Rispondi 
Acqua dolce in sentina
Autore Messaggio
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #1
Acqua dolce in sentina
Ciao a tutti, ho preso da poco la mia LERA, Sun Odyssey 42 del ‘92. È la quarta volta che vado al pontile, non sto uscendo per il meteo avverso, e tutte le volte ho trovato acqua dolce in sentina. Per adesso mi sono limitato a dare un’occhiata generale e non ho trovato nessun segno evidente di perdite, ho svuotato i tre serbatoi d’acqua e conto di tornarci domani per vedere cosa trovo. Ho trovato quantità enormi di acqua ( circa 25/30 litri), siccome non conosco nessuno che abbia la stessa barca, volevo chiedere a qualcuno di voi .
Potrebbe avere qualche infiltrazione di acqua piovana? Questa è l’idea che mi sono fatto ma capire da dove viene è un’impresa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a chi vorrà darmi una mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2021 16:31 da Ciro75.)
16-11-2021 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Acqua dolce in sentina
(16-11-2021 16:30)Ciro75 Ha scritto:  Ciao a tutti, ho preso da poco la mia LERA, Sun Odyssey 42 del ‘92. È la quarta volta che vado al pontile, non sto uscendo per il meteo avverso, e tutte le volte ho trovato acqua dolce in sentina. Per adesso mi sono limitato a dare un’occhiata generale e non ho trovato nessun segno evidente di perdite, ho svuotato i tre serbatoi d’acqua e conto di tornarci domani per vedere cosa trovo. Ho trovato quantità enormi di acqua ( circa 25/30 litri), siccome non conosco nessuno che abbia la stessa barca, volevo chiedere a qualcuno di voi .
Potrebbe avere qualche infiltrazione di acqua piovana? Questa è l’idea che mi sono fatto ma capire da dove viene è un’impresa

Ciao io ho il 42.2 del 2000 ed ho avuto problemi di perdite con i serbatoi inox che ho sbarcato e risaldato completamente.
Adesso li ho collegati ad un circuito di bonding con zinco sacrificale dedicato.
16-11-2021 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #3
Acqua dolce in sentina
Li ho svuotati tutti per questo motivo, se ci ritrovo l’acqua col mal tempo deve essere per forza la pioggia, altrimenti mi tocca smontarli ( o farli smontare ) e controllarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei risalito subito alla causa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2021 16:43 da Ciro75.)
16-11-2021 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Acqua dolce in sentina
Suppongo che l'albero sia poggiato in coperta e non passante. Se così è, da escludere questa (frequente) possibilità.
In ogni caso, 25/30 lt di acqua mi paiono poco probabili siano di origine piovana
16-11-2021 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Acqua dolce in sentina
Prova magari a capire da dove scorre per arrivare in sentina. Se metti della farina a terra potrai vedere da dove arriva l’acqua e magari riuscire ad individuare il settore da cui proviene. Potrebbe essere un candeliere o un oblò. Una volta individuata la zona, prova con la pompa dell’acqua ad innaffiare quel settore e vedere da dove arriva. 25 litri sono molti, quindi non dovrebbe essere difficile trovare l’entrata.
Hai controllato anche il boiler? Anche svuotando i serbatoi quello rimane pieno e, se la resistenza si è bucata, potresti avere forti perdite da lì.
16-11-2021 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #6
Acqua dolce in sentina
L’albero è passante e da quel versante non ci sono perdite, è qualcosa che perde sotto il pagliolato e gli oblò sono in ordine, non avevo pensato al boiler, domani faccio una ricognizione per cercare di capirci di più sto impazzendo! Grazie a tutti, vi terrò aggiornati

Provo a metterci la farina, grazie del suggerimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
16-11-2021 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Acqua dolce in sentina
A me entrava acqua in sentina. In 6 anni non sono riuscito a capire da dove veniva quell'infiltrazione. Ho smontato tutto quello che aveva a che fare con H2O ci ho messo pure di tutto come talco, cartoni etc. ma niente da fare anche perché con il controstampo non si vede nulla o quasi.
Lo scorso anno ho cambiato i vetri delle finestrature laterali, da quel momento non ho più avuto un goccio di acqua in sentina Smiley44
16-11-2021 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Acqua dolce in sentina
L'albero passante porta acqua non solo dalla sua superficie ma anche dalle canalette, pulegge e fori vari, quest'acqua in genere esce dalla base dell'albero e va diretta in sentina ... ma 25 litri sono tanti !!! Altri ingressi classici sono candelieri, rotaie, falchetta e guarnizione dei gavoni. Buona ricerca !!! Io ho appena cambiato il boiler, era lui il responsabile di un po di acqua dolce in sentina ... ma non 25 litri !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2021 19:22 da Najapico.)
16-11-2021 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Acqua dolce in sentina
Ho avuto quel problema anche io (e mi sono pure preso delle discrete paure, perché l'acqua era tanta e non usciva sempre). Erano i serbatoi. Il maltempo può contribuire "sgrullando" la barca in porto e quindi facendo uscire + acqua dai serbatoi, aumentando così la confusione e l'impressione che c'entri l'albero o gli oblò. Ma 20 litri parlano da sè: se è dolce sono certamente i serbatoi. Non ho mai sentito parlare della farina per trovare le perdite: a suo tempo avevo usato della carta casa per rendermi conto se "passava" dell'acqua che poi si asciugava. Armati di pazienza perché per trovare il responsabile ci metterai probabilmente del tempo: con 20 litri riesci tranquillamente a superare qualche paratia della sentina e trovarti acqua dalla parte opposta alla zona da cui viene. Altra regola d'oro (ma predico bene e razzolo male, lo ammetto!) è tenere la sentina PULITA. Questo ti aiuta a comprendere dove è passata dell'acqua, che di solito lascia dei segni di sporcizia "trasportata" oppure se dura tanto anche del calcare.
Ma ci scommetterei che è un serbatoio, soprattutto se sono di metallo. Il chè poi è un'ottima notizia, se ci pensi!!
16-11-2021 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Acqua dolce in sentina
(16-11-2021 18:56)Ciro75 Ha scritto:  L’albero è passante e da quel versante non ci sono perdite, è qualcosa che perde sotto il pagliolato ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'albero passante porta l'acqua piovana proprio sotto al pagliolato
16-11-2021 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #11
Acqua dolce in sentina
(16-11-2021 19:23)grillovirante Ha scritto:  Ho avuto quel problema anche io (e mi sono pure preso delle discrete paure, perché l'acqua era tanta e non usciva sempre). Erano i serbatoi. Il maltempo può contribuire "sgrullando" la barca in porto e quindi facendo uscire + acqua dai serbatoi, aumentando così la confusione e l'impressione che c'entri l'albero o gli oblò. Ma 20 litri parlano da sè: se è dolce sono certamente i serbatoi. Non ho mai sentito parlare della farina per trovare le perdite: a suo tempo avevo usato della carta casa per rendermi conto se "passava" dell'acqua che poi si asciugava. Armati di pazienza perché per trovare il responsabile ci metterai probabilmente del tempo: con 20 litri riesci tranquillamente a superare qualche paratia della sentina e trovarti acqua dalla parte opposta alla zona da cui viene. Altra regola d'oro (ma predico bene e razzolo male, lo ammetto!) è tenere la sentina PULITA. Questo ti aiuta a comprendere dove è passata dell'acqua, che di solito lascia dei segni di sporcizia "trasportata" oppure se dura tanto anche del calcare.
Ma ci scommetterei che è un serbatoio, soprattutto se sono di metallo. Il chè poi è un'ottima notizia, se ci pensi!!


Ci penso ci penso, se sono i serbatoi significa problema trovato e problema risolto , per quanto riguarda l’albero, ho controllato ed è asciutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi, la butto lì: qualcuno potrebbe avere i piani di costruzione del SO 42??? Non il manuale uso e manutenzione ma proprio gli esplosi di costruzione richiesta azzardata ma non si sa mai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2021 20:33 da Ciro75.)
16-11-2021 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Acqua dolce in sentina
(16-11-2021 19:35)matteo Ha scritto:  L'albero passante porta l'acqua piovana proprio sotto al pagliolato
Non credo che sia questo il problema del ns.amico,scrive di 25 lt.circa.Per l'albero passante se entra acqua dalla mastra si noterebbe tranquillamente.Se l'acqua entra a base d'albero dove appoggia nella scassa è diverso il problema.Comunque o dalla scassa o mastra25 lt.di acqua non entrerebbero neanche in un anno.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-11-2021 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Acqua dolce in sentina
Puoi mettere del colorante alimentare nei serbatoi (diverso per ogni serbatoio) e vedere se ritrovi il colore in sentina.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
17-11-2021 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #14
Acqua dolce in sentina
Questa del colorante è un’idea fantastica, proverò così!! Grazie della dritta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-11-2021 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Acqua dolce in sentina
Quanti giorni di pioggia e di che intensità? Dove si trova la barca?
Oltre da tutti buchi dell'albero, feritoie, pulegge delle drizze, dalla canaletta dietro l'albero parte poppiera bisogna siliconare dove c'è la gonna sulla mastra e l'albero.
25 litri sono tre secchi di diametro da 35 cm. non pieni pieni.
Se è piovuto tanto mi sembra normale.-
17-11-2021 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Acqua dolce in sentina
Trovavo acqua dietro un armadietto della cucina quando pioveva. Per trovare il punto di ingresso , a 2 mt da dove trovavo il liquido, sono rimasto in barca in una giornata di pioggia forte infilando le mani in posti scomodi. Entrava da una cornice di un oblò che innaffiato con una manichetta viceversa teneva.
17-11-2021 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Online
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Acqua dolce in sentina
Stesso problema col SO 32.
acqua dolce in sentina e nel controstampo ma solo dopo le ingenti piogge del golfo di la spezia. Risolto stringendo i controdadi delle galloce e di tutta l'attrezzatura di poppa.
siliconato il lato esterno e dato mano di epossidica bicomponente all'interno del lato poppiero dove l'acqua piovana scendeva a rivoli per infilarsi poi sotto il controstampo
e sgorgare gioiosa in prossimità della losca. Parte si infilava dal passauomo che ho provveduto ad isolare con nuova guarnizione. escluso prima perdite dal serbatoio dell'acqua e di tutto il circuito idrico con le solite manovre più volte indicate sul forum.
escluso inoltre sovra pressione del boiler.
17-11-2021 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Acqua dolce in sentina
I passauomo, termine inventato dai campagnoli che lo producono, se fossero fatti con mentalità marinara con tutto intorno una piccola mastra non servirebbe nessuna guarnizione, solo che l'osteriggio risulterebbe alto 5 cm. sulla coperta. Non sia mai deve essere fatto a livello coperta perchè è brutto e le donne devono stendersi per prendere il sole.
Avevo un cognac in compensato marino e l'OSTERIGGIO a prua fatto in legno lamperellare e compensato con mastra interna non faceva una goccia d'acqua non solo con la pioggia ma neanche con onde in coperta.
Le finestrature apribili sembrano roba da roulotte con quei pezzetti di plastica per chiuderli, ci vorrebbero dei galletti come hanno gli oblò, tutto in metallo.-
17-11-2021 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Acqua dolce in sentina
Avevo una leggera infiltrazione in dinette, saltuaria, a volte si manifestava solo con pioggia battente, a volte con pioggerellina fine, con la manichetta non entrava una goccia.
Ci ho messo mesi per scoprire che entrava dai bulloni passanti dei tientibene posti sulla tuga, dai due a cui erano saltati i tappini di teak.
Ho risolto alla campagnola con poco silicone ACETICO sopra le teste dei bulloni.30
17-11-2021 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciro75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #20
Acqua dolce in sentina
Tra tutte le esperienze che state raccontando, spero davvero che sia un serbatoio , o meglio, spero di riuscire ad individuare presto la fonte ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il punto interrogativo è involontario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2021 11:53 da Ciro75.)
17-11-2021 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.961 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Infiltrazioni acqua dolce botola di prua 089highwayman 1 408 16-05-2023 17:18
Ultimo messaggio: faber
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.073 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.643 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)