Rispondi 
A Farymann horror tale
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
RE: A Farymann horror tale
Complimenti Ettore. Per la tua determinazione e...per la moglie che ti sei scelto!
matteo
09-09-2021 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #22
RE: A Farymann horror tale
Amici del forum, ho festeggiato troppo presto. Il motore ha funzionato benissimo nelle varie prove giornaliere che ho fatto per una settimana ma ora quando accelero non sale di giri ed ha uno scoppiettio intermittente. Dato che ho un secondo K34 identico, ho sostituito pompa di alimentazione e pompa di iniezione ma non va ugualmente. Poi ho provato a variare il settaggio del regolatore centrifugo ed anche l'anticipo ma nulla. A bassi regimi va molto bene ma poi scoppi irregolari e fumo bianco. La guarnizione della testata è nuova come pure le valvole (sedi rettificate). Non ho né manometro né comparatore per misurare compressione ed usura del pistone/cilindro ma le fasce sono nuove. Che sia l'iniettore (che alla prova al banco con la pompa manuale vaporizza perfettamente)? Grazie in anticipo, Ettore.
13-09-2021 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: A Farymann horror tale
A parte la sostituzione dell'iniettore,i filtri nafta/gasolio sono stati sostituiti???,controlla che non ci siano bolle d'aria nell'impianto,spurgare, il fumo può essere trafilamento di olio dalla coppa.
13-09-2021 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
RE: A Farymann horror tale
Proverei a mettere la testa del secondo motore, magari la rettifica delle valvole non è stata fatta a regola d'arte. Però visto che hai il ricambio prova prima con la sostituzione dell'iniettore.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021 02:31 da Butler.)
14-09-2021 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #25
RE: A Farymann horror tale
I filtri li ho tolti tutti, gasolio nuovo con una bottiglia come serbatoio. Ho collegato tutto con tubi trasparenti in modo da vedere eventuali bolle. Oggi provo a collegare l'iniettore alla pompa fuori dal cilindro ma già so che spruzzerà correttamente, il motore a bassi regimi funziona bene. Ad alti regimi è come se gli mancasse il carburante, si affoga. Ho anche provato ad alimentare la pompa di iniezione direttamente, mettendo il carburante in alto ma nulla. Spero solo che non sia un problema di usura del cilindro/pistone, ma credo che in quel caso non credo che a bassi regimi funzionerebbe bene, o no?

@Butler: le sedi valvole sono state rifatte 2 volte e la seconda volta l'operaio mi ha detto che alla prova di tenuta la macchina gli ha indicato il massimo. Certo, se anche con un iniettore di sicuro funzionamento non va, oddio. Meglio non pensarci....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021 07:11 da elopi.)
14-09-2021 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #26
RE: A Farymann horror tale
(14-09-2021 07:04)elopi Ha scritto:  Ad alti regimi è come se gli mancasse il carburante, si affoga.

Domanda da ignorante: se un motore diesel non fosse in grado di smaltire il carburante in eccesso tramite il tubo di ritorno, cosa succede? Si "ingolfa" come un benzina?
Riesci a capire se il circuito del ritorno è libero da intoppi?

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
14-09-2021 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #27
RE: A Farymann horror tale
Non succede nulla alcuni motori ad uso agricolo non hanno ritorno
14-09-2021 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #28
RE: A Farymann horror tale
Da quanto capisco il ritorno serve solo a smaltire l'eccesso di portata della pompa di alimentazione. Se anche lo chiudi, il massimo che succede è che la pompa di alimentazione (che lavora in bassa pressione) va sotto sforzo.
14-09-2021 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: A Farymann horror tale
Inoltre il ritorno serve anche a dissipare un poco di calore

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-09-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
RE: A Farymann horror tale
(14-09-2021 07:20)essebibi Ha scritto:  Domanda da ignorante: se un motore diesel non fosse in grado di smaltire il carburante in eccesso tramite il tubo di ritorno, cosa succede? Si "ingolfa" come un benzina?

Ho un serbatoio in acciaio. Quando a motore spento pompo il diesel con la manovella sulla pompa AC, sento il rumore dello spruzzo del ritorno nel serbatoio. L’intensità del rumore e' anche un' indicazione che il flusso e' OK oppure intasato, anche prima che inizi(ava) a fare problemi.

Citazione:Riesci a capire se il circuito del ritorno è libero da intoppi?

Sul mio K30, il circuito di ritorno e' un semplice tubo che va verso il serbatoio. Se voglio essere sicuro, smonto il tubo dal serbatoio e lo metto in una bottiglia trasparente in plastica, il flusso e' abbastanza forte, perché il diesel circola liberamente (filtrato dai tre filtri) sotto la pressione della pompa AC, la pompa d'iniezione si prende quanto necessario.

Sinceramente, se un motore e' fatto per avere il ritorno, io non starei calmo senza. Senza ritorno, si mette la membrana della pompa sotto sforzo, se si rompe, il diesel potrebbe finire nel olio, aumentandone il volume ed i rischi.

Il mio trattore non ha il ritorno, perché usa la gravita, non c’è la pompa AC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021 15:30 da ws770.)
14-09-2021 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #31
RE: A Farymann horror tale
(14-09-2021 15:21)ws770 Ha scritto:  Il mio trattore non ha il ritorno, perché usa la gravita, non c’è la pompa AC.

A quanto mi dicono, anche il mio Nanni 2.40HE non ha la pompa AC.
Pare sia il motivo per cui hanno messo il serbatoio più in alto possibile all'interno del gavone di dritta.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
14-09-2021 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #32
RE: A Farymann horror tale
Ho convinto il pompista a misurarmi la compressione (ho dovuto pregarlo....). Non credo che il problema sia lì ma almeno escludo questa possibilità definitivamente. Fatto questo, la prossima prova è attaccare un bel siringone di gasolio direttamente alla pompa di iniezione avendo chiuso il ritorno e vediamo che succede. Se funziona giuro che monto una pompetta elettrica.
14-09-2021 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: A Farymann horror tale
Azzardo una ipotesi :a monte della pompa AC ci dovrebbe essere una valvolina di non ritorno fatta con una sferetta spinta da una molla : se non tiene piu' non arriva gasolio a sufficienza


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
14-09-2021 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: A Farymann horror tale
(14-09-2021 07:50)elopi Ha scritto:  Da quanto capisco il ritorno serve solo a smaltire l'eccesso di portata della pompa di alimentazione. Se anche lo chiudi, il massimo che succede è che la pompa di alimentazione (che lavora in bassa pressione) va sotto sforzo.
Smiley33 Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021 22:20 da maurotss.)
14-09-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
RE: A Farymann horror tale
(14-09-2021 15:49)essebibi Ha scritto:  A quanto mi dicono, anche il mio Nanni 2.40HE non ha la pompa AC.
Pare sia il motivo per cui hanno messo il serbatoio più in alto possibile all'interno del gavone di dritta.
Strano che il motore 240HE sia senza pompa carburante,di fabbrica è montata,forse l'anno tolta per alimentare il motore dall'alto,oppure l'anno bipassata. Smiley33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2021 22:39 da maurotss.)
14-09-2021 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #36
RE: A Farymann horror tale
(13-09-2021 13:05)elopi Ha scritto:  Amici del forum, ho festeggiato troppo presto.

Mah! I sintomi sono proprio da insufficiente flusso di gasolio. La causa va scoperta ma così a naso dai racconti vari direi che il problema potrebbe essere la pompa iniezione oppure il tratto da pompa a iniettore. Normale che a bassi giri vada bene.
14-09-2021 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
RE: A Farymann horror tale
Il K30, se l'alimentazione del gasolio a monte della pompa iniezione non e' sufficiente, non scoppietta... Semplicemente cala di giri, oppure non prende i giri, puoi dare manovella quanta vuoi, lui sta fermo su un massimo definito dalla quantità del gasolio che la pompa riesce a prendere.

Fumo bianco? Non dovrebbe esserci? Acqua? Da dove?
15-09-2021 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #38
RE: A Farymann horror tale
Il fumo bianco un po' mi preoccupa (quando ho rimontato cilindro, pistone e testata era tutto integro e gli oring tra cilindro e testata sono nuovi Farymann) ma che non salga di giri con scoppiettii intermittenti da 0.5/1 s è decisamente peggio. Ho provato 2 pompe di alimentazione e 2 pompe di iniezione, tubi trasparenti e l'iniettore l'ho visto vaporizzare al banco. Resta solo il tubo di rame, potrebbe essersi ostruito, ma con gasolio fresco? Il regolatore a masse centrifughe e l'anticipo, entrambi settati con varie prove a valori limite, non influiscono minimamente sugli scoppiettii.
15-09-2021 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
RE: A Farymann horror tale
Vai che risolvi sicuramente, usando il muletto che hai a disposizione puoi intercambiare ogni componente.
Confessa che ti piace troppo questo gioco e quando avrai risolto non avrai più nulla da fare 86

Se sapessi che sto passando con il regolatore/raddrizzatore di tensione ....

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 16:49 da Butler.)
15-09-2021 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #40
RE: A Farymann horror tale
@Butler, avere il muletto è una garanzia di uscirne in qualche modo (alla disperata il muletto diventa il motore ufficiale) ma dopo mesi di puzza di gasolio in casa non è che sia ancora così divertente :-)

Il regolatore lo ho solo sul muletto, sul motore ufficiale lo hanno tolto prima di vendermi la barca (che se ne faranno...) ma ho visto che l'alternatore è un 10 poli con presa centrale (filo rosso). Ho preso su Amazon un raddrizzatore da 50v e lo collegherò ad un buck converter CC-CC da 5A regolato su 14.4v per caricare la batteria, 50€ in totale. La prova a collegarli al K34 non l'ho ancora fatta, me lo lascio come ultimo passo se risolvo le cose molto peggiori che mi attanagliano.

Però in elettronica qualcosa ci capisco, realizzare un caricabatteria intelligente con questi pezzi ed un Arduino per me è abbastanza banale. Certo, elettronica sofisticata su un coso tutto meccanico... ma non ho intenzione di spendere una follia per un regolatore/raddrizzatore d'epoca (che comunque uin pò di elettronica ce l'ha pure lui). Se può interessare ti dico come fare in privato prima di finire off topic.
15-09-2021 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.657 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.878 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 359 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 530 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.730 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 3.886 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770
  Farymann 9cv fermo da 2 anni cesaref 29 7.587 04-08-2022 15:59
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)