Rispondi 
MMSI - cambio armatore
Autore Messaggio
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
MMSI - cambio armatore
Ciao a tutti, sono armatore di una imbarcazione, battente bandiera italiana, che all'atto dell'acquisto era già titolare di codice MMSI, richiesto dal vecchio proprietario poiche, tra i vari sistemi di sicurezza, aveva anche l'epirb.
A causa della vestustà dell'epirb ne ho acquistato uno nuovo e (forse erroneamente presupponendo che tale codice seguisse l'imbarcazione) ho utilizzato lo stesso numero di MMSI per la relativa programmazione del mio Epirb e ho inserito tutti i miei dati personali per la registrazione al Cospas Sarsat di Bari.
Ebbene, ho recentemente installato, ma ancora non attivato l'AIS, sia attivo che passivo, e mi assale il dubbio che forse dovrei modificare i dati di registrazione del codice MMSI, ma non trovo fino ad ora nessuna informazione in merito. Sono fiducioso che tra i componenti del forun ci sia qualcuno ferrato in materia che mi possa aiutare.
buon vento a tutti.
10-09-2021 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: MMSI - cambio armatore
L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r
10-09-2021 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: MMSI - cambio armatore
(10-09-2021 16:49)rob Ha scritto:  L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r

grazie mi hai tolto un grande peso. Presumo che nel CD allegato all'AIS ci sia il programma per la sua configurazione. Mi rimane allora solamente farlo registrare sulla licenza RTF
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2021 16:55 da pietro_64.)
10-09-2021 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: MMSI - cambio armatore
Si il cd è per il programma: oltre all'mmsi c'è da inserire nome, tipo di unità, posizione del gps in barca e altre cosette, solo l'mmsi è definitivo il resto puoi cambiarlo.
10-09-2021 16:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: MMSI - cambio armatore
(10-09-2021 16:59)rob Ha scritto:  Si il cd è per il programma: oltre all'mmsi c'è da inserire nome, tipo di unità, posizione del gps in barca e altre cosette, solo l'mmsi è definitivo il resto puoi cambiarlo.

Thumbsupsmileyanim
10-09-2021 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: MMSI - cambio armatore
Avrei una curiosità personale, se mai avessi ancora i documenti italiani.
Potresti verificare quale sia il "15Hex code" del tuo vecchio epirb, e quale sia lo stesso codice 15Hex del nuovo?
bv

(ps quando comperi un epirb, devono darti un certificato di programmazione con indicato sopra l'MMSI che è stato inserito e soprattutto il codice "15hex", codice alfanumerico di 15 caratteri: sarei curioso di vedere se nei tuoi epirb vecchio e nuovo sono gli stessi oppure no.
10-09-2021 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: MMSI - cambio armatore
(10-09-2021 19:06)rob Ha scritto:  Avrei una curiosità personale, se mai avessi ancora i documenti italiani.
Potresti verificare quale sia il "15Hex code" del tuo vecchio epirb, e quale sia lo stesso codice 15Hex del nuovo?
bv

(ps quando comperi un epirb, devono darti un certificato di programmazione con indicato sopra l'MMSI che è stato inserito e soprattutto il codice "15hex", codice alfanumerico di 15 caratteri: sarei curioso di vedere se nei tuoi epirb vecchio e nuovo sono gli stessi oppure no.
Purtroppo non t i vecchi documenti per fare la comparazione. Mi spiace
10-09-2021 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: MMSI - cambio armatore
(10-09-2021 16:49)rob Ha scritto:  L'MMSI rimane con la barca (salvo se cambio bandiera), prima di far partire l'AIS dovrai registrarci lo stesso mmsi dell'epirb, c'è spesso un programma chiamato "Proais" lo si fa in due secondi. Occhio a non sbagliare perché altrimenti per modificare l'mmsi è molto probabile doverlo rimandare in assistenza (salvo alcuni che hanno altri metodi di reinizializzazio e)
bv r

Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie
03-11-2021 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: MMSI - cambio armatore
(03-11-2021 17:33)cyborg36061 Ha scritto:  Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie

Io credo che dovrai fate tutto ex novo poiché le prime 3 cifre del codice mmsi individuano la nazione di appartenenza. Comunque se stai immatricolando italiano l’agenzia a cui ti rivolgersi sarà sicuramente ferrata in materia.
03-11-2021 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: MMSI - cambio armatore
(03-11-2021 17:49)pietro_64 Ha scritto:  Io credo che dovrai fate tutto ex novo poiché le prime 3 cifre del codice mmsi individuano la nazione di appartenenza. Comunque se stai immatricolando italiano l’agenzia a cui ti rivolgersi sarà sicuramente ferrata in materia.

Infatti ho chiesto l'agenzia di curare anche questo aspetto perchè sia tutto in regola, ma non ho avuto ancora chiarimenti in merito.
03-11-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: MMSI - cambio armatore
(03-11-2021 17:33)cyborg36061 Ha scritto:  Io ho invece acquistato imbarcazione battente bandiera inglese dotata di MMSI, AiS transponder attivo e Epirb. Ora la sto per immatricolare italiana, in questo caso devo far cancellare MMSI dal vecchio proprietario per poterne richiedere uno nuovo oppure anche qui il codice segue la barca e devo solo cambiare intestazione di riferimento del MMSI con i miei dati e di seguito anche ais e epirb??
cosa dite , grazie

Sì come ti hanno detto devi cambiare tutte le registrazioni dell'MMSI nei vari apparecchi, togliere quello vecchio e metterci quello che ti darà l'Italia. Lo puoi fare tranquillamente subito, senza aspettare resiliazione né niente.
Per il vecchio proprietario a bandiera UK, basta che vada nel sito OfCom e richieda online la resiliazione della licenza, tutto fatto subito.
03-11-2021 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #12
RE: MMSI - cambio armatore
Intervengo, solo a chiarimento di un punto, perche' sia Rob che altri utenti sono stati chiarissimi. Pero' anche se l' MMSI rimane legato all' imbarcazione se non si cambia bandiera e/o registro di armamento, rimane il fatto che DEVI (sicuramente anche in Italia) modificare la parte che riguarda i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico, email ecc. ecc. , "legato" al codice MMSI, quindi in ogni caso una modifica da perpetrare c' e', anche se rimani con bandiera italiana.
07-11-2021 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #13
RE: MMSI - cambio armatore
(03-11-2021 19:15)rob Ha scritto:  Sì come ti hanno detto devi cambiare tutte le registrazioni dell'MMSI nei vari apparecchi, togliere quello vecchio e metterci quello che ti darà l'Italia. Lo puoi fare tranquillamente subito, senza aspettare resiliazione né niente.
Per il vecchio proprietario a bandiera UK, basta che vada nel sito OfCom e richieda online la resiliazione della licenza, tutto fatto subito.

Ciao Rob, mi rimane solo un dubbio : di solito il rilascio dell' MMSI e' competenza negli stati europei del Ministero delle Telecomunicazioni e questi nella documentazione richiesta solitamente, vogliono un documento che dimostri che l' imbarcazione e' presente nei registri nazionali effettivamente. Quindi mi sembra strano che il MISE in Italia agisca diversamente e il nostro amico con bandiera UK, possa passare ad MMSI italiano, prima che abbia effettivamente il documento di bandiera italiana in suo possesso, cioe' per me non si puo' procedere come ad esempio in Polonia , parallelamente. E ovviamente cio' e' logico, visto come funzionano il copasar AIS ecc. ecc. , cioe' i sistemi di soccorso internazionali in vigore. INoltre dimenticavo prima, non dimentichiamo che si deve avere un documento LRC, SRC ecc. ecc. , e questi e' personale.
07-11-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: MMSI - cambio armatore
Yep scusa espresso male: intendevo "non aspettare la resiliazione della licenza radio UK", una volta avuti i documenti di proprietà "Italia" si può richiedere l'MMSI italiano e farlo registrare negli apparecchi.
07-11-2021 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pungib Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #15
RE: MMSI - cambio armatore
(07-11-2021 17:34)WM@ Ha scritto:  Intervengo, solo a chiarimento di un punto, perche' sia Rob che altri utenti sono stati chiarissimi. Pero' anche se l' MMSI rimane legato all' imbarcazione se non si cambia bandiera e/o registro di armamento, rimane il fatto che DEVI (sicuramente anche in Italia) modificare la parte che riguarda i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico, email ecc. ecc. , "legato" al codice MMSI, quindi in ogni caso una modifica da perpetrare c' e', anche se rimani con bandiera italiana.

Per favore qualcuno conosce la procedura per aggiornare i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico "legato" al codice MMSI ? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente, il MISE di Cagliari (nel mio caso) mi ha confermato che per il subentro armatore loro non modificano niente ??

Grazie molte in anticipo per la collaborazione !
01-03-2022 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: MMSI - cambio armatore
(01-03-2022 18:56)pungib Ha scritto:  Per favore qualcuno conosce la procedura per aggiornare i dati anagrafici dell' armatore e/o altra persona di sua fiducia con relativo indirizzo e numero telefonico "legato" al codice MMSI ? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente, il MISE di Cagliari (nel mio caso) mi ha confermato che per il subentro armatore loro non modificano niente ??

Grazie molte in anticipo per la collaborazione !

Per quale utilizzo ti serve il codice MMSI? se è per l’epirb dovrai comunicare i tuoi riferimenti telefonici alla centrale cospas sarsat di Bari( e devi essere in possesso del patentino operatore radio Gmdss src) se invece è per l’ais non devi fare modifiche ma devi farlo trascrivere sulla licenza radio e aggiornano in automatico i dati. Spero di esserti stato utile.
01-03-2022 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #17
RE: MMSI - cambio armatore
(01-03-2022 20:33)pietro_64 Ha scritto:  Per quale utilizzo ti serve il codice MMSI? se è per l’epirb dovrai comunicare i tuoi riferimenti telefonici alla centrale cospas sarsat di Bari( e devi essere in possesso del patentino operatore radio Gmdss src)

Per la registrazione dell'epirb non serve il certificato SRC GMDSS.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 23:36 da utente non attivo.)
01-03-2022 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #18
RE: MMSI - cambio armatore
(01-03-2022 23:26)Utente non attivo Ha scritto:  Per la registrazione dell'epirb non serve il certificato SRC GMDSS.

Confermo , appena fatto settimana scorsa , inviato certificato via PEC, e oggi mi hanno chiamato a telefono da Bari per recuperare il mio codice fiscale che mancava!!
E mi hanno detto, abbiamo dovuto chiamare in quanto ha fatto domanda via pec!! Ma che vuol dire, se non inviavo pec non mi badavi !!!
Mmsi indispensabile per epirb e ais attivo, e è sufficiente abilitazione radiotelefonista limitato ottenibile semplicemente su domanda, , la certificazione seria di radiotelefonista serve solo per il vhf con mmsi registrato e abilitazione a uso Dsc.
02-03-2022 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: MMSI - cambio armatore
Ragazzi purtroppo non so come inserire foto sul gruppo ma nella lettera di trasmissione da parte del Mise Sicilia della mia licenza Rtf ove ho inserito vhf fisso e portatile epirb e ais, si legge testualmente:” infine si ricorda che le stazioni radio vhf dsc -epirb deve essere affidata obbligatoriamente ad un operatore con abilitazione opportuna.” Questa nota riporta la data 5/10/2022 Traete voi le conseguenze. Spero di riuscire a pubblicare una foto della nota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2022 09:35 da pietro_64.)
02-03-2022 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietro_64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: MMSI - cambio armatore
Ecco la foto


Allegati Anteprime
   
02-03-2022 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca MMSI - Esiste un Database Mondiale? CK6 43 8.057 13-06-2023 08:53
Ultimo messaggio: mlipizer
  PLB1 ocean signal rescue o altro ? [+ cambio batteria] ghega 31 5.689 04-05-2023 18:37
Ultimo messaggio: elmer50
  ma l'MMSI di una barca...rimane lo stesso ne momento della vendita ? Fred94 21 6.825 23-01-2023 10:58
Ultimo messaggio: mlipizer
  https://www.delaware-mmsi.com/it/ francescolambri 4 1.792 02-07-2020 16:10
Ultimo messaggio: francescolambri
  Codice MMSI Cocoa 70 12.448 20-12-2019 22:25
Ultimo messaggio: croket

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)