Rispondi 
Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
Autore Messaggio
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
Salve,

ho pianificato il cambio del parco batterie della mia barca a vela.
Leggendo in giro ho capito che le batterie a gel sono più indicate per i servizi mentre AGM per propulsore e motore.

Ho chiesto al cantierista se era possibile installare le due tipologie e lui mi ha confermato che parametrando il caricatore sarà possibile questa soluzione.

Tuttavia non sono molto convinto. Qualcuno ha esperrienza su tale combinazione?
12-10-2021 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
Probabilmente il caricatore avrà un settaggio che andrà più o meno bene per entrambe, il cantierista che lo conosce avrà ragione.
Ma io le gel non le metterei per i servizi in quanto richiedono una ricarica più "delicata" e lenta rispetta a quelle normali con elettrolita libero o a quelle con ellettrolita confinato (AGM).
Io da sempre uso le AGM per i servizi e mi ci trovo molto bene. All'occorrenza ci avvii il motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2021 17:19 da matteo.)
12-10-2021 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio.labarbera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(12-10-2021 17:18)matteo Ha scritto:  Probabilmente il caricatore avrà un settaggio che andrà più o meno bene per entrambe, il cantierista che lo conosce avrà ragione.
Ma io le gel non le metterei per i servizi in quanto richiedono una ricarica più "delicata" e lenta rispetta a quelle normali con elettrolita libero o a quelle con ellettrolita confinato (AGM).
Io da sempre uso le AGM per i servizi e mi ci trovo molto bene. All'occorrenza ci avvii il motore

Grazie Matteo. Hai ragione sulla carica delle Gel però da quello che so si scaricano anche più lentamente. E quindi in navigazione ti garantiscono un'autonomia maggiore. Sbaglio?
12-10-2021 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(12-10-2021 17:37)claudio.labarbera Ha scritto:  Grazie Matteo. Hai ragione sulla carica delle Gel però da quello che so si scaricano anche più lentamente. E quindi in navigazione ti garantiscono un'autonomia maggiore. Sbaglio?
Non sbagli.Sono 18 anni che ho batterie per servizi al gel due 120 ed una da 100 (stagna non gel) per avviamento motore tutte exide.Ad oggi tutto ok.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-10-2021 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(12-10-2021 17:37)claudio.labarbera Ha scritto:  Grazie Matteo. Hai ragione sulla carica delle Gel però da quello che so si scaricano anche più lentamente. E quindi in navigazione ti garantiscono un'autonomia maggiore. Sbaglio?
Sbagli, come si fa a immaginare che se consumi per esempio 100Ah con una batteria ne consumi 100 e con una gel 90? Sempre 100 saranno no?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-10-2021 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(13-10-2021 00:22)Resolution Ha scritto:  Sbagli, come si fa a immaginare che se consumi per esempio 100Ah con una batteria ne consumi 100 e con una gel 90? Sempre 100 saranno no?

State dicendo due cose differenti:
Claudio la Barbera voleva dire che confrontando le Gel con le normali o AGM, a parità di Ah di targa, le Gel possono essere sfruttate di più perché tollerano scariche fino al 80% contro il 50% delle batterie da avviamento.
Inoltre le Gel hanno una autoscarica inferiore, altro vantaggio se dovesti abbandonarle a lungo.

898989
13-10-2021 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(12-10-2021 22:49)GARIBALDI Ha scritto:  Non sbagli.Sono 18 anni che ho batterie per servizi al gel due 120 ed una da 100 (stagna non gel) per avviamento motore tutte exide.Ad oggi tutto ok.

Sbagli. Il consumo è consumo (autoscarica a parte).

Le AGM, come le gel, tollerano scariche profonde, cosa che fanno molto meno le acido libero.
Ma dipende anche dalle piastre: se spesse e robuste danno meno spunto ma vanno bene per i servizi per come rilasciano l'energia, se meno spesse e con più superficie hanno grandi spunti per l'avviamento ma non tollerano cicli profondi.

Anche l'autoscarica delle AGM e risibile, come per le gel.

Per come uso io i servizi (tanta rada, ricariche veloci e non complete) sceglierei AGM.
Se sei spesso in porto e ricarichi quindi con calma dalla banchina GEL.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 16:54 da matteo.)
13-10-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(13-10-2021 16:08)matteo Ha scritto:  Sbagli. Il consumo è consumo (autoscarica a parte).

Le AGM, come le gel, tollerano scariche profonde, cosa che fanno molto meno le acido libero.
Ma dipende anche dalle piastre: se spesse e robuste danno meno spunto ma vanno bene per i servizi per come rilasciano l'energia, se meno spesse e con più superficie hanno grandi spunti per l'avviamento ma non tollerano cicli profondi.

Anche l'autoscarica delle AGM e risibile, come per le gel.

Per come uso io i servizi (tanta rada, ricariche veloci e non complete) sceglierei AGM.
Se sei spesso in porto e ricarichi quindi con calma dalla banchina GEL.

(13-10-2021 13:24)RMV2605D Ha scritto:  State dicendo due cose differenti:
Claudio la Barbera voleva dire che confrontando le Gel con le normali o AGM, a parità di Ah di targa, le Gel possono essere sfruttate di più perché tollerano scariche fino al 80% contro il 50% delle batterie da avviamento.
Inoltre le Gel hanno una autoscarica inferiore, altro vantaggio se dovesti abbandonarle a lungo.

898989

Mi sembra di non sbagliare tanto se leggi attentamente. Per Matteo

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 17:08 da GARIBALDI.)
13-10-2021 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
Devo leggere RMV per capire cosa scrivi tu? Smile
Ho comunque dettagliato cosa sostengo e cosa la mia epserienza di 15 anni di rada mi conferma.
Ciao, matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 18:11 da matteo.)
13-10-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(13-10-2021 18:09)matteo Ha scritto:  Devo leggere RMV per capire cosa scrivi tu? Smile
Ho comunque dettagliato cosa sostengo e cosa la mia epserienza di 15 anni di rada mi conferma.
Ciao, matteo
Scusa ma il tuo tono mi sembra abbastanza indisponibile e non collaborativo.Possiamo anche chiudere qui.Per fortuna leggono anche altri adv.Buona rada con le tue batterie.3535

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
13-10-2021 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
A me sembrava di aver colto indisponibilità nel tuo precedente, ma mi devo essere sbagliato e, nel caso, me ne scuso.
A riguardo dell'essere collaborativo, ho raccontato della mia esperienza e motivato tecnicamente.
In particolare le gel - che vanno benissimo per i servizi - sono più delicate nella ricarica e non accettano la ricarica veloce in quanto, avendo l'elettrolita gelificato, hanno più difficoltà a dissipare il calore che questa comporta.
Quindi, ripeto, se fai tanta rada e pochi porti con ricariche veloci e non complete sceglierei AGM.
Se sei spesso in porto e ricarichi quindi con calma dalla 220 in banchina GEL
14-10-2021 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
@Matteo, ma nel secondo caso IMHO non servono neanche le AGM, ti basta una batteria da supermercato per tenere in fresco la birra e far funzionare gli strumenti Big Grin
15-10-2021 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(14-10-2021 08:45)matteo Ha scritto:  In particolare le gel - che vanno benissimo per i servizi - sono più delicate nella ricarica e non accettano la ricarica veloce in quanto, avendo l'elettrolita gelificato, hanno più difficoltà a dissipare il calore che questa comporta.
Quindi, ripeto, se fai tanta rada e pochi porti con ricariche veloci e non complete sceglierei AGM.
Se sei spesso in porto e ricarichi quindi con calma dalla 220 in banchina GEL


+1

anche se io sto meditando il cambio delle attuali AGM con quelle al litio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2021 11:55 da enio.rossi.)
15-10-2021 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
(15-10-2021 09:22)clavy Ha scritto:  @Matteo, ma nel secondo caso IMHO non servono neanche le AGM, ti basta una batteria da supermercato per tenere in fresco la birra e far funzionare gli strumenti Big Grin

Non proprio. Quando in rada rimani a lungo hai bisogno di batterie che ti concedano il 70/80% della loro energia immagazzinata senza rovinarsi. Quindi agm o gel (o litio).
Io quest'estate ho fatto solo tre settimane di crociera e in quelle due notti in porto.

Poi diventa una scelta obbligata nel mio caso, avendo dei limiti geometrici per lo stoccaggio batterie: per i servizi mi ci stanno solo 2 batterie 100+100 Ah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2021 12:29 da matteo.)
15-10-2021 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Utilizzo batterie gel e AGM nella stessa barca
Matteo ha detto tutto ed anche più che correttamente.

Proviamo a fare un riassunto per stare nelle domande del 3D, altrimenti c'è il famoso post "Batterie" dove basta leggere l'inizio 30

Leggendo in giro ho capito che le batterie a gel sono più indicate per i servizi mentre AGM per propulsore e motore.
No, ci sono batterie da avviamento (alto spunto ma sopportano male scariche profonde) e batterie per servizi (lavorano bene anche con scariche profonde); tra queste puoi scegliere le tecnologia AGM o GEL

Ho chiesto al cantierista se era possibile installare le due tipologie e lui mi ha confermato che parametrando il caricatore sarà possibile questa soluzione.
Ti ha risposto correttamente se hai un caricatore che carica due banchi separati (di solito tutti) con possibilità di gestire tipologia di batterie separate o addirittura settare il voltaggio nei tre stadi di carica (più raro nei carica batterie vecchiotti).
Se inoltre hai i pannelli FV questi ricaricheranno solo il banco servizi e quindi il regolatore andrà settato in base al tipo di tecnologia delle batterie.

Qualcuno ha esperienza su tale combinazione?
Di solito si sceglie una tecnologia e si monta quella sia per servizi sia per avviamento (sempre con batterie con caratteristiche adeguate allo scopo), ma non è un orrore scegliere GEL-servizi per servizi e AGM-avviamento per motore e Matteo ti ha detto pregi e difetti di entrambe 43

Poi c'è chi opta per acido libero vista la differenza di prezzo... ma qui andiamo OT e torniamo al post batterie https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=80338
15-10-2021 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.978 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.331 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)