nell'indicare la direzione del vento. Vista l'esperienza precedente è mia intenzione aprirlo ipotizzando che anche li ci possa essere una batteria per mantenere l'impostazione di calibrazione (che per questo ipotizzo serva una tensione e per questo ho ipotizzato la batteria anche se in internet non ho trovato nessuna indicazione in tal senso). Tu che lo hai aperto recentemente mi puoi dare qualche indicazione in merito?
Potrebbe anche essere l'indicatore in testa d'albero, non so come possa fare a stabilire da quale dei due apparecchi provenga il problema
17-09-2021 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 3.947 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  riparazione antivegetativa ultrasuoni JayCar max642002 5 538 03-12-2023 04:16
Ultimo messaggio: FIL
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 698 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 500 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 381 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.000 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)