Rispondi 
Lazy senza sagola
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Lazy senza sagola
Esteticamente preferisco le classiche cimette. Inoltre, non sostituirebbe il lazy bag che trovo molto comodo nell'uso prevalentemente familare.
26-10-2021 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Lazy senza sagola
(18-10-2021 13:06)gorniele Ha scritto:  ma ha senso mettere un boma "Park Avenue" (nel senso che è largo come l'omonima strada di New York) largo, costoso, delicato e che fa presa al vento solo perché qualche volta, se non sto attento a tenere la prua al vento, la randa si incattivisce nel Lazy Jack e devo lascare qualche cm di drizza e poi posso issare nuovamente?
Posso capire nei bestioni da 18 metri, ma nelle barchette con boma di 2 o 3 metri io non metterei neanche il Lazy bag, basta la guida del Lazy Jack in ammainata sul boma e poi metti un copriranda senza troppe storie

Personalmente, la vedo al contrario. Premetto che fino a quest'estate non avevo nessun tipo di lazy, ma solo un copriranda semplice.
Per me la comodità sta nel lazybag, per non dover ogni volta mettere via e poi tirar fuori il copriranda; ma senza il lazyjack, non sta su e allora lo devi mettere.
Però è vero quello che dice Bullo che il lazyjack è un po' una rottura perchè la vela tende ad incattivirsi con le stecche mentre senza riesci ad issare ed ad ammainare senza dover andare contro vento (mentre prima addirittura facilmente in poppa con un minimo di accortezza).

Trieste - Beneteau First 30jk
26-10-2021 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Lazy senza sagola
Imbrogliare una randa è una prova di abilità che mi fa capire se posso uscire da solo.
Le rande steccate con carrelli basta mollare la drizza e cadono in un attimo in coperta, poi cazzata bene la scotta randa si comincia in varea boma tirando in balumina e mettendo la vela un pò di qua dx/sn di la, le stecche vanno appoggiate sopra il boma, in mano ho già il I° gerlo di fettuccia da una parte c'è già la gassa fatta infilo cazzo e faccio un nodo semplice ganciato, gli altri due gerli li ho messi in tasca, il II° un pò più lungo, il III° il più lungo di tutti, le borose che ri mangono in bando le arrotolo sulla randa e le blocco.
Il giorno che non riesco da solo a fare questa manovra mi dice che è giunto il momento di non poter più andare in barca da solo!!!!!!!!!!
26-10-2021 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Lazy senza sagola
Caro Bullo, ogni tanto ci dispensi queste perle di sapienza spiegate con semplicità disarmante, credo che tu sia un ottimo maestro.
Pensa che bello che sarebbe fare una serie di video su YouTube, magari con una coppia di ragazzotti di quelli che hanno tanto seguito sul web, tu gli spieghi come si fan le cose per benino in barca, poi fanno loro e siccome sono ovviamente degli zucconi campagnoli sbagliano tutto. A quel punto tu prima li prendi a parolacce in dialetto veneziano e poi gli fai vedere come si fa.

Scuola di Vela con Nonno Bullo.

Non scherzo, sarebbe un successone!
27-10-2021 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.596
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Lazy senza sagola
(27-10-2021 00:42)gorniele Ha scritto:  Caro Bullo, ogni tanto ci dispensi queste perle di sapienza spiegate con semplicità disarmante, credo che tu sia un ottimo maestro.
Pensa che bello che sarebbe fare una serie di video su YouTube, magari con una coppia di ragazzotti di quelli che hanno tanto seguito sul web, tu gli spieghi come si fan le cose per benino in barca, poi fanno loro e siccome sono ovviamente degli zucconi campagnoli sbagliano tutto. A quel punto tu prima li prendi a parolacce in dialetto veneziano e poi gli fai vedere come si fa.

Scuola di Vela con Nonno Bullo.

Non scherzo, sarebbe un successone!

Io seguirei! 19
27-10-2021 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Lazy senza sagola
(26-10-2021 16:56)bullo Ha scritto:  Imbrogliare una randa è una prova di abilità che mi fa capire se posso uscire da solo.
Le rande steccate con carrelli basta mollare la drizza e cadono in un attimo in coperta, poi cazzata bene la scotta randa si comincia in varea boma tirando in balumina e mettendo la vela un pò di qua dx/sn di la, le stecche vanno appoggiate sopra il boma, in mano ho già il I° gerlo di fettuccia da una parte c'è già la gassa fatta infilo pifferino e faccio un nodo semplice ganciato, gli altri due gerli li ho messi in tasca, il II° un pò più lungo, il III° il più lungo di tutti, le borose che ri mangono in bando le arrotolo sulla randa e le blocco.
Il giorno che non riesco da solo a fare questa manovra mi dice che è giunto il momento di non poter più andare in barca da solo!!!!!!!!!!

E se i gerli fossero tutti lunghi uguale e l'abbondanza te la giochi col gancio? Magari ti guadagni un altro anno in barca da solo Smiley42
27-10-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Lazy bag cmv88 0 290 23-11-2023 19:54
Ultimo messaggio: cmv88
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.496 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.168 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.928 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.604 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Lazy bag / copriranda paolo_vela 11 1.682 28-02-2022 22:52
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.415 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come mi sono costruito a casa un Lazy Jack UMdB 33 5.027 16-10-2021 10:46
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)