Rispondi 
alternatore volvo penta 120 a
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #81
RE: alternatore volvo penta 120 a
75 gradi è ancora ok.
Ci penso... se non altro per sbudellarlo e farci i tests con un regolatore.
Grazie.

Ps: sai cosa si è rotto?
(19-04-2023 08:48)... Ha scritto:  Temperatura misurata max. 73-75 gradi (sto andando a memoria ma cosi' era all'incirca nelle mie prove) facendo andare il salpa (mio max. consumatore) a iosa (1000 watt di salpa fa i 60 A ca. ... di piu' non puppa [a vuoto eh]).
Ovviamente il vano motore non proveniva da una lunga smotorata e quindi la temperatura ambiente era favorevole (dovrei rimisurare in crociera).
Mi trovo bene ... pero' ... sinceramente quello preso a Ottobre 2021 me lo sono fottuto quest'anno ...
Per le alette ... alternatori di potenza son diversi (ovviamente) ed anche il Valeo originale e' cosi' ... (tutto chiuso) pero' di carcassa nella parte posteriore ne ha la meta' ... la meta' e' in plastica (allego foto di entrambi con il primo Valeo a caso trovato per far rendere conto della differenza). Nota che io pensavo che la carcassa aggiuntiva posteriore (non verniciata, come i migliori alt. di potenza) fosse un plus per raffreddare meglio.

Ha inziato a dare segni di malfunzionamento ... (beep saltuari della spia alternatore al rientro in porto, con motore al minimo, cosa strana ... solo al rientro quando le batterie teoricamente son gia' cariche e motore piu' caldo) e poi qualche mese fa ha proprio smesso di caricare.
Ne parlai anche con @pepe perche' sembrava fosse un qualcosa collegato al DC-DC quando motore e' al minimo ... (fottuto misteriosamente anche lui a Settembre mi pare ... due guasti ... probabilmente non sono un "caso").
Ipotizzammo che il DC-Dc non capisce che alternatore e' al minimo e continua a chiedere i 36-39 A e probabilmente alternatore non ce la fa a darli perche' non ha giri sufficienti ...
In realta', nei vari test, vidi che quell'alternatore produceva tanto anche al minimo e sopperiva sempre al DC-DC (quindi ... assorbe CV al motore praticamente sempre ma non e' un problema di cui mi preoccupo che al minimo non ci stiamo praticamente mai salvo per riscaldamento iniziale).
Fra l'altro questo succede (successo) solo al rientro quando le batterie son gia' state sostanzialmente ricaricate (e non scaricate []poco]) ed effettivamente (dal battery monitor) si vede che stan puppando ca. 10 A (che durano a lungo come intensita' di ricarica).

Ci ho fatto 2 invernate ed una estate in crociera (quest'anno piuttosto stanziale con i pannelli che gli hanno alleviato il normale lavoro a cui sottoponevo sempre alternatore).
Invece di mandarlo in assistenza, che era nei due anni di garanzia (50 euro di spese sped.), me lo son tenuto e ne ho preso un altro identico a 130 euro ca. (come detto qui in questo 3d).

Adesso, e' un mesetto che ho rimontato e con il DC-DC acceso (normale che puppa i 36-39 A) con le uscite (normali) non ha mai fatto pio ed il problema della accensione spia carica (al minimo al rientro) sembra completamente risolto.

Vediamo se dura ... altrimenti ... invece di consigliarlo a piu' non posso ... lo sconsiglio ...

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-04-2023 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #82
RE: alternatore volvo penta 120 a
(19-04-2023 09:21)AndreaB72 Ha scritto:  75 gradi è ancora ok.
Ci penso... se non altro per sbudellarlo e farci i tests con un regolatore.
Grazie.

Ps: sai cosa si è rotto?
Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Non so cosa si e' rotto ... e mi farebbe piacere saperlo.
Ipotizzo il regolatore visto che il problema e' venuto fuori saltuariamente ... sempre piu' spesso ed aumentando come intensita' nel tempo ... nel giro di 4-5 mesi (ma forse anche di piu' ... anche un anno ma vado a memoria e me ne succedon talmente tante) ... sempre piu' spesso ... sempre rigorosamente al rientro al minimo ... aumentando giri ... spariva magicamete (quindi non potrebbe essere la piastra diodi che energia passa o non passa). Lo risolvevo spengendo quadro e riaccendolo (con motore in moto che il mio e' meccanico) ... e andava per qualche decina di sec. ... poi di nuovo beeeeep ... (e che palle !!!).

Se qualcuno ha un banco prova (o un test semplice da fare che non ho voglia di portarlo da elettrauto che poi non se ne trova piu' [gia' passato per il vecchio Valeo quando invece problema era la famosa elettronica del quadro Volvo $$$ ... che alternatore me lo resero smontato dicendo che era da buttare]) lo metto volentieri a disposizione ...
Io l'ho conservato per poter attingere pezzi (credo solo ... i carboncini ... che il resto non si "consuma" ... boh forse piastra diodi se lo fotto per "senza carico" ma con il mio cavo corto sulla BM senza fusibili la vedo difficile che succeda a meno di ruotare lo switch ON/OFF su OFF ma se con le chiavine era possibile toccarle inavvertitamente ... con questo e' impossibile non farlo proprio apposta)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2023 09:56 da ....)
19-04-2023 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #83
RE: alternatore volvo penta 120 a
Arrivato stamattina...al kg costa meno degli sgombri!
Ad onor del vero rispetto a quello acquistato da voi manca la puleggia che non è banale trovare...anzi!
Ne cerco da tempo una lievemente più piccola tale da caricare un poco in più al minimo, ma con queste domande sulla temperatura di esercizio e sull'alternatore troppo "vestito" credo che mi accontenterò della maggior potenza erogata in comparazione all'originale.
Viceversa sto cercando del cavo batterie stagnato di vari diametri per rifare parte dell'impianto e i collegamenti e sto incontrando difficoltà a reperire i vari diametri che mi occorrono (10/16/25/35/50 mmq)
Qualche suggerimento che esuli dal comprare bobine intere?
19-04-2023 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #84
RE: alternatore volvo penta 120 a
Se sono pezzi piccoli per il prezzo non è un problema svb-marine.it

(19-04-2023 14:23)maumariani Ha scritto:  Arrivato stamattina...al kg costa meno degli sgombri!
Ad onor del vero rispetto a quello acquistato da voi manca la puleggia che non è banale trovare...anzi!
Ne cerco da tempo una lievemente più piccola tale da caricare un poco in più al minimo, ma con queste domande sulla temperatura di esercizio e sull'alternatore troppo "vestito" credo che mi accontenterò della maggior potenza erogata in comparazione all'originale.
Viceversa sto cercando del cavo batterie stagnato di vari diametri per rifare parte dell'impianto e i collegamenti e sto incontrando difficoltà a reperire i vari diametri che mi occorrono (10/16/25/35/50 mmq)
Qualche suggerimento che esuli dal comprare bobine intere?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-04-2023 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #85
RE: alternatore volvo penta 120 a
(19-04-2023 14:23)maumariani Ha scritto:  Arrivato stamattina...al kg costa meno degli sgombri!
Ad onor del vero rispetto a quello acquistato da voi manca la puleggia che non è banale trovare...anzi!
Ne cerco da tempo una lievemente più piccola tale da caricare un poco in più al minimo, ma con queste domande sulla temperatura di esercizio e sull'alternatore troppo "vestito" credo che mi accontenterò della maggior potenza erogata in comparazione all'originale.
Viceversa sto cercando del cavo batterie stagnato di vari diametri per rifare parte dell'impianto e i collegamenti e sto incontrando difficoltà a reperire i vari diametri che mi occorrono (10/16/25/35/50 mmq)
Qualche suggerimento che esuli dal comprare bobine intere?

Cavo stagnato.... roba da ricchi, da raccontare in banchina! 99 Normalissimo cavo saldatrice, e' li' da trent'anni e non ha fatto una piega, ne ho cambiato un pezzo l'anno scorso, ne ho aperto un'estremita' e dentro e' ancora bello, non si vede ossidazione superficiale dei conduttori. Penso che anche la temperatura giochi un suo ruolo, cavo grosso, temperatura bassa, isolamento tiene e non si screpola.
19-04-2023 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumariani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #86
RE: alternatore volvo penta 120 a
(19-04-2023 15:40)giorgio8596 Ha scritto:  Cavo stagnato.... roba da ricchi, da raccontare in banchina! 99 Normalissimo cavo saldatrice, e' li' da trent'anni e non ha fatto una piega, ne ho cambiato un pezzo l'anno scorso, ne ho aperto un'estremita' e dentro e' ancora bello, non si vede ossidazione superficiale dei conduttori. Penso che anche la temperatura giochi un suo ruolo, cavo grosso, temperatura bassa, isolamento tiene e non si screpola.

In realtà avevo già acquistato del cavo non stagnato, ma visto che non rispetta le certificazioni RINa vorrei continuare ad integrare l'impianto con la stessa tipologia di cavi con cui è stato originariamente costruito.
Quello che non pensavo è l'estrema difficoltà a reperire questa tipologia di cavo al dettaglio.
Concordo con te che per ossidare il rame dei cavi ce ne vuole con il clima mediterraneo, ma se questo costa un (ulterore) sacrificio economico almeno mi sentirò in regola.

(19-04-2023 14:52)AndreaB72 Ha scritto:  Se sono pezzi piccoli per il prezzo non è un problema svb-marine.it


Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Grazie per il consiglio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2023 21:23 da maumariani.)
19-04-2023 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #87
RE: alternatore volvo penta 120 a
Confermo che anche io, per i cavi, li ho presi da SVB.
Si prendono le misure esatte al metro e scegli roba ad hoc marina (stagnati e belli morbidi [tanti fili interni e ottima guaina])
19-04-2023 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #88
RE: alternatore volvo penta 120 a
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

Ci sono gia' stati due casi di malfunzionamento (uno mio ed uno di un altro AdV) di questo economico alternatore.
A me, dopo un anno e mezzo mi ha iniziato a fare beep al minimo (nel rientro all'ormeggio) ... poi sempre piu' spesso ... poi contagiri andava a zero (smetteva di caricare che comunque. spengendo quadro on-off veloce senza neanche spengere motore ... rifunzjonava ...) ... sempre piu' spesso ... finche' non ha smesso di caricare del tutto.
Mai piu' ripreso ... (a caricare batterie).

L'ho sostituito con uno identico, a Febbraio di quest'anno, senza neanche mandarlo a riparare in garanzia che mandarcelo sarebbe costato 50 euro almeno di spedizione in Germania e poi mi immagino i litigi perche' era gia' passato 1 anno e mezzo abbondante (fuori Italia hanno 1 anno di garanzia mi pare).
Insomma ... per 129 euro l'ho ripreso identico almeno mi faceva da parti di ricambio.
Ora, dopo aver rimontato il secondo a Febbraio (e incrocio che per adesso va) ... un altro AdV ha avuto lo stesso problema : idem beep beep ... poi non caricava.

Stiamo indagando ... se interessati ... prego (per voi eh) soprassedere un attimo finche' non ci sono certezze ...

Grazie (sara' mia cura, in caso positivo ... cioe' falso allarme ... dichiarare questo msg come NULLA DI FATTO)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2023 23:21 da ....)
07-06-2023 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #89
RE: alternatore volvo penta 120 a
Sembrerebbe che allarme alternatore "barlaccio" sia rientrato.

In realta' il mio e' l'unico caso di rottura (ci sta che io son nella logica delle legge di Murphy che di solito le becco tutte [io]).

Buon (economico) cambio a chi vorra' farlo !!!

P.S. per ora ... continuo a tenere Alternatore di rispetto a bordo (quello di prima, il "sostituito") ... sia mai ...

BV
16-06-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #90
RE: alternatore volvo penta 120 a
Aggiornamento su alternatore per Volvo Penta in vece dello standard :

ieri sera girellavo sul web in cerca di eventuali alternatori di potenza in alternativa ai (quasi unici) Balmar (sembra che nel mondo li facciano veramente in pochi ... ora con il panorama litio ... credo ci sarà' ben più' di una necessita').
Leggo su uno dei tanti forum ammmericani un commento di uno che dice il Balmar gli scalda troppo ed e' passato ad un fantomatico alternatore Bosch da 120 A ottenendo tutt'altra temperatura e resa [era molto soddisfatto] ... e fornisce anche qualche info sul sito in NZ (se a qualcuno interessa ho il link) dove ha preso la roba (ma non ho seguito più' di tanto perche' mi sono immediatamente ingalluzzito su questi alternatori alternativi).
Allora ... guardando in cerca del fantomatico alternatore Bosch (idem Volvo Penta alias Valeo dell'epoca) trovo questo : https://www.boschautoparts.com/p/universal-alternators
e si chiamano "Bosch universal alternator".
(Nota : Made in China e' riportato in chiaro sul cartellino).

Se hanno qualita' superiore anche ai Balmar ... non so (come detto da qualche sito ... c'e' "più' rame" [boh] ... cuscinetti più' adatti [riboh] ... questo sarebbe da verificare bene e mi astengo finche' non lo "tocco").

Di sicuro ... mi sembran tanto tanto (ma tanto eh) uguali al "ns. oggetto" (al mio ... anzi ai miei n. 2) se non per il regolatore ... (il costo, mancante pure di puleggia, e' quasi doppio per non dire triplo ... ma non ho girato abbastanza. Allego foto con targhetta codici ... si trova anche su Ebay).

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 18:25 da ....)
07-07-2023 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.595
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #91
RE: alternatore volvo penta 120 a
Mi stavo ponendo una domanda.
Come agire in caso che l'alternatore si frigga?
Svolgimento: ad un certo punto l'alternatore si surriscalda e ...che accade?
Fa un pò di fumo? Piglia fuoco?
E a quel punto, estintore a parte, che si fa, si staccano i fili (se ci si riesce) che portano alle batterie/regolatori?
Se perde tensione la puleggia o si brucia la cinghia, si perde il raffreddamento e anche il motore.....toglierlo non si può.

C'è qualcuno che ha risposte a questo simpatico quesito?
07-07-2023 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #92
RE: alternatore volvo penta 120 a
Qui vedi bene cosa succede quando "frigge" : https://www.youtube.com/watch?v=jgoIocPgOug

Il filmato e' firmato Victron ... (non credo di dover aggiungere altro)

In caso si fotta, senza alternatore si fa lo stesso (basta mettere in moto) ... ma se hai raffreddamento con scambiatore di calore ... deve girare la pompa acqua (nel mio 2003T p.e. e' cosi' ...) e quindi non lo puoi togliere (che serve per far girar la cinghia "servizi"). Puoi staccare tutti i cavi elettrici ... e lui fa solo da "rinvio" con la sua puleggia.

Ovvio che devi in qualche modo ricaricare (pannelli ?!? eolico ?!? io ho entrambi e ovviamente sarei in restrizione energetica completa [niente robe comode tipo frigo etc. solo essenziali])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 18:39 da ....)
07-07-2023 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #93
RE: alternatore volvo penta 120 a
A me e' successo un paio di volte, uno dei due (sempre lo stesso) ad un certo punto smette di erogare, amperometro a zero. La prima volta mi ha sparato i diodi, la seconda volta si e' proprio fritto (ma giocavo con la tensione eccitazione per provare a tirarci fuori qualcosa di piu', quindi non e' colpa sua). Se a bordo c'e' un solo alternatore (99%), non c'e' niente da fare, bisogna averne uno uguale nel gavone e un paio di cinghie di ricambio. E far pratica a cambiarlo prima che succeda sul serio.
Di solito non succede niente di piu' grave, si puo' continuare per un po' finche' c'e' batteria. Oggi purtroppo la pompa carburante e' elettrica (maledetti loro), la valvola carburante e' elettrica, ecc. ecc., senza batteria prima o dopo il motore si ferma, quindi bisogna saper intervenire.
Oltretutto, la tensione della cinghia la da' proprio l'alternatore, quindi anche una cinghia piu' corta che faccia girare solo la pompa dell'acqua non e' una soluzione. La magata e' avere una calza di nylon da donna, si fanno delle ottime cinghie di emergenza. Purtroppo le donne non si portano in barca le calze....
Per sicurezza, comunque, ho montato i fusibili sulle linee degli alternatori (altra discussione).
07-07-2023 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #94
RE: alternatore volvo penta 120 a
@giorgio8596 hai provato le calze da donna come cinghia ?

Non credo ne avrei bisogno che ho a bordo un paio di cinghie di scorta ... ma ... mi e' sempre sembrata una ... stregoneria ...

Nel frattempo ho ritrovato la recensione del Bosch rispetto al balmar qui (anzi la "contro" recensione dei Balmar che a leggerla bene ... c'e' da starne lontano ... ma a volte e' un'inciampare).
Qui in lingua : https://twoatsea.com/balmar-alternator-review/
Qui tradotto in ITA: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 22:46 da ....)
07-07-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #95
RE: alternatore volvo penta 120 a
Mi e' capitato in Libya 30 anni fa su una land rover scassata, ma ha funzionato benissimo. Alla fine per far girare la pompa dell'acqua non serve un granche' (solo la pompa dell'acqua pero', non altro). Comunque, riguardo al Balmar, non si puo' pagare 900 euro una cosa che ne vale si e no 50, che se lo tengano, io sto bene coi miei vecchi Bosch che trovo in ogni recupero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2023 22:49 da giorgio8596.)
07-07-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #96
RE: alternatore volvo penta 120 a
Grazie ... comprerò' un paio di collant da tenere a bordo
07-07-2023 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enovelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #97
RE: alternatore volvo penta 120 a
Salve a tutti,
Vorrei sostituire il mio alternatore da 70a con uno da 120a con una puleggia più piccola per avere la massima resa a 2500rpm del mio vecchio vp2002.
Sapreste consigliarmi qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo?
30-12-2023 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 146 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 166 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 276 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 617 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 868 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 488 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  1 alternatore 2 batterie stcomet770 11 1.254 07-06-2023 08:11
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)