Rispondi 
Difetto Randa
Autore Messaggio
bruncata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
Difetto Randa
Buongiorno a tutti,
allego le foto di una randa di amici che presenta chiaramente dei difetti. Non sono interessato a colpevolizzare il velaio e quindi ho cancellato il numero velico, mi interessa il parere di voi esperti sui motivi delle pieghe. La randa è troppo magra in entrata e quindi manca di giro d'albero o è troppo piatta in uscita? La vela è di quest'anno e ha fatto forse 15 uscite e mai con troppo vento.
Vedete la possibilità di una riparazione in veleria?
[/size]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-09-2021 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Difetto Randa
Ma il velaio è venuto a bordo?
Non oserei giudicare da due foto neanche tanto chiare, pare in quasi assenza di vento, senza sapere tessuto e regolazioni, ma le piegazze ci sono anche di bolina?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-09-2021 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Difetto Randa
Chiedi qui sul forum perchè il velaio ha detto che va bene così e tu non ci credi ?? 32

Come dice oudeis, mi rivolgerei a lui, gli farei regolare la vela, farei delle foto dal centro del boma e le analizzerei con lui per capire se i camber alle varie altezze sono stati progettati così, se dipendono da una regolazione dell'attrezzatura o se c'è un problema nei materiali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 16:01 da albert.)
15-09-2021 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Difetto Randa
Hai fatto bene a cancellare il n. velico per non risalire alla veleria, non è una vela, è un parasole .
15-09-2021 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bruncata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Difetto Randa
Sembra la solita stupida frase ma veramente "chiedo per un amico" che non parla piu' con il velaio. Le foto sono state prese con più di 10 nodi di vento reale e almeno 2 sono di bolina. Ho mostrato le foto ad un amico velaio che mi ha risposto come voi: bisognerebbe vedere in barca... fare più foto da più punti di vista...
Speravo che in un forum qualcuno azzardasse qualche ipotesi da confrontare con le nostre idee.
15-09-2021 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Difetto Randa
(15-09-2021 17:17)bruncata Ha scritto:  Sembra la solita stupida frase ma veramente "chiedo per un amico" che non parla piu' con il velaio. Le foto sono state prese con più di 10 nodi di vento reale e almeno 2 sono di bolina. Ho mostrato le foto ad un amico velaio che mi ha risposto come voi: bisognerebbe vedere in barca... fare più foto da più punti di vista...
Speravo che in un forum qualcuno azzardasse qualche ipotesi da confrontare con le nostre idee.
Vedi perchè giudicare da una foto porta spesso a conclusioni errate? Se c'era poco vento si poteva pensare a errori di regolazione, ma con 10 nodi e più in bolina quella è uno scandalo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-09-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Difetto Randa
(15-09-2021 15:50)albert Ha scritto:  Chiedi qui sul forum perchè il velaio ha detto che va bene così e tu non ci credi ?? 32

Come dice oudeis, mi rivolgerei a lui, gli farei regolare la vela, farei delle foto dal centro del boma e le analizzerei con lui per capire se i camber alle varie altezze sono stati progettati così, se dipendono da una regolazione dell'attrezzatura o se c'è un problema nei materiali.

Già..ma secondo te? Sono sicuro che hai già una idea e molto probabilmente è quella giusta.
15-09-2021 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Difetto Randa
Io di bolina a 10 nodi di vento reale foto non ne vedo. La più emblematica e quella fatta in poppa.. perché non parla più col velaio? Chi meglio di lui può metterci una pezza? Le hai fatte tu le foto? Cosa volevi evidenziare?

amare le donne, dolce il caffe.
15-09-2021 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Difetto Randa
(15-09-2021 22:01)fast37 Ha scritto:  Già..ma secondo te? Sono sicuro che hai già una idea e molto probabilmente è quella giusta.

Io un'idea di massima ovviamente ce l'ho; mancherebbero però alcune foto per confermarla, come correttamente ha detto a bruncata il suo amico velaio.

Ma non posso esprimerla qui.

Soprattutto senza nomi, cognomi ed interlocutore che possa dire le sue ragioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2021 09:07 da albert.)
16-09-2021 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Difetto Randa
Per curiosità, come si passa dal numero velico al nome del velaio ?
bv r
16-09-2021 09:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bruncata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Difetto Randa
La discussione con il mio amico è accademica, non finalizzata alla modifica della vela che credo difficilmente recuperabile. La mia idea è che l'uscita della vela sia troppo piatta e che magari nell'assemblare le tasche delle stecche si sia creata qualche tensione, il mio amico ritiene invece che manchi giro d'albero.
16-09-2021 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Difetto Randa
(16-09-2021 09:05)albert Ha scritto:  Io un'idea di massima ovviamente ce l'ho; mancherebbero però alcune foto per confermarla, come correttamente ha detto a bruncata il suo amico velaio.

Ma non posso esprimerla qui.

Soprattutto senza nomi, cognomi ed interlocutore che possa dire le sue ragioni.

Si certo hai ragione. Mi intertesseva l'opinione di un tecnico. Io non sono in grado di dire cos'è, ma non mi sembra poco giro d'albero. Ho avuto una randa con poco giro d'albero, poi modificata, ma non faceva quel difetto. poi quando si cazza troppo back, la line a "spezzare", non è fatta in quel modo.
16-09-2021 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Difetto Randa
(16-09-2021 09:13)rob Ha scritto:  Per curiosità, come si passa dal numero velico al nome del velaio ?
bv r

Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)
16-09-2021 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Difetto Randa
(16-09-2021 11:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)

maremma, lavorone da Sherlock Holmes Smile
grazie WLF
16-09-2021 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Difetto Randa
Elementare Watson!! Naturalmente la ricerca su Google!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2021 12:36 da Norman2016.)
16-09-2021 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Difetto Randa
(16-09-2021 11:22)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Googolando il numero velico magari esce qualche classifica, dalla classifica si evince il nome della barca, da questo su Google Immagini magari spunta fuori qualche foto e fra queste il logo della veleria (penso)

Aggiungo che chi adotta n. velici di solito regata e regata in orc o irc , facile quindi inserire nel rispettivo sito in numero et voilà ti esce la barca.
Poi col metodo wlf vai a caccia 86Smiley4
16-09-2021 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Difetto Randa
Buh, pur non capendo quale potrebbe essere il difetto in fase di produzione (se c'è), in generale le pieghe di quel tipo si sviluppano nel senso di una tensione eccessiva applicata sul tessuto. Quindi ti direi che la tensione tra penna e punto di scotta/bugna è eccessiva e il tessuto non ringrazia.
Per porre rimedio alla situazione cercherei di capire se la vela è stata armata come previsto da progetto, in trozza in varea ed anche in testa d'albero (se aggiungessi delle foto sarebbe d'aiuto penso).
16-09-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Difetto Randa
Mi viene difficile pensare ad una regolazione sbagliata al punto da far diventare la randa in quel modo, la vela è fatta male, molto male e pur non entrando nel merito mi fa specie che abbia fatto una 15ina di regate, andava rifiutata subito alla prima issata.
Le crocette in carbonio a boomerang suggeriscono una barca importante, prestante, a maggior ragione immagino lo skipper/armatore o chi per lui a bordo, perfettamente in grado di regolare all' ottenimento della forma migliore.
Mi suona strano pure che una veleria, di fronte ad un errore palese non si assuma la responsabilità almeno della sistemazione, non è che per caso parliamo di un prodotto cinese acquistato on line Smiley6
16-09-2021 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Difetto Randa
Curiosita': e' plausibile che ci sia un dosso di quel genere che attraversa perpendicolarmente la terza stecca dalla penna appena dietro il rinforzo? Una cosa del genere sulla mia randa suggerirebbe che manca la stecca, o e' rotta. Grazie.
16-09-2021 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Difetto Randa
provato a regolare diversamente la drizza ?

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
17-09-2021 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.686 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.563 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.933 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Difetto randa 2 ... o forse no. Trixarc 162 24.236 16-05-2014 15:29
Ultimo messaggio: Trixarc
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.698 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.602 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)