Rispondi 
Timone Lambrusco
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Timone Lambrusco
Buonasera a tutti. Un mio amico possiede un Lambrusco, della Cider. Ha appena alato la barca e, oltre ai soliti lavori, sta guardando anche il timone. Sembra che il timone originale sia andato distrutto e il proprietario precedente l'ha sostituito con una "cosa". Domani, se riesco, cercherò di postare qualche foto. Nel frattempo descrivo la situazione. Il timone è metallico, completamente a sbalzo su calcagnolo. L'asse su cui viene calettata la barra è un tondino pieno da 30 mm che affonda per circa 10 cm in un tubo di analogo diametro su cui sono state saldate delle lamiere che vagamente hanno un profilo idrodinamico, insieme a bozzi e cavità varie. In più l'asse nel suo complesso è piegato, circa una 20 di centimetri sotto il bordo superiore della pala che (ma devo postare le foto) pare decisamente sovradimensionata. Insieme al fatto di essere priva di compensazione, in retro risulta molto pericolosa se durante il moto esce dall'allineamento con la deriva, dando delle botte incredibili. Insomma, per farla breve, per iniziare a fare discorsi seri occorrerebbe il disegno (anche non di progetto) in modo da avere almeno un'idea della sagoma originale. Poi, a parte abbondante uso di martello per tentare di raddrizzare l'asse e le svergolature della pala, abbondante stucco, e assortimenti di bestemmie, (per una soluzione temporanea) abbiamo preso in considerazione l'idea di rifarlo. Il problema è il mio amico: tubo di alluminio da 30 mm, una fresatura in cui inserire una lama di compensato marino fissata con tre viti... Gli ho chiesto che bottiglie avrebbe aperto col cavatabi che ne sarebbe uscito. Io so che gli sforzi di torsione sono notevoli, che una "lama" di legno compensato non reggerebbe gli sforzi e men che meno le "3 viti" ma il mio è puro istinto, non ho competenze per fornire un progetto valido da cui partire.
Per ora il "restauro" pare una soluzione percorribile ed accettabile, ma temporanea. Che si può fare? basta anch un link a qualche sito "furbo"...
BV a tutti!

Federico
14-05-2015 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Timone Lambrusco
Ecco qualche foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo skeg è stato evidentemente danneggiato e riposizionato con circa un cm di spostamento verso dx...
Per il resto...
Grazie e BV

Federico
17-05-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Timone Lambrusco
Ho avuto un Lambrusco per 10 anni e, ovviamente, ho smontato il timone un paio di volte.
La pala originale lavora molto bene, equilibrata e potente.
Se, come mi pare, il timone ha preso un grosso colpo, tale da interessare skeg e scafo ... c..zi amarissimi.
IMHO occorre rifare tutto.
La pala deve essere rifatta su uno scheletro di acciaio con 3-4 traversi robusti orizzontali saldati all'asse, sempre di inox. Su questo poi si può fissare una tavola di compensato marino sagomata e "carozzata" in VTR con abbondanti fazzolettature.
Il problema maggiore, a mio parere, sarà sistemare e consolidare l'opera viva (carena e skeg).
Da non trascurare un particolare che renderà il gioco del timone più fluido: inserire un foglio di carta spagna che faccia da bronzina di scorrimento fra l'asse ed il tubo di contenimento.
Lavori da professionisti! Quindi ... quanti bessi?
Consiglio spassionato: lassa sta!
19-05-2015 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Timone Lambrusco
Snow-sea, intanto grazie per le info. Poi, di corsa, la domanda urgente: il mio amico ha trovato un'officina che cercherà di raddrizzare l'asse. Ma contemporaneamente il mio amico vuole tagliare via la parte della pala eccedente il calcagnolo... a me non pare una grande idea SE la forma della pala fosse quella corretta. Ovviamente, se il precedente rifacimento fosse di pura fantasia... Per questo chiedevo una vista tecnica della barca o un link da cui scaricare il disegno. Anche se non sarà un disegno quotato, si dovrebbe capire come è stata realizzata la pala attuale. Grazie e BV!

Federico
19-05-2015 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Timone Lambrusco
(19-05-2015 23:47)Fede55 Ha scritto:  Snow-sea, intanto grazie per le info. Poi, di corsa, la domanda urgente: il mio amico ha trovato un'officina che cercherà di raddrizzare l'asse. Ma contemporaneamente il mio amico vuole tagliare via la parte della pala eccedente il calcagnolo... a me non pare una grande idea SE la forma della pala fosse quella corretta. Ovviamente, se il precedente rifacimento fosse di pura fantasia... Per questo chiedevo una vista tecnica della barca o un link da cui scaricare il disegno. Anche se non sarà un disegno quotato, si dovrebbe capire come è stata realizzata la pala attuale. Grazie e BV!

Questa è l'unica foto che ho in cui si vede lo skeg. Come puoi vedere, il timone ha il lobo sotto il calcagnolo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io non raddrizzerei l'asse, anche perchè dovrà essere anche rettificato con la probabilissima perdita di qualche decimo e creando giochi non facilmente eliminabili.
Per la pala conviene ricrearla perchè dovrebbe essere "dolcissima".
BV
22-05-2015 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleorso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Timone Lambrusco
ciao io ho appena messo un blog la richiesta di aiuto per rifacimento della pala e dello skeg che ho perso completamente in navigazione (vedi foto prima e dopo)

Come avevi risolto poi il ripristino ?

foto dopo disastro... ogni consiglio è ben accetto


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2021 19:30 da aleorso.)
16-10-2021 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.570 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.335 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  salpa su CIDER Lambrusco snow-sea 2 1.912 19-08-2013 17:02
Ultimo messaggio: snow-sea
  idee tavolo carteggio e cucina lambrusco cider matteodepetris 5 2.354 12-07-2010 03:54
Ultimo messaggio: Pierr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)