Rispondi 
Sintesi 45
Autore Messaggio
nicola.arezzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
Sintesi 45
(06-10-2012 01:45)angus Ha scritto:  Ma sono esclusivamente da regata o anche da crociere il loro essere cosí sottili le fa sbandare molto?


La barca sbanda a seconda di quanta tela hai su. Io ho Gran Pesto e ci faccio crociera. Secondo me è una barca stupenda e l’ho presa perché in crociera mi piace andare a 5 nodi con 8 di reale e non mi piace più prendere mareggiate. Il motore lo uso veramente solo per gli ormeggi. Barca robusta in vinilestere che non fa osmosi, bel pozzetto. Dentro ha la vivibilità di un 36’ moderno e a me basta perché non mi piace andar via con troppa gente.
28-10-2021 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Sintesi 45
Nicola vai piano. 8 di reale ma non dici l'andatura. Con frullone di bolina larga dovresti fare 8 nodi.
Col modulo 126 sono andato in crociera per anni, certo non avevamo il salpa ancore, tutto a mano, due ancore ammiragliato da 16 kg, appennellati non ci muoveva più nessuno.
Di bolina non devi andare troppo sbandato la velocità diminuisce, diminuisce la lunghezza al galleggio.
Di bolina fai 6,5 nodi, provato una volta con 5 al trapezio abbiamo fatto i 7 nodi.
In poppa con spi o genn maggiorati, noi avevamo uno leggero 0,50 once da 265 mq. con tangone di 6,5 m., quando facevamo i 6 nodi rispetto agli altri era un missile.
28-10-2021 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Sintesi 45
Nella traversata atlantica di ritorno, tanti anni fa purtroppo, di lasco a vele bianche durante la notte il mio Sintesi 45 ha toccato 16,2 nodi, registrati dal log mentre dormivo...
28-10-2021 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Sintesi 45
Con spi 36 miglia in due ore. Le punte massime con genoa tangonato a farfalla oltre i 20 nodi ci si infilava sull'onda davanti, in Adriatico.-
28-10-2021 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)