Rispondi 
utilizzo salpa ancora elettrico
Autore Messaggio
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #1
utilizzo salpa ancora elettrico
per cambio barca ho difficolta' nell'utilizzo del salpa ancora, avendo sulla precedente un ancora a mano, con pochi metri di catena 3/4 e poi cima mi trovavo molto bene.
si capiva subito quando l'ancora toccava il fondo e di conseguenza poi mi regolavo.

ora la prima prova di ancoraggio non mi trovo.
premetto che non si vede il fondo sul lago, ho notato che la catena esce tutta, anche se l'ancora ha toccato il fondo e quindi non so quando fermarla e rischio di fare uscire metri in piu' non riuscendo a regolarmi con le distanze da tenere.
io ho liberato l'ancora dalla frizione ma forse facendola scendere elettricamente e' piu' facile capire quando ha toccato senza farla uscire tutta?
29-03-2022 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.733
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
io mi regolo con l'eco ma un cimino con le marcature và bene egualmente per la profondità, catena marcata ogni 5m, cosi sai la profondità e quanta farne scendere a seconda delle esigenze.
29-03-2022 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tunnelrats Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #3
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
(29-03-2022 09:02)Wally Ha scritto:  io mi regolo con l'eco ma un cimino con le marcature và bene egualmente per la profondità, catena marcata ogni 5m, cosi sai la profondità e quanta farne scendere a seconda delle esigenze.
ok. l'eco ce l'ho . buona idea provo a marcare catena se son 9 metri di fondo almeno non ne faccio uscire subito 20..Smiley42 ora che mi hai accennato il discorso marcatura catena ho trovato tutti i post sul forum. ho capito il meccanismo , pensavo di avere sbagliato qualche cosa....procedo con marcatura grazie ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 09:18 da tunnelrats.)
29-03-2022 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
Fondamentale "la marcatura" ...
La catena e' tutta uguale ed e' difficile da valutare ad occhio quanta ne hai data (senza marcatura) ...

Puoi usare "frizione" o il salpa in discesa ...
A forza di farlo, a seconda del fondale, darai piu' o meno catena e saprai esattamente quando tocca ...

BV
29-03-2022 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
(29-03-2022 08:50)tunnelrats Ha scritto:  per cambio barca ho difficolta' nell'utilizzo del salpa ancora, avendo sulla precedente un ancora a mano, con pochi metri di catena 3/4 e poi cima mi trovavo molto bene.
si capiva subito quando l'ancora toccava il fondo e di conseguenza poi mi regolavo.

ora la prima prova di ancoraggio non mi trovo.
premetto che non si vede il fondo sul lago, ho notato che la catena esce tutta, anche se l'ancora ha toccato il fondo e quindi non so quando fermarla e rischio di fare uscire metri in piu' non riuscendo a regolarmi con le distanze da tenere.
io ho liberato l'ancora dalla frizione ma forse facendola scendere elettricamente e' piu' facile capire quando ha toccato senza farla uscire tutta?

La regola per un buon ancoraggio è filare 3 volte il fondo per una sosta breve ed almeno 4/5 volte il fondo per dormire in rada con tranquillità e se poi il vento aumenta, valutandolo al momento secondo intensità, spazi ecc., si va anche oltre le 4/5 volte il fondo.
Da tenere presente che con calma piatta basta poco calumo (lunghezza della catena in acqua) ma non sono poi pochi quelli che poi hanno visto arare la propria barca a segito anche di brezze un pó più sostenute arrivate a sorpresa.
A parte questo, la cosa importante è far agguantare bene l’ancora e stendere bene la catena sul fondo.
Il sistema che uso io da oltre 30 anni senza mai aver arato una volta, imparato quando navigavo in Norvegia dove quando c’è calma piatta la notte si alzano minimo 25/30 knt di venti catabatici e, viste le temperature, non è nemmeno raccomandabile tuffarsi per andare a controllare l’ancora; il sistema è: filare circa 1 volta e mezzo il fondale da fermi poi, iniziando ad andare indietro, si fa strusciare l’ancora sul fondo per circa 2/3 mt giusto per disporla bene e, man mano che la catena accenna appena ad entrare in tensione se ne fila un’altro pó fino ad arrivare alle 3 volte il fondo. A questo punto l’ancora si è ben posizionata e la catena si è stesa sul fondo quindi, tenendo la retro inserita, si aspetta che il tutto si assesta e si controlla con dei riferimenti a terra che l’ancora abbia fatto presa ed il tutto tiene. Se tutto è ok, si fila altra catena ed alla fine si aumentano i giri motore (io li porto quasi a velocità di crocera e li tengo per un paio di minuti) simulando la trazione da vento forte. Se il tutto tiene in queste condizioni si puó andare a dormire sonni tranquilli all'ancora anche con venticelli importanti.

PS - Quando si mette in trazione è sempre consigliato mettere una cima sulla catena legandola ad una bitta per non far sforzare il vericello.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 13:27 da orteip.)
29-03-2022 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
Tunnelrats è importante che quando butti l'ancora sia attaccata alla catena. Io l'ho visto fare!!!!! Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
29-03-2022 17:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
È vero… una volta è capitato anche a me di vedere buttare l’ancora ma nel vero senso della parola ma l’hanno buttata insieme alla poca catena che avevano quando è finita e non era legata in barca. Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45Smiley45
29-03-2022 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.284
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: utilizzo salpa ancora elettrico
Si narra la storia/leggenda dell'equipaggio di charteristi che dopo qualche giorno chiama il noleggiatore per dire: ci serve un'ancora. Il noleggiatore risponde "ma ne avete due!", al che gli dicono "sì ma quelle le abbiamo già usate non le abbiamo più"
29-03-2022 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.034 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  winch elettrico harken poiana44 21 5.501 04-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Quale salpa ancora? marakka 49 15.726 30-07-2017 00:53
Ultimo messaggio: Giuly
  Winch elettrico e carrelli randa Madinina II 15 3.822 18-11-2016 18:18
Ultimo messaggio: sergiot
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.563 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino
  Armo a cutter e utilizzo di più vele TeoV 10 3.438 12-02-2016 01:05
Ultimo messaggio: albert
  Ma secondo voi...un verricello elettrico comune.... marcofailla 16 5.438 03-11-2015 01:04
Ultimo messaggio: dapnia
  utilizzo dell'alto dello spinnaker gianni diavolone 23 7.604 24-05-2015 23:43
Ultimo messaggio: lord
  Kit elettrico per winches Lewmar caesar27 0 1.808 13-05-2015 12:35
Ultimo messaggio: caesar27
  Limite utilizzo paranco scotta randa francesco72 37 17.003 19-11-2014 21:34
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)