Rispondi 
Pulizia serbatoio.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Pulizia serbatoio.
La mia barca monta un serbatoio in materiale plastico per gasolio da 90 litri senza tappo d' ispezione. La barca ha 20 anni e penso che mai sia stato pulito il serbatoio.
Ho notato la presenza di mucillaggini e ho installato un filtro in linea supplementare.
La linea d' alimentazione è così costituita:

filtrino in linea-pompetta a mano-filtro separatore-filtro del motore.

Tanto per stare tranquillo pensavo di lavare il serbatoio e qui si apre un dilemma:

E' sufficiente svuotare il serbatoio, magari cercando di smuovere i sedimenti con un bastoncino infilato nel foro dell' indicatore di livello, facendo ripassare più volte il gasolio (debitamente filtrato) nel serbatoio o

praticare un foro nel serbatoio e installare una botola d' ispezione
tipo questa
https://www.svb-marine.it/it/vetus-coper...html#26219
per poter accedere con la mano al fondo del serbatoio e pulire bene con una spugna?

Chiaramente la seconda soluzione sarebbe preferibile ma non vorrei portare avanti azioni troppo radicali e senza ritorno.
gradite vs. esperienze e pareri.
23-09-2021 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Pulizia serbatoio.
É scontato, io ti suggerisco la seconda soluzione, ma il serbatoio ovviamente non riesce ad uscire dal mobilio?
23-09-2021 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia serbatoio.
La botola che proponi è destinata all' acqua potrebbe non essere adatta (garantita) al gasolio.
Forse in giro c'è qlc di piu' specifico

BornFree
23-09-2021 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia serbatoio.
Stesso serbatoio più grande. Ogni due anni svuoto il contenuto in taniche con pompetta elettrica presa alla Lidl. Dal foro del livello con bastoncino e straccio pulisco il fondo. Soffio nel tubo pescante. Dal tappo esterno metto 5 lt di benzina che arrivano poi nella zona più bassa e pulisco ancora con bastoncino e stracci. Svuoto tutto. Chiudo. Reimmetto il gasolio tramite imbuto separatore Mr Funnel. Piccola dose di Arexon Antivegetativo. Lo faccio dal 2017 e il filtrino supplementare rimane sempre pulito. Gasolio sempre da taniche, distributore stradale, filtro/imbuto Mr Funnel. L'importante non immettere porcheria e acqua che favorisce la crescita di mucillagini. Non fare fori per botole di ispezione od altro perché il serbatoio con il peso del carburante e le sollecitazioni in navigazione potrebbe danneggiarsi, considerando che il materiale plastico é anche flessibile.
23-09-2021 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia serbatoio.
Rob ha postato un sistema pratico e di facile realizzazione. Con una pompetta e un filtro pulisce il carburante dalla mucillaggine in sospensione.
Non comprometterei per nessun motivo l'integrità del serbatoio.

https://drive.google.com/file/d/1dPfqgHk...jss85/view

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2021 15:29 da lord.)
23-09-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Pulizia serbatoio.
ciao Andrea

avendo un problema molto simile al tuo, mesi fa postai un quesito simile...

La botola che proponi è valida ma tutti mi hanno sconsigliato di praticare fori aggiuntivi nel serbatoio in polietilene perchè potrebbe non esser così semplice da installare (foratura), la tenuta non è certa ed infine non si esclude che possano partire delle cricche magari anche piccole che possano favorire la fuoriuscita del gasolio, con tutto quello che segue...

Posso dirti, fra l'altro che c'è una ditta nel pavese (se vuoi ti giro indirizzo in mp) che fa delle botole in modo professionale e su misura nei serbatoi in polietilene ma il serbatoio glielo devo portare tu...resta aperto il tema della tenuta a pressione ed omologazione (leggi RINA qualora ispezionasse) su cui non sono ferrato però.

Io ho optato per una pulizia del gasolio tramite pompa con due filtri, previo utilizzo abbastanza costante di prodotti "neutralizzanti" della morchia eventuale presente nel serbatoio e devo dire che forse è l'intervento che può darti una buona resa con poca invasività.

bv

Fabrizio
23-09-2021 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia serbatoio.
(23-09-2021 13:48)kavokcinque Ha scritto:  Stesso serbatoio più grande. Ogni due anni svuoto il contenuto in taniche con pompetta elettrica presa alla Lidl. Dal foro del livello con bastoncino e straccio pulisco il fondo. Soffio nel tubo pescante. Dal tappo esterno metto 5 lt di benzina che arrivano poi nella zona più bassa e pulisco ancora con bastoncino e stracci. Svuoto tutto. Chiudo. Reimmetto il gasolio tramite imbuto separatore Mr Funnel. Piccola dose di Arexon Antivegetativo. Lo faccio dal 2017 e il filtrino supplementare rimane sempre pulito. Gasolio sempre da taniche, distributore stradale, filtro/imbuto Mr Funnel. L'importante non immettere porcheria e acqua che favorisce la crescita di mucillagini. Non fare fori per botole di ispezione od altro perché il serbatoio con il peso del carburante e le sollecitazioni in navigazione potrebbe danneggiarsi, considerando che il materiale plastico é anche flessibile.
Perfetta analisi.Se non c'è tappo di ispezione non rimane altro da fare.Fori di ispezione MAI.Meglio cambiare serbatoio e magari con acciaio.35

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-09-2021 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia serbatoio.
Anche io, ogni due anni, pulisco il gasolio ( dal rubinetto molto in basso presente allo scopo) e il tubo che dal pescante va al prefiltro, con tubi, filtri, pompetta.etc.etc.... non farei una pulizia meccanica-chimica del serbatoio, perche' temo di rimettere in sospensione zozzeria varia.... Forse lo farei a patto di poter "vedere" il risultato inox interno a specchio... Ma nel mio caso e' impossibile....

dubito ergo sum
23-09-2021 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Pulizia serbatoio.
Io uso un altro sistema da qualche anno e per ora tutto bene. Alcuni anni fa trovai nel prefiltro straccetti di peci in maniera consistente, per fortuna non ci furono problemi. Anche io sul serbatoi ho solo il foro del livello. Guardando dentro aiutandomi con una lampada a led con serbatoio abbastanza vuoto notai un pò di pozzanghere di peci in giro. Ho preparato una sonda per aspirazione rigida con un tubicino di alluminio, con il motore di un vecchio frigo ho messo sotto vuoto un serbatoio polmone che collegato alla sonda con un tubo flessibile e valvola ho utilizzato per aspirare le varie pozzanghere. Da allora in poi ho trovato pochissime peci o quasi nulla ad ogni cambio di filtro annuale, inizialmente ho ripetuto l'operazione annualmente, successivamente sono passato ad un controllo biennale trovando poco o niente. In inverno lascio sempre il serbatoio pieno per ridurre l'ingresso di acqua al minimo. Il gasolio che aspiro, una volta filtrato, lo immetto nel serbatoio auto
24-09-2021 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Pulizia serbatoio.
Ho il serbatoio in poletilene anch'io, dopo essere impazzito per un anno con la pulizia (che causa le paratie all'interno non viene mai bene) ho deciso di cambiarlo, pochissima spesa mezz'ora di lavoro e mai più avuto un problema.
Il costo equivale ad una pulizia professionale ed i vantaggi sono tanti, non ultimo il fatto di poter aumentare o ridurre la capienza.
24-09-2021 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Pulizia serbatoio.
(24-09-2021 16:16)max440 Ha scritto:  Io uso un altro sistema da qualche anno e per ora tutto bene. Alcuni anni fa trovai nel prefiltro straccetti di peci in maniera consistente, per fortuna non ci furono problemi. Anche io sul serbatoi ho solo il foro del livello. Guardando dentro aiutandomi con una lampada a led con serbatoio abbastanza vuoto notai un pò di pozzanghere di peci in giro. Ho preparato una sonda per aspirazione rigida con un tubicino di alluminio, con il motore di un vecchio frigo ho messo sotto vuoto un serbatoio polmone che collegato alla sonda con un tubo flessibile e valvola ho utilizzato per aspirare le varie pozzanghere. Da allora in poi ho trovato pochissime peci o quasi nulla ad ogni cambio di filtro annuale, inizialmente ho ripetuto l'operazione annualmente, successivamente sono passato ad un controllo biennale trovando poco o niente. In inverno lascio sempre il serbatoio pieno per ridurre l'ingresso di acqua al minimo. Il gasolio che aspiro, una volta filtrato, lo immetto nel serbatoio auto
Max440 e come non darti ragione del tuo consiglio.Solo che l'attrezzatura che hai predisposto io forse non riesco ad elaborarla.Comunque terrò presente il tuo consiglio perchè è giustamente molto pratico.1515989898

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
24-09-2021 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Pulizia serbatoio.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=124510.
So che l'hai vista.....la ricordo per i più.....Con me ha funzionato.
25-09-2021 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Pulizia serbatoio.
Ieri ho terminato la pulizia del serbatoio.
Non ho acquistato il tappo d' ispezione perché la superfice del serbatoio identificata ad ospitare tale tappo non è piana ma presenta un' ondolatura che avrebbe potuto mettere a rischio la tenuta dell' anello di gomma del tappo.
Ho quindi aspirato il gasolio presente nel serbatoio dal piccolo foro destinato all' indicatore di livello usando una pompa elettrica gentilmente fornitami da Nanni64 (grazie!); lungo il tubo d' aspirazione ho applicato 2 filtri: un filtro del tipo in linea da 20 cm. usa e getta dedicato a trattenere le gelatine più consistenti e un secondo filtro con separatore atto a separare l' eventuale acqua presente nel serbatoio.

Seguendo le indicazioni Max440 ho dotato il tubo d' aspirazione in gomma con un terminale in alluminio rigido per smuovere/rimestare il gasolio nel serbatoio. L' operazione è durata 4 ore perché ho eseguito diversi cicli di lavaggio. Non vi sto a dire cosa non è uscito dal serbatoio! Ci mancavano solo i topi morti con le scarpe da tennis! Basti dire che le mucillaggini hanno otturato ben 6 filtri mentre non è stata riscontrata traccia alcuna d' acqua.
Dopo un lavaggio che non trasportava alcuna mucillaggine, ho ritenuto concluso il lavoraccio e ho richiuso e rassettato tutto mettendo nel serbatoio 25 litri di gasolio pulito. Il gasolio sporco lo buttato in mare.

Nel bel mezzo dell' operazione di lavaggio, con il pozzetto ingombro di tubi, taniche, filtri etc. arrivano 2 "yellow flames" che gentilmente mi chiedono i documenti per un controllino; per carità massimo rispetto per le forze dell' ordine però momento meno adatto non potevano trovarlo; comunque ho fornito loro quanto richiesto e loro hanno emesso un verbale di controllo senza riscontrate infrazioni; mi hanno chiesto cosa mai fosse successo/cosa stavo facendo e ho spiegato loro il problema.

Una riflessione: nelle mie 2 barche precedenti non ho mai avuto problemi con il gasolio sporco; erano barche moto vecchie entrambe con serbatoi in inox. Forse l' inox non fa proliferare i batteri o forse i precedenti armatori avevano pulito i serbatoi?





P.S. Il gasolio sporco non lo buttato in mare, stavo scherzando! L' ho messo nel serbatoio dell' auto, tanto quella digerisce tutto!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2021 10:14 da Frappettini.)
11-10-2021 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Pulizia serbatoio.
hai fatto quello che ho fatto io due mesi fa (tranne buttare a mare il gasolio sporco) prendendo spunto dal forum e ritenendomi molto
soddisfatto a fine lavoro che credo faro' ad ogni primavera per precauzione
11-10-2021 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Pulizia serbatoio.
Mah.... credo che abbiate pulito solo il gasolio, non il contenitore ... avete visto, dopo, con i vostri occhi la superfice interna del serbatoio?

dubito ergo sum
11-10-2021 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jackgas Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Nov 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Pulizia serbatoio.
o dato un'occhiata e il serbatoi sembrava in buono stato , chiaro che non ho potuto pulirlo come si deve ma ho
un'apertura di 5 cm che mi rende difficile fare altrimenti , nel frattempo sono riuscito a trovare gasoli senza i
maledetti additivi e spero che il problema quanto meno sia ridotto
11-10-2021 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Pulizia serbatoio.
(11-10-2021 11:13)angelo2 Ha scritto:  Mah.... credo che abbiate pulito solo il gasolio, non il contenitore ... avete visto, dopo, con i vostri occhi la superfice interna del serbatoio?

Visto che non usciva più alcuna porcheria, ho ritenuto pulito il serbatoio.
Tanto per far un paragone in ambito medico: il paziente non ha più la febbre allora è guarito.
11-10-2021 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Pulizia serbatoio.
(11-10-2021 10:07)Frappettini Ha scritto:  Ieri ho terminato la pulizia del serbatoio....

Bel lavoro!!!
Ho il serbatoio in acciaio inox ma la morchia la fa ugualmente. Cerco di limitarne la formazione mettendo dentro il serbatoio un pò di miscela vecchia del fuoribordo (meno di mezzo litro ogni tanica da 20 litri). Due/tre anni riesco a farli senza pulire poi appena vedo tracce di morchia dal bicchierino trasparente del prefiltro mi tocca ripulire tutto. La fortuna vuole che il precedente propietario ha messo sul serbaotio un secondo rubinetto quindi devo solo aprire e chiudere una valvola senza staccare nulla.
Da me le fiamme gialle un controllo all'anno lo fanno a tutti quelli ormeggiati in porto. Tutto sommato meglio così
11-10-2021 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Pulizia serbatoio.
Tutto bene tranne il gasolio in mare quello proprio nooooo!
Comunque continuo a dire che in presenza di serbatoi non resinati allo scafo o comunque difficilmente sostituibili conviene cambiare l'intero pezzo.
Quando l'ho fatto con il mio mi sono preso il gusto di aprire con il seghetto quello vecchio (ero reduce da molte pulizie senza risultato) e dentro sono presenti delle paratie antisbattimento che arrivano quasi alla faccia superiore del solido per cui vedo molto difficile poter pulire nella parte più lontana dal portello di ispezione.
Ps: non penso che la "mucillagine" dipenda dal materiale del serbatoio ma dalla percentuale di biodiesel ormai obbligatorio. Faccio sempre rifornimento con le taniche e uso l'imbuto con il filtro e d'estate continuano a formarsi. Unica soluzione trovata un buon biocida e far girare molto gasolio (sulle autovetture che hanno un ricambio più veloce questo fenomeno non si evidenzia).
D' inverno che, avendo sempre il webasto acceso, consumo molto di più, non ho mai avuto un problema poi, sicuramente le temperature influiranno.
11-10-2021 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Pulizia serbatoio.
(11-10-2021 13:36)penven Ha scritto:  Tutto bene tranne il gasolio in mare quello proprio nooooo!

Se leggi tutto il mio post, arriverai al post scrittum dove ho specificato che non ho buttato il gasolio in mare. Ma poi, perdonami, come soli puoi pensare che si possa riversare il gasolio in mare, con quello che costa oggi il gasolio?


Anche qui sto scherzando.
Il gasolio in mare non si butta per non inquinare.
11-10-2021 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.873 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)