Rispondi 
Code zero, vela difficile?
Autore Messaggio
rosella1970 Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Code zero, vela difficile?
Noi siamo due autodidatti e pure schiappe, questa estate ci è capitato di prendere e poi passare un 14 metri, di plastica, che veleggiava sotto code 0. Noi abbiamo un 12 metri, sempre di plastica, con fiocco al 105 e pure di fattura pesante, pur con taglio triradiale. C'erano 5/8 nodi di vento, mare piatto, e l'andatura variava da bolina stretta a larghissima per inseguire i capricci del vento. Lì per lì la cosa ci ha fatto piacere, ma poi ci è venuto il dubbio che forse il code zero sia troppo complicato?
21-10-2021 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Code zero, vela difficile?
Semplicemente penso che magari quello col code 0 semplicemente se ne fregava se lo passavano o no.

Conosco molti che se la barca va avanti va bene cosi, del mezzo nodo non frega nulla.

Poi magari aveva la velocità calcolata in funzione dell'ETA che si era dato, a volte arrivare presto è peggio che arrivare tardi.

Motivi ce ne son moltissimi, magari aveva la carena con le cozze e non gli fregava nulla di alarla fino a ottobre.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
21-10-2021 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosella1970 Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Code zero, vela difficile?
Forse, ma non credo, quando lo abbiamo raggiunto ha tolto il code e aperto il Genova, e dopo 5 minuti richiuso il Genova e riaperto il code, ed il nervosismo che avevano a bordo, lo si vedeva e pure sentiva. Magari erano semplicemente due schiappe pure loro. Ma il code è complicato?
21-10-2021 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Code zero, vela difficile?
magari erano corriere dei narcos e al traino avevano una bombola di gas riempita di cocaina...
21-10-2021 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Code zero, vela difficile?
(21-10-2021 16:55)rosella1970 Ha scritto:  Forse, ma non credo, quando lo abbiamo raggiunto ha tolto il code e aperto il Genova, e dopo 5 minuti richiuso il Genova e riaperto il code, ed il nervosismo che avevano a bordo, lo si vedeva e pure sentiva. Magari erano semplicemente due schiappe pure loro. Ma il code è complicato?

Non è complicato proprio per nulla. Ha un suo range di utilizzo sia come intensità vento che direzione che va rispettato. Non sono quelli di un gennaker. troppo largo o troppo stretto non va.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-10-2021 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #6
Code zero, vela difficile?
Ciao sinceramente non l'ho mai usato...
In compenso non avevo nemmeno mai usato il gennaker, dopo due anni nella sacca quest'estate l'ho finalmente usato piano piano capito come usarlo, e mangiato le mani per non averlo fatto prima.
Il mio consiglio è di sperimentare quando si può magari avere vicino le prime volte qualcuno che ne sa aiuta.
Riguardo al tipo che avete passato le spiegazioni possono essere mille, io in barca con mio padre convinto che la sua fosse assai comoda ma assolutamente pesante e non troppo veloce mi sono trovato a passare più di qualche barca di lunghezza paragonabile ma di aspetto molto più 'racing'. Il motivo mi rimane ignoto mi piace pensare che ero un fenomeno al timone ma temo non sia così è più probabile che avevano vele regolate male/ cozze su carena carico esorbitante di birre ecc ecc ecc...

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
21-10-2021 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.704
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Code zero, vela difficile?
Il code zero serve a chi ha fiocco 105 e non ha genoa. Copre bene la bolina larga ed arriva poco oltre il traverso. Con venti leggeri fa meraviglie. In pratica chiude il cerchio con il gennaker. Dipende quindi molto dalle caratteristiche della barca che lo arma.

Ecco a me servirebbe, Ho il preventivo ma per ora non lo posseggo, ma li ho visti e provati.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

21-10-2021 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Code zero, vela difficile?
Discussione interessante...mi stimola tre domande:
1 se viste le difficolta' a fare un bompresso sulla mia barca si puo' armare anche sul musone,
2 se si puo' mettere a riva anche in solitaria
3 se vale la pena a me che ho gia un genoa 150
21-10-2021 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Code zero, vela difficile?
(21-10-2021 19:19)ventodiprua Ha scritto:  Discussione interessante...mi stimola tre domande:
1 se viste le difficolta' a fare un bompresso sulla mia barca si puo' armare anche sul musone,
2 se si puo' mettere a riva anche in solitaria
3 se vale la pena a me che ho gia un genoa 150
alla 1 trovi le risposte autorevoli qui (parrebbe di no...)
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=144382
21-10-2021 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Code zero, vela difficile?
No
Si
Ni
21-10-2021 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Code zero, vela difficile?
(21-10-2021 19:19)ventodiprua Ha scritto:  Discussione interessante...mi stimola tre domande:
1 se viste le difficolta' a fare un bompresso sulla mia barca si puo' armare anche sul musone,
2 se si puo' mettere a riva anche in solitaria
3 se vale la pena a me che ho gia un genoa 150

rispondo alla terza domanda: secondo me no
21-10-2021 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Code zero, vela difficile?
Concordo con tutto quello che dice spinner. Vela facile da portare ma ha un range molto limitato di vento. Comunque io felicissimo del mio, unico rammarico non averlo fatto prima!
21-10-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.909
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Code zero, vela difficile?
E' una vela che serve inelle regate lunghe per coprire certi angoli e certe intensita' di vento, per la crociera preferirei un gennaker all around che lo usi dal traverso alla poppa senza problemi, ma anche senza regolazione ottimale in quanto il taglio sara' una via dei meizzo tra angoli diversi e intensita' del vento diverse. Per rispondere alle domande:
-si porta tranquillamente in solitario
-senza lbompresso non ha senso
-non lo so per certo ma ritengo di no.
Tornando al quesito iniziale come vela non e' complessa ma perche' renda deve l esserelregolata bene e sempre perche' una piccola rotazione del vento cambia molcto la resa dellat vela.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
21-10-2021 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Code zero, vela difficile?
code 0 e un termine spaventosamente generico se non associato alla stazza reale. Ci sono code0 che di 0 hanno solo il nome e stringono fino alla bolina. In generale se quello 0 e' rispettato raramente consentono di orzare oltre il traverso rispetto al reale magari col windex che indica bolina ma purtroppo il windex mostra la direzione dell' apparente. Nulla di strano se cercando la bolina ci si trovi inchiodati. Direi che è una delle vele più facili che esistono .. al traverso pure le mutande portano come le vele tecnologiche. Che fosse un code0 da cosa l hai capito? Dal frullino? Dal colore? Perché l ha detto il vicino?

amare le donne, dolce il caffe.
21-10-2021 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Code zero, vela difficile?
Confermo facilità di utilizzo, con frullone. Se il sacco e ben fatto e anche molto comodo da drizzare incocciando la drizza direttamente alla penna senza
Toglierlo dal sacco e da ammainare abbisciandolo direttamente nel sacco. Io, pur essendo molto pigro, lo uso tanto. Con l'autovirante e quasi indispensabile, ti copre quel range fino a 8/10 nodi facendo camminare la barca come un treno. Chiaro che non puoi stringere come un fiocco, e oltre il traverso direi quasi inutile.
Non credo serva se hai gua un genoa al 150 %
21-10-2021 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Code zero, vela difficile?
Personalmente lo uso senza bompresso, ho il frullino sull'estremità del musone, sta parallelo allo strallo a distanza di circa 20cm.
Funziona benissimo, fa la differenza in bolina larga e traverso. Oltre il traverso, anche a causa della mancanza del bompresso, viene sempre più coperto dalla randa. E poi non ha il taglio giusto per le portanti.
Armo e disarmo da solo senza problemi, anche perchè è una vela che usi con poco vento.
Lo puoi usare anche con il genoa, anche se è nato per chi ha il fiocco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2021 23:28 da jacques-2.)
21-10-2021 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Code zero, vela difficile?
Vela eccezionale, copre un range molto più ampio di quanto si creda, ovviamente al variare del vento. Facile da usare, magari non facilissimo da regolare se non dopo un po’ di prove. Non ne farei mai più a meno
22-10-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Code zero, vela difficile?
Vela difficile? Perchè? E' come un genoa non inferito.
Per smagrire il genoa levi catenaria allo strallo cazzando paterazzo o sulle barche serie moderne con crocette acquartierate verso poppa, cazzando lo strallo con pinciometro idraulico; il frullone, code, devi cazzare la drizza.
Il problema è che continuate a pensare il Code, frullone come vela grassa per la bolina larga, si può fare piatto per bolinare, poi un'altro per la bolina larga, poi il genn per il traverso e il lasco, poi altro genn per il gran lasco.
Ogni vela ha la sua andatura.
La vela è un'oppppppinione.-
22-10-2021 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Code zero, vela difficile?
Il code 0 se e' zero ha delle dimensioni che non consentono la bolina. Di fatto quelli da crociera sono poco zero e molto "drifter" insomma dei Genoa un po' allunati che con poca aria stanno comunque su e che come poggi un po' hanno la tela dove serve. 9 vele dette code0 su 10 sono dei code 60.... E questo spiega anche la difficoltà ad usarli in poppa... Ma la poppa con poca aria si fa col windex che dice traverso.. se la randa lo copre non e un problema di forma.... E un limite culturale del velista da fil di ruota.

amare le donne, dolce il caffe.
22-10-2021 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Code zero, vela difficile?
Mi associo a quanto detto da ZK sul fatto che l’unica difficoltà è quella di risalire il vento come si farebbe con un fiocco 105% e che ci si troverà inchiodati se ci si prova.
Con il mio (che preferisco chiamare drifter o frullone), con 5 nodi di reale ne creo 9 di apparente e ne faccio quasi 5 di velocità ma con bordi quasi piatti. Nelle stesse condizioni con il mio fiocco olimpico faccio circa 3 nodi ma sul reale stringo molto di più (anche perché posso ridurre l’angolo di scotta grazie al barber che porta all’interno delle sartie volendo anche fino all’albero) e sarei sempre avanti negli incroci bolinieri perché accorcio il percorso.
Se porto il drifter con 8 nodi di reale ho la falchetta sott’acqua e vado di bolina anche se ho il reale al giardinetto. Di risalire il vento non se ne parla proprio.
Se navigavate entrambi sulla stessa rotta con vento reale al traverso, allora quel 14 metri vi avrebbe perso.
23-10-2021 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 802 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.663 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.722 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.661 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.219 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.546 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.886 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.479 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.624 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.900 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)