Rispondi 
termostato digitale
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #21
RE: termostato digitale
(26-10-2021 17:12)orteip Ha scritto:  Guardati questa mia discussione dove, con un termostato doppio (simile a quello che hai postato) oltre a comandare l'aspiratore ho aggiunto un ulteriore allarme acqua.
Attenzione, però se vuoi che l'allarme faccia il suo dovere controllando la temperatura motore, la sonda non va motata sul riser che fra le altre cose ha una camicia dove dentro passa l'acqua per raffreddarlo e sul mio ci tengo tranquillamente la mano.
Con un termometro digitale da pochi euro, verifichi la temperatura sul termostato quando avviene lo scambio e poi vai a cercare un punto con con quella temperatura corrispondente sul blocco testata dove con della colla per alte temperature (pochi euro anche questa) incolli un blocchetto di alluminio dove hai preventivamente fatto un foro per la sonda.
PS - Solitamente intorno alla testata ci sono dei tappi incassati e su uno di quelli io ho trovato la corrispondenza della temperatura. Il mio motore mediamente oscilla fra gli 80 e gli 83 gradi su quel punto che poi è la temperatura dove lavora il termostato ed io ho impostato la temperatura di allarme a 90 gradi che se vengono raggiunti suona una sirena che si sente a 20 miglia di distanza oltre il cicalino che invece, stando all'acqua, c'è il rischio che non sempre funzioni.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143567

Ciao Orteip,
mi sono letto tutto il post, COMPLIMENTI
credo di aver capito, ma ti domando:
come fà ad aver l'impulso la sirena per suonare ?
questo apparecchio
https://www.amazon.it/dp/B08B3HR3LD/ref=...asin_image

oltre a farti leggere sul display la temperatura una volta impostata una certa temperatura puoi collegarlo facilmente a far suonare un allarme? tipo i cicalini sulle spie?

Puoi quindi impostare 2 temperature diverse (come hai fatto tu una sul motore e una del vano motore) e una volta raggiunta la sirena suona?

Se mi rispondi veloce, forse son ancora in tempo per ordinare il tuttoSmiley4

ciaooooo e grazie mille
28-10-2021 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: termostato digitale
(27-10-2021 21:26)kavokcinque Ha scritto:  L'idea del sensore sul riser la ha studiata un ex Adv. L'idea è quella che se il circuito acqua di mare,motori a raffreddamento indiretto, si interrompe per un qualsiasi motivo, i fumi di scarico asciutti scaldano immediatamente il riser e quindi suona un allarme ancora prima che si surriscaldi il liquido di raffreddamento.
Quindi un preavviso ancora prima che si surriscaldi il blocco motore.Questo dovrebbe permettere di spegnere prima del surriscaldamento e non a surriscaldamento ormai in atto.
Ditemi se qualcosa non torna.
Certo questo serve se si ottura la presa a mare o il filtro o se si rompe la girante. Se si rompe il termostato non so. Se si rompe la cinghia mi sembra si fermi alternatore e pompa liquido raffreddamento. In questo caso penso parta il normale allarme del motore, se non guasto.

Caro Angelo, avevi detto che il tuo riser non aveva la camicia di raffreddamento ma vedo che hai lo stesso modello del mio che ha la camicia di raffreddamento come da foto postata.
Con il termostato montato sul riser, non avendo mai fatto prove empiriche in tal direzione, effettivamente non saprei dirti se con quel sistema la velocità di allarme possa essere effettivamente più veloce di un sistema con il termostato montato nella parte bassa della testata vicino alla camera di combustione e personalmente credo che non lo sia.
A parte che andrebbero fatte delle prove su entrambi le direzioni ma credo che comunque il termostato sul riser non sia il sistema migliore semplicemente per il fatto che: all'interno della testata avviene la combusione e si formano i gas di scarico che hanno una termperatura assai elevata e sono due elementi che contribuiscono ad aumentare velocemente le temperature in loco mentre invece, il riser viene scaldato solo dai fumi di scarico che passando dentro lo scambiatore dove comunque c'è sempre il liquido refrigerante, questi fumi in parte si raffreddano rispetto a quando sono partiti dalla testata/cilindro. Poi, oltre questo c'è anche il fatto che, come è stato detto da qualcun'altro, quando spengi il motore e l'acqua non arriva più il riser tende a continuare a scaldarsi e ti costrige quindi a mettere la regolazione del termostato con un bel margine superiore cosa che ritarda assai ed ulteriormente un eventuale allarme.
A differenza di quel tipo di termostato messo sul riser che ti consente di controllare le temperature in modo grossolano e con un margine ritardato per evitare che, quando spengi il motore e il riser senza acqua si scalda maggiormente, partino gli allarmi; un sistema montato sulla testata e controllato digitalmente invece ti consente di controllare in modo molto più preciso e realistico le temperature ed eventualmente allarmarsi velocemente con differenze di temperature anche di soli 2-3 gradi come per esempio ho impostato il mio verificando prima e con lo stesso termostato a quanto lavorasse la mia testata (85/87 gradi) per poi inpostare il relativo allarme a 90 gradi.
28-10-2021 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: termostato digitale
(28-10-2021 09:06)ghega Ha scritto:  Ciao Orteip,
mi sono letto tutto il post, COMPLIMENTI
credo di aver capito, ma ti domando:
come fà ad aver l'impulso la sirena per suonare ?
questo apparecchio
https://www.amazon.it/dp/B08B3HR3LD/ref=...asin_image

oltre a farti leggere sul display la temperatura una volta impostata una certa temperatura puoi collegarlo facilmente a far suonare un allarme? tipo i cicalini sulle spie?

Puoi quindi impostare 2 temperature diverse (come hai fatto tu una sul motore e una del vano motore) e una volta raggiunta la sirena suona?

Se mi rispondi veloce, forse son ancora in tempo per ordinare il tuttoSmiley4

ciaooooo e grazie mille

Ciao Gheca, il termostato doppio è esattamente quello e lui controlla due interruttori a relè che ha internamente in modo separato gestendoli ciascuno con le temperature che tu imposti, che vedrai sui relativi display e che possono essere diverse: un'allarme impostato a 90 gradi ed un'altro a 50. Come vedi dalla foto, anche i collegamenti sono semplicissimi.
- Il termostato ha due sonde ed ognuna la metti dove ti occorre. All'occorrenza puoi aggiuntare (con delle saldature) anche i relativi cavi cosa che ti potrebbe far sballare la lettura delle temperature di massimo un grado ma poco importa perchè su leggi e controlli le temperature con quella sonda.
- I due cavi (rosso e nero) servono per alimentare il termostato ed il positivo (rosso) io l'ho messo sotto quadro motore in modo tale che il tutto funziona solo quando accendo il motore.
- le altre coppie di cavi (giallo e nero), ciascuna rappresenta il relè interruttore corrispondente al display soprastante e ciascuna coppia va collegata esattamente come se fossero i contatti di un normale interruttore quindi e per esempio: il collegamento di un'eventuale sirena/cicalino avrà il relativo negativo preso direttamente dalla batteria mentre il positivo preso dalla batteria o anche esso dal quadro motore ma ansichè andare diretto, entrerà nel termostato da uno dei cavi gialli di una coppia e riuscirà dal relativo cavo nero della coppia andando alla sirena. Quando il termostato arrivato alla temperatura impostata attiva il relè corrispondente la sirena suonerà.
28-10-2021 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #24
RE: termostato digitale
(28-10-2021 09:29)orteip Ha scritto:  Ciao Gheca, il termostato doppio è esattamente quello e lui controlla due interruttori a relè che ha internamente in modo separato gestendoli ciascuno con le temperature che tu imposti, che vedrai sui relativi display e che possono essere diverse: un'allarme impostato a 90 gradi ed un'altro a 50. Come vedi dalla foto, anche i collegamenti sono semplicissimi.
- Il termostato ha due sonde ed ognuna la metti dove ti occorre. All'occorrenza puoi aggiuntare (con delle saldature) anche i relativi cavi cosa che ti potrebbe far sballare la lettura delle temperature di massimo un grado ma poco importa perchè su leggi e controlli le temperature con quella sonda.
- I due cavi (rosso e nero) servono per alimentare il termostato ed il positivo (rosso) io l'ho messo sotto quadro motore in modo tale che il tutto funziona solo quando accendo il motore.
- le altre coppie di cavi (giallo e nero), ciascuna rappresenta il relè interruttore corrispondente al display soprastante e ciascuna coppia va collegata esattamente come se fossero i contatti di un normale interruttore quindi e per esempio: il collegamento di un'eventuale sirena/cicalino avrà il relativo negativo preso direttamente dalla batteria mentre il positivo preso dalla batteria o anche esso dal quadro motore ma ansichè andare diretto, entrerà nel termostato da uno dei cavi gialli di una coppia e riuscirà dal relativo cavo nero della coppia andando alla sirena. Quando il termostato arrivato alla temperatura impostata attiva il relè corrispondente la sirena suonerà.

GRAZIE MILLE ORTEIP
ora faccio subito ordine,

ma aspettati che tra un paio di settimane forse 3 quando avrò calato la barca in acqua e sarò più tranquillo per fare certi lavoretti.... ti contatto per avere consigli Smiley4Smiley4

grazie ancora
ciaoooooooo
28-10-2021 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: termostato digitale
Si il Riser é il Sermar come il tuo. Non pensavo avesse la camera. Penso che prenderò un termometro per leggere le temperature ordinarie e a matore fermo del riser per approfondire.
28-10-2021 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: termostato digitale
(28-10-2021 10:37)kavokcinque Ha scritto:  Si il Riser é il Sermar come il tuo. Non pensavo avesse la camera. Penso che prenderò un termometro per leggere le temperature ordinarie e a matore fermo del riser per approfondire.

Il tubo dove passano i fumi è quello rettanngolare più piccolo che parte dalla flangia e entra nella parte più grande; li le temperature sono molto alte mentre nella parte più cicciotta del riser, fra questa e il tubo rettangolare che prosegue dentro passa l'acqua.
Quando verifichi le temperature, fai scaldare bene il motore e poi quando la temperatura si è stabilizzata, misurala dove hai messo il termostato ma poi, spengi il motore e per i successivi 15 minuti quando l'acqua non passerà più per il motore spento, veirifica nello stesso punto quanto aumenterà la temperatura così vediamo quanto delta c'è e quanti gradi di margine dovrà avere il termostato per non andare in allarme a motore spento. Certo l'ideale sarebbe valutare anche una prova a motore acceso senza acqua ma non mi pare il caso e direi che questa prova forse è meglio evitarla. Fammi sapere poi i risultati che sono curioso di capire.
28-10-2021 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #27
RE: termostato digitale
Ragazzi voglio pubblicamente RINGRAZIARE Orteip per la sua disponibilità e pazienza ad aiutarmi nel montaggio e regolazione di questo termostato, è stato davvero di grande aiuto
GRAZIE PIETRO ORTEIP
28-12-2021 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #28
RE: termostato digitale
(28-12-2021 12:01)ghega Ha scritto:  Ragazzi voglio pubblicamente RINGRAZIARE Orteip per la sua disponibilità e pazienza ad aiutarmi nel montaggio e regolazione di questo termostato, è stato davvero di grande aiuto
GRAZIE PIETRO ORTEIP

Grazie Alfonzo sei troppo gentile, io mi sono solo limitato a dirti quello che avevo appreso io a forza di prove. Un grande saluto 100
28-12-2021 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  HELP TERMOSTATO VDO SU FARYMANN K30 stcomet770 9 1.255 19-08-2021 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  Vp MD 11c foro sotto il termostato accatagliato 1 839 26-08-2020 22:36
Ultimo messaggio: accatagliato
  Md2020 Problemi termostato+ riser Luciano Speedy 25 3.963 14-08-2019 20:55
Ultimo messaggio: gfrancs
  Termostato per Volvo Penta 2002 a raffreddamento diretto Magellan 2 1.463 15-01-2019 12:03
Ultimo messaggio: Magellan
  Termostato VolvoPenta MD2030D JimSim 6 1.847 01-11-2017 20:52
Ultimo messaggio: JimSim
  Pulizia termostato Zafferano 15 6.304 28-09-2016 22:26
Ultimo messaggio: andros
  smontaggio termostato yanmar 3gm30f Alfonso69 4 2.021 20-08-2016 19:29
Ultimo messaggio: franco53
  termostato e pulizia condotti acqua robertomo 49 17.983 10-05-2016 13:47
Ultimo messaggio: enio.rossi
  termostato suona fisso kpotassio 28 5.654 02-10-2014 16:48
Ultimo messaggio: KA6
  Termostato volvo md2030c consigli smontaggio sebastiano baschieri 13 2.945 07-02-2013 04:36
Ultimo messaggio: sebastiano baschieri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)