Rispondi 
Profondità bicchierino laser
Autore Messaggio
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Profondità bicchierino laser
Ciao a tutti, qualche laserista ha modo di misurarmi la profondità del bicchierino del laser dove si infila l'albero dal fondo allo scafo?
Grazie.
13-09-2021 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Profondità bicchierino laser
dovrebbe essere intorno ai 35,5 - 36,5 cm senza la rondella alla base. Se riesco in questi giorni provo a misurare i Laser al mio circolo.
13-09-2021 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Profondità bicchierino laser
Grazie mille, circa 10 cm meno profondo dell'x14 infatti a occhio torna. Il prossimo anno voglio montare il vang della harken sull'x14 dove monto l'albero del radial, ma ho visto che l'attacco del vang sull'albero rimane a pochi centimetri dallo scafo proprio per via del bicchierino più profondo, e secondo me cosi il vang toccherebbe sullo scafo. Volevo quindi spostare l'attacco più in alto della differenza che c'è tra i due bicchierini.
Se hai modo di darmi la misura precisa quando ti capita ti ringrazio.
13-09-2021 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Profondità bicchierino laser
Lo scorso week end ero a Rimini a fare gli italiani Master di Laser e ieri a regate finite quando smontavamo le barche ho notato un oggetto rotondo in teflon bianco, alto 3 o 4cm e largo preciso per il bicchiere, deve essere uscito da qualche barca al momento in cui questa veniva rovesciata per caricarla su qualche macchina, solo che quando ho chiesto "di chi è questo?" (Cit. Pubblicità Control '92) nessuno ha alzato il dito....
Visto che siamo nel tema, si può avere un qualche effetto positivo alzando l'albero di 3 o 4 cm? Si cazzerebbe di più la randa mi viene in mente.. si becca il vento più in alto.... ma insomma, siamo veramente al pelo!

PS: mi spiace ma ormai ho riportato la barca al Circolo, sennò ti misuravo il mio
13-09-2021 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Profondità bicchierino laser
però potrebbe essere il tappo inferiore di un'albero?
forse alzando l'albero si riesce a aumentare il rake sfruttando meglio la forma ovale del foro per l'albero.
13-09-2021 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Profondità bicchierino laser
Sul disco dentro il bicchiere ho sempre saputo si mettesse per proteggere il fondo. L albero ruotando, vuoi un po' di sabbia con il tempo consuma la plastica. Il fondo del bicchiere è una parte da guardare sempre quando si prende un laser usato, facile possa essere presente qualche cricca da cui sotto sforzo entri acqua.
13-09-2021 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
Profondità bicchierino laser
(13-09-2021 20:59)France72 Ha scritto:  Sul disco dentro il bicchiere ho sempre saputo si mettesse per proteggere il fondo. L albero ruotando, vuoi un po' di sabbia con il tempo consuma la plastica. Il fondo del bicchiere è una parte da guardare sempre quando si prende un laser usato, facile possa essere presente qualche cricca da cui sotto sforzo entri acqua.


Eh si, quello c’è l’ho anch’io, un piattino di teflon, qualche mm insomma
13-09-2021 21:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Profondità bicchierino laser
Infatti avevo pensato anche di costruirmi al tornio il tappo inferiore dell'albero più alto in modo da alzare tutto il complesso vela+boma.
Però mi sono detto, alzando la vela aumento la distanza tra centro velico e scafo e quindi in teoria a parità di forza del vento sulla vela avendo un braccio di leva più lungo il momento che tende a far inclinare lo scafo, soprattutto di bolina, aumenterebbe rendendo ancora più difficile tenere la barca piana in quell'andatura. Sbaglio?
13-09-2021 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Profondità bicchierino laser
(13-09-2021 21:54)Dinu Ha scritto:  Infatti avevo pensato anche di costruirmi al tornio il tappo inferiore dell'albero più alto in modo da alzare tutto il complesso vela+boma.
Però mi sono detto, alzando la vela aumento la distanza tra centro velico e scafo e quindi in teoria a parità di forza del vento sulla vela avendo un braccio di leva più lungo il momento che tende a far inclinare lo scafo, soprattutto di bolina, aumenterebbe rendendo ancora più difficile tenere la barca piana in quell'andatura. Sbaglio?

mah.. quei 3cm più in alto fanno sbandare di più che 3cm più in basso, questo sulla carta si, ma poi nella realtà non è che 3cm facciano più di tanta differenza.. di più ce l'hanno sulla forma dell'albero/vela a randa cazzata di bolina stretta magari, ma non so quanto convenga, siamo al pelo nell'uovo..
14-09-2021 08:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurka Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Profondità bicchierino laser
Uno spessore di 3 o 4 cm che fa alzare l'albero del laser lo rende fuori stazza.
È ammesso uno spessore, ma di qualche mm.
14-09-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Profondità bicchierino laser
(14-09-2021 12:06)gurka Ha scritto:  Uno spessore di 3 o 4 cm che fa alzare l'albero del laser lo rende fuori stazza.
È ammesso uno spessore, ma di qualche mm.

appunto.. ragion per cui sul "Di chi è questo?!?" nessuno ha alzato la mano 3030
14-09-2021 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Profondità bicchierino laser
Eddai magari è un povero laserista alto duemetriedieci e gli fa fatica infilarsi sotto al boma...
14-09-2021 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Profondità bicchierino laser
(14-09-2021 21:05)marmar Ha scritto:  Eddai magari è un povero laserista alto duemetriedieci e gli fa fatica infilarsi sotto al boma...


Hahhahah si sì hai ragione!!!
14-09-2021 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Profondità bicchierino laser
Seghe mentali da derivisti. Quando regatavo in laser (ben prima dei nuovi vang e cunningam) si diceva che alzare l'albero migliora la velocità perché il vento "in alto" è più pulito... Sarei d'accordo se fosse 1m più in alto, non 3cm, ma nel one design estremo tutto fa o così si pensa. Io avevo dischetto in teflon da 2mm per evitare si rovinasse il fondo del bicchierino e mi pare sopra i 5mm fosse fuori stazza.
18-09-2021 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.690
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #15
RE: Profondità bicchierino laser
(14-09-2021 16:30)France WLF Sailing Team Ha scritto:  appunto.. ragion per cui sul "Di chi è questo?!?" nessuno ha alzato la mano 3030
vecchi bari .. da parecchio non regato piu in laser ma questo non l'avevo mai visto. dubito sia un vantaggio a parte tenere il boma un filo più alto.

che faccio vendo i miei due laser ? ormai non li usiamo più .. sob. ah il dischetto lo ho come tutti ma di teflon.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2021 02:37 da spinner.)
19-09-2021 02:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Profondità bicchierino laser
Ok l'ho misurato, se può servire a qualcuno è profondo 365mm
26-03-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Profondità bicchierino laser
(13-09-2021 17:53)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Lo scorso week end ero a Rimini a fare gli italiani Master di Laser e ieri a regate finite quando smontavamo le barche ho notato un oggetto rotondo in teflon bianco, alto 3 o 4cm e largo preciso per il bicchiere, deve essere uscito da qualche barca al momento in cui questa veniva rovesciata per caricarla su qualche macchina, solo che quando ho chiesto "di chi è questo?" (Cit. Pubblicità Control '92) nessuno ha alzato il dito....
Visto che siamo nel tema, si può avere un qualche effetto positivo alzando l'albero di 3 o 4 cm? Si cazzerebbe di più la randa mi viene in mente.. si becca il vento più in alto.... ma insomma, siamo veramente al pelo!

PS: mi spiace ma ormai ho riportato la barca al Circolo, sennò ti misuravo il mio

A me hanno sempre detto che il bicchierino del laser, in mezzo, è molto debole.
Alzare la parte bassa di 4 cm potrebbe mettere a rischio il bicchierino.

Potrebbe essere utile di bolina stretta, con 13-15 nodi (quando sei bozzello bozzello per capirci), per smagrire un pochino di piu' la randa.

Ma sicuramente è fuori stazza (sul laser è vietato tutto cio' che non è espressamente consentito).

P.S. leggi tutto per il laser.. per l'ILCA dinghy... non ne ho idea Sad
26-03-2022 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare gennaker Laser 4000 lupo planante 17 2.261 21-07-2020 11:49
Ultimo messaggio: lupo planante
  montaggio avvolgifiocco su laser due regatta alberto77 2 1.943 21-08-2017 08:19
Ultimo messaggio: ADL
  Bussola laser per rilevamento N/A 4 2.337 23-10-2016 14:52
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Mondiali Laser Marco Gallo 5o Piccolouomo 7 1.929 20-05-2016 12:26
Ultimo messaggio: ADL
  Manutenzione Laser: domande di un principiante attiliok 12 8.333 23-07-2014 18:13
Ultimo messaggio: attiliok
  Angolo bolina laser gioas85 9 6.852 15-04-2014 16:55
Ultimo messaggio: italpa
  SCOTTA LASER gioas85 8 7.162 12-03-2014 18:28
Ultimo messaggio: deke
  Se dovessi togliere la vela ad un laser in acqua.. acz2 15 3.681 02-03-2014 03:41
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Rigging laser 2000 Danicorr 0 1.778 08-10-2013 05:35
Ultimo messaggio: Danicorr
  Le cime per il Laser pirefra 4 8.044 04-04-2012 16:14
Ultimo messaggio: suzukirf600

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)