Rispondi 
Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Autore Messaggio
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Buongiorno a tutti.
Sto valutando di rendere abbattibile il tavolo in quadrato del mio Bavaria 42.
Questo ovviamente per poter avere la possibilità di ospitare più persone a bordo; con l'abbattimento del tavolo diventerebbero 6 in cabina + 2.
Ho visto che ci sono diverse soluzioni in commercio: un piede, due piedi, con molla a gas, elettrico ...
Qualcuno lo ha già fatto, esperienze, suggerimenti .... costi?
Grazie a chi vorrà intervenire.
BV.
07-11-2021 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.860
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Come dici tu le soluzioni sono tantissime, basta andare sui principali siti di accessori per la nautica e volendo lo trovi anche elettrico.
Una volta realizzato devi anche fare le cuscinerie che avrai sempre in mezzo ai piedi.
Se vuoi un consiglio lascia perdere 8 persone in crociera sono una folla.
07-11-2021 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
(07-11-2021 17:04)penven Ha scritto:  Come dici tu le soluzioni sono tantissime, basta andare sui principali siti di accessori per la nautica e volendo lo trovi anche elettrico.
Una volta realizzato devi anche fare le cuscinerie che avrai sempre in mezzo ai piedi.
Se vuoi un consiglio lascia perdere 8 persone in crociera sono una folla.
Poi in estate anche in pozzetto si sta anche meglio.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-11-2021 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.788
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Il tavolo del 42C si abbassa e diventa letto matrimoniale, basta levare i tubi che lo sostemgono.-
07-11-2021 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.591
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Metti due foto di come sono fatti i tubi fissi, il tavolo e le sue dimensioni, così capiamo (Bavaria 42 cruiser del 2005...).
Nel mio GS40 il tavolo si abbatte manualmente sbloccando semplicemente con le maniglie i tubi telescopici; comodo se si fa in due.
Uso sempre in traversata notturna il lettone in dinette dove ci dormono tranquilli i tre ragazzi che abbiamo (no rumore motore se acceso, peso al centro..., più fresco).
Noi in crociera siamo in 7, qualche volta è capitato in 8, e quindi lo usiamo anche come letto notturno. Super comodo, in un minuto si ripristina il tutto. Smiley14
07-11-2021 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Purtroppo non ho foto da postare (la barca è a 800 km di distanza).
Il tavolo (dimensioni 115 x 74 cm.) è sostenuto da una struttura in legno che incorpora anche un contenitore di piccole dimensioni, al quale dovrei comunque rinunciare (ma non è un problema).
Dovrei quindi sostituire questa struttura con dei tubolari che debbono consentire l'abbassamento ed il riposizionamento del tavolo secondo le necessità.
L'esigenza non nasce tanto dalla possibilità di avere a bordo 8 p. in via continuativa, ma solo per qualche week end.
Mi interessa soprattutto sapere se con i tubolari che sostengono il tavolo, ci sono problemi di tenuta, stabilità e manovrabilità del tavolo stesso.
Grazie degli interventi.
08-11-2021 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Ho un tavolo all'incirca delle tue dimensioni.
Ho cambiato il piano con un tavolo chiudibile per avere un migliore accesso.
Ho sostituito i due piedi smontabili con un unico piede che si abbassa in tre parti, in maniera da arrivare in basso al livello di poter trasformare in letto matrimoniale.
In posizione bassa inserisco comunque due listelli di legno di appoggio, come per il tavolo di origine. Occorre fissare bene la base del piede chiaramente: la ho avvitata con degli inserti nel legno e la basa e' fissata benissimo.
Non sono pero' tutte rose e fiori: il piede, con mia delusione, anche stringendo a fondo i morsetti che bloccano lo scorrimento in altezza, un po' si muove. Non si muove la base, si muovono un po gli elementi superiori.
Quindi, se vuoi mettere un piede solo regolabile, considera che:
1) deve scendere abbastanza in basso per la trasformazione in letto
2) oltre ad una base molto larga per avere un buon appoggio, la costruzione deve essere ancora piu' robusta di quella che ho montato io.
Il mio piede e' quello di Osculati 48.720.01 col kit di allungamento.
Forse avrei dovuto prendere il 48.720.03, o ancora meglio la versione con due gambe: 48.721.08, tra l'altro forse ci sta anche col tavolo chiudibile.
Sto esitando se sostituire il mio. Non e' che il piede che ho adesso vada male, ma non sono soddisfatto al 100%. Allego una foto.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2021 18:24 da Dato.)
08-11-2021 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Grazie Dato: è esattamente quello che volevo sapere. Infatti ho il dubbio che il tubolare singolo non garantisca una stabilità adeguata al tavolo; quello con due piedi è certamente più solido (ma anche più costoso).
Credo che mi orienterò sul mod. 48.721.08 di Osculati.
Grazie ancora a tutti gli intervenuti.
08-11-2021 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
vedi un po qua ... risparmi assai

https://www.aliexpress.com/item/10000006...6801%22%7D

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
08-11-2021 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Si deve abbassare per trasformare la dinette in letto, quindi telescopico in due pezzi non va bene.
Su Aliexpress questo somiglia in modo molto sospetto a quello che ho io di Osculati:
https://it.aliexpress.com/item/1000000705080.html
ma anche il prezzo si somiglia, e' quasi lo stesso!
L'equivalente del modello 48.721.08, che secondo me' e' piu' appropriato, non lo vedo su Aliexpress.
Ma se tanto mi da tanto il prezzo su Aliexpress non sarebbe tanto diverso da quello di Osculati.
Non dimentichiamo che Osculati e' comunque un distributore, non mi meraviglierei che siano prodotti di origine cinese e, alla fine, si comprerebbe la stessa cosa a quasi lo stesso prezzo, senza possibilita' di sostituirlo se vi fosse un difetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2021 20:23 da Dato.)
08-11-2021 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
carissimo,
se può essere di qualche utilità sul mio bav io ho il tavolo abbattibile con 2 piedi telescopici a 2 bracci ciascuno.
la differenza, eventualmente da accettare in tal caso, è che il braccio telescopico superiore al momento di abbassarsi va sotto il piano di calpestio attraverso apposito foro nel pagliolato.
in ogni caso se proprio ti serve a tre pezzi ed accetti di fartelo arrivare con calma c'è anche questo di seguito abbastanza economico, ed altri ancora.
vedi tu
saluti

https://www.aliexpress.com/item/40003378...3339%22%7D



(08-11-2021 19:57)Dato Ha scritto:  Si deve abbassare per trasformare la dinette in letto, quindi telescopico in due pezzi non va bene.
Su Aliexpress questo somiglia in modo molto sospetto a quello che ho io di Osculati:
https://it.aliexpress.com/item/1000000705080.html
ma anche il prezzo si somiglia, e' quasi lo stesso!
L'equivalente del modello 48.721.08, che secondo me' e' piu' appropriato, non lo vedo su Aliexpress.
Ma se tanto mi da tanto il prezzo su Aliexpress non sarebbe tanto diverso da quello di Osculati.
Non dimentichiamo che Osculati e' comunque un distributore, non mi meraviglierei che siano prodotti di origine cinese e, alla fine, si comprerebbe la stessa cosa a quasi lo stesso prezzo, senza possibilita' di sostituirlo se vi fosse un difetto.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2021 21:36 da santicuti.)
08-11-2021 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
(08-11-2021 21:33)santicuti Ha scritto:  la differenza, eventualmente da accettare in tal caso, è che il braccio telescopico superiore al momento di abbassarsi va sotto il piano di calpestio attraverso apposito foro nel pagliolato.

Andare un po' sotto il piano di calpestio sembra un'ottima idea per avere solo due bracci. Hai un riferimento di un piede di questo tipo?
08-11-2021 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Rendere il tavolo del quadrato abbattibile
Grazie delle segnalazioni.
Per quanto riguarda il piede di Aliexpress, ho il dubbio che un piano di appoggio per il tavolo di soli 175 mm. non garantisca stabilità rispetto ad una larghezza del tavolo di 740 mm., anche montandone due.
10-11-2021 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pitturare cielini quadrato Poneumberto 6 341 04-03-2024 09:55
Ultimo messaggio: luca boetti
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.046 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lo specchio di poppa abbattibile deformato ? Gabriele53 3 529 21-11-2023 23:47
Ultimo messaggio: Gabriele53
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.799 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 528 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  consigli su come realizzare tavolo amovibile in pozzetto ginettosub 19 1.860 15-11-2022 20:41
Ultimo messaggio: ginettosub
  Tavolo fisso in pozzetto mzambo 8 1.109 22-04-2022 18:47
Ultimo messaggio: jacques-2
  rendere abbattibile un albero di legno Zorba53 4 1.656 21-06-2021 16:39
Ultimo messaggio: sgiulio
  Trasformazione tavolo quadrato fisso in abbattibile per fare letto in quadrato pamarotto 33 7.574 23-03-2021 22:44
Ultimo messaggio: thebaron
  tavolo dinette pieghevole domenica2 10 2.037 14-01-2020 09:05
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)