Rispondi 
istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
andando sui due regolatori genasum di cui prima i 4 pannelli divisi in due o li metto in serie o in parallelo, allego targhetta pannello (diverso dai precedenti di cui sopra) per ottimizzare tensioni ed intensità di corrente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

comunque i pannelli vanno tutti ad una scatola con una morsettiera dove intesto gli 8 cavi di 2,5mq, posiziono i diodi, esco con 4 cavi di 6 mq (o forse
4mq) allego foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

aiuto, aiuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2022 16:12 da Luigi.gazzotti.)
17-11-2022 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Rispetto ai pannelli precedenti non è indicata la tensione max (che prima era 60V).

Dato che sono molto simili assumo che sia possibile metterli in serie a due a due e quindi a meno di tirate di orecchi da parte di qualche adv così farò.

Il diodo l'ho trovato connesso ad entrambi i poli e quindi così li tornerò a posizionare anche se mi sfugge la fisica sottostante.
Nella foto se ne vede solo uno
17-11-2022 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #23
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Ciao,
posso sapere come hai costruito la struttura portante dei pannelli, li hai incorniciati con un telaio di alluminio, come li hai fissati (incollati, imbullonati)?
Scusa se approfitto, ma debbo anch'io cimentarmi nella sostituzione dei pannelli esistenti, ma non sono affatto soddisfatto dell'impianto attuale.
Se riesci anche a postare qualche foto .....
Grazie
17-11-2022 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
come no, felice di essere di ispirazione:4 pannelli flessibili quindi niente vetro ne telaio, da incollare su pannello di pvc rivestito da 1 pelle da 200 di kevlar (ma va bene anche vetro), con due longheroni e due traverse che andranno fissate sul tubolare orizzontale fissato alle gruette. Chissà se sono stato comprensibile?

Foto trimarano in costruzione con gruette? aste porta tutto? e tubolare orizzontale cui fissare il pannello porta 4 FV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pannello di supporto in composito lato superiore dove incollare i 4 pannelli fotovoltaici cui ho tolto scatola giunzione diodo e cavi, i contatti + e - denudati li giro sul lato inferiore dove ho previsto un vano nel pannello di supporto e dove arrivano i cavi dalla scatola di derivazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pannello di supporto in composito lato inferiore con longheroni (all'interno di uno dei quali passano gli 8 cavi dei pannelli FV e le due traverse per il fissaggio al tubo sull'imbarcazione, i 4 fori sono l'accesso ai contatti dei pannelli per consentire di saldare i cavi e penso di chiuderli incollando una lastrina. Chiaramente il tutto va verniciato a dovere

mi sono complicato un pò la vita per far sparire dalla vista i cavi elettrici anche se ho dovuto abbozzare con scatola di derivazione per farci stare morsetti e diodi. Dato che l'appetito vien mangiando ho approfittato per mettere due luci (nella estremità delle traverse e fissare sul coperchio della scatola una telecamera (ad uso civile) che mi avanzava in garage

se qualche esperto adv mi confermasse i collegamenti elettrici sarei più tranquillo, ma vabbè


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2022 10:06 da Luigi.gazzotti.)
18-11-2022 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Complimenti Luigi, gran bel lavoro!
Ho solo il dubbio, dato che quando lavorano i pannelli scaldano anche tanto, incollarli su una superficie di pvc non consenta un sufficiente raffreddamento.
Magari se su questo un esperto volesse illuminarci ...
Comunque stai facendo un lavoro meraviglioso e si vede anche con grande passione!
18-11-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Salve Luigi,
certo che puoi metterli in serie, sul diodo non ho capito dove era, ma di solito sta sull'uscita di ciascun pannello polarizzato direttamente. Dalla foto non posso risalire a come sono disposte le coppie grigio/nero (suppongo di ciascun pannello), ma se sono in ordine + e - farai solo un ponticello per la serie fra 1a e 2a coppia di fili ed un altro fra 3a e 4a. La sezione è generosa, considera che i 5 amp sono riferiti a 1000W/mq, cioè mezzogiorno all'equatore , comunque anche il 4mmq avanza. Fai attenzione alle ombre sui pannelli flessibili, una cella coperta da un ombra statica mentre le altre sono ben irradiate sale di temperatura velocemente e può creare dei "blister" sulla superficie trasparente, evita quindi di montare qualcosa che faccia ombra sopra i pannelli. La potenza di questo impianto è bassa, ma se avrai intenzione di aumentarla dovrai verificare il tipo di BMS, qualora esso non agisca su un contattore che stacca le litio dalla linea di ricarica, ricordati che non è sufficiente che il regolatore sia per le batterie Litio, in caso di fault di una batteria se il regolatore "non viene avvertito" lui va alla tensione programmata e questo NON VA BENE.
Ottimo lavoro,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
18-11-2022 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #27
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Scusa Luigi, un'ulteriore precisazione: la pelle da 200 di kevlar la metti tra il pvc e i pannelli solari o sulla parte inferiore del pvc?
E dove si può trovare la pelle di kevlar?
Grazie ancora.
18-11-2022 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
scusa probabilmente ho utilizzato un termine sbagliato, per pelli intendevo un tessuto da 200 gr/mq di kevlar ma abbondando puoi usare tranquillamente vetro. Io ho del kevlar e ho messo quello.

Devi fare un pannello: tessuti sopra e sotto resinati al pvc ma credo che puoi trovarlo anche già fatto

Per la temperatura concordo ma non ho alcuna esperienza
18-11-2022 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #29
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
ciao Maema, un pò in ritardo ma ci sono.
Certo il diodo era nella scatola uscita cavi del pannello (stranamente in parallelo) che come ho detto ho eliminato. Quindi li ho messi tutti e 4 nella scatola di derivazione sempre in parallelo. Dalla foto puoi notare anche i due ponticelli che fanno le due serie. quindi cavi dalla scatola al regolatore vicino alle batterie (circa 3m) di 4 mq e non di 6 mq. Carico le batterie 48V vestitissime da un bms interno, non ho idea come funzioni
SperemQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2022 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Salve Luigi, se il diodo è in parallelo all'uscita suppongo sia polarizzato inversamente (altrimenti sarebbe un corto)... Ok per le due serie. Riguardo la ricarica SE il sistema prevede una ricarica da esterno vai tranquillo ci avrà pensato il produttore a gestire il sistema. Già che sei un "bricoleur esperto" potresti realizzarti un idrogeneratore da immergere a tuo piacimento, si trovano generatori brushless a poche lire che hanno solo necessità di un alberino ed un elica, il trimarano che per sua natura non sbanda facilita molto l'installazione, potresti tirar fuori 5/600W quando hai buon vento senza difficoltà.

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
20-11-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #31
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
.... Già che sei un "bricoleur esperto" potresti realizzarti un idrogeneratore da immergere a tuo piacimento, si trovano generatori brushless a poche lire che hanno solo necessità di un alberino ed un elica, il trimarano che per sua natura non sbanda facilita molto l'installazione, potresti tirar fuori 5/600W quando hai buon vento senza difficoltà.

E aprire un nuovo post dando ulteriori informazioni sull'argomento? Sarebbe gradito...
20-11-2022 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Uno dei pregi del motore elettrico è anche quello: se trascinato genera corrente e più vai forte e più efficiente è. quindi in effetti il trimarano è la sua barca.

Per questa ragione ho fatto anche la scelta dell'elica a tre pale fisse con un passo un pò allungato: non è più un secchio a strascico.

Già che ci sono una piccola precisazione sui diodi: la striscia grigia va dal lato positivo? solo per una conferma ho fatto la foto ma non si sa mai
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2022 23:37 da Luigi.gazzotti.)
21-11-2022 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #33
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Come da figura, in rosso e' evidenziata la tacca riportata dal simbolo elettrico sul disegno del componente e sul componente stesso


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2022 00:06 da Dato.)
21-11-2022 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
(21-11-2022 23:35)Luigi.gazzotti Ha scritto:  Uno dei pregi del motore elettrico è anche quello: se trascinato genera corrente e più vai forte e più efficiente è. quindi in effetti il trimarano è la sua barca.

Per questa ragione ho fatto anche la scelta dell'elica a tre pale fisse con un passo un pò allungato: non è più un secchio a strascico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comprendo la semplificazione ma l'elica trascinata fissa, quando non hai bisogno di caricare è un bel freno ! ovvio dipende dal vento e se sei soprainvelato ma soprattutto con poca aria, anche se l'elica ruota a vuoto il freno idrodinamico è notevole, credimi... abbiamo fatto prove su di un 36' mettendola e togliendola (giunto omocinetico e cavallotto rientrante) con poca aria si perdeva assai. Cmq vai in mare quanto prima e divertiti, ma promettimi che poi studi una soluzione per eliminare il trascinamento indesiderato... Smiley33
Buon lavoro, M

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
22-11-2022 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
mumble mumble, perché tutto si complica sui dettagli?

verificherò meglio su un pannello che devo ancora sbudellare che il trattino sia sul cavo negativo e non su quello positivo, perché dalla foto avevo interpretato l'opposto.

Quanto al significato del montaggio in parallelo ho indagato su internet e si parla di diodi di bypass e di diodi di blocco

I primi montati in parallelo di solito nella scatola di giunzione servono ad escludere un pannello ombreggiato dalla eventuale serie di pannelli che continua così a funzionare, i secondi montati in serie ad una serie di pannelli prima di un parallelo servono ad evitare eventuali correnti inverse prodotte dalle altre serie nello stesso parallelo.

Quindi bene i bypass (forse dopo averli girati) e niente blocco (le due serie di pannelli finiscono in due regolatori separati (suppongo che dalla batteria ci pensi ad evitare correnti inverse

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2022 23:49 da Luigi.gazzotti.)
22-11-2022 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #36
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Per evitare confusione immagina che la corrente venga dal positivo del pannello, e che attraverso il cavetto rosso positivo vada al morsetto positivo del tuo regolatore.
Ebbene, all'uscita positiva di ogni pannello che vuoi collegare in parallelo dovrai installare un diodo col trattino rivolto verso il regolatore.
quindi il trattino non va verso il negativo della batteria, ma lo orienti secondo il verso della corrente, collegato sul cavetto rosso positivo.
A valle dei diodi potrai riunire i cavetti in un solo cavetto verso il regolatore.
Trovi su internet vari disegni, te ne allego uno come esempio.
Chiaramente, se ogni serie di pannelli va su un regolatore separato, non hai collegamenti in parallelo verso lo stesso regolatore, e quindi questi diodi non ti servono.

Il diodo di by-pass invece, come giustamente dici, e' installato nella scatola di giunzione e, in questo caso, il trattino e' verso il polo positivo del pannello.
Anche in questo caso trovi schemi simpatici su internet, te ne allego uno come esempio.
E ti allego anche un esempio di collegamento in parallelo di pannelli in serie.


Allegati
.jpg  Capture.JPG (Dimensione: 19,02 KB / Download: 193)
.jpg  Capture2.JPG (Dimensione: 23,75 KB / Download: 190)
.jpg  Capture3.JPG (Dimensione: 34,33 KB / Download: 186)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2022 00:17 da Dato.)
22-11-2022 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #37
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
nel caso decidessi di risparmiare spazio e denaro eliminando un regolatore e parallelando le due serie da 5A in un solo regolatore da 8A confidando che sono sempre al disotto della capacità produttiva.
Che grandezza di dodo dovrei cercare?

quindi il diodo di bypass non serve?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2022 23:57 da Luigi.gazzotti.)
22-11-2022 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 420
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
dai quindi vado con un diodo ogni serie (bypass) ed uno per ogni parallelo (blocco) il tutto su un unico regolatore da stressare ben bene. quelli di bypass alla fine li avevo montati bene : trattino sul lato +
considera che probabilmente monterò altri 3 pannelli in serie sui galleggianti, quindi altri 2 regolatori da gestire con interruttori e fusibili, diventa un arsenale

sul forum si parla sempre di mettere diodi ma non avevo mai colto sta differenza, da ignorante mi verrebbe da dide che nella serie la corrente passa sempre sul ramo dei diodi ed ogni pannello aggiunge quel che può man mano che si trova sulla serie
se cosi fosse però la tensione cosa diventa? oppure comunque un diodo ha sempre una resistenza molto maggiore del pannello e quindi la corrente preferisce passare da li e solo quando è ombreggiato passa dal diodo? dovrebbero riempire di diodi anche i pannelli cosi da risolvere ombreggianti parziali !! ultima considerazione se il diodo ha tutta sta resistenza quello messo sul parallelo (di blocco) che si becca tutta la corrente prodotta dalla serie non è un esempio di efficenza

cavoli mi sto ammalando di diodite
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2022 09:26 da Luigi.gazzotti.)
23-11-2022 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Quando il pannello funziona genera una tensione con polarita' positiva sul suo "+" e negativa sul "-"
Il diodo di by-pass vede quindi una tensione positiva sul catodo rispetto all'anodo e non conduce.
Se invece il pannello non genera piu' tensione la corrente prodotta dagli altri pannelli passera' dal diodo di by-pass, ai quali capi ci sara' una tensione di circa mezzo volt positiva sull'anodo rispetto al catodo determinata dalla conduzione di corrente.
Il diodo e' un po' come un interruttore che permette il passaggio della corrente in un senso solo.
Nel senso "inverso" ha una resistenza quasi infinita (in realta' vi e' una piccolissima "corrente inversa").
Nel senso "diretto" la sua resistenza interna, che dipende dalla corrente, si esplicita nella caduta di tensione, che come dicevamo e' intorno a mezzo volt.
Per esempio con 5A, se la caduta di tensione e' di 0.5 V, dissipera' 2.5 W, se la caduta di tensione e' di 0.7 V dissipera' 3.5 W.
23-11-2022 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
(23-11-2022 10:30)Dato Ha scritto:  Quando il pannello funziona genera una tensione con polarita' positiva sul suo "+" e negativa sul "-"
Il diodo di by-pass vede quindi una tensione positiva sul catodo rispetto all'anodo e non conduce.
Se invece il pannello non genera piu' tensione la corrente prodotta dagli altri pannelli passera' dal diodo di by-pass, ai quali capi ci sara' una tensione di circa mezzo volt positiva sull'anodo rispetto al catodo determinata dalla conduzione di corrente.
Il diodo e' un po' come un interruttore che permette il passaggio della corrente in un senso solo.
Nel senso "inverso" ha una resistenza quasi infinita (in realta' vi e' una piccolissima "corrente inversa").
Nel senso "diretto" la sua resistenza interna, che dipende dalla corrente, si esplicita nella caduta di tensione, che come dicevamo e' intorno a mezzo volt.
Per esempio con 5A, se la caduta di tensione e' di 0.5 V, dissipera' 2.5 W, se la caduta di tensione e' di 0.7 V dissipera' 3.5 W.

Ottima spiegazione, aggiungo che sui pannelli fotovoltaici però spesso vedo utilizzati i diodi Schottky che a differenza dei diodi al silicio hanno una caduta fra 0.15 e 0.45 Volt, e conducono un pò più corrente inversa.
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
23-11-2022 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.434 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 829 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.734 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.438 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 998 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 607 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.297 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)