Rispondi 
motore che trema
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
motore che trema
Buona giornata a tutti. Ho sbarcato e rifatto il motore MD22L VP. Reinstallato il motore, alla prova, mi sembra che verso i 2200giri si creino vibrazioni sull' asse che va al piede (S DRIVE).
Francamente non mi ricordo se lo faceva anche prima, ma mi sembra di no. Non è stato cambiato nulla, perché a detta del meccanico, i silent erano ancora validi.
Vi chiedo se avete idea di come si possa fare per verificare se l' asse gira bene o è fuori squadro o storto (ma quest'ultima cosa la escluderei ).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 11:06 da enio.rossi.)
11-04-2023 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
motore che trema
Tecnicamente basta un comparatore e un supporto su cui fissarlo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
11-04-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: motore che trema
Ovviamente avrai provato anche in folle (ai vari regimi) ...

Ci sta che i silent block siano stati toccati (la vite registro ... i miei ce l'hanno [i laterali]) e togliendo motore vai per forza a sregolare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 15:22 da ....)
11-04-2023 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: motore che trema
@nimbo : il comparatore mi sembra sicuramente una buona idea per evidenziare se l'asse gira "storto"
@aquila : provato anche in folle = non vibra affatto. Così come non vibra fino ai 2000giri.
11-04-2023 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: motore che trema
Se parliamo di SDRIVE, come fai a desumere una problema sull'asse?
Anche l'uso del comparatore è difficile a meno che
non vuoi misurare all'altezza del millerighe di ingresso disaccoppiando motore e trasmissione

(11-04-2023 10:59)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata a tutti. Ho sbarcato e rifatto il motore MD22L VP. Reinstallato il motore, alla prova, mi sembra che verso i 2200giri si creino vibrazioni sull' asse che va al piede (S DRIVE).
Francamente non mi ricordo se lo faceva anche prima, ma mi sembra di no. Non è stato cambiato nulla, perché a detta del meccanico, i silent erano ancora validi.
Vi chiedo se avete idea di come si possa fare per verificare se l' asse gira bene o è fuori squadro o storto (ma quest'ultima cosa la escluderei ).
11-04-2023 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: motore che trema
Chiedo scusa avevo fatto un errore, non si tratta di S-Drive ma di qualcosa che somiglia al classico V-Drive (anche se sugli Amel questo si chiama C-DRIVE). C'è un asse cortino (meno di 50cm) che va dall'invertitore alla scatola che trasmette il movimento all'elica, credo tramite un cardano. Penso dovrei verificare il movimento di questo asse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 18:10 da enio.rossi.)
11-04-2023 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: motore che trema
Onestamente verificherei tutto partendo dall'asse elica che sia centrato silla boccola in uscita all'elica e centrata sull'astuccio in corrispondenza della tenuta una volta che quest'asse è centrato su i suoi fulcri, centri la flangia del V drive sull'asse muovendo la cassa del Vd. Ora devi allineare l'altra flamgia del Vd con il motore rwgolando gli antivibranti , se hai un asse di collegamento le flangie devono essere allineate con interposizione di un giunto elastico, se asse cardanico meglio avere qualche grado di disallineamento per poter far ruotare i rulli delle crociere.
11-04-2023 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: motore che trema
La trasmissione è questa. La vibrazione, secondo me, si origina nel punto segnato dalla freccia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto adesso : il disegno è penoso e l'immagine è capovolta. Scusatemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 10:59 da enio.rossi.)
12-04-2023 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: motore che trema
È un asse giusto? Hai un giunto in gomma da qualche parte? Se tutto libero é anche difficile centrate ed allineare
12-04-2023 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: motore che trema
Misurare con un comparatore nel punto indicato dalla freccia non può essere indicativo? ed utile per regolazione silent block?
@wally: non so se c'è un giunto in gomma o altro, dato che alche il rinvio è sulla stessa sospensione dove sta il motore.: due travi ad L zincate appoggiano sui silent e sostengono motoe e rinvio. Comunque a fine settimana ci guarderò meglio e magari riuscirò anche a fare una foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 11:44 da enio.rossi.)
12-04-2023 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: motore che trema
Devi capire come hanno allineato Vd con motore visto che i due componenti sono sugli stessi longheroni, l'asse deve essere allineato al meglio con il mancione dell'asse e sarebbe un bene che ci fosse un giunto che smorzi le vibrazioni, il Vd è solidale ai longheroni o anch'esso ha degli antivibranti?, il Vd fà da reggispinta all'asse elica o hai un reggispinta esterno?
Un comparatore puntato in mezzo ad un asse anche incominciamo a parlare di 30-35mm di diametro ti mostrerá sempreun valore anche se è flesso, se invece é storto allora il valore cambierà.
Per fare un super lavoro, prendendo per postulato che il Vd sia montato rigidamente e la flangia dello stesso sia ortogonale ai longheroni, consiste nel liberare il mancione dell' asse dal motore, creare un supporto vonte all'asse tale che esso rimanga perfettamente ortogonale alla flangia d'accoppiamento al Vd, solo ora si può capire se il motore và allineato. Più facile a farsi che a scriverlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 20:15 da Wally.)
12-04-2023 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: motore che trema
Grazie dei tentativi di aiuto. Ma forse ne posso parlare soltanto quando riuscirò a fare qualche foto. Il disegno che ho fatto (brutto) non è affatto chiaro, mi sembra.
Comunque intanto ti dico questo : il VP ha anch'esso dei silent che poggiano sui longheroni sui quali poggia il motore. Non credo che esso faccia da reggispinta in quanto la spinta è sul bulbo dal quale esce l'elica.
13-04-2023 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: motore che trema
Se hai un reggispinta esterno al Vd, devi avere in esso o una lubrificazione od ingrassaggio periodico, dopo enne anni di trascuratezza probabilmente lo sentiresti ben cantare
13-04-2023 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: motore che trema
(13-04-2023 12:15)Wally Ha scritto:  Se hai un reggispinta esterno al Vd, devi avere in esso o una lubrificazione od ingrassaggio periodico, dopo enne anni di trascuratezza probabilmente lo sentiresti ben cantare

Tutto il "piede" è pieno di 6 kg di olio. provo a descriverlo meglio quando riuscirò a fare qualche foto. Perché i disegni non mi vengono proprio bene.
13-04-2023 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: motore che trema
(13-04-2023 12:27)enio.rossi Ha scritto:  Tutto il "piede" è pieno di 6 kg di olio. provo a descriverlo meglio quando riuscirò a fare qualche foto. Perché i disegni non mi vengono proprio bene.

Oltre alle foto potrebbe essere una buona idea cercare delle targhette per capire effettivamente produttore e modello e da lì con san Google trovare i manuali, spesso i disegni tecnici ti fanno apprezzare cose che una foto fatta in stato confusionale da contorsionista della domenica non mostra. Big Grin
14-04-2023 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: motore che trema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intanto ho trovato questi due disegni ed ho anche fatto delle foto (che non riesco però ad inserire) ma ci proverò ancora. grazie a tutti e buona serata.
Le foto occupano 2MB ?‍♂️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2023 16:42 da enio.rossi.)
17-04-2023 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: motore che trema
Bene, quindi hai due rinvii angolari per trasmettere il moto all'elica che sono belli che bloccati allo scafo, ed inoltre i longheroni del motore supportano il primo rinvio, direi che l'unico punto da cui derivino vibrazioni, dovrebbe essere l'asse di collegamento tra riduttore e primo rinvio. L'elica è pulità giusto? se hai modo e maniera, verifica l'allineamento dell'asse.
17-04-2023 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: motore che trema
(11-04-2023 10:59)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata a tutti. Ho sbarcato e rifatto il motore MD22L VP. Reinstallato il motore, alla prova, mi sembra che verso i 2200giri si creino vibrazioni sull'asse che va al piede (S DRIVE).
Francamente non mi ricordo se lo faceva anche prima, ma mi sembra di no. Non è stato cambiato nulla, perché a detta del meccanico, i silent erano ancora validi.
Vi chiedo se avete idea di come si possa fare per verificare se l' asse gira bene o è fuori squadro o storto (ma quest'ultima cosa la escluderei ).
Scusami Enio, ma confermi che le vibrazioni si sentono solamente al di sopra dei 2200 giri?
Se è così, escluderei un problema grave di allineamento perché, più che altro, sembra essere una risonanza "spuria" e andrei a controllare con attenzione i cambiamenti introdotti nel recente montaggio - sei sei sicuro che prima non ci fosse. Anche cose piccolissime e apparentemente trascurabili possono variare le frequenze di risonanza di un sistema come quello.

Daniele
17-04-2023 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: motore che trema
Ho passato 2 giorni a fare rilevamenti su motore e trasmissione con un meccanico bravo, che mi costerà quelloche che sta bene e che però non ha tempo x farmi nessun lavoro. Il problema sembra sia da imputarsi ad uno o entrambi i silent block del piede. Considerato che nessuno in questo periodo mi farà il lavoro, e per questo ho rinunciato ormai ad andare in Croazia per il primo Maggio, pensate che potrei provare io stesso a cambiare i due silent block sostenendo il piede,sfilando il prigioniero ed i silent, reinserimento poi i nuovi oggetti ?
24-04-2023 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.170 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)