Rispondi 
Spidometro GPS
Autore Messaggio
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #1
Spidometro GPS
Gli spidometri GPS sono altrettanto efficaci e precisi di quelli con trasduttore passante in carena? Di quelli la cui rotella ogni tre x due si incanta per incrostazioni o altro. Ne avrei trovato uno che mi da tutte le informazioni utili ad un giusto prezzo.... Solo per capire
19-10-2021 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Spidometro GPS
Il GPS misura la velocità rispetto al fondo, il log con la sua elichetta rispetto al fluido nel quale la barca è immersa.
Mica la stessa cosa.
Ma non hai già un GPS a bordo?
19-10-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 15:11)crocchidù Ha scritto:  Il GPS misura la velocità rispetto al fondo, il log con la sua elichetta rispetto al fluido nel quale la barca è immersa.
Mica la stessa cosa.
Ma non hai già un GPS a bordo?
GPS a bordo? Conosco a menadito le acque dove navigo e quindi non mi serve. A me interessa sapere la velocità alla quale sto procedendo, considerato che non posso postare ne marca ne modello, chiedevo se sono affidabili, se perdono facilmente il segnale o altro, insomma non mi va di buttare soldi inutilmente
19-10-2021 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Spidometro GPS
C'è anche una APP gratuita sul telefonino che ti dice la velocità GPS.
19-10-2021 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 17:09)enio.rossi Ha scritto:  C'è anche una APP gratuita sul telefonino che ti dice la velocità GPS.
Eh lo so, ma non mi va di timonare col telefono in mano
19-10-2021 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Spidometro GPS
Non credo di contravvenire alle regole, ma ad esempio questi (che sono anonimi):
https://it.aliexpress.com/item/100500155...2e0eZ7P7zZ

https://it.aliexpress.com/item/329552281...2e0eZ7P7zZ

fanno praticamente lo stesso lavoro di prodotti tipo EasyLog.

Non ho esperienza su qualità e precisione, ma il costo è invogliante per un tentativo.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
19-10-2021 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 18:22)andream Ha scritto:  Non credo di contravvenire alle regole, ma ad esempio questi (che sono anonimi):
https://it.aliexpress.com/item/100500155...2e0eZ7P7zZ

https://it.aliexpress.com/item/329552281...2e0eZ7P7zZ

fanno praticamente lo stesso lavoro di prodotti tipo EasyLog.

Non ho esperienza su qualità e precisione, ma il costo è invogliante per un tentativo.
Hai colpito nel segno, bersaglio centrato. Mi chiedevo se gli EasyLog siano affidabili, se non danno sorprese, insomma servono allo scopo? Qualcuno lo usa?
19-10-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 17:03)brisa59 Ha scritto:  GPS a bordo? Conosco a menadito le acque dove navigo e quindi non mi serve. A me interessa sapere la velocità alla quale sto procedendo, considerato che non posso postare ne marca ne modello, chiedevo se sono affidabili, se perdono facilmente il segnale o altro, insomma non mi va di buttare soldi inutilmente
Apprezzo che hai letto l'articolo 8 del Regolamento del Forum, comunque postare il nome di un prodotto del quale si chiedono info o il link della scheda prodotto è assolutamente possibile, ci mancherebbe altro.

Detto questo ti posso solo dire che spesso ho confrontato l'APP che utilizza il GPS del telefono (es. Saildroid) con la velocità del plotter di bordo e non ci sono grandi differenze. Quindi credo che un "accrocchio" che dà la velocità di tipo SOG dovrebbe funzionare visto che ormai un ricevitore GPS è disponibile anche a poco pezzo su supporto USB.
19-10-2021 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 18:22)andream Ha scritto:  Non credo di contravvenire alle regole, ma ad esempio questi (che sono anonimi):
https://it.aliexpress.com/item/1005001557367239.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.71562e0eZ7P7zZ

https://it.aliexpress.com/item/329552281...2e0eZ7P7zZ

fanno praticamente lo stesso lavoro di prodotti tipo EasyLog.

Non ho esperienza su qualità e precisione, ma il costo è invogliante per un tentativo.

l'ho ordinato giusto un paio di settimane fà, tra un pò vi dico come funziona.
Non solo,... con l'aggiunta di sconti eccetera mi è uscito il display carburante digitale praticamente gratis (meno di 1 euro)
https://it.aliexpress.com/item/100500254...4c4dnVlirW

ciaooooooooooo
20-10-2021 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Spidometro GPS
(20-10-2021 07:37)ghega Ha scritto:  l'ho ordinato giusto un paio di settimane fà, tra un pò vi dico come funziona.
Non solo,... con l'aggiunta di sconti eccetera mi è uscito il display carburante digitale praticamente gratis (meno di 1 euro)
https://it.aliexpress.com/item/100500254...4c4dnVlirW

ciaooooooooooo

attendo con ansia il tuo feedback: fra i buoni propositi invernali ho inserito la terminazione del restauro dell'Avventura 703.
la scelta della strumentazione fa parte del gioco...

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
20-10-2021 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Spidometro GPS
(20-10-2021 07:37)ghega Ha scritto:  l'ho ordinato giusto un paio di settimane fà, tra un pò vi dico come funziona.
Non solo,... con l'aggiunta di sconti eccetera mi è uscito il display carburante digitale praticamente gratis (meno di 1 euro)
https://it.aliexpress.com/item/100500254...4c4dnVlirW

ciaooooooooooo
Effettivamente rispetto EasyLog cambia il prezzo e di molto. Resta da capire se sono affidabili
20-10-2021 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Spidometro GPS
(19-10-2021 19:00)brisa59 Ha scritto:  Hai colpito nel segno, bersaglio centrato. Mi chiedevo se gli EasyLog siano affidabili, se non danno sorprese, insomma servono allo scopo? Qualcuno lo usa?

Lo uso da cinque anni e ne sono soddisfatto, segnale stabile e sensibile alle variazioni di velocità , strumento compatto con antenna interna al display, per il montaggio serve solo la 12 v., ottima leggibilità di giorno e notte .non ha possibilità di interfacciarsi con altri display/ripetitori e non ha un contamiglia. Non lo regalano ma a mio giudizio è un buon prodotto.
20-10-2021 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Spidometro GPS
...anche se la versione 2 da ora sia miglia percorse che le coordinate
20-10-2021 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisa59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Spidometro GPS
(20-10-2021 20:16)nemof Ha scritto:  Lo uso da cinque anni e ne sono soddisfatto, segnale stabile e sensibile alle variazioni di velocità , strumento compatto con antenna interna al display, per il montaggio serve solo la 12 v., ottima leggibilità di giorno e notte .non ha possibilità di interfacciarsi con altri display/ripetitori e non ha un contamiglia. Non lo regalano ma a mio giudizio è un buon prodotto.
Ok, è quello che volevo sapere, penso di acquistare la nuova versione. Grazie del feedback
20-10-2021 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Spidometro GPS
(20-10-2021 12:57)andream Ha scritto:  attendo con ansia il tuo feedback: fra i buoni propositi invernali ho inserito la terminazione del restauro dell'Avventura 703.
la scelta della strumentazione fa parte del gioco...

ciao amico, siamo spiacenti di informarti, la compagnia di spedizioni ha addebitato 6 USD in più come spese di spedizione, a causa dell'influenza dell'epidemia, ci sono meno voli disponibili, posso sapere se sei disposto ad aggiungere? se non vuoi aggiungere puoi annullare l'ordine, grazie.

Traduzione Alibaba

Mi sa che il feedback non te lo mando più.

ora devo vedere però se riesco a recuperare i miei soldi, che mi hanno scalato 10 giorni fà quando ho fatto l'ordine, ma ordine cancellato e soldi non restituiti.

ciaoooooo
21-10-2021 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Spidometro GPS
Forse non tutti hanno idea della reale precisione del GPS quando misura la velocità; breve sommario.

La precisione di posizionamento istantanea data da almeno 4 satelliti è di 10-20m.

La velocità viene calcolata banalmente dividendo la distanza percorsa tra due misure GPS per il tempo intercorso tra le due misure stesse.
L'errore sul tempo è trascurabile ma l'errore sulla distanza non lo è ed una semplice formula dice che l'errore percentuale sulla velocità calcolata è uguale all'errore sulla distanza fratto la distanza stessa.
In parole povere:
se si fa una misura ogni 10m, l'errore percentuale è 10/10=1 cioè del 100%. Per una misura ogni 50m l'errore è 10/50=0.2 cioè del 20%, e così via...

La velocità di un barca è dell'ordine di 5 m/s (10 nodi).
A 10 nodi significa:
una misura al secondo, 200% di errore;
una misura ogni 5 secondi 40% etc.

E' vero che la formula considera il caso peggiore ma io sono stato ottimista considerando l'errore di solo 10m (e non di 20m) e una barca abbastanza veloce (per i miei standard!); in complesso il discorso è giusto - almeno credo SE&O :-)

Adesso sta a voi fare le vostre considerazioni.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2021 15:10 da danielef.)
22-10-2021 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Spidometro GPS
(22-10-2021 15:04)danielef Ha scritto:  Forse non tutti hanno idea della reale precisione del GPS quando misura la velocità; breve sommario.

La precisione di posizionamento istantanea data da almeno 4 satelliti è di 10-20m.

La velocità viene calcolata banalmente dividendo la distanza percorsa tra due misure GPS per il tempo intercorso tra le due misure stesse.
L'errore sul tempo è trascurabile ma l'errore sulla distanza non lo è ed una semplice formula dice che l'errore percentuale sulla velocità calcolata è uguale all'errore sulla distanza fratto la distanza stessa.
In parole povere:
se si fa una misura ogni 10m, l'errore percentuale è 10/10=1 cioè del 100%. Per una misura ogni 50m l'errore è 10/50=0.2 cioè del 20%, e così via...

La velocità di un barca è dell'ordine di 5 m/s (10 nodi).
A 10 nodi significa:
una misura al secondo, 200% di errore;
una misura ogni 5 secondi 40% etc.

E' vero che la formula considera il caso peggiore ma io sono stato ottimista considerando l'errore di solo 10m (e non di 20m) e una barca abbastanza veloce (per i miei standard!); in complesso il discorso è giusto - almeno credo SE&O :-)

Adesso sta a voi fare le vostre considerazioni.
Il tuo ragionamento è corretto ma influenzato da dati vecchi: attualmente i ricevitori di segnali provenienti da satelliti GPS/BEI DU/GLONASS/GALILEO hanno una precisione di meno di 3 metri. In "full sky view", situazione tipica per i ricevitori usati in mare, arriviamo a ricevere segnali da 9 o più satelliti, tutto a vantaggio della rapidità d' acquisizione e precisione delle letture.

Tutto lo spiegone per dirti che il dato "velocità" ottenuto con i servizi di localizzazione satellitare, è sicuramente afflitto da un errore ma tale errore si è ridotto moltissimo, negli ultimi anni tanto che, per usi e velocità veliche, possiamo considerarlo prossimo allo zero.
22-10-2021 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)