Rispondi 
Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Autore Messaggio
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Ciao a tutti,
Abbiamo finalmente esordito in una 'regatina' con il nostro Dufour 360GL. Davvero super divertente Smile Sicuramente c'è molto da imparare, ci vorrà tanto allenamento e studio per regolare meglio la barca.

La nostra TITTI è perfetta per la crociera ma ha qualche difetto in regata. Infatti è complicato regolare al meglio la randa: non ha il trasto scotta randa, ma solo un archetto fisso in dynema sulla tuga (che comunque permette di tenere il boma piuttosto al centro in bolina a scotta cazzata, certo se vuoi ammorbidire la scotta e tenere il boma al centro... impossibile). Inoltre non c'è il paterazzo. Insomma sta randa la regolo solo col vang, tipo laser...Blinksmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo il trasto non si possa mettere anche volendo perché c'è una sorta di secondo strato sulla coperta per nascondere il passaggio delle scotte e delle drizze e avere un prendisole più comodo...non credo che sia una buona idea attaccare un trasto lì, non reggerebbe il carico della randa.

Mi domandavo invece se non si possa aggiungere il paterazzo, oppure magari due volanti come ho letto in alcuni vecchi post? Dato che a livello strutturale non servirebbe, potrebbe essere un modo per regolare l'albero e rendere più semplice questa aggiunta...

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere sulla sua barca? Consigli?

Grazie a chi vorrà rispondermi Smile

Buon vento!

Matilde
28-09-2021 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ccomelato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Al redentore accanto a me c'era un Dufour, senza paterazzo.
All'inizio pensavo se ne fossero dimenticati? , ma mi sono documentato....ed ho pensato, che idea!

Davvero saresti disposto a snaturarla, bucare lo specchio di poppa o la coperta per delle volanti o paterazzo e a perdere comodità per poter regolare la flessione (che magari è progettato di controllarla per quel che si può col vang) su una barca da crociera per battere il vicino d'ormeggio alla regata di circolo??? Io mi concenterei sul prendere i salti di vento giusti ??
28-09-2021 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
(28-09-2021 12:25)matymaty Ha scritto:  Ciao a tutti,
Abbiamo finalmente esordito in una 'regatina' con il nostro Dufour 360GL. Davvero super divertente Smile Sicuramente c'è molto da imparare, ci vorrà tanto allenamento e studio per regolare meglio la barca.

La nostra TITTI è perfetta per la crociera ma ha qualche difetto in regata. Infatti è complicato regolare al meglio la randa: non ha il trasto scotta randa, ma solo un archetto fisso in dynema sulla tuga (che comunque permette di tenere il boma piuttosto al centro in bolina a scotta cazzata, certo se vuoi ammorbidire la scotta e tenere il boma al centro... impossibile). Inoltre non c'è il paterazzo. Insomma sta randa la regolo solo col vang, tipo laser...Blinksmiley

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo il trasto non si possa mettere anche volendo perché c'è una sorta di secondo strato sulla coperta per nascondere il passaggio delle scotte e delle drizze e avere un prendisole più comodo...non credo che sia una buona idea attaccare un trasto lì, non reggerebbe il carico della randa.

Mi domandavo invece se non si possa aggiungere il paterazzo, oppure magari due volanti come ho letto in alcuni vecchi post? Dato che a livello strutturale non servirebbe, potrebbe essere un modo per regolare l'albero e rendere più semplice questa aggiunta...

Qualcuno ha fatto qualcosa del genere sulla sua barca? Consigli?

Grazie a chi vorrà rispondermi Smile

Buon vento!

Matilde

Lascia perdere paterazzo e volanti, l'armo nasce per non averli, lo regoli con la tensione delle sartie. Direi anche irrisolvibile il problema trasto, peraltro la scotta randa la vedo bella avanti, cosa che non può consentire una regolazione decente della randa .. Potresti studiare un diverso circuito della randa ed avere un archetto più a poppa, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena la barca non avrà comunque mai prestazioni in bolina, fatela andare nelle altre andature preferendo regate senza troppe boline obbligate. e se ti piace .. ci vuole barca più adatta :-)

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

28-09-2021 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
probabilmente il cantiere già prevede la modifica, ci saranno dei punti rinforzati a poppa, dove attaccarti. ceto dovrai smontare il bimini...
riguardo la randa: idealmente la vorresti in pozzetto e non sulla tuga per rendere il veicolo regatabile: non nasce così, quindi la modifica eventuale sarà un po' dispendiosa, temo. e ti ritrovi un trasto da panca a panca in pozzetto, ovviamente.
28-09-2021 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
mhmm.... non credo che funzioni, vuoi abbananarlo? potresti avere un problema di tensioni sulle sartie intermedie a quel punto, sarebbero troppo sollecitate, una cosa che puoi fare con zero € spesi è rinviare una seconda scotta sulla parte poppiera del boma sopravvento o sottovento da qualche parte in falchetta e giocare fra le due scotte (quella principale e quella di sopravvento per dargli più profondità pur lasciando il boma al centro, ad esempio), a quel punto sopperisci ai problemi di carrello, certo con qualche sbattimento in più ma tant'è.. La scottina aggiuntiva dovrà essere volante (ergo, moschettone sul boma da sganciare rapidamente quando devi poi virare o comunque procedere in poppa).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2021 12:57 da France WLF Sailing Team.)
28-09-2021 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
La randa quando il fiocco a prua non ha sormonto non va cazzata più di tanto, col boma al centro si ferma la barca.
Il proggettista l'ha fatto apposta.
Armi assurdi, senza paterazzi, uno stralletto, le volanti, da poter dare la forma voluta alla randa.
Stuidiata apposta per chi non sa regolare, per chi quando sente la parola volanti prende paura non capendo che invece sono sicurezza.-
28-09-2021 13:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Sentiamo i nostri velai e rigger se già hanno fatto qualcosa in merito a livello professionale.
Stai ponendo un problema di rigging nuovo.
28-09-2021 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
se metti le volanti senza rinforzare tutto ti si apre la poppa. lascia stare. magari quando le vele che hai sono da buttare, fai una randa con più superficie.
28-09-2021 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Grazia a tutti per le risposte! sarei curiosa di sentire se velai o rigger hanno già affrontato il problema. temo anche io che il paterazzo aggiunto potrebbe sollecitare troppo le sartie ma non ho competenze tecniche sufficienti per dirlo con certezza. Il tendalino non è un problema, si possono fare delle semplici asole.
Per le scotte: l'idea di aggiungerle volanti la vedo un po' macchinosa, ma devo studiarmi prima dove potrei agganciarle in pozzetto..avevo anche pensato a due paranchi molto demoltipicati al posto dell'archetto fisso.

Per ora l'opzione cambio barca è da escludere: a parte cha adoro la mitica TITTI, ma comunque è la barca di famiglia quindi questa ho a disposizione, si tratta solo di capire come renderle giustizia Smile la randa un po' più grande potrebbe essere senz'altro una via.

Specifico che il mio problema non è quello di arrivare davanti al vicino di circolo, anche se a nessuno dispiace arrivare davanti eh Wink Il punto è avere il controllo sulle vele e poterci lavorare e giocare finché non si sente che sono a segno. Che secondo me è la cosa più divertente quando si va per mare.
28-09-2021 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Con armo a quartiere il paterazzo lavora praticamente solo la parte dell'albero che sta tra l'attacco dello strallo/sartie alte e la testa d'albero (apri un po' la balumina) e non permette di modificare la curvatura dell'albero e quindi il grasso della vela, come negli armi ortogonali.
Con quest'armo dovresti lavorare sulle sartie alte e strallo per definire l'aggolettamento (rake) e il grasso della vela di prua, mentre il giro d'albero/curvatura si regola con le diagonali.

Le volanti avrebbero senso nel caso di uno strallo di trinchetto con attacco più basso dello strallo di prua.
28-09-2021 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
(28-09-2021 16:16)matymaty Ha scritto:  Grazia a tutti per le risposte! sarei curiosa di sentire se velai o rigger hanno già affrontato il problema. temo anche io che il paterazzo aggiunto potrebbe sollecitare troppo le sartie ma non ho competenze tecniche sufficienti per dirlo con certezza. Il tendalino non è un problema, si possono fare delle semplici asole.
Per le scotte: l'idea di aggiungerle volanti la vedo un po' macchinosa, ma devo studiarmi prima dove potrei agganciarle in pozzetto..avevo anche pensato a due paranchi molto demoltipicati al posto dell'archetto fisso.

Per ora l'opzione cambio barca è da escludere: a parte cha adoro la mitica TITTI, ma comunque è la barca di famiglia quindi questa ho a disposizione, si tratta solo di capire come renderle giustizia Smile la randa un po' più grande potrebbe essere senz'altro una via.

Specifico che il mio problema non è quello di arrivare davanti al vicino di circolo, anche se a nessuno dispiace arrivare davanti eh Wink Il punto è avere il controllo sulle vele e poterci lavorare e giocare finché non si sente che sono a segno. Che secondo me è la cosa più divertente quando si va per mare.


Lascia perdere il paterazzo e anche le volanti. Ne’ barca ne albero sono fatte per quello.
Pensa a come installare una catena di scotta randa più a poppa possibile e a come ancorarla in pozzetto senza aprire la barca. Poi in crociera la levi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-09-2021 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Non è una barca che nasce per la regata ! Il consiglio quindi è lascia perdere.
Se vuoi mettere volanti o paterazzo (paterazzi) devi porti il problema dei rinforzi e di come li puoi cazzare quindi o 2 winch supplementari per le volanti o tenditore idraulico o paranco 4 vie per il paterazzo, ma la resa per un lavoro ben fatto non varrebbe la spesa.
Puoi mettere un paranco sopravento per la randa e giocare con quello ed il wang.
Il bimini poi, in regata, deve sparire quasi pena di morte.
In un altro post abbiamo già detto tutto il male possibile sull'armo del dufour 36 perciò non sto qui a ripetere.
Usala per quello che nasce: crociera pura se vuoi regatare cambia barca.
28-09-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
(28-09-2021 17:30)penven Ha scritto:  Non è una barca che nasce per la regata ! Il consiglio quindi è lascia perdere.
Se vuoi mettere volanti o paterazzo (paterazzi) devi porti il problema dei rinforzi e di come li puoi cazzare quindi o 2 winch supplementari per le volanti o tenditore idraulico o paranco 4 vie per il paterazzo, ma la resa per un lavoro ben fatto non varrebbe la spesa.
Puoi mettere un paranco sopravento per la randa e giocare con quello ed il wang.
Il bimini poi, in regata, deve sparire quasi pena di morte.
In un altro post abbiamo già detto tutto il male possibile sull'armo del dufour 36 perciò non sto qui a ripetere.
Usala per quello che nasce: crociera pura se vuoi regatare cambia barca.


Penso di aver già chiarito che per ora la barca non la cambio. Cambiare la barca per fare l'invernale ? Ma come state messi Smiley4Smiley4
Mica si regata solo con le barche super performanti, altrimenti non esisterebbe la classe crociera no?
Comunque una cosa sembra emergere dai messaggi: aggiungere paterazzo pessima idea. Per ora probabilmente mi concentrerò sul punto di scotta. grazie mille
28-09-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Il discorso non è cambiare barca per fare l'invernale ma il fatto che oggi non esiste più il regata crociera o fai l'uno o fai l'altro altrimenti rischi di arrivare quando tolgono le boe.
La tua è una barca che con poco vento muore per il fatto che è notevolmente sottoinvelata ed ha una superficie bagnata importante e quando c'è vento, come ti sei già accorto tu, non puoi regolare l'albero e la randa.
I suoi punti di forza sono gli spazi interni e la facilità di conduzione, usala per quello per cui è stata pensata, per le regate ci vuole un altro DNA.
28-09-2021 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
(28-09-2021 17:56)penven Ha scritto:  Il discorso non è cambiare barca per fare l'invernale ma il fatto che oggi non esiste più il regata crociera o fai l'uno o fai l'altro altrimenti rischi di arrivare quando tolgono le boe.
La tua è una barca che con poco vento muore per il fatto che è notevolmente sottoinvelata ed ha una superficie bagnata importante e quando c'è vento, come ti sei già accorto tu, non puoi regolare l'albero e la randa.
I suoi punti di forza sono gli spazi interni e la facilità di conduzione, usala per quello per cui è stata pensata, per le regate ci vuole un altro DNA.


Mah
Su questo sarei meno estremista. Se si diverte va bene così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-09-2021 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Se uno si diverte và bene tutto ma se si chiedono consigli per andare in regata è diverso.
Fare regate con quella barca è come fare motocross con una vespa.
28-09-2021 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zcaotica Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
già... eppure Bullo e qualcun'altro di questo forum riuscirebbero comunque a dare la paga a molti anche con questa barca Smiley4

Buon vento
Zeta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2021 19:15 da zcaotica.)
28-09-2021 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Divertirsi è la prima cosa.
Può essere opportuno giocare un po' con basse e alte per avere un preband superiore.
Scarica tutto il possibile. Poi riparti e scarica tutto il possibile compreso il bimini.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-09-2021 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matymaty Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #19
Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Vi farò sapere come va. Sicuro giá mi sto divertendo e qualcosa la sto imparando
Buona serata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-09-2021 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL?
Da ignorantissimo, ma una delle cose più divertenti in regata è cercare di far rendere al meglio la barca, e visto che quel l'albero non nasce per essere regolato, io mi concentrerei sul sistema della scotta randa, così in regata si divertono il timoniere ed il randista.
Dovrà pur esistere un modo di portare la scotta in pozzetto per lavorare la randa più di fino!
29-09-2021 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gennaker per dufour 425gl claudio.labarbera 9 331 26-03-2024 10:10
Ultimo messaggio: lord
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 970 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.871 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.180 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.174 07-03-2023 18:03
Ultimo messaggio: sirpiolo
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.884 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 891 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.599 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)