Rispondi 
Opencpn maison gratis e opencpn dave register a 10 euro
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
Opencpn maison gratis e opencpn dave register a 10 euro
Buongiorno,
Io ho la versione free, tutto sommato funziona abbastanza bene.

la versione a pagamento qualcuno la conosce?
funziona meglio ?

Una volta pagato i 10 euro si può installare su tutti i tuoi dispositivi (tipo navioncs) o cè da pagare per ogni dispositivo?

Grazie mille
ciaooooooooooooo
18-10-2021 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
Ho usato quella gratis per un po', poi ho preso quella a pagamento. C'è qualche differenza ma a dire il vero non so esattamente quale sia, l'ho presa essenzialmente per contribuire qualcosina, pc/tablet opencpn è il mio programma di navigazione principale da anni.
Ce l'ho su due tablet diversi, immagino quindi sì che sia "trasportabile" su più dispositivi.
18-10-2021 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
(18-10-2021 10:11)rob Ha scritto:  Ho usato quella gratis per un po', poi ho preso quella a pagamento. C'è qualche differenza ma a dire il vero non so esattamente quale sia, l'ho presa essenzialmente per contribuire qualcosina, pc/tablet opencpn è il mio programma di navigazione principale da anni.
Ce l'ho su due tablet diversi, immagino quindi sì che sia "trasportabile" su più dispositivi.

Grazie Rob della tua opinione
ma si dai crepi l'avarizia,
i 10 euro come contributo per avere un ottimo cartografico glieli darò anch'io.

ciaoooooooooo
19-10-2021 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
Scusate lignorantezza ma ho uno Xiaomi cellulare come posso scaricarla?
19-10-2021 08:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
(19-10-2021 08:43)sandro1 Ha scritto:  Scusate lignorantezza ma ho uno Xiaomi cellulare come posso scaricarla?

vai su google play dove ci sono tutte le applicazioni e cerchi opencpn
ciaoooooo
19-10-2021 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vadoaremi Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
Quali carte è consigliabile/affidabile usare?
Le CM93 versione 2 sono indicate ovunque come obsolete.
Vedo che o-charts.org sono quelle piu' menzionate, con il plug in oeSENC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2021 15:51 da Vadoaremi.)
19-10-2021 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
(19-10-2021 15:47)Vadoaremi Ha scritto:  Quali carte è consigliabile/affidabile usare?
Le CM93 versione 2 sono indicate ovunque come obsolete.
Vedo che o-charts.org sono quelle piu' menzionate, con il plug in oeSENC.

Per quale zona? Dipende un po' da cosa preferisci, anche come tipo di visualizzazione (raster o vettoriale), in genere comunque le o-charts riprendono pari pari i dati originali dei servizi idrografici senza aggiungere stupidaggini, già un enorme punto positivo, visto poi quel che costano...
20-10-2021 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mnoga Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #8
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
scusate, ho appena scoperto questo programma.
esistono anche delle carte gratuite o quelle sono sempre a pagamento?
grazie.
20-10-2021 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
Chiedo per un amico Smiley4Smiley4Smiley4
ma è impensabile clonare le carte di navionics e poi riportarle su opencpn?

senza gli aggiornamenti quotidiani ok,
ma già aver la carta che si apre con opencpn....tanta roba.

ciaooooooooooooo
20-10-2021 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
(20-10-2021 14:58)ghega Ha scritto:  Chiedo per un amico Smiley4Smiley4Smiley4
ma è impensabile clonare le carte di navionics e poi riportarle su opencpn?

si fà si fà Smile
Dopo averle tenute fianco a fianco con altre carte (opencpn split screen) e studiate le differenze, ora le uso al massimo per guardare come sono messi i pontili dentro a un porto.
La bellezza di opencpn (una delle) è proprio il riuscire ad utilizzare (quasi) qualsiasi tipo di carta.
Esempio, Opencpn con carta Navionics con sovrapposizione parziale di immagine satellitare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-10-2021 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vadoaremi Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
(20-10-2021 15:25)rob Ha scritto:  si fà si fà Smile
Dopo averle tenute fianco a fianco con altre carte (opencpn split screen) e studiate le differenze, ora le uso al massimo per guardare come sono messi i pontili dentro a un porto.
La bellezza di opencpn (una delle) è proprio il riuscire ad utilizzare (quasi) qualsiasi tipo di carta.
Esempio, Navionics con sovrapposizione parziale di immagine satellitare.

Ho trovato la funzione con splitscreen, ma come si sovrappone l'immagine satellitare, come hai fatto tu nell'immagine inclusa?

E' con il plugin PhotoLayer? Dove pero' devo cercarmi da solo l'immagine satellitare?
Oppure c'è qualcosa di automatico che scarica la "tile" da Google Earth?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2021 16:10 da Vadoaremi.)
20-10-2021 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: open cpn maison gratis e open cpn dave register a 10 euro
Quando hai deciso di fare le carte carica l'ultima versione di Sasplanet (il sito è in russo ma il programma è scritto anche in inglese), non c'è bisogno di installare niente lo metti in una directory, lo usi e poi lo cancelli. Inutile tenerlo perché il giorno dopo non viene più dato accesso a un sacco di carte.
Procedura qui, scegliti i livelli di zoom che interessano
http://sybrancaleone.blogspot.com/2020/0...lanet.html

Nell'indice delle carte disponibili dell'ultimo Sasplanet trovi oltre a satellite GE, Bing ecc anche Navionics e CMAP, segui la stessa procedura.
Se vuoi fare le trasparenze con il satellite bisogna passare da Sat2chart, personalmente non lo faccio più preferisco tenere i vari tipi di carte separati.
Le versioni dei vari programmi sono abbastanza evolutive, cambiano spesso quindi eventualmente bisogna un po' smanettare, stai tranquillo se ci riesco io ci possono riuscire tutti Big Grin
20-10-2021 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Opencpn maison gratis e opencpn dave register a 10 euro
(20-10-2021 15:25)rob Ha scritto:  si fà si fà Smile
Dopo averle tenute fianco a fianco con altre carte (opencpn split screen) e studiate le differenze, ora le uso al massimo per guardare come sono messi i pontili dentro a un porto.
La bellezza di opencpn (una delle) è proprio il riuscire ad utilizzare (quasi) qualsiasi tipo di carta.
Esempio, Opencpn con carta Navionics con sovrapposizione parziale di immagine satellitare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

perdonami ma io non ho capito,
so che opencpn legge di tutto, ma come le inserisco in opencpn?
Vanno scaricate prima no?
e come le scarico?

Grazie
ciaoooooooooooo
21-10-2021 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vadoaremi Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Opencpn maison gratis e opencpn dave register a 10 euro
(20-10-2021 23:18)rob Ha scritto:  Quando hai deciso di fare le carte carica l'ultima versione di Sasplanet (il sito è in russo ma il programma è scritto anche in inglese), non c'è bisogno di installare niente lo metti in una directory, lo usi e poi lo cancelli. Inutile tenerlo perché il giorno dopo non viene più dato accesso a un sacco di carte.
Procedura qui, scegliti i livelli di zoom che interessano
http://sybrancaleone.blogspot.com/2020/0...lanet.html

Nell'indice delle carte disponibili dell'ultimo Sasplanet trovi oltre a satellite GE, Bing ecc anche Navionics e CMAP, segui la stessa procedura.
Se vuoi fare le trasparenze con il satellite bisogna passare da Sat2chart, personalmente non lo faccio più preferisco tenere i vari tipi di carte separati.
Le versioni dei vari programmi sono abbastanza evolutive, cambiano spesso quindi eventualmente bisogna un po' smanettare, stai tranquillo se ci riesco io ci possono riuscire tutti Big Grin

Grazie, coem si dice: you are a star!
21-10-2021 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.893 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.474 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.955 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 968 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.018 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)