Rispondi 
Passerella estensibile autocostruita
Autore Messaggio
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Passerella estensibile autocostruita
Considerando i costi delle passerelle estensibili in commercio, vorrei provare a realizzarmela da solo. Qualcuno lo ha già fatto?
Soprattutto, che materiale e profilo ha usato per creare l’estensibilità del pezzo che sfilandosi si allunga in avanti.
Grato a chi mi illuminerà.
( e rimase al buio) .
20-10-2021 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Passerella estensibile autocostruita
Vorrei accendere un faro, ma ho solo una candela.Smiley33
Qui sul forum qualche amico ha costruito la sua passerella andando a modificare una comune scala a pioli in alluminio.
E' possibile anche trovare una scala estensibile su cui prendere spunto. Ma poi ti fidi a passarci sopra e a farci passare membri della famiglia e/o equipaggio ?
Personalmento ho scelto una passerella "standard" ripiegabile e adattata alla spiaggetta di poppa.
20-10-2021 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Passerella estensibile autocostruita
dai un occhio alla passerella della trem non costa una follia ed è tutta elettrica molto semplice anche da montare.
20-10-2021 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Passerella estensibile autocostruita
Questa?
https://www.hinelson.com/it/3578-passere...stita.html
Hai ragione non costa una follia…ma due.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
20-10-2021 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Passerella estensibile autocostruita
(20-10-2021 22:29)Horatio Nelson Ha scritto:  Questa?
https://www.hinelson.com/it/3578-passere...stita.html
Hai ragione non costa una follia…ma due.

Se vendo la barca compro la passerella ed avanzo ancora qualcosa!!!87
21-10-2021 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Passerella estensibile autocostruita
E si, il concetto è proprio quello. Quando si parla di nautica i prezzi diventano stratosferici, almeno per me. E qui parte la filosofia della contrapposizione di chi vuole essere con chi vuole “apparire” . Superate le 20.000 miglia e 16 anni di mar nostrum ho ancora la voglia di “ abbellire “ e migliorare la mia barchetta e pertanto sto tentando di cimentarmi in un altra piccola follia. Nella vita necessità fa virtù, e la mia passerella ,già ricondizionata per il troppo utilizzo necessità di cambiamento. Con 3/4 mila euro si prende facilmente, basta averli e decidere di usarli. Io ci li ho ,ma non mi riesce di decidere, vengo da lontano e conosco il valore delle cose. Con la logica che siccome hai la Barca, sei ricco , cerco di evitare di farmi spennare in continuazione dai soliti noti. Per cui , ci provo a tentare di informarmi tecnicamente sui materiali possibili per la costruzione della nuova passerella, se poi non sarà possibile, pazienza , mi tengo la vecchia per altre 20.000 miglia (magari). Grazie comunque per i vs consigli.,
21-10-2021 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Passerella estensibile autocostruita
(20-10-2021 22:29)Horatio Nelson Ha scritto:  Questa?
https://www.hinelson.com/it/3578-passere...stita.html
Hai ragione non costa una follia…ma due.
beh dai rispetto a quelle idrauliche opac o besenzoni costa un terzo
21-10-2021 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Passerella estensibile autocostruita
(21-10-2021 09:52)Fiscardo1952 Ha scritto:  E si, il concetto è proprio quello. Quando si parla di nautica i prezzi diventano stratosferici, almeno per me. E qui parte la filosofia della contrapposizione di chi vuole essere con chi vuole “apparire” . Superate le 20.000 miglia e 16 anni di mar nostrum ho ancora la voglia di “ abbellire “ e migliorare la mia barchetta e pertanto sto tentando di cimentarmi in un altra piccola follia. Nella vita necessità fa virtù, e la mia passerella ,già ricondizionata per il troppo utilizzo necessità di cambiamento. Con 3/4 mila euro si prende facilmente, basta averli e decidere di usarli. Io ci li ho ,ma non mi riesce di decidere, vengo da lontano e conosco il valore delle cose. Con la logica che siccome hai la Barca, sei ricco , cerco di evitare di farmi spennare in continuazione dai soliti noti. Per cui , ci provo a tentare di informarmi tecnicamente sui materiali possibili per la costruzione della nuova passerella, se poi non sarà possibile, pazienza , mi tengo la vecchia per altre 20.000 miglia (magari). Grazie comunque per i vs consigli.,

Condivido in pieno.
21-10-2021 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Passerella estensibile autocostruita
Condivido però aggiungo un ma. Smiley4

Tutti ci sentiamo spennati, e in parte può essere anche vero, ma occorre considerare che nel mondo della nautica difficilmente si possono utilizzare progetti e materiali mutuati da altri campi.
Ecco che per progettare e realizzare i pochi pezzi vendibili ad un mercato di nicchia i costi aumentano, e il cliente finale si sente spennati.

Salvo poi, in casi particolari, essere disposto a pagare cifre notevoli per il pezzo particolare introvabile che gli risolverebbe un grosso problema Smiley45
22-10-2021 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Passerella estensibile autocostruita
Non date la colpa a me !
Ho acceso solo una candela, non una miccia30
22-10-2021 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Passerella estensibile autocostruita
Smiley36Smiley36Smiley36
22-10-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Passerella estensibile autocostruita
Con un po' d'inventiva e senza troppe pretese... una scala sfilabile può diventare benissimo una passerella telescopica.....
Così come una scala a compasso può anch'essa diventare una passerella pieghevole... basta divertirsi un po'... Smile
29-10-2021 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Passerella estensibile autocostruita
Un mio vicino ha usato una scala sfilabile. Un accrocchio indefinibile pieno di cimette di sostegno per evitare flessioni.
Questo tipo di scale sono concepite per carichi verticali e non per funzionare in orizzontale. Comunque ho sempre una vecchia scala fissa in alluminio con compensato rivettato sopra. Semplice leggera e funzionante. Da appoggiare in banchina e sulla barca.Limitadosi a questo va bene, farla sfilabile la vedo difficile.
29-10-2021 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
Passerella estensibile autocostruita
Io a suo tempo me la s sono costruito da solo. È durata solo 15 anni (ogni 4 la ri-rivettavo) e poi l'ho venduta assieme alla mia vecchia... sigh!
Le parti principali erano dei profilati d'alluminio a sezione rettangolare di 3x6, se ricordo bene. Circa 90 cm per 2 pezzi. Avevo disegnato 2 cerniere di acciaio inossidabile che, con un perno centrale, facevano opporre esattamente i 2 profilati all'apertura della passerella, bloccandola. Il cammino era di compensato Marino con "effetto tek" (comenti prefabbricati), il pezzo più costoso! Sull'estremo che poggiava sul pontile due ruote di ferraccio prese dal ferramenta assieme all'asse, un tondino filettato di ferro anche lui. Le ruote le ho cambiate 1 sola volta in 15 anni, l'asse delle ruote mai.. ci avevo spruzzato una vernice trasparente Antiruggine... miracolosa. Il trapezio per distanziate le come di sostegno era un semplice tondino d'acciaio bucato col trapano a colonna per mettere due golfari con anello in basso (cime alla passerella) e 1 in alto (drizza) Costo complessivo: 300€ e 2 pomeriggi di lavoro. Ma sia io che l'amico che mi ha aiutato eravamo piu giovani!..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
31-10-2021 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1955 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Passerella estensibile autocostruita
(20-10-2021 11:48)Fiscardo1952 Ha scritto:  Considerando i costi delle passerelle estensibili in commercio, vorrei provare a realizzarmela da solo. Qualcuno lo ha già fatto?
Soprattutto, che materiale e profilo ha usato per creare l’estensibilità del pezzo che sfilandosi si allunga in avanti.
Grato a chi mi illuminerà.
( e rimase al buio) .

Partendo d zero è un lavoro non indifferente che richiede molta manualità e soldi per il materiale da spendere comunque, se fossi in te darei un'occhiata su amazon agli scivoli montacarichi per moto, ce ne sono pieghevoli in inox a partire da 90 euro e per me costituiscono una buona base di partenza, dovrai studiare solo gli attacchi al pulpito o allo specchio di poppa, ciao
01-11-2021 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpaolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 208
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Passerella estensibile autocostruita
https://intl.petsafe.net/it-it/travel

Sono passerelle estensibili pesano e costano poco magari irrobustendole per i bipedi umani può fare al caso tuo.
Buon lavoro ciao.
01-11-2021 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Passerella estensibile autocostruita
Grazie a tutti. Ci proverò.
01-11-2021 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
accatagliato Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jan 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Passerella estensibile autocostruita
(01-11-2021 12:05)Gianpaolo Ha scritto:  https://intl.petsafe.net/it-it/travel

Sono passerelle estensibili pesano e costano poco magari irrobustendole per i bipedi umani può fare al caso tuo.
Buon lavoro ciao.

Presa su Amazon e.....restituita al volo.
Portata dichiarata 180 kg ma a 60 fletteva paurosamente.
Tanta plastica leggera (chissà dopo qualche giorno di sole),poco alluminio.
Sistema telescopico che con qualche residuo di sale si sarebbe sicuramente bloccato.
Io stavo valutando questa

Berger + Schröter - Rampa da carico Pieghevole, in Alluminio https://www.amazon.it/dp/B004CJ8H2I/ref=...XGQMC9P70Z
01-11-2021 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roberto1955 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #19
RE: Passerella estensibile autocostruita
(01-11-2021 17:31)accatagliato Ha scritto:  Presa su Amazon e.....restituita al volo.
Portata dichiarata 180 kg ma a 60 fletteva paurosamente.
Tanta plastica leggera (chissà dopo qualche giorno di sole),poco alluminio.
Sistema telescopico che con qualche residuo di sale si sarebbe sicuramente bloccato.
Io stavo valutando questa

Berger + Schröter - Rampa da carico Pieghevole, in Alluminio https://www.amazon.it/dp/B004CJ8H2I/ref=...XGQMC9P70Z
E' quella che ho adocchiato anche io, nelle recensioni c'è qualcuno che l'ha adattata alla barca con buoni risultati!
01-11-2021 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Passerella estensibile autocostruita
Personalmente non ho mai visto di buon occhio gli accrocchi o gli adattamenti soprattutto quando entra in gioco la sicurezza. Ho eliminato la passerella proprio perchè ho visto farsi male più persone lì che con ogni altro componente della barca.
Più che un autocostruzione o un adattamento di un qualcosa che nasce per un altro scopo cercherei nel mercato dell'usato.
02-11-2021 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.601 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  gru a portale da 1 tonnellata autocostruita carlo1974 7 1.648 04-04-2021 22:29
Ultimo messaggio: oudeis
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.089 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Barca autocostruita. MODIFICHE Oneloop 53 7.661 09-11-2018 15:57
Ultimo messaggio: ZK
  Una prima barca autocostruita? ehi_ale 32 5.780 23-11-2017 21:28
Ultimo messaggio: Altin71
  Gru a portale mobile autocostruita IZ1DNJ 27 15.957 04-02-2014 23:16
Ultimo messaggio: IZ1DNJ
  PASSERELLA...di prua franco53 14 7.679 22-05-2013 03:15
Ultimo messaggio: franco53
  passerella fai da te Nebbia 38 19.103 21-02-2013 00:08
Ultimo messaggio: stout
  Test ghiacciaia autocostruita bulga 7 6.356 24-09-2012 17:50
Ultimo messaggio: umbosly
  Una passerella che...diventa Tender!!!! sensi piero 38 11.743 12-05-2011 23:14
Ultimo messaggio: sensi piero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)