Rispondi 
Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Ciao a tutti,
Ho provato a fare una ricerca (forse troppo veloce), ma non ho trovato nulla.
Ogni tanto (/spesso) sento un po’ di odori …..
So che esistono diversi prodotti ma come utilizzarli ?
Penso che tutti i circuiti siano simili quindi non necessario descrivere il mio impianto
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-06-2022 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
(03-06-2022 12:59)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho provato a fare una ricerca (forse troppo veloce), ma non ho trovato nulla.
Ogni tanto (/spesso) sento un po’ di odori …..
So che esistono diversi prodotti ma come utilizzarli ?
Penso che tutti i circuiti siano simili quindi non necessario descrivere il mio impianto
Grazie

Ci sono liquidi appositi che vano usati obbligatoriamente. Inseriti nel contenitore dei liquami. Il consiglio è di pulirlo x bene e se non assolutamente indispensabile non usarlo più.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 14:20 da spinner.)
03-06-2022 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Io lo uso sempre, lo scarico dal wc passa per il serbatoio acque nere.
Valvola di scarico del serbatoio sempre chiusa in porto (il wc in porto lo usiamo solo di notte ed il serbatoio ci dura piu' a lungo degli intervalli tra le uscite in mare), e sempre chiusa all'ancoraggio (almeno d'estate, le poche volte che ci ancoriamo d'inverno ci permettiamo qualche liberta' poiche' non ci sono bagnanti).
Non gettiamo carta, usiamo una pattumierina apposita.
Non vi e' alcun odore, ma occorrono alcune precauzioni.
In particolare non si puo' assolutamente lesinare sulla qualita' delle tubazioni di scarico, un buon tubo di scarico costa una ventina di euro al metro e rimane perfettamente inodore per qualche anno: ci ho messo un po' di tempo per capirlo. Io uso il SANIPOMP Extra.
Inoltre anche il serbatoio deve essere di buona qualita', di plastica spessa, e deve avere lo sfiato verso l'esterno della barca.
In pratica dal serbatoio non deve trafilare alcun odore.
Tra il serbatoio e lo sfiato ho inserito un filtro antiodori, dura almeno due anni.
Per la pompa del wc uso il sistema twist'n'lock che impedisce il riflusso e funziona benissimo.
In porto uso l'acqua della doccetta, in mare quella di mare.
Insomma, in un bagno ben tenuto, anche se usato correntemente, non dovrebbero esserci odori sgradevoli.
Non ho mai usato prodotti per il serbatoio delle acque nere, pero' uso un detergente in linea sull'aspirazione dell'acqua di mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 15:45 da Dato.)
03-06-2022 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Ok, grazie per i riscontri.
Anche nel mio caso lo scarico del wc passa attraverso il serbatoio quindi lo uso sempre.
Non ho capito bene la funzione del filtro anti-odori tra serbatoio e sfiato visto che sfiata all’esterno
Mi potete spiegare più nel dettaglio l’utilizzo dei detergenti? (Diluizione, valvola scarico serbatoio chiuso per un tot, immissione dal tappo in coperta piuttosto che dal wc, etc etc)
Il serbatoio è originale Beneteau
Tubazioni non so, non pensavo avessero,durata così breve (nelle precedenti barche senza serbatoio non ho mai avuto problemi) cerco di vedere/capire
Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
03-06-2022 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Mah, visto che già ti hanno risposto in maniera tecnica posso aggiungere la mia esperienza da camperista.
Un goccio di aceto di mele, diluito in modo da non rovinare le guarnizioni in gomma, può aiutare a mantenere "pulito" ed a neutralizzare alcuni odori.

Se è previsto lo scarico a mare in un secondo momento, io , non userei disgreganti chimici
Così faccio quando prevedo lo scarico in luoghi diversi da quelli appositamente riportanti la dicitura wc chimico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 17:59 da Maremare.)
03-06-2022 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
(03-06-2022 17:33)elan 333 Ha scritto:  Non ho capito bene la funzione del filtro anti-odori tra serbatoio e sfiato visto che sfiata all’esterno

Si, e' vero, sfiata verso l'esterno ma senza filtro se si sta in pozzetto di sera in assoluta calma di vento e se si ha un odorato estramente sensibile senza filtro si sente un leggero odore (a detta della moglie, io lo sentivo solo se avvicinavo il naso allo sfiato).

Come disinfettante uso il DSRU della Lalizas o Nuova Rade, sul circuito dello sciacquo con acqua di mare.
Come dicevo, in porto non uso acqua di mare ma l'acqua dolce dalla doccetta.
Mai usato pastiglie per il serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2022 19:53 da Dato.)
03-06-2022 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Ok, grazie per i riscontri
Non sapevo esistenza del DSRU, penso funzione simile/uguale a quelli che usiamo anche a casa ma direttamente nella tazza
Ok ma io cercavo di capire qua l’è il sistema da usare per il serbatoio (scusate se insisto)
Esempio: uso spesso i prodotti della Euromeci/Brava. Per questa necessità ho trovato un loro prodotto
====
I SOLUZIONE PER WC CHIMICI E CONDUTTURE
BLU NET è un detergente concentrato indicato per l'impiego nei W.C. marini, nelle casse di raccolta degli stessi e nelle condutture, per la pulizia e per evitare la formazione di cattivi odori. NelletazzedeiW.C.versareunapiccolaquantitàdiBLUNET puro.
Per casse di raccolta e condutture, diluire da 1:10 a 1:50 e versare nel lavello e negli altri scarichi.
====
Ma quindi, ad esempio, io ho un serbatoio acque nere da 80 lt. Cosa devo fare ? Esempio, chiudo la valvola di scarico a mare serbatoio metto 5 lt di prodotto (confezione disponibile, diluizione 1:16, un po’ una via di mezzo, oppure 2,5 lt altra confezione disponibile), riempio il serbatoio dal tappo sul ponte sino ovviamente allo sfiato, aspetto un po’, quanto ? E poi, al largo scarico il tutto ?
Scusate le domande un po’ idiote ma è 50 anni che vado in barca e non ho mai avuto barche con il serbatoio acque nere
Grazie ancora a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-06-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
(05-06-2022 15:09)elan 333 Ha scritto:  Scusate le domande un po’ idiote ma è 50 anni che vado in barca e non ho mai avuto barche con il serbatoio acque nere
Grazie ancora a tutti

Ci sono due sistemi di serbatoio: con scarico diretto oppure con valvola a tre vie WC-mare WC-serbatoio
Io sono 14 anni che uso barche con serbatoio acque nere con valvola a tre vie e mai avuto cattivi odori.
Mi comporto così:

Uso il serbatoio solo quando è necessario, soste in rade affollate o in porti dove non i servizi sono scomodi o non accessibili. Nella normalità la valvola è posizionata su "mare".

Appena possibile svuoto il serbatoio. La mattina dopo se posso oppure, in caso di sosta più lunga, appena possibile.

Una volta svuotato il serbatoio va sciacquato con acqua di mare. Si chiude la valvola di scarico e si pompa con il wc acqua di mare pulita. Per una notte bastano 50/60 pompate, di più per periodi maggiori. Si fa una virata per agitare l'acqua e poi si apre la valvola di scarico e si svuota.

A fine crociera riempimento totale con acqua dolce (dopo il lavaggio in mare) e aggiunta di 3/4 litri di candeggina (versati nel WC così da pulire anche i tubi). e successivo svuotamento anche in porto tanto è acqua con disinfettante.

Non ho mai usato serbatoi con scarichi diretti, ma penso che sia sufficiente sciacquare e disinfettare con più frequenza.

Ciao
Gino
06-06-2022 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Come dicevo, io non ho mai usato alcun prodotto per il serbatoio e non ritengo che sia necessario.
Sei sicuro che l'odore viene dal serbatoio?
Hai provato ad "annusare" i tubi?
06-06-2022 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
I tubi ? Boh, può essere
Dai, faccio un po’ di esperimenti/lavaggi e poi vediamo
Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
06-06-2022 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Serbatoio/circuito acque nere - manutenzione/odori
Sui certi prodotti che vendono qui' c'e' scritto che l'acqua salata nullifica l'effetto degli anti-odorifici, sarebbe meglio usare acqua dolce... Ottima idea per chi ha il desalinizzatore...

Ma e' vera questa cosa?
07-06-2022 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.267 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.978 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.869 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 597 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)