Rispondi 
Installazione seconda batteria
Autore Messaggio
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #1
Installazione seconda batteria
Ciao a tutti,


attulamente sul mio Comet 770 ho una sola batteria da 74 Ah che mi fa sia motore sia i servizi (ho solamente un display per velocità e profondità, quindi basta).

In prospettiva vorrei installare una seconda batteria identica e collegarla alla prima ma cosa mi consigliate ?

E' possibile metterle in parallelo con lo stesso stacca batterie (attuale unipolare) ?

Di quanti A deve essere lo stacca batterie in questo caso ? (Non ho molto spazio quindi preferirei uno solo se si riesce).

Oppure è preferibile tenere separate le batterie (una servizi e una motore) ed installere un secondo staccabatterie ?

Non ho grandi esigenze, mi serve un cosa pratica e facile da realizzare.


Grazie a tutti in anticipo, buon vento !!!
18-11-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
Io ho una seconda batteria identica (Comet 700).
Una dedicata ai servizi e una al motore, ma con uno switch supplementare che le mette in parallelo per le emergenze. La seconda batteria è in fondo alla cuccetta del navigatore.
Peccato che il precedente proprietario non abbia valutato le perdite dovute al cablaggio. In caso di batteria motore scarica, mettendole in parallelo l'altra non riesce ad avviare il motore...ovviamente mi è successo...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
18-11-2021 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
E fare in modo - come sul mio Comet - che le due batterie possano far funzionare sia il motore che i servizi rimanendo separate?
Ciò eviterebbe di mettere in parallelo - come fatto da Essebi - due batterie di cui una completamente scarica e l'altra carica. Io credo che sia questo il motivo, non le perdite dovute al cablaggio, per cui non è riuscito a metter in moto.
18-11-2021 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #4
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
(18-11-2021 20:02)matteo Ha scritto:  E fare in modo - come sul mio Comet - che le due batterie possano far funzionare sia il motore che i servizi rimanendo separate?
Ciò eviterebbe di mettere in parallelo - come fatto da Essebi - due batterie di cui una completamente scarica e l'altra carica. Io credo che sia questo il motivo, non le perdite dovute al cablaggio, per cui non è riuscito a metter in moto.

Tutto è possibile, però dopo il tentativo fallito ho spostato la seconda batteria accanto alla prima e le ho collegate in serie con i cavi dell'auto. Il motore è partito al primo colpo.

Il collegamento che suggerisci sarebbe ottimo, ma da te come hanno fatto per la ricarica? Io ho un caricatore collegato a quella dei servizi, mentre quella del motore all'alternatore.

Grazie mille

Stefano

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
18-11-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
(18-11-2021 21:13)essebibi Ha scritto:  Tutto è possibile, però dopo il tentativo fallito ho spostato la seconda batteria accanto alla prima e le ho collegate in serie con i cavi dell'auto. Il motore è partito al primo colpo.

Il collegamento che suggerisci sarebbe ottimo, ma da te come hanno fatto per la ricarica? Io ho un caricatore collegato a quella dei servizi, mentre quella del motore all'alternatore.

Grazie mille

Stefano

Mettendole in serie hai raddoppiato il voltaggio! Sai come girava quel motorino d avviamento.

Il mio impianto è gestito dal selettore 1/2/both, col quale decidi con quale batteria alimentare motore e servizi. Mai su both per prelevare corrente, al limite nella ricarica (io mai usato in entrambi i casi).
Non è perfetto e ci vuole un minimo di attenzione, ma non male.
18-11-2021 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #6
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
Ciao a tutti


E grazie per i consigli. Ma quindi secondo voi quindi , dato che utilizzo la barca solo di giorno essendo al lago, dato che ho una batteria da 75 Ah, dato che ho due display che consumano 1,3 w l’uno, 2 piccole lampade led in coperta, una presa usb per cell o iPad, ha senso installare la seconda batteria per questo consumo ?
19-11-2021 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
(18-11-2021 22:31)matteo Ha scritto:  Mettendole in serie hai raddoppiato il voltaggio! Sai come girava quel motorino d avviamento.

Il mio impianto è gestito dal selettore 1/2/both, col quale decidi con quale batteria alimentare motore e servizi. Mai su both per prelevare corrente, al limite nella ricarica (io mai usato in entrambi i casi).
Non è perfetto e ci vuole un minimo di attenzione, ma non male.

Scusa...parallelo... refuso della sera Smile

(19-11-2021 08:30)stcomet770 Ha scritto:  Ciao a tutti


E grazie per i consigli. Ma quindi secondo voi quindi , dato che utilizzo la barca solo di giorno essendo al lago, dato che ho una batteria da 75 Ah, dato che ho due display che consumano 1,3 w l’uno, 2 piccole lampade led in coperta, una presa usb per cell o iPad, ha senso installare la seconda batteria per questo consumo ?

Secondo me no, noi al lago abbiamo avuto una sola batteria per anni senza mai aver avuto problemi. Io mi sono trovato con la seconda installata e l'ho tenuta, ma con il senno di poi non so se lo rifarei.
Ovviamente se inizi a dire "però ogni tanto il frigorifero lo accendo" o altre cose, la storia cambia subito.
Il mio problema principale è che il mio Nanni non si può accendere a manovella, quindi batteria a terra vuol dire rientrare a vela/remi, che nell'alto Maggiore vuol dire aspettare la mattina dopo, senza avere le luci di via (se sei senza batteria).

Una possibilità sarebbe una batteria sola e portarsi dietro un piccolo booster al Litio, ma non ho esperienza in merito e non so se si riesce davvero ad avviare un (seppur piccolo) motore diesel. Immagino dipenda dalla carica residua della batteria principale.

Se avessi un fuoribordo o la possibilità di avviamento manuale, anche complicato, di sicuro una batteria sola.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2021 09:03 da essebibi.)
19-11-2021 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stcomet770 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #8
RE: INSTALLAZIONE SECONDA BATTERIA
Ciao,


grazie per le vostre opinioni tutte molto valide, grazie per l'aiuto !!!

Buon vento.
19-11-2021 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione seconda batteria
una sola batteria da 100ah, strumenti tutti (tridata/vento/cartografico/autopilota).
mai rimasto a secco, mai collegato in banchina, utilizzo veramente ridotto di frigo a 12V
ricaricate sempre tramite DinamoMotore (nemmeno un alternatore di potenza compact)

MA..
-ho pannelli solari che ricaricavano al 100% in una giornata estiva (partendo da <40%)
-una seconda a sto' giro la monto (e andro' sicuramente su Optima blue AGM, visto che 2 da 75 pesano come una da 100 ad acido)
21-11-2021 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.099 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)