Rispondi 
Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Autore Messaggio
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #1
Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Ciao a tutti, sto imparando molto grazie al vostro aiuto e quindi vorrei ricambiarvi con una mia piccola esperienza.
Di seguito ecco come ho realizzato il lazyjack per la mia barchetta.

Il progetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho cercato molto in rete, osservato le altre barche presenti nel porto e dopo un po' di riflessioni sono arrivato al seguente progetto.


Come vedete qui sotto ho suddiviso la lunghezza del boma in 4 parti. Tre parti da 9/10 la lunghezza ed un piccolo avanzo di 1/10 (partendo dall'albero).
Per quanto riguarda l'albero, ho preso in considerazione la lunghezza da appena sopra il boma fino ad un'altezza di circa 1,5 mt sopra le crocette.

Il mio boma e' lungo solo 280cm quindo l'ho pensato solo con 3 punti di contatto al boma, ma se la vostra barca e' piu' grande, naturalmente potete anche valutare 4 punti adattando il tutto ;-)

Il materiale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per quanto riguarda il materiale necessario ho acquistato:
Un sagolino da 2,8mm di diametro (la lunghezza necessaria la calcoleremo dopo)
4 bozzelli in acciaio con la testa snodabile
8 ponticelli (con relative viti autofilettanti per metallo)
Un rocchetto di filo in poliestere (in modo che sia bello resistente) e un ago adatto.
2 gallocce (non ci sono nella foto perche' le avevo gia' installate sull'albero)

L'esecuzione
Come potete immaginare, ho installato 3 ponticelli sul boma per lato, piu' gli altri 2 nella parte alta dell'albero. Mentre le due gallocce le installerete "alla base" dell'albero.
Per quanto riguarda le cime avrete bisogno di:
Due cime piu' lunga di L1 = (√A²+(B²/2)²)x2
Due cime piu' lunga di L2 = 2A + L1
Due cime piu' lunga di L3 = 3A + L1
Naturalmente vi consiglio di aggiungere almeno una ventina di centimetri per poter legare le cime ai ponticelli.
Con lo spago dovrete fare una impiombatura ad occhio su di un lato delle cimette L2 e L3 legando i bozzelli alla cima.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo e' il risultato finaleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto il gioco e' fatto.
Inserite le cime come da disegno e avete il vostro lazyjack installato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me ha funzionato, spero possa essere d'aiuto ad altri come me che voglio provare a fare da soli le cose in barca :-) Se naturalmente i piu' esperti hanno delle critiche da fare saro' lieto di modificare la mia guida
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2021 18:53 da UMdB.)
12-10-2021 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Pur apprezzando la buona volonta', penso che con quei bozzelli farai molto contenti i velai con le riparazioni della randa.
Bv Angelo
12-10-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 20:11)Stranizzadamuri Ha scritto:  Pur apprezzando la buona volonta', penso che con quei bozzelli farai molto contenti i velai con le riparazioni della randa.
Bv Angelo
Posso sempre cambiarli se mi spieghi perché ed eventualmente con quali?
Grazie

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
12-10-2021 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Userei anelli ad alto carico
12-10-2021 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 20:34)kavokcinque Ha scritto:  Userei anelli ad alto carico
Potresti farmi un esempio per favore? E se mi spieghi anche il perché sarò lieto di imparare qualcosa di nuovo

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
12-10-2021 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
il Lazy Jack conviene attaccarlo a metà crocetta invece che sull'albero, così lasci più spazio alla randa ed eviti che le stecca si incattiviscano in issata. Al posto dei bozzelli potresti usare anelli ad alto carico, quelli che si usano per rinviare manovre che scorrono poco proprio come il lazy o anche dei semplicissimi anelli in acciaio inox perché di carico sul lazy, a patto di errori con la scotta e l'amantiglio a randa ammainata, ce ne dovrebbe essere ben poco. Poi ci vanno dei bozzellini sulle crocette, per rinviare la manovra e poter regolare il lazy a seconda delle necessità.
Insomma , quasi buona la prima...Smiley4
12-10-2021 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Così


Allegati Anteprime
   
12-10-2021 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 21:39)kavokcinque Ha scritto:  Così
Grazie

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
12-10-2021 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 20:39)UMdB Ha scritto:  Potresti farmi un esempio per favore? E se mi spieghi anche il perché sarò lieto di imparare qualcosa di nuovo

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
Complimenti per le tue iniziative.Sicuramente riceverai ottimi consigli dai ns.adv.
Poi quando capirò meglio il tuo sistema sarà un piacere confrontarci.98

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
12-10-2021 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 22:42)GARIBALDI Ha scritto:  Complimenti per le tue iniziative.Sicuramente riceverai ottimi consigli dai ns.adv.
Poi quando capirò meglio il tuo sistema sarà un piacere confrontarci.98
Se ti posso essere utile, non hai che da chiedere

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
12-10-2021 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Avevo tempo da perdere nel 2016 mi calcolai questo lazy
La geometria scelta per meglio distribuire i tiri verso l'alto e calcolando i tiri di ciascun segmento .
E' importante calcolare tutti i tiri e tutti gli angoli per individuare le lunghezze dei segmenti di cima prima di impiombare con anelli a basso scorrimento.


Allegati
.pdf  Lazy1.pdf (Dimensione: 184,71 KB / Download: 142)
.pdf  lazy2.pdf (Dimensione: 1,76 KB / Download: 93)
12-10-2021 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Online
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Io lho fatto molto simile, ma senza bozzelli né anelli a basso attrito, facendo passare direttamente la scottina negli occhielli cuciti, così non c'è nulla che sfrega sulla randa.
Inoltre niente ponticelli sul boma, mi attacco sul lazy bag (i lazy Jack assumono molta più utilità se accoppiati al lazy bag)
I bozzelli li ho messi a metà crocette come già altri ti hanno detto di fare.
Niente gaĺlocce sull' albero, un semplice nodo ganciato sulle corna della trozza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 00:00 da ibanez.)
12-10-2021 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #13
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 23:38)ibanez Ha scritto:  Io lho fatto molto simile, ma senza bozzelli né anelli a basso attrito, facendo passare direttamente la scottina negli occhielli cuciti, così non c'è nulla che sfrega sulla randa.
Inoltre niente ponticelli sul boma, mi attacco sul lazy bag (i lazy Jack assumono molta più utilità se accoppiati al lazy bag)
I bozzelli li ho messi a metà crocette come già altri ti hanno detto di fare.
Niente gaĺlocce sull' albero, un semplice nodo ganciato sulle corna della trozza.

Anche a me sarebbe piaciuto molto un lazy BAG, ma non avendo una macchina da cucire ed essendo il mio primo "progetto" sono partito da qualcosa di più semplice. E come vedi ho ampi margini di miglioramento già così ?

(12-10-2021 23:33)don shimoda Ha scritto:  Avevo tempo da perdere nel 2016 mi calcolai questo lazy
La geometria scelta per meglio distribuire i tiri verso l'alto e calcolando i tiri di ciascun segmento .
E' importante calcolare tutti i tiri e tutti gli angoli per individuare le lunghezze dei segmenti di cima prima di impiombare con anelli a basso scorrimento.

Sarebbe possibile avere il foglio di calcolo per studiare le formule? ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2021 06:47 da UMdB.)
13-10-2021 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Quanto hai speso?

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2021 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
[quote='UMdB' pid='439440549' dateline='1634100319'
Sarebbe possibile avere il foglio di calcolo per studiare le formule? ?
[/quote]

Oggi sono di trasferta, ti invio un messaggio privato questa sera.
13-10-2021 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(13-10-2021 07:56)mlipizer Ha scritto:  Quanto hai speso?
Se dico ~60€ è perché sto largo.
Vado a memoria
Ponticelli 8x2€ circa +relative viti arrivi forse a 20 €
Cimetta ~20€
Bozzelli 4x...non mi ricordo
Mettici lo spago (che avevo a casa e le due gallocce e arrivi alla cifra indicata)
Se poi conti l'esperienza acquisita per me ci ho pure guadagnato

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
13-10-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(12-10-2021 20:12)UMdB Ha scritto:  Posso sempre cambiarli se mi spieghi perché ed eventualmente con quali?
Grazie

yep metallo contro dacron Smiley6
Se vuoi tenerli li puoi coprire con un pezzetto di cuoio/tela grossa, insomma qualcosa di sacrificale nel mezzo Smile
13-10-2021 09:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
UMdB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 88
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
(13-10-2021 09:37)rob Ha scritto:  yep metallo contro dacron Smiley6
Se vuoi tenerli li puoi coprire con un pezzetto di cuoio/tela grossa, insomma qualcosa di sacrificale nel mezzo Smile

ok ok ... li tolgo :-D promesso!!! appena posto modifichero' il progetto.!
13-10-2021 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
Ti ho chiesto, perchè a me il velaio me l'ha fatto per 100 euro con la cima dedicata e le impiombature.
Certo, l'esperienza acquisita è quel qualcosa in più.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2021 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack
A cosa serve la Patta d'Oca su un boma di m. 2,8, vedo che copri la randa con una cappa normale, copri randa.
Basta niente imbrogliarla 3 gerli di fettuccia, in varea hai le borose le attorcigli sul boma e randa, fatto.-
13-10-2021 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lazy bag cmv88 0 290 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.928 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.604 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.682 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Lazy senza sagola kitegorico 25 7.575 27-10-2021 14:34
Ultimo messaggio: zool
  Lazy jack semplice silli2008 33 12.944 21-08-2019 19:43
Ultimo messaggio: EC
  mast jack: chiedo informazioni marcofailla 3 1.433 26-09-2018 00:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.355 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Randa laminato... delaminato in lazy bag: inferita o con garrocci? marcofailla 26 10.332 15-07-2016 16:37
Ultimo messaggio: jetsep
  Elimino lazy jack?? vaimo 26 6.476 04-07-2016 09:51
Ultimo messaggio: Arvidax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)