Rispondi 
modificare spinnaker
Autore Messaggio
Lukes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #1
modificare spinnaker
Salve a tutti, ho una Comet 850 da circa 4 anni e in dotazione ho spinnaker e tangone, che ho poca voglia di usare in quanto navighiamo in 2. Qualcuno di voi sa se qualche velaio trasforma gli spinnaker in gennaker?
18-10-2021 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #2
RE: modificare spinnaker
No, non funziona. Chi te lo fa ti vuole fregare.
18-10-2021 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: modificare spinnaker
Per alzare lo spi di circa 74 mq. basta una sola persona, sei in due e avrai anche il pilota automatico, che fanno tre.
Il tangone simmetrico con patta d'oca, bilancino, ti aiuta se devi abbattere.
Per alzarlo sempre dietro al genoa il quale dopo va chiuso o ammainato, al gran lasco.
Per ammainarlo aprire il genoa, mettersi al granlasco, mollare il braccio per occhio, prendere la scotta dello spi poi non per le balumine ma al centro per sgonfiarlo si molla drizza e si butta in quadrato da sotto il boma e dal boccaporto.
In due è semplice perchè uno sta alla drizza avendo l'accortezza di dare un giro sul vericello, l'altro lo recupera.
Lo spi è un'oppppppinione.-
18-10-2021 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: modificare spinnaker
(18-10-2021 17:43)bullo Ha scritto:  Per alzare lo spi di circa 74 mq. basta una sola persona, sei in due e avrai anche il pilota automatico, che fanno tre.
Il tangone simmetrico con patta d'oca, bilancino, ti aiuta se devi abbattere.
Per alzarlo sempre dietro al genoa il quale dopo va chiuso o ammainato, al gran lasco.
Per ammainarlo aprire il genoa, mettersi al granlasco, mollare il braccio per occhio, prendere la scotta dello spi poi non per le balumine ma al centro per sgonfiarlo si molla drizza e si butta in quadrato da sotto il boma e dal boccaporto.
In due è semplice perchè uno sta alla drizza avendo l'accortezza di dare un giro sul vericello, l'altro lo recupera.
Lo spi è un'oppppppinione.-

Non tutti sono come te Bullo.
Per me e' comprensibile non essere fortemente motivati ad issare (e regolare) uno spi in semplice crociera familiare.
Quante barche vedi smotorare in crociera al lasco quando con un semplice gennaker filerebbero spesso veloci quanto con il motore (se non di piu')?
Il 95%?
Figurati uno spi.
Poi in realta' il gennaker, se tagliato per il lasco, puo' andare quasi in poppa, a condizione di terzarolare e/o cazzare piu' del dovuto la randa o meglio di ammainarla a seconda della barca. In crociera familiare ci si puo' accontentare, per me l'importante e' non accendere il motore.
18-10-2021 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: modificare spinnaker
Dato sul genn vedo che hai idee confuse. Terzarolare, cazzare, ammainare la randa? Ci sono genn che si portano tranquillamente sino a 160°, vento vero, lascando l'angolo di mura e cazzando la scotta col barber.
Tenere la randa alzata è una sicurezza per ammainare il genn in caso di rinforzo del vento, copertura di questa al genn.
Anche il genn è un'oppppppinione.-
18-10-2021 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: modificare spinnaker
(18-10-2021 20:43)bullo Ha scritto:  Dato sul genn vedo che hai idee confuse. Terzarolare, cazzare, ammainare la randa? Ci sono genn che si portano tranquillamente sino a 160°, vento vero, lascando l'angolo di mura e cazzando la scotta col barber.
Tenere la randa alzata è una sicurezza per ammainare il genn in caso di rinforzo del vento, copertura di questa al genn.
Anche il genn è un'oppppppinione.-

Certamente, con poco vento ( 6-7 nodi) e randa ammainata o terzarolata il mio gennaker (che e' tagliato grasso da reacher) lo porto anche a fil di ruota. Con randa issata mi e' impossibile indipendentemente dall'altezza del punto di mura e dal barber, almenocche' non metto la randa quasi al centro o a farfalla (andatura che, per un velista dalle limitate capacita' come le mie, richiede comunque una certa attenzione continua).
Io comunque non ho una barca fatta per le andatura al lasco, ho un crocierone del quale sono contentissimo ma non e' una barca da corsa.
Ho la calza e non ho mai avuto problemi per issare o ammainare il gennaker.

Pero' l'osservazione e' giusta e ne faccio tesoro, in effetti se dovesse esserci comunque un problema avere la randa pronta e' una sicurezza.
18-10-2021 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ccomelato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #7
modificare spinnaker
Premesso che mi sono sempre divertito con lo spy anche da solo, sulla barca attuale (sun odissey) non c'è e volevo attrezzarmi, fatto sta che ho trovato in dotazione un gennaker con calza.
Devo dire che è un altra vita, nessun cicuiito da preparare ma in 60 secondi dal gavone è a riva.
Certo la calza secondo me ingombra in alto, non è una vela da regata, ma anche i più pigri troveranno le energie di metterla a riva. Poi dai volta alla scotta e non la tocchi più e giochi ad accelerare, rifiutare, poggiare, orzare e la barca va.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
19-10-2021 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: modificare spinnaker
Il comet 850 è un progetto di Finot anni 80 nasceva quando il gennaker non esisteva per cui probabilmente avresti una pessima resa e in più dovresti comunque inventarti un bompressino.
La modifica è assolutamente da sconsigliare sono 2 vele diverse e tali devono restare.
La barca (l'ho avuta), a meno di non avere la versione che chiamavano svizzera, è sotto invelata con albero basso quindi lo spi è gestibilissimo tra l'altro sull'albero non ha neanche la rotaia per il tangone ma solo 2 punti fissi.
19-10-2021 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: modificare spinnaker
La vela modificata probablmente risulterà una chiavica. Metti in conto una delfiniera o un bombresso.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-10-2021 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lukes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2019 Online
Messaggio: #10
RE: modificare spinnaker
(19-10-2021 08:28)penven Ha scritto:  Il comet 850 è un progetto di Finot anni 80 nasceva quando il gennaker non esisteva per cui probabilmente avresti una pessima resa e in più dovresti comunque inventarti un bompressino.
La modifica è assolutamente da sconsigliare sono 2 vele diverse e tali devono restare.
La barca (l'ho avuta), a meno di non avere la versione che chiamavano svizzera, è sotto invelata con albero basso quindi lo spi è gestibilissimo tra l'altro sull'albero non ha neanche la rotaia per il tangone ma solo 2 punti fissi.

Innanzitutto grazie delle info, la mia è la versione con albero alto 10.50 e bulbo allungato. barca che fa tranquillamente 6 nodi di bolina con vento leggero e per questo motivo che a me sinceramente interessa farmi un gennaker con calza, per evitare di mettere motore con vento portante leggero e che si issa e ammaina senza grossi sbattimenti in crociera familiare. fare un bompressino per ottimizzare la manovra non lo vedo un grosso problema. Proverò a vendere vela e tangone per alleggerirmi il magazzino e compro un gennaker di adeguata dimensione.
19-10-2021 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: modificare spinnaker
(19-10-2021 17:26)Lukes Ha scritto:  Proverò a vendere vela e tangone

ho visto che hai messo l'annuncio, questo ti può interessare
https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=57
bv r
19-10-2021 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: modificare spinnaker
6 nodi di bolina, con vento leggero con 6,8 al galleggio? Un piccolo razzo, una barca in regata col compenso impredibile, ha già vinto prima di partire.
Io con i V° IOR 7,3/ 7,4 m. al galleggio faccio max 5,2/5,3 di bolina con 17/18 nodi di apparente.-
19-10-2021 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 5.966 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.259 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Modificare il piano velico - Oceanis 411 kitegorico 78 22.664 20-09-2023 08:48
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.129 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 958 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.549 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modificare gennaker Laser 4000 lupo planante 17 2.260 21-07-2020 11:49
Ultimo messaggio: lupo planante
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.782 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.699 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Misure spinnaker alessio.pi 24 5.724 13-04-2019 17:59
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)