Rispondi 
Acqua dolce in sentina
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #21
RE: Acqua dolce in sentina
Grazie Bullo
sempre istruttivoThumbsupsmileyanim
17-11-2021 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 620
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Acqua dolce in sentina
Io ho avuto un'infiltrazione dal bicchiere dove alloggia il perno della passerella di poppa, incredibile quanta acqua piovana riuscisse ad entrare....
17-11-2021 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #23
Acqua dolce in sentina
Aggiornamento, altri 5 litri d’acqua a serbatoi vuoti, ho trovato segni di condensa sugli oblò della dinette ma non credo che giustifichino tale quantità.
C’è stata pioggia ma mi è venuto un’altro dubbio amletico: ho, ancora una volta, assaggiato l’acqua, ( lo so che fa schifo ma era l’unico modo per capire se fosse dolce o salata) risultato? Non ci ho capito niente, è leggermente salata, credo che dipenda dal fatto che muovendosi lungo la barca acquisisce questa sapidità ma potrebbe anche non essere così, la trama si infittisce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-11-2021 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Acqua dolce in sentina
@Ciro75
Il fatto che continua a piovere ogni giorno (almeno qui dalle mie parti) non aiuta di certo. In ogni caso, se fosse acqua salata si sente senza ombra di dubbio. Invece, mi sa che un pò di "salinità" l'acqua piovana/dolce la prende comunque quando entra in barca e finisce in sentina.
Andare in barca nei giorni di pioggia per scoprire da dove entra acqua può aiutare ma con me non ha funzionato. Quelle infiltrazioni possono prendere delle vie assurde, speriamo non sia il tuo caso. INCAB 43
17-11-2021 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Acqua dolce in sentina
(17-11-2021 11:52)Ciro75 Ha scritto:  Tra tutte le esperienze che state raccontando, spero davvero che sia un serbatoio , o meglio, spero di riuscire ad individuare presto la fonte ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il punto interrogativo è involontario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, ti racconto quella che mi ha fatto impazzire: solo con la barca navigante a vela, solo mura a sx e solo con condizioni un minimo difficili mi entrava parecchia acqua di mare nella cabina di prua.
Spannellato tutto e messo l'amico fuori con la manichetta bella a pressione: nessuna infiltrazione.

Ci ho messo un po' per scoprire che ci voleva il genoa gonfio a premere contro il pulpito per far si che da questo (dal suo attacco in coperta) entrasse acqua....

E ancora: entrava acqua dolce e salata nell'armadietto del bagno. Sulla sua verticale c'è l'attacco di un candeliere: smontato e impermeabilizzato, l'infiltrazione è come prima...
Rifaccio il lavoro: non cambia nulla....Sad

Spannellato, solito amico con la manichetta fuori e io dentro infilato dentro come un topo: entra acqua da un foro vicinissimo al candeliere. Torno fuori e vedo che c'è un tappo sulla falchetta in teak proprio lì: tolgo il tappo e....non c'è la vite (di fissaggio della tuga) e quindi neanche la sua impermeabilizzazione...

Ti auguro più fortuna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2021 19:07 da matteo.)
17-11-2021 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Serenissima Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #26
RE: Acqua dolce in sentina
Sembra impossibile ma dall'albero passante entra una grande quantità d'acqua, uscita drizze spi,uscite drizze genoa, pulegge, canaletta ecc. come pure dalla sigillatura della mastra dell'albero. Ho risolto questo fastidioso problema quando in occasione della sostituzione dellle sartie ho sbarcato l'albero e costruito un diaframma che ho collocato all'interno dell'albero sigillando e lasciando due tubetti che scaricano l'acqua che si accumula sopra il diaframma ( posto circa a 50 cm sopra la mastra) . Funziona ed in sentina al massimo dopo lunghe piogge trovo mezzo bicchiere di acqua piovana.
17-11-2021 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #27
Acqua dolce in sentina
Continuo a ragionare sulla faccenda, vi spiego brevemente: la grossa quantità d’acqua trovata in sentina la volta scorsa ( 25-30 litri) era passata sulle paratie arrivando anche sotto la dinette, nelle volte successive, l’acqua si è raccolta solo in sentina per la quantità più esigua. Stamattina l’acqua era solo in sentina con le altre zone completamente asciutte e senza segni di passaggio, questo mi fa pensare che il problema possa essere a poppa dove ho 2 dei serbatoi d’acqua ( al momento vuoti).
Devo ancora ispezionare il boiler .
Suppongo che se l’infiltrazione sia dell’albero, avrei dovuto trovare quantomeno un segno di passaggio, no? Altrimenti l’acqua che giro fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-11-2021 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Acqua dolce in sentina
questa estate mi è capitato lo stesso problema
mi trovavo a Kos e durante l'ispezione di routine ho trovato in sentina circa 100 litri di acqua dolce
la prima ipotesi visto che l'autoclave non era mai scattata, che si fosse forato un serbatoio
ho smontato mezza barca svuotato i serbatoi, riempito di nuovo la sera e alla mattina successiva ho ritrovato acqua in sentina
nella ricerca ulteriore ho sentito sgocciolare nel bagno di prua
ho scoperto che si era rotta la pompa a piede del lavandino
il circuito delle tre pompe a piede ovviamente non passa per l'autoclave e non dava nessun segnale
comunque due giorni di lavori in pieno luglio sono stati pesanti
18-11-2021 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.166
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Acqua dolce in sentina
il fatto che si sia raccolta solo in sentina con le altre zone asciutte puo’ confonderti: quella puo’ essere acqua residua che continua lentamente a raccogliersi, magari quando la barca si muove un po’ all’ormeggio

quando ho sostituito il boiler un paio di mesi fa l’acqua ci ha messo due giorni ad arrivare tutta in sentina ed erano solo ina decina di litri
18-11-2021 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Acqua dolce in sentina
(18-11-2021 11:31)paolodl Ha scritto:  il fatto che si sia raccolta solo in sentina con le altre zone asciutte puo’ confonderti: quella puo’ essere acqua residua che continua lentamente a raccogliersi, magari quando la barca si muove un po’ all’ormeggio

quando ho sostituito il boiler un paio di mesi fa l’acqua ci ha messo due giorni ad arrivare tutta in sentina ed erano solo ina decina di litri
Smiley14
18-11-2021 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #31
Acqua dolce in sentina
Aggiornamento: non ho trovato più acqua, ho riempito i serbatoi con del tracciante alimentare, domani torno a vedere cosa succederà speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-11-2021 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anton Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Acqua dolce in sentina
Io perdevo acqua dalla doccetta esterna (tubo intatto, perdeva il manipolo), che poi riscendeva in sentina lungo il tubo. (si svuotava un serbatoio)
Manipolo nuovo 10€, tutto ok (ma era difficile credere che quel filino di acqua che si perdeva era la causa di tutta quell' acqua)
(autoclave si attaccava di tanto in tanto)
20-11-2021 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: Acqua dolce in sentina
Conoscete qualche alternativa all'assaggiare l'acqua per capire se è dolce o salata?
21-11-2021 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Acqua dolce in sentina
Un assaggiatore
21-11-2021 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #35
Acqua dolce in sentina
Serbatoi pieni e nemmeno una goccia credo che adesso cominci la caccia all’infiltrazione, preghiamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-11-2021 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Acqua dolce in sentina
(21-11-2021 14:25)kavokcinque Ha scritto:  Un assaggiatore

Forse meglio usare un tester: acqua salata molto più conduttiva dell'acqua dolce. Ma invece di usare uno scomodo multimetro forse meglio sarebbe un apposito dispositivo ...che però non ci sarà mai in barca quando serve Smile
21-11-2021 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #37
RE: Acqua dolce in sentina
Di solito la assaggio, ma puoi sempre prelevarne una siringa e metterla a bollire. il residuo parla chiaro.
22-11-2021 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Acqua dolce in sentina
Assaggiarla non è la fine del mondo. Non devi berla, devi toccare con la lingua il dito che hai immerso. A meno che non sia molto sporca o con residui di olio...

Trieste - Beneteau First 30jk
22-11-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 546 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.071 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.762 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.313 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 423 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.497 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.097 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.814 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)