Rispondi 
nuovo freezer
Autore Messaggio
marcot Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
nuovo freezer
il freezer (isotherm con compressore Danfoss BD50F, raffreddamento ad acqua ) dopo 15 anni è morto. irreparabile stando a due frigoristi. probabilmente otturato il capillare.

in sostituzione Isotherm od altro? raffredamento ad acqua o ad aria?
è un freezer grande su barca di 15 mt.

suggerimenti?
24-09-2021 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Northwind Offline
Amico del forum

Messaggi: 237
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #2
RE: nuovo freezer
Ciao anch'io ho i 2 frigo raffreddati ad acqua ed il mio terrore è che se si rompe un tubetto si allaga la barca .ora fanno quelli con piastra esterna ma devi forare lo scafo.quelli ad aria in estate non rendono.per la marca penso che uno vale l'altro
24-09-2021 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: nuovo freezer
Io tornerò a quello ad aria.
Per le nostre latitudini quello ad acqua é solo una bega in più e non é detto che consumi meno
24-09-2021 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: nuovo freezer
Se si hanno serbatoi grossi, si può raffreddare con l'acqua dolce Smile
24-09-2021 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.682
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: nuovo freezer
(24-09-2021 18:46)rob Ha scritto:  Se si hanno serbatoi grossi, si può raffreddare con l'acqua dolce Smile
Non ci avevo mai pensato, peró il minimo d'acqua necessaria?
24-09-2021 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: nuovo freezer
Dove navighi ? Quanti litri ? Ma soprattutto la coibentazione è ancora buona? Se grande ed usato molto in climi caldi il raffreddamento a circolazione d’acqua è il più indicato. Quelli con lo scambiatore esterno non mi piacciono, secondo me più complicazioni che benefici.

Cogitationis poenam nemo patitur.
24-09-2021 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: nuovo freezer
Riprendo questa discussione per non aprirne altre.
Quest'estate, visto che non le uso mai, ho adibito temporaneamente una delle due cabine di poppa a deposito. A causa della estrema comodità della scelta alla fine la soluzione temporanea è divenuta definitiva. Vista quindi la disponibilità di spazio e desiderando da anni di avere un freezer in barca ho deciso senza spendere troppi soldi di acquistare un frigo a compressore portatile.
Ne ho preso prima uno della Dometic da 40 lt. Ottimo ma la temperatura più bassa a cui arrivava era di soli -10 gradi (sufficiente per ghiacciare l'acqua ma non sufficienti x mantenere gelati e surgelati).
L'ho restituito senza spese (magica Amazon) ed ho acquistato allo stesso prezzo un VEVOR. Quasi identico al Dometic ma con la capacità di arrivare a -20 (in realtà misurando con un termometro messo all'interno arriva a -18 ma va bene lo stesso). Sono arcisoddisfatto. Arriva a temperatura (-18) velocemente anche collegato alla 12V e non alla 220 (c'è la doppia possibilità di collegamento). Se non ho capito male monta un compressore LG.
Oggi ho fatto prova di consumo.
Con temperatura interna della barca di 16 gradi, frigo della barca e frigo portatile contemporaneamente accesi (ma entrambi già a temperatura) in tre ore ho consumato meno di 8 Ampere (di 2,6 Ah/h). Quando sono contemporanemente accesi i due compressori il Battery monitor, dopo il picco di spunto, mi segna un consumo di 3,8/3,9 Ah.
Pochissimo. Certo c'è da considerare che siamo in inverno e che nè frigo ne freezer in queste due ore son stati aperti. Tuttavia se anche d'estate col caldo e con la frequente apertura/chiusura di frigo e (meno) freezer i consumi raddoppiassero (e credo sia una previsione pessimistica) considerato che la sera la barca è all'ormeggio (con cavo banchina collegato a ricarica delle batterie) durante le 10 ore in mare sarebbero circa 50/60 Ah di consumo. Abbordabilissimo per il pacco da 280 Ah delle mie batterie servizi. E comunque ho un Pannello solare da 100 Ah che i suoi 20/25 Ah d'estate me li produce (e poi c'è da considerare che il motore ogni tanto pure si usa....).
Per chi stà pensando a farsi un freezer, non ha problemi di spazio e vuole una soluzione rapida ed economica mi sento di consigliare questa scelta.

PS: se poi si ha un'emergenza di spazio nel freezer di famiglia, questo lo metti in due secondi in macchina e te lo porti a casa.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2022 13:34 da kitegorico.)
30-01-2022 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
RE: nuovo freezer
Sicuramente comodo.
Però ci vuole un po' di chiarezza nelle unità di misura, Ah/h vuol dire ampere x ora diviso ora. non ha senso. Un pannello solare non può essere da 100 Ah (amperora) se non specifichi in quante ore vengono prodotti gli ampere, forse volevi dire W (watt)
Gli Ah si usano solo per le capacità o se vuoi indicare i consumi si utilizzano specificando solitamente al giorno, al mese ecc

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
31-01-2022 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: nuovo freezer
(30-01-2022 13:02)kitegorico Ha scritto:  Riprendo questa discussione per non aprirne altre.
Quest'estate, visto che non le uso mai, ho adibito temporaneamente una delle due cabine di poppa a deposito. A causa della estrema comodità della scelta alla fine la soluzione temporanea è divenuta definitiva. Vista quindi la disponibilità di spazio e desiderando da anni di avere un freezer in barca ho deciso senza spendere troppi soldi di acquistare un frigo a compressore portatile.
Ne ho preso prima uno della Dometic da 40 lt. Ottimo ma la temperatura più bassa a cui arrivava era di soli -10 gradi (sufficiente per ghiacciare l'acqua ma non sufficienti x mantenere gelati e surgelati).
L'ho restituito senza spese (magica Amazon) ed ho acquistato allo stesso prezzo un VEVOR. Quasi identico al Dometic ma con la capacità di arrivare a -20 (in realtà misurando con un termometro messo all'interno arriva a -18 ma va bene lo stesso). Sono arcisoddisfatto. Arriva a temperatura (-18) velocemente anche collegato alla 12V e non alla 220 (c'è la doppia possibilità di collegamento). Se non ho capito male monta un compressore LG.
Oggi ho fatto prova di consumo.
Con temperatura interna della barca di 16 gradi, frigo della barca e frigo portatile contemporaneamente accesi (ma entrambi già a temperatura) in tre ore ho consumato meno di 8 Ampere (di 2,6 Ah/h). Quando sono contemporanemente accesi i due compressori il Battery monitor, dopo il picco di spunto, mi segna un consumo di 3,8/3,9 Ah.
Pochissimo. Certo c'è da considerare che siamo in inverno e che nè frigo ne freezer in queste due ore son stati aperti. Tuttavia se anche d'estate col caldo e con la frequente apertura/chiusura di frigo e (meno) freezer i consumi raddoppiassero (e credo sia una previsione pessimistica) considerato che la sera la barca è all'ormeggio (con cavo banchina collegato a ricarica delle batterie) durante le 10 ore in mare sarebbero circa 50/60 Ah di consumo. Abbordabilissimo per il pacco da 280 Ah delle mie batterie servizi. E comunque ho un Pannello solare da 100 Ah che i suoi 20/25 Ah d'estate me li produce (e poi c'è da considerare che il motore ogni tanto pure si usa....).
Per chi stà pensando a farsi un freezer, non ha problemi di spazio e vuole una soluzione rapida ed economica mi sento di consigliare questa scelta.

PS: se poi si ha un'emergenza di spazio nel freezer di famiglia, questo lo metti in due secondi in macchina e te lo porti a casa....

Anche io ho adottato la tua stessa soluzione ho preso però un modello più piccolo da 22L
https://www.amazon.it/gp/product/B08HPKB...=UTF8&th=1
all'inizio lo volevo mettere nella quarta cabina che anche noi non utilizziamo ed è adibita a ripostiglio, poi pensando che potesse servire per qualche ospite, ho optato per incassarlo dentro la panca della dinette è perciò mi sono dovuto accontentare di una capacità minore.
Nel vano ho praticato lateralmente 2 fori di 60mm per far circolare l'aria tramite una ventolina da pc.
Ancora non ho fatto la prova consumi ma una volta giunto in temperatura se non si apre molto dovrebbero essere abbastanza bassi.
31-01-2022 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: nuovo freezer
(31-01-2022 08:21)Resolution Ha scritto:  . Un pannello solare non può essere da 100 Ah ... forse volevi dire W (watt)
Ovviamente confermo per il pannello intendevo W e non Ah
31-01-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 905
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
RE: nuovo freezer
Molto interessante, se non ho sbagliato i calcoli, per lAlpicool sarebbero 20/40 A al giorno. Non pochi ma con un buon solare penso che sia sostenibile.
31-01-2022 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: nuovo freezer
Piuttosto non capisco perchè quel frigo con compressore LG costa completo 250 euro (220 comprato non su Amazon) mentre per comprare solo il sistema di raffreddamento a 12V e un evaporatore per realizzare magari un impianto fisso costa tre volte tanto....
01-02-2022 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  congelatore o freezer in barca ghega 35 4.585 30-08-2019 15:32
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)